Pippoto dopo 3 mesi di master:
- come ampiamente preventivato, gli avatar predefiniti hanno già rotto le scatole. A chi piace far finta di essere un top ex giocatore che prova a sedersi in panchina avrà abbastanza scelta, a chi piace(va) essere se stesso no. Sono stufo di essere Arcas, che nemmeno m'assomiglia troppo...Senza ulteriori aggiunte di avatar questa rischia di essere un'idea flop...
- Cutscene come sopra. Preventivato anche questo: curiosità iniziale = si vedono tutte; viste 3/4 = skippate in serie. Anche perché "parlare alla stampa" non produce effetti (NB: alla prima conferenza stampa ho detto che avremmo giocato secondo le regole. Nella schermata successiva è apparso che i tifosi erano arrabbiati perché volevano combattenti e non le marionette del fair play...ma sostanzialmente non è cambiato nulla).
- Calendario real..ISTICO: alleluia! Vedi Konami che non era difficile?
- Contratti real...ISTICI: alleluiaBIS! Vedi Konami che non era difficile? Anche se abbiamo dovuto aspettare il DLC 2 per vederli...
- Trasferimenti CPU...eh...ho visto e vedo cose fuori da ogni grazia di Dio (se mettiamo "normale" in "trasferimenti COM"): tipo la Roma vendere praticamente tutti e comprare 4 portieri (giuro...)e passare da una buona squadra ad una buona squadra per la salvezza...Ho visto la Lazio comprare 3 o 4 giocatori da 35 milioni (seeeeee....)in una sola finestra di mercato, giocatori passare a gennaio da A a B e a giugno ripassare da B a A...rose sventrate (roba da scendere da 30 a 20 giocatori) e altre pompate a cannone senza motivo...risolto tutto abbassando a "abbastanza pochi" (si insomma...-1 pure lì)
- Difficoltà trasferimenti HUMAN, bene forse pure troppo bene. Se hai una squadra bassa nel ranking mondiale scordati di portarti a casa giocatori decenti, anche se paghi la clausola rescissoria. Mercato molto complesso, difficile che va studiato bene per cavare ragni dal buco. Tutto molto bello e, forse, già un pelino troppo complesso già a "normale" in difficoltà trasferimenti. Ma la sfida è interessante e cmq affrontabile.
- Infortuni/Cartellini CPU, stendiamo un velo pietoso. Infortuni ci sono? Si, di 7gg al massimo e spesso a ridosso delle soste (cioè praticamente inutili). Cartellini CPU non essendoci i falli non ci sono nemmeno loro, ma se ciò è contemplabile nelle partite HvsCPU, non capisco perché nelle simulazioni CPUvsCPU nessuno venga ammonito/espulso per poi ritrovarsi squalificato quando gioca contro di noi...o infortunato...grave pecca.
- Efficacia dei prestiti HUMAN - CPU. Ho letto che alcuni di voi non li trovano efficaci per far crescere i propri giovani. Io li trovo utilissimi, invece. SE si studia bene la squadra che vi chiede il prestito. Se hai un CC da 66 da dare via e te lo chiede una squadra che: A) non usa CC o B) ha i titolari nettamente più forti rifiutate! Rifiutante direttamente, anche, le trattative da squadre fake e portate pazienza che prima o poi una squadra in cui il vostro piccino sarà titolare arriva. Molto utile dare anche i prestito i giocatori della primavera, soprattutto quelli con il valore di mercato più alto. Un anno di prestito (SFRUTTATE IL BUG: non dateli in prestito a giugno - vi scala lo stipendio subito -, dateli in prestito a gennaio - NON vi scala lo stipendio)e quando tornano metteteli subito in vendita per farci soldi sopra (se avessero messo l'obbligo di riscatto sarebbe stato meglio...).
- Script/TS molto meglio del previsto! Da impossibile da gestire del biennio 18/19 a finalmente si gioca del 20. Solo uscendo dal tunnel dell'assurdo degli anni scorsi si può finalmente ritrovare il piacere di giocare contro una CPU che sfrutta i suoi punti di forza invece di barare schifosamente. Basta col BorgoPippe che gioca come il Brasile'70! Basta con Piedestortis che fa lanci di 60m sulla corsa di Halfsaw che stoppa di esterno tacco col sx e al volo di DX la mette sotto al sette sul palo opposto! Basta con il centrocampo della Scarsese che inanella 120 passaggi di prima su 120 nei primi 25' minuti di gioco! È ancora leggermente presente il 1shoot1gol della CPU, che fa sempre incazzare, ma almeno è sceso da "succede ad ogni partita" a "succede spesso, ma non sempre"...è già più sopportabile...Il TS poi quest'anno influisce, si...ma molto meno. Ok, ammetto che quest'anno non sono più partito da 25 come mi succedeva in passato (roba che pure giocare al livello "medio" era complicato...infatti ho smesso...), ma da un più nobile 45/50, ma vedere che i giocatori fanno i giocatori e non gli invertebrati sul campo è una bellissima sensazione. La differenza con gli anni passati più evidente? Nel biennio 18-19 il TS basso letteralmente TOGLIEVA i giocatori dalla loro posizione, mandandoli a caccia di funghi nei boschi e aprendo praterie disarmanti per gli attacchi CPU. Cosa che innalzava i livelli di bile oltre la soglia d'allerta. Quest'anno un TS basso fa sbagliare un passaggio, uno stop, una posizione IN RICEZIONE di un passaggio (con palla che va fuori o che viene ripresa dalla CPU), ma il DC rimane lì a fare il DC, non abbandona la posizione per andarsi a comprare un Borghetti in curva...questo cmq permette di recuperare all'errore (che poi non è nostro, perché non controlliamo QUEL giocatore che sbaglia...)e di combattere abbastanza alla pari...era ora!!
In generale la Master presenta sempre qualche carenza qui e lì, ma è encomiabile lo sforzo praticato da Konami per ringiovanire, svecchiare, correggere, innovare LA modalità per eccellenza della serie. Vero che molto ci sarebbe ancora da fare, ma molto è stato fatto e va dato adito al team per averci messo (finalmente) mano. Resta la delusione nel sapere che basterebbero davvero POCHE cose (un menù principale stilisticamente migliore, abilitare più di 5 trattative contemporaneamente, ricevere più di UNA offerta alla volta per i propri giocatori in vendita -così da inscenare "aste"-, l'obbligo di riscatto dei prestiti, la possibilità di acquistare e lasciare in prestito alla ex squadra fino a fine campionato, più infortuni e per più tempo e CARTELLINI alla CPU anche nelle partite simulate -cioè quelle che non gioca la nostra squadra- e possibilmente un'osservatore in più -i ruoli sono 4: portiere, difesa, centrocampo,attacco; perché gli osservatori sono 3??- e la possibilità di ampliare/evolvere lo staff e sarebbe una modalità che ti porta via la vita sociale!) per essere più che soddisfatto e, invece, si ha solo paura di ciò che potrebbe combinare mamma Konami l'anno prossimo...