GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

Cotrix74

Pulcini
23 Agosto 2020
44
35
18
Guarda sto provando a giocare con la stadio e mi sembra un gameplay piu tranquillo a Superstar ma sono con le assistenze perché in manuale con l'angolo sclero un po e di conseguenza ricerco le solite giocate e quindi il gameplay mi sembra un po monotono...ma nel complesso rimane piu gestibile...vado avanti... per adesso e ok..
Puo sembrare strano che una visuale possa ammorbidire il gameplay..
Ma se ci pensi bene e quella di default del gioco..
Se andando avanti inizio a vedere cose che non mi convincono ritorno alla modalita campionato dove sorprese non ce ne sono...
Grazie cmq per l'imbeccata...
Infatti è vero, di default la visuale del gioco è stadio.
Provando un po' sembra che il discorso valga in generale per le visuali più ampie ( anche vista dall'alto e vista fan ).
Vedendo più campo è più facile costruire azioni, ma a parer mio l'avversario controllato dal cpu è anche meno agressivo, mantenendo la difficoltà invariata, rispetto a visuali più strette.

Ps: avendo un 32" per provare vista dall'alto e vista fan mi son messo con la sedia a 1 metro dallo schermo altrimenti non vedevo nemmeno la porta! :rotfl::rotfl:
 
  • Like
Reactions: davidovic

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,135
33,402
113
Io cambio spesso visuale.
Non ritengo c'è ne sia una che renda la CPU più o meno forte.
Semplicemente ci sono visuali che ci rendono il gioco più o meno agevole.
Personalmente per me una delle visuali che più mi facilita il gioco è proprio la dinamica con altezza 10 e zoom 0.

Al limite, forse, e' piuttosto una velocità ridotta che rende il gioco leggermente più semplice.
 

davidovic

Primavera
21 Settembre 2015
2,348
2,969
113
PSN ID
pinwifi79
Infatti è vero, di default la visuale del gioco è stadio.
Provando un po' sembra che il discorso valga in generale per le visuali più ampie ( anche vista dall'alto e vista fan ).
Vedendo più campo è più facile costruire azioni, ma a parer mio l'avversario controllato dal cpu è anche meno agressivo, mantenendo la difficoltà invariata, rispetto a visuali più strette.

Ps: avendo un 32" per provare vista dall'alto e vista fan mi son messo con la sedia a 1 metro dallo schermo altrimenti non vedevo nemmeno la porta! :rotfl::rotfl:
:rotfl:
 

davidovic

Primavera
21 Settembre 2015
2,348
2,969
113
PSN ID
pinwifi79
Io cambio spesso visuale.
Non ritengo c'è ne sia una che renda la CPU più o meno forte.
Semplicemente ci sono visuali che ci rendono il gioco più o meno agevole.
Personalmente per me una delle visuali che più mi facilita il gioco è proprio la dinamica con altezza 10 e zoom 0.

Al limite, forse, e' piuttosto una velocità ridotta che rende il gioco leggermente più semplice.
Infatti il pensiero del gioco piu agevole e perfetto e penso che anche Cotrix in un certo senso volesse dire proprio questo...nel descrivere una cpu piu accesibile....
Ma devo ammettere che la modalità campionato offre una cpu nettamente migliore soprattutto nelle dinamiche di gioco in generale.. scorre tutto piu naturale senza forzature nelle meccaniche...
 
  • Like
Reactions: Cotrix74

Cotrix74

Pulcini
23 Agosto 2020
44
35
18
Io cambio spesso visuale.
Non ritengo c'è ne sia una che renda la CPU più o meno forte.
Semplicemente ci sono visuali che ci rendono il gioco più o meno agevole.
Personalmente per me una delle visuali che più mi facilita il gioco è proprio la dinamica con altezza 10 e zoom 0.

Al limite, forse, e' piuttosto una velocità ridotta che rende il gioco leggermente più semplice.
Boh, io so solo che in ML a livello superstar, velocita' normale, panoramica personalizzata l'avversario mi fa anche 20 passaggi di prima rasoterra tutti di fila. Calando la velocità a -1 o con una visuale più ampia questo non mi capita. Magari senza rendermene conto difendo meglio.
Non faccio giochetti ( tranne la bicicletta! solo perché dal vero non mi riusciva quasi mai :rotfl:) , gioco semplice con triangolazioni, sovrapposizioni con L1 più levetta destra, filtranti e qualche lancio lungo quando posso, perciò anche calare la velocità non dovrebbe aiutarmi più di tanto.
Nel senso se a velocità normale a lanciare o dare palla all'attaccante 9 su 10 la prende il difensore dovrebbe essere così anche a -1.... a me sembra di prenderla un po' più spesso.
Poi ognuno probabilmente trova la propria dimensione tra i vari settaggi, l'importante è divertirsi e riuscire a giocare!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: davidovic

davidovic

Primavera
21 Settembre 2015
2,348
2,969
113
PSN ID
pinwifi79
Boh, io so solo che in ML a livello superstar, velocita' normale, panoramica personalizzata l'avversario mi fa anche 20 passaggi di prima rasoterra tutti di fila. Calando la velocità a -1 o con una visuale più ampia questo non mi capita. Magari senza rendermene conto difendo meglio.
Non faccio giochetti ( tranne la bicicletta! solo perché dal vero non mi riusciva quasi mai :rotfl:) , gioco semplice con triangolazioni, sovrapposizioni con L1 più levetta destra, filtranti e qualche lancio lungo quando posso, perciò anche calare la velocità non dovrebbe aiutarmi più di tanto.
Nel senso se a velocità normale a lanciare o dare palla all'attaccante 9 su 10 la prende il difensore dovrebbe essere così anche a -1.... a me sembra di prenderla un po' più spesso.
Poi ognuno probabilmente trova la propria dimensione tra i vari settaggi, l'importante è divertirsi e riuscire a giocare!
Lo notato anche io e molto probabilmente il fatto di avere una camera ampia come la stadio fa percepire un gameplay meno frenetico e piu controllabile e gestibile..
Cmq le sensazioni sono ottime...
Quoto sempre pero ai fini del gameplay e come dinamiche secondo me in generale migliore la modalita campionato..
Come capisco che sia difficile staccarsi dalla ML...
Ma l'importante e giustamente divertirsi..
 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Boh, io so solo che in ML a livello superstar, velocita' normale, panoramica personalizzata l'avversario mi fa anche 20 passaggi di prima rasoterra tutti di fila. Calando la velocità a -1 o con una visuale più ampia questo non mi capita. Magari senza rendermene conto difendo meglio.
Non faccio giochetti ( tranne la bicicletta! solo perché dal vero non mi riusciva quasi mai :rotfl:) , gioco semplice con triangolazioni, sovrapposizioni con L1 più levetta destra, filtranti e qualche lancio lungo quando posso, perciò anche calare la velocità non dovrebbe aiutarmi più di tanto.
Nel senso se a velocità normale a lanciare o dare palla all'attaccante 9 su 10 la prende il difensore dovrebbe essere così anche a -1.... a me sembra di prenderla un po' più spesso.
Poi ognuno probabilmente trova la propria dimensione tra i vari settaggi, l'importante è divertirsi e riuscire a giocare!

Semplicemente abbassando la velocità diminuisce la pericolosità delle azioni offensive della cpu
 

Cotrix74

Pulcini
23 Agosto 2020
44
35
18
Semplicemente abbassando la velocità diminuisce la pericolosità delle azioni offensive della cpu
Però non ha molta logica; che una velocità più bassa possa aiutare perché si ha più tempo per pensare ci sta.
Ma che le azioni offensive della cpu siano meno pericolose è bizzarro.
Mi spiego, situazioni come i lanci filtranti coi centrali che si piantano e l'attaccante ti passa dietro e va in porta dovrebbero succedere indipendentemente dalla velocità, ma in effetti a -1 sembrano accadere meno spesso e anche in difesa la cpu sembra meno implacabile.
Mi riferisco sempre a ML con visuale panoramica dinamica full manual ( ma con filtrante base ).
 
  • Like
Reactions: davidovic

davidovic

Primavera
21 Settembre 2015
2,348
2,969
113
PSN ID
pinwifi79
I
Però non ha molta logica; che una velocità più bassa possa aiutare perché si ha più tempo per pensare ci sta.
Ma che le azioni offensive della cpu siano meno pericolose è bizzarro.
Mi spiego, situazioni come i lanci filtranti coi centrali che si piantano e l'attaccante ti passa dietro e va in porta dovrebbero succedere indipendentemente dalla velocità, ma in effetti a -1 sembrano accadere meno spesso e anche in difesa la cpu sembra meno implacabile.
Mi riferisco sempre a ML con visuale panoramica dinamica full manual ( ma con filtrante base ).
Infatti abbassando la velocita' si snatura la programmazzione del gioco..
Io ero un patito del -2 ma giocando e provando sono arrivato alla conclusione che la velocita' se si vuole un gioco equilibrato e piu bilanciato e' 0... ne meno qui ne piu li.... 0
Poi ce Elderone che insegna...
Mi sembra che lui proprio utilizza tale velocita'... d'altra parte chi programma decide la velocita di base di una partita .. per konami lo 0 rappresenta la sua idea di velocita di una partita di calcio...
Quindi se poi si iniziano a modificare parametri e via dicendo non ci puo lamentare di forzature e boost...ecc ecc
Come per fifa scusate l'ot ho capito che le slide non vanno toccate perche si snatura la programmazione del gioco.. difatti si entra in un tunnel senza via d'uscita..
Tutto 50 velocita normale ne lenta ne veloce... la velocita per EA e quella ...
Toccare la velocita d'impostazione cambia completamente la programmazione generale...
E il parametro piu importante che non va alterato..
Mie spassionate considerazioni...
 

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,352
1,304
113
PSN ID
xRaMsEsx
Però non ha molta logica; che una velocità più bassa possa aiutare perché si ha più tempo per pensare ci sta.
Ma che le azioni offensive della cpu siano meno pericolose è bizzarro.
Mi spiego, situazioni come i lanci filtranti coi centrali che si piantano e l'attaccante ti passa dietro e va in porta dovrebbero succedere indipendentemente dalla velocità, ma in effetti a -1 sembrano accadere meno spesso e anche in difesa la cpu sembra meno implacabile.
Mi riferisco sempre a ML con visuale panoramica dinamica full manual ( ma con filtrante base ).
Perchè la CPU è li che ti frega, sulla rapidità di esecuzione, che non ha nulla a che vedere con i riflessi base di un giocatore umano. Se gli abbassi la velocità gli togli una delle sue armi principali e giocoforza diventa più facile affrontarla, ma come ti hanno detto l'essenza del gioco, con i suoi pro e contro, è velocità 0.
 

davidovic

Primavera
21 Settembre 2015
2,348
2,969
113
PSN ID
pinwifi79
Perchè la CPU è li che ti frega, sulla rapidità di esecuzione, che non ha nulla a che vedere con i riflessi base di un giocatore umano. Se gli abbassi la velocità gli togli una delle sue armi principali e giocoforza diventa più facile affrontarla, ma come ti hanno detto l'essenza del gioco, con i suoi pro e contro, è velocità 0.
Ed anche vero che se abbassi la velocita' di esecuzione della cpu castra anche l'utente perche I nostri giocatori sono piu inchiodati ..sembrano in ritardo sugli anticipi e nelle manovre in generale... ed e un effetto fastidiodo.. come sevla cpu abbia un vantaggio di movimenti in piu dell'utente..
Quindi al netto preferisco prendere un goal con scambi veloci a 0 che a -2 perche almeno percepisco piu reattivita nei miei...e di conseguenza pesa di meno perche scivola tutto piu bilanciato..e le due squadre cpu utente viaggiassero un po piu in equilibrio...
Tutto cio sensazioni pad alla mano...
 
  • Like
Reactions: ramses

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,352
1,304
113
PSN ID
xRaMsEsx
Ed anche vero che se abbassi la velocita' di esecuzione della cpu castra anche l'utente perche I nostri giocatori sono piu inchiodati ..sembrano in ritardo sugli anticipi e nelle manovre in generale... ed e un effetto fastidiodo.. come sevla cpu abbia un vantaggio di movimenti in piu dell'utente..
Quindi al netto preferisco prendere un goal con scambi veloci a 0 che a -2 perche almeno percepisco piu reattivita nei miei...e di conseguenza pesa di meno perche scivola tutto piu bilanciato..e le due squadre cpu utente viaggiassero un po piu in equilibrio...
Tutto cio sensazioni pad alla mano...
Vero anche questo.
 
  • Like
Reactions: davidovic

Cotrix74

Pulcini
23 Agosto 2020
44
35
18
Io cambio spesso visuale.
Non ritengo c'è ne sia una che renda la CPU più o meno forte.
Semplicemente ci sono visuali che ci rendono il gioco più o meno agevole.
Personalmente per me una delle visuali che più mi facilita il gioco è proprio la dinamica con altezza 10 e zoom 0.

Al limite, forse, e' piuttosto una velocità ridotta che rende il gioco leggermente più semplice.
Allora ho provato a rigiocare la stessa partita ( con gli stessi giocatori, stesse impostazioni e stesso stato di forma ) in ML contro la Fiorentina a Superstar Full manual.
Vista Fan 1-0 per me, 11(7) tiri a 0, possesso 54 a 46.
Panoramica dinamica 0-2, 7(4) tiri a 4(3),
Possesso 42 a 58 a favore del cpu.
Panoramica dinamica velocità -1, 2-1, numeri pressoché identici a vista fan tranne che ho preso 2 tiri contro e 1 gol.
La partita più equilibrata è stata con visuale stadio leggermente personalizzato.
7(5) tiri a 6(5) possesso palla intorno al 50%. Ho perso 1a0 ma proprio perché vista stadio in manuale faccio proprio fatica al tiro, mi sono mangiato 2 gol 1 contro 1 col portiere....
In base alla visuale cambierà sicuramente anche il mio modo di giocare, ma resto dell'idea che con alcune visuali la cpu diventa più "umana", nel senso che ogni tanto sbaglia pure lei rispetto ad altre.

Buon gioco a tutti!
 
  • Like
Reactions: Ronin

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,135
33,402
113
Allora ho provato a rigiocare la stessa partita ( con gli stessi giocatori, stesse impostazioni e stesso stato di forma ) in ML contro la Fiorentina a Superstar Full manual.
Vista Fan 1-0 per me, 11(7) tiri a 0, possesso 54 a 46.
Panoramica dinamica 0-2, 7(4) tiri a 4(3),
Possesso 42 a 58 a favore del cpu.
Panoramica dinamica velocità -1, 2-1, numeri pressoché identici a vista fan tranne che ho preso 2 tiri contro e 1 gol.
La partita più equilibrata è stata con visuale stadio leggermente personalizzato.
7(5) tiri a 6(5) possesso palla intorno al 50%. Ho perso 1a0 ma proprio perché vista stadio in manuale faccio proprio fatica al tiro, mi sono mangiato 2 gol 1 contro 1 col portiere....
In base alla visuale cambierà sicuramente anche il mio modo di giocare, ma resto dell'idea che con alcune visuali la cpu diventa più "umana", nel senso che ogni tanto sbaglia pure lei rispetto ad altre.

Buon gioco a tutti!
Se non ricordo male la panoramica dinamica la usi con altezza 10 e zoom zero, giusto?
 

Cotrix74

Pulcini
23 Agosto 2020
44
35
18
Io cambio spesso visuale.
Non ritengo c'è ne sia una che renda la CPU più o meno forte.
Semplicemente ci sono visuali che ci rendono il gioco più o meno agevole.
Personalmente per me una delle visuali che più mi facilita il gioco è proprio la dinamica con altezza 10 e zoom 0.

Al limite, forse, e' piuttosto una velocità ridotta che rende il gioco leggermente più semplice.
Elder una domanda: tu giochi col gioco base ho hai modificato il gp? Ho letto di qualcosa fatto da Holland....
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,135
33,402
113
Elder una domanda: tu giochi col gioco base ho hai modificato il gp? Ho letto di qualcosa fatto da Holland....
Holland ha modificato il gameplay ma per PC.
Io gioco su PS4.
In realtà gli ultimi mesi spesso ho modificato un po' di istruzioni e moduli anche alle squadre controllate dalla CPU, ma non è come cambiare il gameplay. Semplicemente, come anche altri, ho cercato di fare giocare le squadre in maniera, a mio giudizio, più simile, per quanto possibile, al calcio moderno.
 
  • Like
Reactions: Cotrix74

Statistiche forum

Discussioni
37,625
Messaggi
1,998,630
Utenti registrati
64,915
Ultimo utente registrato
tomwilsonau