La Master League di PES 2020 - Commenti generali

Fantasportal84

Pulcini
25 Settembre 2019
21
11
3
buongiorno a tutti, son tornato quest'anno a pes dopo anni di fifa e ho apprezzato parecchio fino ad ora il cambiamento. ho però alcune perplessità e difficoltà, che sicuramente avrete affrontato nelle pagine precedenti ma abbiate pazienza non riesco a leggerle tutte!

- i trasferimenti: sto facendo una ML con la juve e quasi sempre mi scontro col blocco del giocatore che non crede di avere il giusto spazio nella squadra. ho notato e chiedo conferma che se lo stesso giocatore riesco ad individuarlo tramite gli osservatori, improvvisamente la trattativa diventa fattibile? esempio con milinkovic savic: ho provato enne volte a cercare di comprarlo, con la lazio che non vuole venderlo e lui che non vuole venire; cerco poi con un mio osservatore un CC nel campionato italiano, mi trova lui e la trattativa ora è fattibile sia lato lazio che lato giocatore

- a cosa servono i soprannomi da dare ai giocatori? e i ruoli nella squadra? sono assegnati in automatico, ma non ho ben capito a cosa servano...

- gli allenamenti servono realmente a qualcosa? io tengo quasi sempre quelli assegnati di default, ha senso cambiarli di tanto in tanto? hanno realmente un effetto?

- lo so, sono un minchione: ho scoperto praticamente solo ieri dopo 2 mesi che si possono cambiare le posizioni in campo dei giocatori prima del calcio d'inizio, durante il possesso palla e nella fase difensiva... ma c'è un impostazione più "personale" per ogni singolo giocatore, per dargli delle direttive su come muoversi a livello singolo e non solo globale? mi pareva ci fossero un tempo...

mi accodo poi a quelli che si lamentano della situazione falli fatti/subiti. in tutto sto tempo ho pigliato credo un solo rigore, e pochissimi falli subiti...

quoto in toto e attendo anche io risposte esaustive su queste domande.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
buongiorno a tutti, son tornato quest'anno a pes dopo anni di fifa e ho apprezzato parecchio fino ad ora il cambiamento. ho però alcune perplessità e difficoltà, che sicuramente avrete affrontato nelle pagine precedenti ma abbiate pazienza non riesco a leggerle tutte!

- i trasferimenti: sto facendo una ML con la juve e quasi sempre mi scontro col blocco del giocatore che non crede di avere il giusto spazio nella squadra. ho notato e chiedo conferma che se lo stesso giocatore riesco ad individuarlo tramite gli osservatori, improvvisamente la trattativa diventa fattibile? esempio con milinkovic savic: ho provato enne volte a cercare di comprarlo, con la lazio che non vuole venderlo e lui che non vuole venire; cerco poi con un mio osservatore un CC nel campionato italiano, mi trova lui e la trattativa ora è fattibile sia lato lazio che lato giocatore

- a cosa servono i soprannomi da dare ai giocatori? e i ruoli nella squadra? sono assegnati in automatico, ma non ho ben capito a cosa servano...

- gli allenamenti servono realmente a qualcosa? io tengo quasi sempre quelli assegnati di default, ha senso cambiarli di tanto in tanto? hanno realmente un effetto?

- lo so, sono un minchione: ho scoperto praticamente solo ieri dopo 2 mesi che si possono cambiare le posizioni in campo dei giocatori prima del calcio d'inizio, durante il possesso palla e nella fase difensiva... ma c'è un impostazione più "personale" per ogni singolo giocatore, per dargli delle direttive su come muoversi a livello singolo e non solo globale? mi pareva ci fossero un tempo...

mi accodo poi a quelli che si lamentano della situazione falli fatti/subiti. in tutto sto tempo ho pigliato credo un solo rigore, e pochissimi falli subiti...
L'osservatore si serve proprio a quello, i giocatori che ti trova hanno trattative più facili. Io non lo uso comunque che basta insistere quattro o cinque volte offrendo il massimo e possono andare a buon fine tutte le trattative indipendentemente dal fatto che vogliono o meno venire nel nostro club, tenendo conto che si possono intavolare trattative tutto l'anno in qualsiasi momento basta semplicemente avere pazienza a volte
I soprannomi non servono a nulla, i ruoli squadra hanno degli effetti su esperienza giocatore, team Spirit, allenamento proprio o dei compagni, condizione fisica dei compagni, ricavi al botteghino a seconda del ruolo squadra, per vedere gli effetti puoi farlo dal menù lista ruolo squadra nel menù di master oppure nella schermata la mia rosa nel menù trattative puoi vedergli l'effetto che ha il ruolo squadra ai giocatori che ne hanno uno. Per farti qualche esempio Ex primavera guadagna esperienza più velocemente, leader aumenta la condizione fisica dei compagni in certe partite, materia grigia aumenta il ts se messo come capitano, stella aumenta i guadagni della squadra ecc.
Gli allenamenti servono oltre alla crescita per impostare lo stile di gioco di un giocatore, che si traduce in come si muove poi in campo, un terzino che ha lo stile terzino difensivo spingerà meno, se vuoi che spinge di più fallo allenare in terzino offensivo, tanto per fare un esempio
Non ci sono le singole istruzioni, devi appunto intervenire sui singoli stili di gioco oltre al modulo fluido e le istruzioni normali e avanzare di squadra
Rigori ne ho presi una decina ma sono d'accordo che non vanno ancora bene, falli sinceramente invece mi pare di subirne molti e spesso più di quelli che poi faccio io alla CPU
 

Kaytes

Allievi A
27 Novembre 2016
970
1,406
93
L'osservatore si serve proprio a quello, i giocatori che ti trova hanno trattative più facili. Io non lo uso comunque che basta insistere quattro o cinque volte offrendo il massimo e possono andare a buon fine tutte le trattative indipendentemente dal fatto che vogliono o meno venire nel nostro club, tenendo conto che si possono intavolare trattative tutto l'anno in qualsiasi momento basta semplicemente avere pazienza a volte
I soprannomi non servono a nulla, i ruoli squadra hanno degli effetti su esperienza giocatore, team Spirit, allenamento proprio o dei compagni, condizione fisica dei compagni, ricavi al botteghino a seconda del ruolo squadra, per vedere gli effetti puoi farlo dal menù lista ruolo squadra nel menù di master oppure nella schermata la mia rosa nel menù trattative puoi vedergli l'effetto che ha il ruolo squadra ai giocatori che ne hanno uno. Per farti qualche esempio Ex primavera guadagna esperienza più velocemente, leader aumenta la condizione fisica dei compagni in certe partite, materia grigia aumenta il ts se messo come capitano, stella aumenta i guadagni della squadra ecc.
Gli allenamenti servono oltre alla crescita per impostare lo stile di gioco di un giocatore, che si traduce in come si muove poi in campo, un terzino che ha lo stile terzino difensivo spingerà meno, se vuoi che spinge di più fallo allenare in terzino offensivo, tanto per fare un esempio
Non ci sono le singole istruzioni, devi appunto intervenire sui singoli stili di gioco oltre al modulo fluido e le istruzioni normali e avanzare di squadra
Rigori ne ho presi una decina ma sono d'accordo che non vanno ancora bene, falli sinceramente invece mi pare di subirne molti e spesso più di quelli che poi faccio io alla CPU

Come li prendi i falli? Usi qualche finta in particolare?
 

Pozz4ever

Primi Calci
12 Settembre 2019
8
7
3
L'osservatore si serve proprio a quello, i giocatori che ti trova hanno trattative più facili. Io non lo uso comunque che basta insistere quattro o cinque volte offrendo il massimo e possono andare a buon fine tutte le trattative indipendentemente dal fatto che vogliono o meno venire nel nostro club, tenendo conto che si possono intavolare trattative tutto l'anno in qualsiasi momento basta semplicemente avere pazienza a volte

avrò insistito 15 volte con savic, altrochè... poi passo tramite l'osservatore e improvvisamente è entusiasta di venire!
 

SuperCash89

Primi Calci
6 Novembre 2019
12
18
3
PSN ID
SuperCascio
Ciao a tutti! Anch'io torno a PES dopo una vita (l'ultima volta col mitico PES 6) e qualche annata con FIFA (12-14). Ovviamente dopo qualche amichevole per prendere confidenza con il gioco ho iniziato subito una Master League! Ecco il mio resoconto temporaneo!

Dopo una lunga riflessione su quale squadra rovinar... ehm, portare alla gloria decido che è arrivato il momento di indossare per la prima volta nella mia carriera da videogiocatore i colori della mia amata Viola. Dentro i vari Arcas, Casteldine e Giorza, via tutta la rosa che l'anno scorso ci ha quasi fatto finire in B (chissà se Chiesa è finalmente riuscito ad andare alla Juve o si è ritrovato in qualche squadra giapponese, devo controllare). Dalla serie B quindi ci ripartiamo per davvero, completando l'opera lasciata in sospeso l'anno scorso e regalando al Benevento la sua seconda avventura in serie A.
Come impostazioni lascio tutto su normale, partita difficoltà professionista, durata 10 minuti, comandi assistiti (quelli di default).
La prima cosa che noto è la presenza di due budget diversi (trasferimenti e ingaggi) e l'impossibilità di trasferire fondi dall'uno all'altro. Poco male, se ne prende atto e si va avanti, tanto l'obiettivo per la prima stagione è di arrivare a metà classifica (almeno 13esimo dice il buon pelatone).
Imposto subito schema e tattiche su cui intendo costruire la squadra (4-3-3 classico con un mediano e due centrocamposti centrali) fregandomene delle caratteristiche dei giocatori di default e del TS che crolla subito a 46.
Sul mercato si cerca di puntare su profili giovani con valore leggermente superiore alla media dei miei scarsoni (68-73) puntando a una crescita graduale nel medio periodo. Visto il budget ingaggi ridotto mi accontento di una punta, un mediano e un portiere. Nel frattempo piazzo sul mercato qualche esubero.
Sul fronte del rettangolo verde ci troviamo a partecipare all'ICC. Prima partita contro il Milan ed è subito vittoria per 2-0. Alt! Già vinciamo 2-0 contro una squadra di serie A? Non va bene! Passare subito a difficoltà campione che oltretutto già avevo provato in amichevole. Le altre due partite contro Atletico e Bayern infatti mi restituiscono un po' di credibilità (sconfitte per 4-1 e 5-0) e con queste impostazioni ci si prepara ad affrontare il campionato.
L'inizio di stagione mi vede faticare non poco. In Coppa Italia subito fuori col Livorno (0-1 e 0-0) mentre in campionato si parte con una sconfitta 0-2 col Chievo. Nelle prime giornate arrivano un paio di vittorie risicate contro Pordenone ed Entella ma dopo 8 partite ci troviamo 14esimi a solo 8 punti. La squadra non gira e davanti si segna con il contagocce ma non mi preoccupo, la mia esperienza mi dice che prima o poi si ingrana, sia i giocatori in campo che io col pad.
E infatti piano piano si comincia a migliorare e i risultati positivi arrivano con maggior frequenza. Il TS salito a 68 aiuta e la cpu sembra leggermente meno brillante e cinica rispetto alle prime uscite. Adesso a metà gennaio siamo ottavi con 26 punti in 18 partite e per la prima volta abbiamo sfondato il muro di 1 gol a partita di media.
Nel mercato di riparazione arrivano due ali e un difensore centrale, sempre secondo la stessa filosofia del mercato estivo. Sfoltimento della rosa, un paio di prospetti delle giovanili via in prestito e siamo pronti ad affrontare la seconda parte della stagione!

Verdetto personale dopo 6 mesi di Master League: divertente e coinvolgente! Il mercato è difficile al punto giusto e la presenza degli altri campionati e delle competizioni internazionali dà un senso "globale" all'avventura (almeno rispetto al vecchio PES 6).
Sul piano delle partite si vede che in alcune occasioni la cpu ha una marcia in più, ma non ho notato troppe forzature. Solo una volta, partita in casa con il Cosenza: primo tempo avanti 3-0 con un palo colpito e un totale di 10 occasioni nette, i miei giocatori che corrono il doppio degli altri e vanno in porta quasi premendo tasti a caso; secondo tempo dei morti in campo, passaggi che non arrivano a 2 metri di distanza, cpu improvvisamente rinvigorita che spinge di più, non crea molto ma con 3 palle buttate in area fa 3-3 e alla fine rischia anche di vincerla. Per il resto invece tutto nella norma direi.
Difetti? Ce ne sono, a partire da alcuni testi scritti male, passando per i famosi 3 posti Champions, per finire con il menu un po confusionario. È migliorabile? Sicuramente! Però preferisco focalizzarmi sulle cose positive e l'esperienza globale di gioco per adesso è più che soddisfacente! Dopo ben 12 anni posso finalmente dirmelo... Bentornato su PES!
 

Pozz4ever

Primi Calci
12 Settembre 2019
8
7
3
perdonate ulteriormente la mia ignoranza: quando parlate di TS intendete il numerino che c'è in alto a destra quando si controlla la formazione? è un overall della formazione o un indice di intesa?
 

Luchinel

Primavera
4 Gennaio 2017
3,634
5,549
113
io sto facendo una Master con l'udinese.... ma mi son messo dei "paletti".. cioè avere solo giocatori con "faccia reale" ... si lo so non è normale ma son uno che guarda molto sti dettagli

Anche io con il Lipsia acquistato tutti giocatori con faccia reale... me ne sono rimasti giusto un paio in rosa con volto non ufficiale.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Come li prendi i falli? Usi qualche finta in particolare?
Non mi sembra di fare troppo il giocoliere, qualche volta punto l'uomo col finesse driibbling, qualche altra volta utilizzo la finta di tiro quelle con le levette o i cambi di passo col doppio R1 partendo da lento o da fermo. Però per il resto è merito della CPU abbastanza aggressiva. Anche l'avere giocatori con l'abilità astuzia aiuta un po'
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
perdonate ulteriormente la mia ignoranza: quando parlate di TS intendete il numerino che c'è in alto a destra quando si controlla la formazione? è un overall della formazione o un indice di intesa?
Non è l'overall, è proprio lo spirito di squadra o TS, si più o meno è un indice di intesa ma funziona con metodi diversi da quello presente su fifa nel FUT ad esempio. Tiene conto di istruzioni di squadra (se si gioca possesso palla o contropiede piuttosto che passivi o aggressivi in difesa ecc.)
Per bypassare il fatto di dover continuamente crescere lo spirito di squadra puoi ingaggiare uno o due giocatori con ruoli come materia grigia o direttore d'orchestra, li metti capitani e ce l'hai subito a 90 e rotti.
Negli ultimi Pes era obbligatorio sempre a inizio master un acquisto del genere perché col TS basso i giocatori sembravano degli invertebrati sfigati che sbagliavano di tutto e di più
Quest'anno fortunatamente sembra si riesca a convivere un pochino meglio col ts basso
 

Bongio10

Giovanissimi A
27 Settembre 2019
367
276
63
PSN ID
Longio10
Per ora posso dire di aver fatto 2 master.
La prima con l'Atalanta ho fatto 1 stagione e mezza..ora guido il Manchester in 2 giorni sto a piu di meta stagione , 12 min a partita senza simulare mai niente(tranne ultime due di EUROPA LEAGUE qnd ero già qualificato).

Due cose vorrei chiedervi...che io personalmente sto notando..

LIVELLO CAMPIONE


- in premier mi sta capitando piu spesso fuori casa di incontrare squadre in tacca rossa..ad esempio a Norwich fuori casa ho giocato con la CPU in tacca rossa..in serie a tranne le top non mi sembra che succeda...

- seconda cosa, a me sembra che dall'80esimo in poi cambi qualcosa..mi spiego:
Se sei 0a0/1a1..e la palla non è voluta entrare.. dall'80esimo in poi sembra come venga meno quell'incantesimo maledetto che percepisco tra pali e/o miracoli del portiere e/o tiri mozzarella (ho i tiri assistito, passaggi liv1)
Se sei in vantaggio di misura, dall'80esimo sembra come accentuarsi una difficoltà nel tenere palla, con numerose intercettazioni e un pressing della CPU più aggressivo..

È una mia "paranoia"?
 

A_Rosenfield

Primi Calci
8 Novembre 2019
19
5
3
PSN ID
RollTheBones78
La noia principale è la roba della clausola secondo me.
ML col Pisa... mi faccio il cosiddetto "culo" per trovare giocatori che accettino di venire al Pisa e quando li torvo o gli metto la clausola che vanno via a 240/370 mila o si inalberano.... e io li devo crescere, allenare, impostare per la faccia bella della concorrente diretta che lo prende se va bene a tre euro in più di quanto l'ho preso io?
Secondo me questa è una topica clamorosa che rovina una ML per il resto fatta bene
 

Bonny

Giovanissimi B
7 Settembre 2018
344
237
43
PSN ID
Xelandro
Anche io con il Lipsia acquistato tutti giocatori con faccia reale... me ne sono rimasti giusto un paio in rosa con volto non ufficiale.

diciamo che per quelli dell'udinese senza faccia mi spiace soprattutto per Musso e Pussetto.... per gli altri posso passarci sopra....

ora sono a gennaio 2020 col mercato in corso e il mio 11 tipo è:

4312

Musso*

Styger Larsen
Nuytnick
Leo Duarte
Masina

Kurtic
Drinkwater
Barak

De Paul

Kokorin
Okaka
 
  • Like
Reactions: Luchinel

Sawyermat11

Primavera
12 Giugno 2013
2,649
1,921
113
PSN ID
Mat_Neo
L'osservatore si serve proprio a quello, i giocatori che ti trova hanno trattative più facili. Io non lo uso comunque che basta insistere quattro o cinque volte offrendo il massimo e possono andare a buon fine tutte le trattative indipendentemente dal fatto che vogliono o meno venire nel nostro club, tenendo conto che si possono intavolare trattative tutto l'anno in qualsiasi momento basta semplicemente avere pazienza a volte
I soprannomi non servono a nulla, i ruoli squadra hanno degli effetti su esperienza giocatore, team Spirit, allenamento proprio o dei compagni, condizione fisica dei compagni, ricavi al botteghino a seconda del ruolo squadra, per vedere gli effetti puoi farlo dal menù lista ruolo squadra nel menù di master oppure nella schermata la mia rosa nel menù trattative puoi vedergli l'effetto che ha il ruolo squadra ai giocatori che ne hanno uno. Per farti qualche esempio Ex primavera guadagna esperienza più velocemente, leader aumenta la condizione fisica dei compagni in certe partite, materia grigia aumenta il ts se messo come capitano, stella aumenta i guadagni della squadra ecc.
Gli allenamenti servono oltre alla crescita per impostare lo stile di gioco di un giocatore, che si traduce in come si muove poi in campo, un terzino che ha lo stile terzino difensivo spingerà meno, se vuoi che spinge di più fallo allenare in terzino offensivo, tanto per fare un esempio
Non ci sono le singole istruzioni, devi appunto intervenire sui singoli stili di gioco oltre al modulo fluido e le istruzioni normali e avanzare di squadra
Rigori ne ho presi una decina ma sono d'accordo che non vanno ancora bene, falli sinceramente invece mi pare di subirne molti e spesso più di quelli che poi faccio io alla CPU

ciao starchild ho promosso qualche primavera interessante, ovviamente rinati con valori di mercato che se li vendessi ci fare sopra una 50-60ina di milioni di euro. Il problema è che non stanno arrivando offerte. Posto che la freq. trasferimenti la voglio tenere su bassa o al max piuttosto bassa per gli spostamenti cpu, potrebbe avere senso per te durante la stagione quindi a mercato chiuso (ma con offerte ricevibili) mettere la frequenza al massimo per sperare di ricevere con maggiore probabilità offerte per questi che devo vendere?
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
io sto facendo una Master con l'udinese.... ma mi son messo dei "paletti".. cioè avere solo giocatori con "faccia reale" ... si lo so non è normale ma son uno che guarda molto sti dettagli
Non è così strana come cosa, purtroppo i volti di "default" sono davvero inguardabili, oltre che spesso uguali tra di loro...inserissero (di nuovo) la possibilità di metterli tramite editor...stronzi
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,537
49,596
113
Ma se si spunta solidarietà durante una trattativa, quali sono poi le conseguenze?

Se a favore tuo quando la CPU vende il giocatore che ha comprato da te, allora una parte dei soldi incassati ti verranno resi in base alla percentuale che avevate pattuito (per esempio la CPU lo vende a 10 milioni e voi vi eravate messi d'accordo per un 10% di Solidarietà, allora 1 milione andranno nelle tue casse). Se invece sei tu che hai messo l'opzione solidarietà per comparare il giocatore, qualora un giorno decidessi di venderlo quel giocatore, una parte dei soldi li devi dare al club dove hai acquistato il giocatore. Nella realtà spesso si usa questa cosa per dare un indennizzo alla squadra che ha valorizzato e fatto crescere un giocatore
 
  • Like
Reactions: gemix76

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
ciao starchild ho promosso qualche primavera interessante, ovviamente rinati con valori di mercato che se li vendessi ci fare sopra una 50-60ina di milioni di euro. Il problema è che non stanno arrivando offerte. Posto che la freq. trasferimenti la voglio tenere su bassa o al max piuttosto bassa per gli spostamenti cpu, potrebbe avere senso per te durante la stagione quindi a mercato chiuso (ma con offerte ricevibili) mettere la frequenza al massimo per sperare di ricevere con maggiore probabilità offerte per questi che devo vendere?
Mi sa che devi aspettare una sessione di mercato (quindi mezza stagione) per poter fare trasferire a titolo definitivo dei primavera nei promossi, mentre puoi mandarli in prestito sempre
Non ne sono sicuro al 100% anche perché non ti dice nulla il gioco ma mi sembra di aver notato bisogna aspettare una sessione di mercato da quando li si prende per poterli effettivamente vendere
 
  • Like
Reactions: Sawyermat11

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Se a favore tuo quando la CPU vende il giocatore che ha comprato da te, allora una parte dei soldi incassati ti verranno resi in base alla percentuale che avevate pattuito (per esempio la CPU lo vende a 10 milioni e voi vi eravate messi d'accordo per un 10% di Solidarietà, allora 1 milione andranno nelle tue casse). Se invece sei tu che hai messo l'opzione solidarietà per comparare il giocatore, qualora un giorno decidessi di venderlo quel giocatore, una parte dei soldi li devi dare al club dove hai acquistato il giocatore. Nella realtà spesso si usa questa cosa per dare un indennizzo alla squadra che ha valorizzato e fatto crescere un giocatore
Però Ronin non so, io l'unica volta che ci ho fatto caso ho venduto Vidal rinato 90 di overall 26 anni a piu o meno 300 milioni, quando l'avevo preso io avevo inserito una solidarietà del 40%, quindi quando l'avrei venduto praticamente metà dei soldi sarebbero finiti alla ex squadra, eppure l'ho venduto per 300 milioni e 300 milioni mi sono entrati senza dovere soldi a nessuno.
Non so, secondo me non funziona..
 
  • Like
Reactions: Ronin

Statistiche forum

Discussioni
37,620
Messaggi
1,998,222
Utenti registrati
64,906
Ultimo utente registrato
Francesco2k24

Utenti online