Mass Effect Andromeda

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
2885217-mass.jpg


  • Sviluppatore: Bioware
  • Piattaforma: Playstation 4, Xbox One, PC
  • Genere: Gioco di ruolo
  • Data di Uscita: TBA



TRAILER VARI




Ecco una raccolta di rece italiane con link e qualche stralcio:

IGN 7.8

http://it.ign.com/mass-effect-andromeda-ps4/123086/review/mass-effect-andromeda-la-recensione

Purtroppo la maggior parte delle scelte multiple nei dialoghi cambia ben poco l’esito di una discussione e certe affermazioni perentorie fanno sorridere per la loro banalità e retorica. Su questo versante un altro action-GdR come The Witcher 3: Wild Hunt è sinceramente su un altro livello.

L’andamento di certe missioni è infatti molto ripetitivo. Si raggiunge un obiettivo sulla mappa, si attiva o si raccoglie qualcosa facendo scattare l’arrivo automatico dei nemici e si combatte. Altre missioni ambientate in basi nemiche o in cripte sotterranee vedono invece le solite arene piene zeppe di coperture in cui, appena ci si mette piede, si sa già che dopo pochi secondi arriveranno le ondate di nemici (che infatti si palesano puntualmente).

Tutto insomma sa un po’ di vecchio, riciclato e anche un po’ noioso

Possibile poi che nella mappa stellare, quando si devono analizzare nuovi pianeti, non si siano potute evitare tutti quei mini-video di intermezzo (non skippabili) che ammazzano letteralmente il ritmo di gioco? Anche perché molti pianeti, una volta scanditii, non rivelano nulla di interessante e così si perdono molti minuti per nulla.
Tante piccole cose che messe insieme denotano una struttura di gioco sorpassata, come quando si liberano dei prigionieri in un lato della mappa e, per riscuotere la ricompensa, bisogna tornare al lato opposto, che non sempre corrisponde a un punto di viaggio rapido.

nonostante tutti questi difetti, Mass Effect: Andromeda mantiene un fascino innegabile. Il sistema di crafting ad esempio è immenso

Forse vi basta già dare un’occhiata al voto per capire come Mass Effect: Andromeda ci abbia un po’ delusi. A fronte infatti di un’ottima longevità, tanta esplorazione, un crafting da perderci la testa, un universo affascinante e un multiplayer solido, il quarto capitolo della saga sci-fi di BioWare si è dimostrato graficamente arretrato, problematico in diversi aspetti e soffre di scelte strutturali che lo rendono, sotto certi punti di vista, un action-GdR un po’ vecchio e non al passo con i tempi (e a tratti anche un po’ noioso). Un vero peccato, ma evidentemente qualcosa non ha funzionato a dovere e seppur il gioco non sia privo di pregi e qualità, è indubbio come le aspettative (visti anche i tre predecessori) fossero ben altre.


EE 8.5

http://www.everyeye.it/articoli/recensione-mass-effect-andromeda-32811.html

Mass Effect: Andromeda accoglie i giocatori in un universo narrativo familiare e al contempo completamente nuovo, capace di conciliare rimandi concettuali all’epopea di Shepard senza però concedere spazio manierismi o cliché di sorta. Archiviata la battaglia disperata di un eroe alle prese con una minaccia incontrastabile, Andromeda cala il giocatore in una galassia incredibilmente ricca e sfaccettata, tenuta insieme da una trama di alto livello, seppur lontana anni luce dai toni cupi della trilogia. Il risultato è un’esperienza narrativa fortemente coinvolgente e ispiratissima, più che capace di sostenere l’eredità di un’indiscutibile pietra miliare dell’universo videoludico. È Mass Effect, come lo ricordate e come lo avete amato, con l’aggiunta di un gameplay frenetico e appagante, il migliore nel panorama della serie. Andromeda segna un ulteriore passo avanti anche sulla qualità degli effetti esercitati dalle scelte degli utenti sul mondo di gioco, grazie soprattutto a un sistema morale finalmente libero da binomi morali fin troppo restrittivi. Pur mostrando il fianco a causa delle debolezze di un comparto tecnico problematico, Mass Effect: Andromeda è un gioco che incanta e conquista, una nuova space opera in grado di regalare al pubblico risate fragorose e momenti di intenso pathos, tra le maglie di un’avventura fatta di personaggi e storie indimenticabili.


Spaziogames 8.5

http://www.spaziogames.it/recension..._piattaforma/20589/mass-effect-andromeda.aspx

Mass Effect Andromeda è una space opera completa, emozionante e appassionante. Il sistema di narrazione tipico di BioWare e della saga di Mass Effect viene questa volta concentrato sul rapporto fra i personaggi e sulle loro vite, all'interno di una storyline dal tono più leggero rispetto al passato ma sicuramente coinvolgente. Il combat-system è tra gli aspetti più riusciti del titolo e vi possiamo dire tranquillamente che nonostante prenda le distanze dai tatticismi della passata trilogia, riesce a trovare una sua identità ben precisa, funzionale e divertente. Molto bene anche l'esplorazione e le dinamiche che regolano questo fondamentale elemento del gioco: tante sono le quest che popolano i pianeti e tanti (e impegnativi) saranno i compiti che dovrete svolgere per rendere i vari habitat vivibili. Peccato per le animazioni, soprattutto facciali, spesso insufficienti, e un sistema di crafting che risulta troppo standard e poco coraggioso. Il risultato è comunque un ottimo Mass Effect, che segna l'inizio di un nuovo interessante e appassionante filone narrativo ambientato nell'iconico universo sci-fi firmato BioWare.

TGM 7.5

http://www.thegamesmachine.it/mass-...-effect-andromeda-recensione-pc-ps4-xbox-one/

Non potete nemmeno comprendere il dolore. Non ritengo i primi capitoli di Mass Effect dei veri capolavori, ma ricordo il lustro passato in compagnia di Shepard come un’esperienza per molti versi unica, al punto da provare vero affetto per l’intera saga. In questo senso, pur se non certo infamante, credo che il voto qui sotto rappresenti al meglio le distanze: Mass Effect Andromeda si porta dietro troppi difetti della vecchia serie e non riesce, nemmeno con piccole o grandi novità, a restituire lo stesso spirito di un tempo. I problemi sono in parte di natura tecnica, incarnati nelle animazioni o nell’altalenante qualità degli scenari open world, ma hanno anche a che fare con lo scarso coraggio nel presentare e legare insieme i contenuti più innovativi, o con l’aver risolto troppi dettagli in modo sbrigativo. Rimane una corposissima esperienza di fantascienza “leggera”, con passaggi di grande impatto e una direzione artistica notevole in diversi casi, nel design di alcuni scenari come nell’ottimo (e “alieno”) accompagnamento sonoro. Vorrei spezzarmi da solo le dita, piuttosto che scrivere il voto.



Su metacritic sia a 75 su quasi 30 recensioni.
http://www.metacritic.com/game/playstation-4/mass-effect-andromeda
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,105
33,337
113
Ci siamo quasi, mancano sei giorni.
Io penso che lo prenderò, qualcun'altro?
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Ci siamo quasi, mancano sei giorni.
Io penso che lo prenderò, qualcun'altro?
No, non adesso comunque, prima voglio davvero vedere se torna ad essere un GDR fantascientifico, poi aspetterò che escano tutti i DLC, e poi forse lo prenderò
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Dovresti sapere che non sono certo eventuali bug grafici a scoraggiarmi.

Eh lo so è vero ma, 1) in questo caso sembra sia peggio del solito 2)magari sarebbe anche ora di pretendere giochi meno buggati o per lo meno non premiarli col day one e 3) sia mai che per una volta aspetti un attimo le prime patch e non ti fai prendere dall'acquisto compulsivo! Risparmi soldi e avrai il gioco non imballato di bug :D

Ci sono delle animazioni che fanno sbragare dal ridere
Rq9zqLP.gif



UnitedLameElver-size_restricted.gif



Qua il paragone è impietoso :D
5qOu2Zd
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Ieri ho visto un walktrough del gioco (l'inizio) sul canale dei PlayerInside e la prima impressione é veramente scoraggiante: creazione del personaggio ridotta ai minimi termini (pochissimi parametri da modificare e avatar creati che si assomigliano tutti...), incipit di una banalitá imbarazzante, qualitá tecnica non da 2017 (labiale desincronizzato, volti poco dettagliati rispetto ai canoni della saga), sistema di gestione dei dialoghi che da quella brutta impressione di "rispondo cosí tanto non cambia niente e vado avanti".
Speriamo, parlo da fan della saga, che nel complesso o piú avanti il gioco sia piú intrigante.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ieri ho visto un walktrough del gioco (l'inizio) sul canale dei PlayerInside e la prima impressione é veramente scoraggiante: creazione del personaggio ridotta ai minimi termini (pochissimi parametri da modificare e avatar creati che si assomigliano tutti...), incipit di una banalitá imbarazzante, qualitá tecnica non da 2017 (labiale desincronizzato, volti poco dettagliati rispetto ai canoni della saga), sistema di gestione dei dialoghi che da quella brutta impressione di "rispondo cosí tanto non cambia niente e vado avanti".
Speriamo, parlo da fan della saga, che nel complesso o piú avanti il gioco sia piú intrigante.

Le recensioni, soprattutto considerando che è un tripla A di EA per una volta e finalmente lo stanno abbastanza stroncando.

PCGamer – 80/100
PCGamesN – 8
IGN – 7.7
Polygon – 7.5
GamesRadar – 3.5/5
Destructoid – 6.5
Gamespot – 6
USGamer – 3/5
Digital Trends – 5
Eurogamer – “probably BioWare’s worst RPG yet”
Kotaku – “a game to get lost in”
Shack News – in progress (but uses the phrase “ruff Ryder” in the URL)
Rock, Paper, Shotgun – (no single quote was representative of this savage take down)


Ora stanno uscendo le rece italiane, più tardi magari faccio un resoconto.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Le recensioni, soprattutto considerando che è un tripla A di EA per una volta e finalmente lo stanno abbastanza stroncando.

PCGamer – 80/100
PCGamesN – 8
IGN – 7.7
Polygon – 7.5
GamesRadar – 3.5/5
Destructoid – 6.5
Gamespot – 6
USGamer – 3/5
Digital Trends – 5
Eurogamer – “probably BioWare’s worst RPG yet”
Kotaku – “a game to get lost in”
Shack News – in progress (but uses the phrase “ruff Ryder” in the URL)
Rock, Paper, Shotgun – (no single quote was representative of this savage take down)


Ora stanno uscendo le rece italiane, più tardi magari faccio un resoconto.
I fan della saga sono tutti imbufaliti... anche quelli che pur trovando Mass Effect 3 una "zozzata" lo hanno giocato e difeso perché rappresentava la chiusura della serie.
Io ho visto poco per adesso (qualche ora di gioco) ma se le meccaniche sono queste della saga é rimasto solo il nome.
Bioware come l'abbiamo conosciuta non esiste piú da tempo: c'é stata una vera e propria fuga di cervelli verso altri lidi, e del vecchio team sono rimasti solo i programmatori di Omega... dlc di Mass Effect 3 considerato tra tutti il peggiore per trama e meccaniche (e dlc per ME3 ne sono usciti molti...).
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Le recensioni, soprattutto considerando che è un tripla A di EA per una volta e finalmente lo stanno abbastanza stroncando.

PCGamer – 80/100
PCGamesN – 8
IGN – 7.7
Polygon – 7.5
GamesRadar – 3.5/5
Destructoid – 6.5
Gamespot – 6
USGamer – 3/5
Digital Trends – 5
Eurogamer – “probably BioWare’s worst RPG yet”
Kotaku – “a game to get lost in”
Shack News – in progress (but uses the phrase “ruff Ryder” in the URL)
Rock, Paper, Shotgun – (no single quote was representative of this savage take down)


Ora stanno uscendo le rece italiane, più tardi magari faccio un resoconto.
I fan della saga sono tutti imbufaliti... anche quelli che pur trovando Mass Effect 3 una "zozzata" lo hanno giocato e difeso perché rappresentava la chiusura della serie.
Io ho visto poco per adesso (qualche ora di gioco) ma se le meccaniche sono queste della saga é rimasto solo il nome.
Bioware come l'abbiamo conosciuta non esiste piú da tempo: c'é stata una vera e propria fuga di cervelli verso altri lidi, e del vecchio team sono rimasti solo i programmatori di Omega... dlc di Mass Effect 3 considerato tra tutti il peggiore per trama e meccaniche (e dlc per ME3 ne sono usciti molti...).
La cosa strana, è che Spaziogames lo sta lodando molto, animazioni a parte, e un pò il sonoro, per il resto lo trattano da giocone, mentre molte altre, in punti cruciali, come side e main quest lo stanno un pò bistrattando, sono perplesso, ma del resto non lo prenderò mai al momento, prima ne deve passare di tempo (e DLC)
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
La cosa strana, è che Spaziogames lo sta lodando molto, animazioni a parte, e un pò il sonoro, per il resto lo trattano da giocone, mentre molte altre, in punti cruciali, come side e main quest lo stanno un pò bistrattando, sono perplesso, ma del resto non lo prenderò mai al momento, prima ne deve passare di tempo (e DLC)
Si, ho letto.
Il succo del discorso sembra questo: il gioco é da considerarsi come un nuovo inizio e non bisogna paragonarlo ai predecessori.
Il gameplay é di fatto action con elementi di contorno gdr (come giá in ME3 o Dragon Age Inquisition) e non il contrario.
Il comparto tecnico é lacunoso (tutti d'accordo qui).
Diciamo che preso a se stante e valutandolo come un action ad ambietazione spaziale si puó anche valutare come un ottimo gioco (da quello che si é visto) ed infatti chi non ha giocato, per vari motivi, gli altri capitoli é in brodo di giuggiule ("si possono anche guidare i mezzi... wow!!!"); chi invece sperava in un Mass Effect basato di nuovo su trama, interazione con i png, crescita del personaggio dettata dalle nostre scelte ecc.ecc. sta rimanendo un pochino perplesso.
Vedo grosse analogie con le recensioni di DAI: votoni su votoni per molte testate, critiche feroci da chi sperava nella rinascita della saga ed invece si é trovato di fronte ad un ottimo hack and slash pseudoopen world (che fa sempre figo...) con una spruzzata di elementi rpg.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,105
33,337
113
Ho letto velocemente le recensioni di Spaziogames, Everyeye, Multiplayer, Ign e Eurogamer, uscite tutte questa mattina, e mi pare che tutte diano un giudizio discreto ma non eccezionale.
Il punto centrale mi sembra sia quello evidenziato da @pietro19771 qui sopra.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Le recensioni, soprattutto considerando che è un tripla A di EA per una volta e finalmente lo stanno abbastanza stroncando.

PCGamer – 80/100
PCGamesN – 8
IGN – 7.7
Polygon – 7.5
GamesRadar – 3.5/5
Destructoid – 6.5
Gamespot – 6
USGamer – 3/5
Digital Trends – 5
Eurogamer – “probably BioWare’s worst RPG yet”
Kotaku – “a game to get lost in”
Shack News – in progress (but uses the phrase “ruff Ryder” in the URL)
Rock, Paper, Shotgun – (no single quote was representative of this savage take down)


Ora stanno uscendo le rece italiane, più tardi magari faccio un resoconto.

Le italiane come sempre, quando si tratta di giochi AAA hanno paura a dare un bel 7 o 6, se il gioco lo merita. Non dico che Mass Effect Andromeda lo meriti, non l'ho giocato, ma mi pare molto strano che puntualmente quando ci sono voti deludenti per un gioco AAA i voti più alti sono sempre quelli italiani.

Siamo troppo buoni...
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
il punto è, per me, che DAI come hack and slash era oggettivamente brutto... il combat system non è all'altezza del genere... era una specie di gdr con un combat system che era "troppo" action per un gdr e troppo poco action e scarno per un hack and slash... infatti l'avrò iniziato un paio di volte ma dopo una decina di ore l'ho sempre mollato perchè mi veniva a noia.
Ripeto mio modesto parere.

Dei mass effect io ho finito solo il 3... i primi due li ho presi per PC poco tempo fa con la promessa di giocarli.
A me piacciono molto i GDR, ma onestamente piacciono anche questo genere "action-GDR", ma solo se è fatto bene. Quindi da non fan della serie, se il gioco merita lo prenderò molto volentieri... se risulta un'altro Dragon Age passo...
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Comunque EA non ne azzecca più una. Fra inquisition, Mirror's Edge catalyst, Andromeda e Battlefront tutti titoli con grandi attese, tutti deludenti. Si salvano solo Battlefield e Fifa che vanno sul sicuro. La qualità di giochi come Mirror's Edge (il primo), Dead Space 1 e 2 e i primi 3 Mass Effect della scorsa generazione è lontanissima.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Comunque EA non ne azzecca più una. Fra inquisition, Mirror's Edge catalyst, Andromeda e Battlefront tutti titoli con grandi attese, tutti deludenti. Si salvano solo Battlefield e Fifa che vanno sul sicuro. La qualità di giochi come Mirror's Edge (il primo), Dead Space 1 e 2 e i primi 3 Mass Effect della scorsa generazione è lontanissima.

Destri su Ign (l'unica rece che ho letto sinora) è stato molto critico e alla fine gli ha dato 7,8

A parte questo caso comunque non hai tutti i torti. Emblematico Eurogamer e la differenza tra il sito originale e il nostro italiano.

In ogni caso quando un tripla A con un nome altisonante e con dietro EA prende voti in media sul 7,5 significa che il gioco ha tanti problemi e punti critici.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Destri su Ign (l'unica rece che ho letto sinora) è stato molto critico e alla fine gli ha dato 7,8

A parte questo caso comunque non hai tutti i torti. Emblematico Eurogamer e la differenza tra il sito originale e il nostro italiano.

In ogni caso quando un tripla A con un nome altisonante e con dietro EA prende voti in media sul 7,5 significa che il gioco ha tanti problemi e punti critici.

Si, non ho guardato la recensione di IGN. Ma comunque, seppure il testo sia molto critico, il voto è un 8.

A me a scuola non mi bastonavano se prendevo un 8, per dire. Quella recensione con quelle parole vale più un 6,5/7 che un quasi 8.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Si, non ho guardato la recensione di IGN. Ma comunque, seppure il testo sia molto critico, il voto è un 8.

A me a scuola non mi bastonavano se prendevo un 8, per dire. Quella recensione con quelle parole vale più un 6,5/7 che un quasi 8.
Le recensioni di certe testate partono dal 8 in su... per i tripla A ovviamente.
Quando si tratta di giochi come, che so, Virginia o simili invece fioccano i 6 o i 7 come se piovesse.
Tantissimi complimenti ma voti bassi, nel primo caso invece tante critiche e voti alti.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,821
Utenti registrati
64,885
Ultimo utente registrato
ryzen90

Utenti online