Si, ma io credo che bisogna essere realisti.
Perchè le software house si comportano così?
Perchè ci GUADAGNANO.
L'unico modo per farli cambiare sarebbe che una grande percentuale di possibili acquirenti dicesse VERAMENTE basta a questo sistema, ma non accadrà mai.
E' lo stesso discorso che si fa per il calcio.
A parole, il sistema calcio attuale piace a pochissima gente. Ma in pratica la gente non va più allo stadio e si mette sul divano a guardare le partite. E così dal prossimo anno avremo anche in Italia partite tutte sfalsate. Dipendesse da me, che vorrei tutte le partite la domenica alle 15 e le coppe al mercoledì andrebbero falliti domani, ma visto che in questo caso il 99,99 % della gente non si comporterà come me, di quello che faccio io il sistema calcio se ne frega altamente. E, se io voglio vedere qualche partita, mi devo adeguare.
Quindi, se volete continuare a giocare con i videogiochi, dovete adeguarvi.
Esattamente, seppur fantasioso anche l'accostamento per certi versi è adattabile. Ci si deve adeguare c'è poco da fare, certo però era decisamente meglio prima per un trilione di motivi.
I primi anni la situazione era un pò caotica,e tutto sommato comunque non era così tragica, ma adesso ormai si è capito già se un DLC è utile o no, se ha tolto risorse allo sviluppo del gioco completo o no.
Ti faccio l'esempio degli ultimi giochi: Gravity Rush 2 ha un dlc di storia gratuito, Resident Evil 7 ha dlc di storia a pagamento che non tolgono nulla al gioco nel complesso, Final Fantasy XV ha dlc che aggiungono parti di storia che approfondiscono quello che già c'è nel gioco originale, Dark Souls III ha appena aggiunto 10 ore di gameplay e contenuti a 15 euro, Yakuza 0 nessun dlc aggiuntivo, Nier nessun gioco aggiuntivo. Per Horizon è previsto un dlc della storia, ma chi lo ha giocato non ne ha sentito la mancanza, Mass Effect Andromeda non ha un season pass, non ha dlc per il gioco single player, ha solo dlc per il multiplayer previsti in arrivo.
E' vero che nel passato la situazione era peggiore: Mass Effect 3 aggiunse un finale ulteriore (gratuito) per spiegare meglio e accontentare chi era rimasto deluso dal finale standard, c'erano tanti oggetti venduti per facilitare l'esperienza di gioco e messi a pagamento, ma ora, anche in questo senso ci sono stati grandi miglioramenti.
Qui ci sono tutti i contenuti aggiuntivi (dlc) degli ultimi mesi:
https://store.playstation.com/#!/it-it/ultime-uscite/cid=STORE-MSF75508-LATESTRELEASES
vedrai che non ce n'è uno che va a discapito dell'esperienza di gioco generale, tranne che i dlc per i free to play che ovviamente essendo gratuiti, si basano proprio sui DLC per guadagnare. E i contenuti per i giochi multiplayer, ma quelli sono necessari per prolungare la vita del gioco online.
Il tuo ragionamento ci può stare in un ottica solo ed esclusivamente attuale cancellato di botto tutto quello che avveniva prima. E anche parlando di quel link poi quei giochi bisognerebbe giocarli per parlare dell'esperienza di gioco generale intaccata o meno e ragionare in maniera meno legata al presente.
PEr il resto ripeto non sto a sciolinarti liste di giochi dove ne hanno combinate di tutti i colori, sarebbe imbarazzante, o fare una sviolinata romantica sul come sviluppavano le sh dall'era ps2 ad andare indietro (e un paio d'anno della gen successiva), ma lo stesso per restare sul recente resident evil 7 manco era uscito che erano già pronti dei contenuti a pagamento. In un ottica ormai abituato a ste robe sembra una cosa normale ma per la miseria tempo 7 giorni dalla realease c'era già un contenuto che non so cosa svelasse a pagamento, secondo te non era possibile fare come si faceva prima fa cioè di includerli nel gioco? No bisogna prepararli assieme al gioco base, occupando forza lavoro e poi fare uscire giochi da patchare perchè inzuppati di bug , e buttarli fuori spezzettati che tra tipo arrivi a spendere quasi 100 bombe? Non scherziamo. E poi ci sono tutti gli altri discorsi che facevo prima. La maggior parte dei giochi attuali è fortemente condizionata da questa mania dei season pass, da questa mania di ficcare dentro microtransazioni per qualsiasi cosa, ora ultimamente c'è pure la moda di aggiungere contenuti per rendere più capibile la storia (FFXV docet, e spero almeno che siano gratuiti). Sono tutte cose in più, che salvo rari casi e dicevi bene parlando dei The Witcher, in qualche maniera e chi più o chi meno creano problemi e tolgono forza di sviluppo al gioco vero e proprio. Per sviluppare e sostenere i vari sistemi per le microtransazioni si inventano spesso cose fuori di testa, alle volte mettono elementi di crafting totalmente a caso, altre volte scazzano i bilanciamenti e poi ti si sputtana il multiplayer, altre ancora si dimenticano di sviluppare altri contenuti solo per stare a dietro a quelle cavolo di microtransazioni. Assurdo. L'esempio di GTA5 è emblematico. E si allarga a moltissimi giochi online. Possibile che ancora oggi la quasi totalità dei giochi su console online viaggi sul peer to peer? E' ridicolo. Fifa (e nel suo piccolo lo stesso pes) possibile che con tutti i soldi che incassa ancora oggi non faccia giocare su server dedicati e tocca avere esperienze online oscene? Lo stesso GTA5 ancora col peer to peer santo cielo? E potrei continuare.
Si è partiti 15 anni fa circa con degli oggettini scaricabili a pagamento e si è arrivati allo schifo di oggi. E chi allora era preoccupato di quello che poteva poi avvenire aveva tutte le ragioni del mondo perchè appunto la cosa ha quasi sempre vantaggi per le sh e svantaggi per i giocatori, bloccando l'evoluzione e lo sviluppo di altre componenti dei giochi rimaste al palo ecc ecc.
Poi, è vero come dici che c'è stato un periodo, a metà circa tra i giorni attuali e gli esordi della questione, che si sono visti casi ai limiti della truffa sul serio e ripenso a Prince of Persia e io mi ci sono scottato in prima persona, col DLC "Epilogo" da pagare col finale "vero". LOOOOOOOOOOL. Robe così assurde è un pò che non se ne vedono, seppur FFXV mi pare che abbia fatto incavolare tanti.
Tutto sommato ora la situazione tende un pochino a migliorare ma ormai lo scenario è talmente andato a ramengo che forse fai anche bene a non pensare troppo al passato o a certi risvolti della situazione.
Detto questo, ricordiamolo ancora, vale sempre il discorso che ognuno compra e spende come gli pare ed è libero di ponderare i suoi acquisti se per lui meritano o meno. Tanto appunto ormai il tutto è stato sdoganato totalmente e quindi è la normalità. Arriveranno spero con GTA6 i server dedicati e magari prima o poi pure su Fifa e Pes, sarà sempre tardi però.
p.s.
ultimissima cosa, e se si vuole continuare a parlarne magari sposto nel topic generico. Per me l'unico modus operandi "buono e giusto" è quello dei CDProject. Pochi contenuti aggiunti, sviluppato post uscita gioco base e molto in la nel tempo e naturalmente corposi. Per il resto io certo di tenermi alla larga da qualsiasi tipo di microtransazione o anche da season pass (che praticamente sempre per farli ci mettono dentro robe davvero poco utili) soprattutto se a breve distanza dall'uscita del gioco.
Poi chiaro che possono esistere piccole eccezioni alla regola ma dovuti a casi particolari, io per esempio comprai per minacraft dopo averci fatti non so quante centinaia di ore le skin.