Boh, io rimango esterrefatto... Davvero...
È vero,
il gioco non è bilanciato correttamente, lo sanno tutti, l'hanno capito persino i tiranti delle porte.
Ma da qui a dire
"il solo modo per segnare è il cross" ce ne passa di acqua sotto i ponti...
L'anno scorso, al contrario, il gioco era nettamente sbilanciato sul lancio in profondità: le difese erano troppo aperte e si facevano infilare di continuo.
Questo è il feedback che è arrivato a Konami durante PES 2016 insieme a:
- portieri inguardabili
- arbitri assenti
Ora: PES 2017 è innegabilmente molto diverso dal 2016 proprio da un punto di vista di IA. Basta anche solo vedere quanti qui sul forum si "lamentano" che non sono riusciti a vincere al primo colpo la Challenge vs. COM.
Questo perchè il modo di giocare è cambiato.
Difese più chiusa, più difficili da infilare, vuol dire che il gioco passa più dalla parte del possesso palla, più dalla parte dell'aggiramento anche.
E qui entra in gioco il "bug" del cross.
Il cross (assistito) è semplice: palla in fascia, cross (che va assistito sulla testa del giocatore) e bum.
Tutti ora se ne lamentano, dimenticando un semplice fatto:
l'anno scorso questo """""""bug""""""" già c'era!!!
Bastava passare dalla fascia un cross anticipato alla punta veloce (es. Morata) e ci si ritrovava in porta. Veniva utilizzato poco semplicemente perchè era più dilazionato tra chi
filtranteggiava e chi
crossava.
Dato per assodato questo, siamo passati da una situazione in cui
la difesa non aveva alcuna possibilità di difendere, con portieri che andavano a farfalle, ad una in cui si chiude molto bene, ma non riesce a contrastare efficacemente i cross. Se voi vedete un peggioramento in questo, mi cadono braccia, gambe e qualcos'altro.
E mi cadono ancora di più quando sento illazioni sul fatto che
FIFA abbia un gameplay più bilanciato. Davvero?? Seriamente??
Si deve criticare Konami se qualcosa non va, ma non sputare a priori perchè si vuole il gioco perfetto perchè
il gioco perfetto non esiste e non esisterà mai, ogni anno ci sarà uno sbilanciamento da una parte all'altra.
Nel 2015 gli arbitri sembravano guardie delle SS.
Nel 2016 orbi
Nel 2017 sono abbastanza decenti (non conto moltissime lamentele).
Se il bilanciamento non è corretto, si deve dire, ma usare toni catastrofisti quali:
- tutti giocano così
- si segna solo così
- per essere competitivo devi giocare così
non serve ad una emerita mazza.
Passando alle specificità ora...
"il gioco competitivo è così, devi crossare per segnare, come devi camperare in COD" è una "cagata pazzesca" (cit.). Non vedo l'ora di vedere allora una partita competitiva a COD dove tutti fanno le belle statuine a camperare in attesa che qualcuno esca dal nulla.
"su MyClub ci sono la metà di utenti, Konami fallisce tra poco" è una "cagata pazzesca" (cit.) ancora più grande: l'anno scorso in questo periodo usciva MyClub free per il quale l'utenza è raddoppiata. Tanti di noi ancora portano i segni del "
Tentativo di comunicazione" sulla loro pelle. Senza contare che MyClub non "tira" come FUT: PES è generalmente giocato dalla maggior parte dell'utenza offline (Master League in primis), o nelle divisioni online (PES LEAGUE insegna)