Il segreto dell'acciaio

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,006
20,802
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Pensavo sui 250 - 350 euro.... Vorrei qualcosa di solido , le panche di decathlon mi sembrano un po' fragiline... Comunque io non caricherei così tanto. Peso sui 68 e quando andavo in palestra anni fa di panca alzavo massimo più o meno sui 40 con ripetizioni da 8 .....
Io ho preso questa
Molto robusta,solo la panca pesa 40kg. Arriva già montata,devi solo fare leva su due perni per metterla sui cavalletti,si può richiudere per occupare meno spazio(anche perché aperta un po' di spazio lo ingombra),ha le rotelline per spostarla meglio,puoi fare panca piana,inclinata e declinata e regge 300kg. Per me che faccio panca piana con un centinaio di chili è ottima,molto stabile. Ovviamente puoi trovarne anche a meno prezzo.Ho acquistato da siti come Fitmax,Sidea e Faress. Tutti con negozi fisici in Italia,in Romagna i primi due a Roma Faress. Rapidi nel contattarti,gentili,precisi nelle spedizioni e nelle spiegazioni. Puoi cercare su Amazon qualcosa scontato,oppure su siti di usato.
 
  • Like
Reactions: alberico

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Io ho preso questa
Molto robusta,solo la panca pesa 40kg. Arriva già montata,devi solo fare leva su due perni per metterla sui cavalletti,si può richiudere per occupare meno spazio(anche perché aperta un po' di spazio lo ingombra),ha le rotelline per spostarla meglio,puoi fare panca piana,inclinata e declinata e regge 300kg. Per me che faccio panca piana con un centinaio di chili è ottima,molto stabile. Ovviamente puoi trovarne anche a meno prezzo.Ho acquistato da siti come Fitmax,Sidea e Faress. Tutti con negozi fisici in Italia,in Romagna i primi due a Roma Faress. Rapidi nel contattarti,gentili,precisi nelle spedizioni e nelle spiegazioni. Puoi cercare su Amazon qualcosa scontato,oppure su siti di usato.
Il porta bilanciere l hai preso della stessa marca ?
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,006
20,802
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Il porta bilanciere l hai preso della stessa marca ?
Avendo poco spazio per un power rack ho acquistato l'half rack,meno ingombrante.
Questo
Dalla stessa azienda ho preso bilancere olimpico e i dischi gommati. Ho un po' di spazio in giardino,sotto un gazebo,e l'ho piazzato lì. Ce ne sono anche di meno ingombranti,ho preso quello anche perché aveva la sbarra per trazioni.
 
  • Like
Reactions: alberico

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,006
20,802
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Poi @alberico dipende molto dallo spazio che hai a disposizione. Io mi sono attrezzato così.
20200719_134821.jpg

Cellophane a parte :p
Il giardino dà su una strada molto trafficata ed arriva un po' di polvere.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Poi @alberico dipende molto dallo spazio che hai a disposizione. Io mi sono attrezzato così.
Visualizza allegato 184269

Cellophane a parte :p
Il giardino dà su una strada molto trafficata ed arriva un po' di polvere.
Io ho abbastanza spazio in veranda , potrei fare un qualcosa del genere .. non male il portabilanciere con cui fare amche le trazioni. Anche se a dir la verità io per un periodo avevo preso un aggeggio da mettere sopra la porta per fare le trazioni , ma ad un certo punto mi era venuto un gran mal di schiena. Credo che al tempo non avevo gli addominali abbastanza allenati che non mi permettevano di mantenere una postura corretta. Infatti smisi di usare l aggeggio .O almeno questo è quello che pensai al tempo
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,764
113
PSN ID
ZioWilly86
@alberico
Partiamo dal presupposto che quello che ti ha presentato @zona Cesarini è roba seria e sbavo solo a vederle.
Io ora ti do le cose un pò più economiche :rotfl::rotfl::rotfl:
Io ho anche problemi di spazio,sono rinchiuso in un garage 5x3 alto solo 2,17mt e devo lasciare spazio per il movimento intorno o al sacco..
Comunque per quanto riguarda lavori con il corpo utilizzo le corde(trx) e questo
https://www.amazon.it/dp/B07KX35S1H/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_KUBfFb34NJM48

dove oltre alle trazioni posso fare anche addominali appeso



Poi per quanto riguarda la panca stavo per prendere questo

https://www.amazon.it/dp/B00UAVXV7I/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_mNBfFbT38WVK3

perché utilizzabile sia con panca che per sostegno per squat,poi la rottura del crociato a giugno dell'anno scorso mi ha stoppato dall'acquisto.
Cmq mi sembra ottimo da agganciare ad una panca,tiene il suo bel peso,250kg.
Il prezzo che ora non è disponibile mi sembra si aggirasse tra i 110 ed i 130.


Per quanto riguarda la UFC ho provato molte volte a seguirla(al gioco mi sono ammazzatto)però non mi è mai scattata la scintilla per seguirla seriamente.
Troppa violenza gratuita(sopratutto quando vanno a terra che sono già ko).
Poi leggendo e guardando interviste di ex combattenti ti rendi conto che a tutti manca un qualche giorno perché sentono il bisogno di entrare lì dentro e spaccare di pugni un'altra persona giusto perché ne sentono il bisogno e sanno di non essere puniti a livello di legge.
Non per niente l'80% dei combattenti arriva da una gioventù abbastanza pesante.
Cmq sono considerazioni personali :D
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
@alberico
Partiamo dal presupposto che quello che ti ha presentato @zona Cesarini è roba seria e sbavo solo a vederle.
Io ora ti do le cose un pò più economiche :rotfl::rotfl::rotfl:
Io ho anche problemi di spazio,sono rinchiuso in un garage 5x3 alto solo 2,17mt e devo lasciare spazio per il movimento intorno o al sacco..
Comunque per quanto riguarda lavori con il corpo utilizzo le corde(trx) e questo
https://www.amazon.it/dp/B07KX35S1H/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_KUBfFb34NJM48

dove oltre alle trazioni posso fare anche addominali appeso



Poi per quanto riguarda la panca stavo per prendere questo

https://www.amazon.it/dp/B00UAVXV7I/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_mNBfFbT38WVK3

perché utilizzabile sia con panca che per sostegno per squat,poi la rottura del crociato a giugno dell'anno scorso mi ha stoppato dall'acquisto.
Cmq mi sembra ottimo da agganciare ad una panca,tiene il suo bel peso,250kg.
Il prezzo che ora non è disponibile mi sembra si aggirasse tra i 110 ed i 130.


Per quanto riguarda la UFC ho provato molte volte a seguirla(al gioco mi sono ammazzatto)però non mi è mai scattata la scintilla per seguirla seriamente.
Troppa violenza gratuita(sopratutto quando vanno a terra che sono già ko).
Poi leggendo e guardando interviste di ex combattenti ti rendi conto che a tutti manca un qualche giorno perché sentono il bisogno di entrare lì dentro e spaccare di pugni un'altra persona giusto perché ne sentono il bisogno e sanno di non essere puniti a livello di legge.
Non per niente l'80% dei combattenti arriva da una gioventù abbastanza pesante.
Cmq sono considerazioni personali :D
Per quanto riguarda i colpi gratuiti sull avversario dipende molto dagli arbitri. Gli arbitri bravi interrompono gli incontri al momento giusto perché sanno leggere bene il linguaggio del corpo. Poi purtroppo ci sono anche gli arbitri stupidi e sadici che invece ritardano la chiamata del ko. Ma se ci fai caso anche i telecronisti americani si incazzano quando c è questo tipo di arbitraggio. Ma non solo loro. Considera che durante gli incontri , in sovraimpressione sullo schermo , vengono mostrati i tweet degli spettatori ma anche di alcuni lottatori che si stanno guardando il match in diretta. E quando capitano gli arbitraggi idioti , tutti i commenti sono indignati e indispettiti. Insomma , molto dipende dagli arbitri. Sui combattenti non tutti sono dei mancati criminali.... Dipende ... Di matti pericolosi cresciuti a fare pugni per strada ce ne sono tanti , ma ci sono anche molti professionisti che combattono perché e' il loro sport , non perché necessariamente provano piacere nell ammazzare l avversario. Poi dipende molto anche dalla Rivalità... Alcuni sono amici e si allenano insieme tutti i giorni, mentre altri si odiano incredibilmente. Però il rispetto tra di loro non manca mai , neanche tra rivali. Rimane tutto sul ring, non importa quante mazzate si sono dati nel combattimento o quanto si disprezzino, alla fine del match stretta di mano e abbracci , perché il rispetto viene prima di tutto.
Anche perché se cresci facendo un certo tipo di arti marziali , soprattutto asiatiche, il rispetto per l avversario è la prima cosa che ti inculcano da ragazzino ed i maestri sono molto spesso maestri di vita .
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 0snake7

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Comunque si ci sono anche i criminali ... Per esempio c'è un tale che si chiama Mike Perry che è un pazzo , secondo me ha anche qualche ritardo mentale, perché parla in un modo strano , poi si rifiuta di avere un allenatore perché dice che gli danno consigli sbagliati , vuole solo la sua ragazza al suo angolo sul ring che gli cura le ferite e gli passa l acqua , e sto Perry è poco tecnico ma è una macchina di violenza . Qualche giorno fa gli hanno fatto un video dove in un ristorante ha dato un pugno devastante ad un signore, perché era ubriaco o strafatto. Per ora la hanno squalificato dal circuito
 
  • Like
Reactions: 0snake7

Nicholas95

Giovanissimi B
5 Luglio 2019
302
183
43
PSN ID
Nicolinho_1995
No,non è una discussione sul film di John Milius del 1982 o sul lavoro di metalmeccanico,pur io amando alla follia il film e sia io stesso un metalmeccanico.
Era giusto per sapere se nel forum,oltre alla passione per i videogiochi,ci fosse qualcun'altro come me che ha la passione per i pesi. Magari per scambiarsi idee di allenamento, alimentazione ed altro.
[/QUOTE
Ciao zona. Anch'io faccio pesi, anzi ti dirò: fra mezz'ora devo fare 3 serie per alzare il bilanciere da 9 kg, poi faccio i tricipiti e poi qualche flessione. A vent'anni facevo pugilato e devo dire che ero anche bravino.
 

Nicholas95

Giovanissimi B
5 Luglio 2019
302
183
43
PSN ID
Nicolinho_1995
Però sto pensando di andarci di nuovo per puro sfogo, quando vedo il saccone mi diverto a dare di dritto montanti e ganci
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,764
113
PSN ID
ZioWilly86
Comunque si ci sono anche i criminali ... Per esempio c'è un tale che si chiama Mike Perry che è un pazzo , secondo me ha anche qualche ritardo mentale, perché parla in un modo strano , poi si rifiuta di avere un allenatore perché dice che gli danno consigli sbagliati , vuole solo la sua ragazza al suo angolo sul ring che gli cura le ferite e gli passa l acqua , e sto Perry è poco tecnico ma è una macchina di violenza . Qualche giorno fa gli hanno fatto un video dove in un ristorante ha dato un pugno devastante ad un signore, perché era ubriaco o strafatto. Per ora la hanno squalificato dal circuito
Ultimamente non mi è piaciuto come hanno gestito a livello mediatico la sfida mc gregor- kabib.
Dal lato mc Gregor intendo,permettergli di dire tutte quelle stronzate contro la famiglia dello sfidante e contro la sua religione.Hanno passato un pò il senno sinceramente.
Si passa dal semplice sfottò per caricarsi ad andare a scatenare l'odio vero ed infatti si è visto come è andata a finire.
Il gioco è tanta roba,uno dei pochi che devi per forza di cose fare il tutorial perché se no non vai da nessuna parte.Quelli prima dell'acquisizione da EA erano anche più complessi a livello di transizioni e prese,comunque rimane uno dei giochi miei preferiti
 
  • Like
Reactions: alberico

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Ultimamente non mi è piaciuto come hanno gestito a livello mediatico la sfida mc gregor- kabib.
Dal lato mc Gregor intendo,permettergli di dire tutte quelle stronzate contro la famiglia dello sfidante e contro la sua religione.Hanno passato un pò il senno sinceramente.
Si passa dal semplice sfottò per caricarsi ad andare a scatenare l'odio vero ed infatti si è visto come è andata a finire.
Il gioco è tanta roba,uno dei pochi che devi per forza di cose fare il tutorial perché se no non vai da nessuna parte.Quelli prima dell'acquisizione da EA erano anche più complessi a livello di transizioni e prese,comunque rimane uno dei giochi miei preferiti
A me McGregor ha dato l impressione di essere un personaggio costruito ad hoc per attirare un po' l attenzione sull UFC.... Mi sembra molto finto, a volte perfino ridicolo. Ha annunciato l ennesimo ritiro dal ring, vediamo se stavolta sarà vero... Per quanto riguarda Khabib sono molto curioso di vederlo.combattere dopo la morte del padre-allenatore avvenuta qualche settimana fa. Potrebbe avere contraccolpi psicologici molto forti su di lui . È L unica speranza di vedere un nuovo campione ... Altrimenti non vedo proprio nessuno in grado di batterlo. L unico potrebbe essere Tony Ferguson in giornata di grazia... Tra l altro l incontro Khabib Ferguson è stato rimandato una miriade di volte , sono anni che si devono affrontare. Sarà il match del secolo
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,764
113
PSN ID
ZioWilly86
A me McGregor ha dato l impressione di essere un personaggio costruito ad hoc per attirare un po' l attenzione sull UFC.... Mi sembra molto finto, a volte perfino ridicolo. Ha annunciato l ennesimo ritiro dal ring, vediamo se stavolta sarà vero... Per quanto riguarda Khabib sono molto curioso di vederlo.combattere dopo la morte del padre-allenatore avvenuta qualche settimana fa. Potrebbe avere contraccolpi psicologici molto forti su di lui . È L unica speranza di vedere un nuovo campione ... Altrimenti non vedo proprio nessuno in grado di batterlo. L unico potrebbe essere Tony Ferguson in giornata di grazia... Tra l altro l incontro Khabib Ferguson è stato rimandato una miriade di volte , sono anni che si devono affrontare. Sarà il match del secolo
Non saprei dirti sinceramente tra Kabib e Ferguson..ho visto qualche combattimento di Kabib e basta,non seguendo più di tanto.
Kabib è mostruoso a mio avviso,una volta che ti porta a terra sono sempre xxxxxx.Se ti và bene te la cavi con una sottomissione,se ti và male sono una valanga di colpi.
Mc gregor se fosse meno personaggio mi sarebbe piaciuto di più ma i pagliacci così non mi sono mai andati a genio sinceramente.In altri tipi di sport ancora ancora ma in un contesto del genere mi dà solo i nervi.
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,764
113
PSN ID
ZioWilly86
@zona Cesarini
Hai mai fatto schede di sola forza?
Io mai in tutti i miei anni di pesistica sinceramente.Volevi provare a fare un due mesetti di forza,sai come si lavora?
Sul 5x5 con 2 - 3 minuti di recupero?
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,006
20,802
113
PSN ID
zona_Cesarini_
@zona Cesarini
Hai mai fatto schede di sola forza?
Io mai in tutti i miei anni di pesistica sinceramente.Volevi provare a fare un due mesetti di forza,sai come si lavora?
Sul 5x5 con 2 - 3 minuti di recupero?
Ho fatto il ciclo russo modificato,di Alessio Ferlito. Con quello però fai solo panca,squat e stacco. Con la scheda mi pare di aver fatto 102,5 di panca,130 di squat e 155 di stacco. Sul tubo,nel canale di Alessio che mi pare si chiami pruvangar,ci dovrebbe essere qualcosa. Feci un corso con lui,di alzate di powerlifting,per migliorare la tecnica e studiare qualche programma. Generalmente gli schemi di forza vengono fatti sui multiarticolari,panca,squat stacco e lento avanti.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,006
20,802
113
PSN ID
zona_Cesarini_
@0snake7 i programmi di forza si basano su % di lavoro calcolate dai massimali negli esercizi. Se vuoi meno sbattimenti leggi il Russian bear (ibrido forza-massa) oppure il Sollevatore Paziente di Charles Poliquin. Credo più abbordabili;il Russian Bear fatto da un russo pazzo che si allena con le kettleball. Trovi entrambi sul tubo.
Oltre ad una marea di video per corpo libero,resistenza,circuiti ecc. nel canale di Alessio.
 
Ultima modifica:

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,764
113
PSN ID
ZioWilly86
@zona Cesarini
Molto interessante questo Russian Bear.
Tutti esercizi che posso fare,con qualche riserva per gli squat.Il chirurgo che mi ha visitato l'anno scorso sconsigliandomi l'operazione al crociato aveva detto di farli così da potenziare bene ma sinceramente me la faccio nelle mutande già solo a farli a vuoto :rotfl:.
Per il lento avanti sono costretto a farlo da seduto per questioni di altezza bassa del garage.


Ho trovato questo articolino dove rispiega il video


COME FUNZIONA IL RUSSIAN BEAR
Il programma è estremamente semplice. Ci scaldiamo e saliamo con i pesi fino a raggiungere un carico impegnativo con cui facciamo 5 ripetizioni. Il “money set”.

Trovato questo carico scaliamo al 90% e facciamo altre 5 ripetizioni. Esempio 100×5 primo set, 90×5 secondo set.

Scaliamo quindi all’80% del primo set e continuiamo a fare 5 ripetizioni con 30-90” di recupero finché non riusciamo più a fare 5 ripetizioni (volume set). Ovviamente non si tratta di cedere sotto il carico, semplicemente arrivare al punto di non poter più fare 5 ripetizioni. Fermatevi prima, non fermatevi sotto al peso.

L’obiettivo del metodo è di fare una buona dose di volume in un range di lavoro “ipertrofico”, in modo che il recupero basso di 30-90” permetta un accumulo di lattato nei muscoli e favorisca l’ipertrofia. Allo stesso tempo il “money set” iniziale permette di concentrarsi sulal forza, cercando a inizio sessione di battersi ogni volta.

Caratteristica fondamentale del programma è sicuramente l’alto volume, motivo per cui il programma esige una frequenza medio-bassa, ideale quindi per chi si allena 2-3 volte a settimane.

RUSSIAN BEAR E DIVISIONE SETTIMANALE
Un approccio di frequenza settimanale che spesso si trova consigliato insieme a questo programma è:

A
Squat
Panca
Rematore bilanciere

B
Stacco
Lento avanti
Trazioni

In questo modo si allena il corpo in modo completo, si fa un set pesante per ognuno di questi esercizi, nonché una buona dose di volume ideale per l’ipetrofia.

RUSSIAN BEAR – UNA MIA PROPOSTA
Come sempre, vediamo una proposta di progressione! Visto che l’idea infatti è di arrivare a fare 5 ripetizioni sempre più pesanti, vediamo come impostare il programma per fare almeno un mese di progressione continua.

Il lavoro è splittato in allenamento A (squat, panca e rematore) e B (Stacco, lento e trazioni) e per ogni alzata si ha lo stesso lavoro. La divisione settimanale è A-B-A.

SETTIMANA 1
Money set -> 75%.
Tempo di recupero del volume set –> 45”

SETTIMANA 2
Money set -> 80%.
Tempo di recupero del volume set –> 60”

SETTIMANA 3
Money set -> 82.5-85%.
Tempo di recupero del volume set –> 75”

SETTIMANA 4 – test
Money set -> 5RM
Tempo di recupero del volume set –> 90”


Ho due domande,visto che l'hai già approcciato come metodo.
Non mi sono chiare due cose:

Nel video dice di inizre con un 5x5 che andrà a fare il "money set"
Però poi trovo scritto che sono solo 1 set da 5 rep,è più giusto il secondo giusto?

Nel consiglio di come aumentare il carico parla di ->75% (nella 1° settimana), ->80% (nella 2° settimana) e via dicendo nella "money set" che cosa si intende?
Intendono di fare money set al 75% dell'RM,poi all'80% dell'RM,etc....?
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,006
20,802
113
PSN ID
zona_Cesarini_
@zona Cesarini
Molto interessante questo Russian Bear.
Tutti esercizi che posso fare,con qualche riserva per gli squat.Il chirurgo che mi ha visitato l'anno scorso sconsigliandomi l'operazione al crociato aveva detto di farli così da potenziare bene ma sinceramente me la faccio nelle mutande già solo a farli a vuoto :rotfl:.
Per il lento avanti sono costretto a farlo da seduto per questioni di altezza bassa del garage.


Ho trovato questo articolino dove rispiega il video


COME FUNZIONA IL RUSSIAN BEAR
Il programma è estremamente semplice. Ci scaldiamo e saliamo con i pesi fino a raggiungere un carico impegnativo con cui facciamo 5 ripetizioni. Il “money set”.

Trovato questo carico scaliamo al 90% e facciamo altre 5 ripetizioni. Esempio 100×5 primo set, 90×5 secondo set.

Scaliamo quindi all’80% del primo set e continuiamo a fare 5 ripetizioni con 30-90” di recupero finché non riusciamo più a fare 5 ripetizioni (volume set). Ovviamente non si tratta di cedere sotto il carico, semplicemente arrivare al punto di non poter più fare 5 ripetizioni. Fermatevi prima, non fermatevi sotto al peso.

L’obiettivo del metodo è di fare una buona dose di volume in un range di lavoro “ipertrofico”, in modo che il recupero basso di 30-90” permetta un accumulo di lattato nei muscoli e favorisca l’ipertrofia. Allo stesso tempo il “money set” iniziale permette di concentrarsi sulal forza, cercando a inizio sessione di battersi ogni volta.

Caratteristica fondamentale del programma è sicuramente l’alto volume, motivo per cui il programma esige una frequenza medio-bassa, ideale quindi per chi si allena 2-3 volte a settimane.

RUSSIAN BEAR E DIVISIONE SETTIMANALE
Un approccio di frequenza settimanale che spesso si trova consigliato insieme a questo programma è:

A
Squat
Panca
Rematore bilanciere

B
Stacco
Lento avanti
Trazioni

In questo modo si allena il corpo in modo completo, si fa un set pesante per ognuno di questi esercizi, nonché una buona dose di volume ideale per l’ipetrofia.

RUSSIAN BEAR – UNA MIA PROPOSTA
Come sempre, vediamo una proposta di progressione! Visto che l’idea infatti è di arrivare a fare 5 ripetizioni sempre più pesanti, vediamo come impostare il programma per fare almeno un mese di progressione continua.

Il lavoro è splittato in allenamento A (squat, panca e rematore) e B (Stacco, lento e trazioni) e per ogni alzata si ha lo stesso lavoro. La divisione settimanale è A-B-A.

SETTIMANA 1
Money set -> 75%.
Tempo di recupero del volume set –> 45”

SETTIMANA 2
Money set -> 80%.
Tempo di recupero del volume set –> 60”

SETTIMANA 3
Money set -> 82.5-85%.
Tempo di recupero del volume set –> 75”

SETTIMANA 4 – test
Money set -> 5RM
Tempo di recupero del volume set –> 90”


Ho due domande,visto che l'hai già approcciato come metodo.
Non mi sono chiare due cose:

Nel video dice di inizre con un 5x5 che andrà a fare il "money set"
Però poi trovo scritto che sono solo 1 set da 5 rep,è più giusto il secondo giusto?

Nel consiglio di come aumentare il carico parla di ->75% (nella 1° settimana), ->80% (nella 2° settimana) e via dicendo nella "money set" che cosa si intende?
Intendono di fare money set al 75% dell'RM,poi all'80% dell'RM,etc....?
È una scalata,un ramping. Ti scaldi e fai 5 ripetizioni ad esempio con 40kg,poi dopo aver riposato fai 5 ripetizioni con 60kg,riposi e fai 5 ripetizioni con 80kg. Ti accorgi con quel peso avresti potuto farne al massimo una,due in più e poi avresti ceduto? Bene quello è il money set. Aspetti due-tre minuti,scali il peso del 10% e fai altre 5 ripetizioni. Riposi tre minuti,scali il peso del10% e fai 5 ripetizioni per quante serie ti vengono fuori(possono essere dalle 5 serie alle 15!) riposando un minuto tra una serie e l'altra. Il secondo esempio fatto da te,quello dell'articolo,si riferisce all'80% o 75% del 5rm. Ma secondo me viene fuori un allenamento troppo lungo da fare. % troppo basse. Poi invece c'è una variante un pochino più intensa,dove invece di scalare il 10% per due volte scali il 5%. Quindi ti trovi a fare i set di volume con un peso un po' più alto. E bisogna mangiare un po' di più per aumentare forza e massa. Di allenamento in allenamento bisogna cercare di battere il money set precedente,aumentando uno o due chili il peso totale:quindi,la volta scorsa ho fatto 80 kg? Quando rialleno quell'esercizio proverò 81kg per 5 ripetizioni e poi scalero' come da programma per fare le serie di volume.
 

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,158
10,764
113
PSN ID
ZioWilly86
È una scalata,un ramping. Ti scaldi e fai 5 ripetizioni ad esempio con 40kg,poi dopo aver riposato fai 5 ripetizioni con 60kg,riposi e fai 5 ripetizioni con 80kg. Ti accorgi con quel peso avresti potuto farne al massimo una,due in più e poi avresti ceduto? Bene quello è il money set. Aspetti due-tre minuti,scali il peso del 10% e fai altre 5 ripetizioni. Riposi tre minuti,scali il peso del10% e fai 5 ripetizioni per quante serie ti vengono fuori(possono essere dalle 5 serie alle 15!) riposando un minuto tra una serie e l'altra. Il secondo esempio fatto da te,quello dell'articolo,si riferisce all'80% o 75% del 5rm. Ma secondo me viene fuori un allenamento troppo lungo da fare. % troppo basse. Poi invece c'è una variante un pochino più intensa,dove invece di scalare il 10% per due volte scali il 5%. Quindi ti trovi a fare i set di volume con un peso un po' più alto. E bisogna mangiare un po' di più per aumentare forza e massa. Di allenamento in allenamento bisogna cercare di battere il money set precedente,aumentando uno o due chili il peso totale:quindi,la volta scorsa ho fatto 80 kg? Quando rialleno quell'esercizio proverò 81kg per 5 ripetizioni e poi scalero' come da programma per fare le serie di volume.
Ok..và beh,quindi và fatto giusto la prima volta per capire il money set e basta diciamo,chiarissimo.

Di allenamento in allenamento?sembra bello tosto :eek:,mi ispira(y)

Ti farò sapere,appena inizio e poi ti aggiorno
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,828
Utenti registrati
64,885
Ultimo utente registrato
ryzen90