Secondo me andate troppo sul pessimismo. Per quanto riguarda le "mezze generazioni":fino a prova contraria i giochi per Ps4 base non hanno cominciato improvvisamente ad essere meno supportati. Anzi. Da quando è uscita Ps4 Pro tutti i giochi usciti hanno continuato ad avere performance uguali a quelle che ci si sarebbe aspettato anche se non fosse uscita Ps4 Pro. L'unico esempio di gioco poco performante su base, ma giocabile su Pro è The Last Guardian. Ma è un caso unico, dovuto al motore di gioco che sfrutta automaticamente la maggiore potenza grafica di Ps4Pro.
Quando usciranno giochi palesemente non ottimizzati per Ps4 base mi indignerò con voi, ma certamente non passerò a Ps4 Pro. Per me la generazione attuale è ancora una, quella Ps4, che durerà fino al 2019-20. Non ho motivo di passare a Pro.
Per il discorso patch: gli sviluppatori sono costretti a rispettare certi tempi di scadenza e devono rilasciare i giochi, buggati o meno, per una certa data. Se i publisher spingono perché un gioco rientri per forza entro la fine dell'anno fiscale (come per Mass Effect), che ci può fare il team di sviluppo? Se EA spinge perché il nuovo Mass Effect esca per forza entro Marzo il team di sviluppo non può permettersi di rimandare il gioco, è costretto a rilasciarlo così com'è. La colpa è sempre loro, non credo che agli sviluppatori piaccia rilasciare un gioco palesemente buggato o incompleto. Le patch hanno portato all'estremizzazione di questa cosa e da questo bisogna stare attenti. Ma ci sono i mezzi per difendersi.
Fate una lista di compagnie di cui non vi fidate: se sapete che EA, Ubisoft, Square Enix tendono a rilasciare giochi buggati allora non preordinate o non comprate al day one. Non fatevi consumare dall'hype. Vedrete che se ci saranno sempre meno persone a comprare al day one a prescindere, i publisher si faranno due conti e magari ci penseranno due volte prima di rilasciare un gioco incompleto che rischia di essere un flop al lancio.
Come sempre, il consumatore ha il coltello dalla parte del manico. Se i giochi continuano ad uscire così buggati al day one e nonostante tutto fanno vendite incredibili poi gli stessi consumatori non si dovrebbero meravigliare.
I publisher ci provano, se i videogiocatori abboccano, di chi è la colpa?
A tal proposito è utile mostrare che Mass Effect Andromeda è in calo di vendite rispetto a Mass Effect 3. Magari è un segnale che i consumatori hanno imparato a non comprare in preda all'hype, magari qualcosa sta cambiando.
P.s. Ovviamente quando parlo col voi, faccio un discorso come se stessi parlando al consumatore generale, non mi riferisco a voi
@Peeta e
@Snake "PES" Plissken.