GIOCARE CONTRO LA CPU - Tattiche, strategie, moduli.

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,540
19,603
113
Consiglio che mi permetto di darti e che per me e diventata una conferma giocare alla velocità d'impostazione che e lo 0 con il minutaggio che e 10 minuti... la mia esperienza da pes 18 mi ha portato ad essere consapevole che piu si tocca il settaggio piu il gioco si snatura..un po come le slide a fifa .. un circolo vizzioso senza via d'uscita.. io sono un amante del -2 ma da quando gioco a 0 e portando il minutaggio d'impostazione a 10 tutto un altro gioco..
Anche il minutaggio come la velocità e un parametro importante.. e stata solo questione d'abitudine per l'occhio...
Poi sai vedendo il gameplay girare in un certo modo ti adatti sicuramente...anzi..
Non ne fai piu a meno..
L'ho fatto notare anche più volte sul forum che anche il minutaggio incide sul gameplay in qualche modo...Non ti dico quanto prove e cambiamenti ho fatto (e menomale che non ci sono le slide stile fifa) ma poi credo che ognuno trovi il suo assestamento solo giocando...
Pensa che io adesso mi sono abituato a giocare a venti minuti (in full manual) ma credo che 15 sia perfetto...ma siccome mi piace raccontare le master sul forum per rendere giustizia a chi entra all'80' per esempio ho allungato il minutaggio perchè altrimenti stava in campo venti secondi.
Così invece è tutto più dilatato, il giro palla crea meno ansia e gestisco meglio la stamina che credo sia la cosa forse più importante da fare per evitare di prendere goal nel finale per la stanchezza.
Anche la telecamera incide tanto...Se giochi con un tipo di camera ravvicinato "gestisci" meglio i dribbling e prendi più fallo ma a me piace vedere più campo possibile.
Insomma è tutto molto soggettivo, ecco perchè sembra che ognuno abbia un pes diverso a volte in base ai commenti...
 

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,540
19,603
113
A chi gioca a leggenda penso che alla fine fine fine ci giocherò anch'io nonostante tutto. Il modo di difendere e attaccare della cpu è più aggressivo e mi piace di più. Ho pure segnato gol ben fatti e costruiti con abbastanza libertà. L'unica cosa che mi fa ancora un pochino ma non troppo dubitare, è l'aspetto tiri della cpu. A me sembra che escano fuori troppi "tiri potenti a 70cm dell'erba accanto al palo" a all'esclusione quindi del tiro a giro, del tiro troppo centrale, troppo alto... Ma alla fine ci giocherò comunque a leggenda che ora a superstar costruisco con troppa facilità con la cpu che mi lascia fare troppe cose :p
Ma ieri hai scritto gioco a Superstar. Punto.
:rotfl: Scherzo eh! Ti capisco benissimo...Io sono il re dell'intrippo nei settaggi e ancora oggi dopo 9 mesi ogni tanto m'invento qualcosa da cambiare: telecamera, velocità, minutaggio ecc...È così!
Pes ti manda nei matti se ti piace :)
 
  • Like
Reactions: davidovic

davidovic

Primavera
21 Settembre 2015
2,348
2,969
113
PSN ID
pinwifi79
L'ho fatto notare anche più volte sul forum che anche il minutaggio incide sul gameplay in qualche modo...Non ti dico quanto prove e cambiamenti ho fatto (e menomale che non ci sono le slide stile fifa) ma poi credo che ognuno trovi il suo assestamento solo giocando...
Pensa che io adesso mi sono abituato a giocare a venti minuti (in full manual) ma credo che 15 sia perfetto...ma siccome mi piace raccontare le master sul forum per rendere giustizia a chi entra all'80' per esempio ho allungato il minutaggio perchè altrimenti stava in campo venti secondi.
Così invece è tutto più dilatato, il giro palla crea meno ansia e gestisco meglio la stamina che credo sia la cosa forse più importante da fare per evitare di prendere goal nel finale per la stanchezza.
Anche la telecamera incide tanto...Se giochi con un tipo di camera ravvicinato "gestisci" meglio i dribbling e prendi più fallo ma a me piace vedere più campo possibile.
Insomma è tutto molto soggettivo, ecco perchè sembra che ognuno abbia un pes diverso a volte in base ai commenti...
Perfettamente concorde...
 
  • Like
Reactions: Principe SM

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
938
567
93
Ma ieri hai scritto gioco a Superstar. Punto.
:rotfl: Scherzo eh! Ti capisco benissimo...Io sono il re dell'intrippo nei settaggi e ancora oggi dopo 9 mesi ogni tanto m'invento qualcosa da cambiare: telecamera, velocità, minutaggio ecc...È così!
Pes ti manda nei matti se ti piace :)

Certo certo lo so ma poi ho lanciato la master 2 gare, vinto 3 a 0 e pareggiato 2 a 2 ma non c'era quella tensione, quella difficoltà che ti mantiene concentrato, che mi sono mancate tantissimo.

Spero di tenere il ritmo e di tirarmi qualche trofeo
 

Maxbre

Allievi A
18 Novembre 2019
1,175
785
113
PSN ID
Californianodoc
Non so se si capisce bene con quelle due foto, sicuramente il video avrebbe reso molto di più ma quando PES ti regala queste giocate di calcio puro è proprio una goduria! Peccato che poi si perdono in un bicchiere d'acqua!
 

Allegati

  • IMG_20200820_220531.jpg
    IMG_20200820_220531.jpg
    132.7 KB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_20200820_220542.jpg
    IMG_20200820_220542.jpg
    139.1 KB · Visualizzazioni: 13

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
938
567
93
Beh niente niente niente. Ci sono sempre sti momenti "eh vabbè il gol della cpu a leggenda". Non so come spiegarlo, ma ho cominciato, motivattissimo, 3 gare a leggenda. Beh alla fina quando prendevo gol sapevo che lo sarebbe statio e sapevo pure dove finirebbe il pallone. Mi direte vabbe allora difendi come sai e vattene aff...sì certo, ma no, perché pur cercando di evitarli, la cpu insiste, insiste e finalmente passano e segna quel gol dove ti dici "vabbè ok ancora quello".

Mentre a superstar, ho fatto un provino sull'ultima gara, due volte, ho preso 2 gol, 2 gol "più sorprendenti". Capite cosa intendo?

Vabbè smetto di fare sto discorso che alla fine diventa sicuramente irritante per tutti, scusate.

Ma leggenda come alcuni lo hanno detto penso che sia più per i giocatori forti forti che riescono a limitare ste cose un po' "che funzionano di più".

Mentre credo che io cerchi soprattutto equilibrio e challenge, e forse più sorprese,che mi da forse di più superstar.

Ecco, smetto qua. Scusatemi per sta discussione che dura da 100 pagine :p
 

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Beh niente niente niente. Ci sono sempre sti momenti "eh vabbè il gol della cpu a leggenda". Non so come spiegarlo, ma ho cominciato, motivattissimo, 3 gare a leggenda. Beh alla fina quando prendevo gol sapevo che lo sarebbe statio e sapevo pure dove finirebbe il pallone. Mi direte vabbe allora difendi come sai e vattene aff...sì certo, ma no, perché pur cercando di evitarli, la cpu insiste, insiste e finalmente passano e segna quel gol dove ti dici "vabbè ok ancora quello".

Mentre a superstar, ho fatto un provino sull'ultima gara, due volte, ho preso 2 gol, 2 gol "più sorprendenti". Capite cosa intendo?

Vabbè smetto di fare sto discorso che alla fine diventa sicuramente irritante per tutti, scusate.

Ma leggenda come alcuni lo hanno detto penso che sia più per i giocatori forti forti che riescono a limitare ste cose un po' "che funzionano di più".

Mentre credo che io cerchi soprattutto equilibrio e challenge, e forse più sorprese,che mi da forse di più superstar.

Ecco, smetto qua. Scusatemi per sta discussione che dura da 100 pagine :p

Purtroppo l’equilibrio non c’è in Pes!
Se da un lato abbiamo il livello superstar che una volta padroneggiato diventa sin troppo facile dall’altro invece abbiamo leggenda che rimarrà sempre ostico per via delle limitazioni ai tuoi giocatori!
Ci vorrebbe una via di mezzo tra i due livelli!
 

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
938
567
93
Beh onestamente le limitazioni ci sono ma forse per abitudine riesco a "colmarle" meglio, anche se il principio in sé non mi piace. Però è soprattutto il fatto che, per me, a leggenda vedo troppe cose simili ra parte della cpu, soprattutto lato offensivo.

Alla fine parto a superstar e se vinco tutto nella mia master rivaluterò.
 
  • Like
Reactions: davidovic

davidovic

Primavera
21 Settembre 2015
2,348
2,969
113
PSN ID
pinwifi79
Beh onestamente le limitazioni ci sono ma forse per abitudine riesco a "colmarle" meglio, anche se il principio in sé non mi piace. Però è soprattutto il fatto che, per me, a leggenda vedo troppe cose simili ra parte della cpu, soprattutto lato offensivo.

Alla fine parto a superstar e se vinco tutto nella mia master rivaluterò.
Ciao Lino non ti porre il problema di essere forte o scarso perché il forum e fatto per la condivisione e non per dimostrare la bravura pad alla mano ...e l'ultimo dei problemi...anzi e un problema che non esiste..
Anche il livello Medio va bene se e quello che uno cerca.. la scelta del livello e soggettiva ed insindacabile..
Quindi detto questo rimani a Superstar perche cmq la sfida ce e l'equilibrio pure...
Leggenda e un livello spettacolare ma o accetti determinate condizioni o lascia perdere.. se no rischi di non giocare e continuare a picchiarti con una bottiglia di acqua piena sui maroni a vita... eheheh..
 
  • Like
Reactions: robejkl e the elder

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
938
567
93
Ovvio. Volevo solo tentare di giocare al livello massimo come lo faccio in tutti i giochi, però penso che per un gioco sportivo è molto diverso visto che lo sport e affare e fisico e tattica , non mi batto contro l'immortale von Everec nel witcher :p
 
  • Like
Reactions: robejkl e davidovic

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
938
567
93
Intanto al witcher 3 ci gioco senza ATH, e al livello massimo. Se non accarezzo la morte non è divertente, invece qui a superstar... IMG_20200822_165730.jpg

Leggenda tornoooo :p (ma vi eviterò ultiore lamentele che non servono a niente tranne fare di questa sezione 100 pagine in cui non posta più nessuno...)
 

Bomber811

Juniores
9 Giugno 2015
1,783
1,253
113
Intanto al witcher 3 ci gioco senza ATH, e al livello massimo. Se non accarezzo la morte non è divertente, invece qui a superstar... Visualizza allegato 188963

Leggenda tornoooo :p (ma vi eviterò ultiore lamentele che non servono a niente tranne fare di questa sezione 100 pagine in cui non posta più nessuno...)
Comunque se posso dire fai troppe poche partite...fai un campionato Master intero a leggenda
 

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
938
567
93
Beh ho fatto due mezze stagioni le due prime volte e finivo tipo 13e simo. Ma come detto, migliorerò e basta. Buon pes a tutti!
 
  • Like
Reactions: davidovic

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Beh ho fatto due mezze stagioni le due prime volte e finivo tipo 13e simo. Ma come detto, migliorerò e basta. Buon pes a tutti!
Ma prenditi una squadra da metà classifica per fare pratica. Almeno non hai l ansia del risultato. Poi in futuro , una volta presa la mano , potrai prendere anche sqaudre con ambizioni più alte
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,625
49,701
113
Intanto al witcher 3 ci gioco senza ATH, e al livello massimo. Se non accarezzo la morte non è divertente, invece qui a superstar... Visualizza allegato 188963

Leggenda tornoooo :p (ma vi eviterò ultiore lamentele che non servono a niente tranne fare di questa sezione 100 pagine in cui non posta più nessuno...)

Potresti sempre provare a giocare a Leggenda con Juve, Milan, Inter, Lazio e Napoli sia andata che ritorno. E poi magari con Fiorentina e Atalanta a Leggenda in trasferta. Secondo me ha poco senso giocare con il Lecce a Leggenda e poi lamentarsi perché Diego Farias ha segnato una tripletta. A Leggenda pure San Marino può diventare ostico da battere
 
  • Like
Reactions: giuliosr

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
938
567
93
Ma come giusto che sia secondo me. La Roma eliminata dalli Spezia avrebbe volentieri giocato a superstar e invece... :p

La cosa della squadra di metà classifica sì forse, in Inghilterra, ci rifletto :)
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,808
13,539
113
Oppure @LinoRoma puoi fare altro..
Se non erro giochi con assistenze di default per cui puoi fare che
resti a superstar ma giochi in full manual, così nel contempo impari un nuovo modo di giocare fatto di meno automatismi e alzi un po(dato che nn sei ancora pratico) l'asticella della difficoltà.

O se nn sei disposto a questo fai come ti suggerisce @Ronin cioè imposta alcune squadre a leggenda e il resto lo lasci a superstar, ti faccio un rapido calcolo.
Ammettendo che il tuo score a superstar mediamente sia, su una base di 5 partite (4 vittorie e un pareggio) per cui 2,6 punti a partita di media e invece a leggenda sia su una base di 5 partite di 2 Vittore, 2 pari e 1 sconfitta (media 1,6 punti)
Sulla carta impostando circa 24 partite a superstar otterresti circa 63 punti mentre a leggenda circa 22 punti per cui potenzialmente chiuderesti il campionato sugli 85..
Ecco se reputassi troppo la quota teorica potresti impostare altre due tre partite a leggenda sostituituendole a quelle a superstar per abbassare (in teoria) la quota...
Chiaramente meno forte è la squadra che comandi, più il numero delle partite a leggenda dovrebbe crescere
Io con questo metodo in una master a PES 19 con cui avevo il Napoli (ma giocando full manual) in sei anno di master ho fatto un quarto posto, 4 secondi posti e un terzo vincendo solo una coppa Italia e una supercoppa italiana, in linea Con la controparte reale
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: LinoRoma

anr83ra

Primavera
4 Settembre 2018
3,157
3,299
113
Chiusa la seconda stagione ad Udine con un quarto posto che vuol dire Champ... pardon Europa League (grande Konami) e la finale di Coppa Italia persa ai supplementari col Napoli. Nella nuova stagione pochi innesti ma mirati: a destra gli osservatori mi hanno trovato Galeno e Rony Lopes (Forrest mi ha deluso molto, non era riuscito ad ambientarsi), per il resto ho blindato tutti... L'obiettivo é centrare la zona Champions.
La svolta é stata il passaggio al 4-4-2 con il pressing tenendo premuto la X in maniera continuata (senza mollare il pulsante) in fase di non possesso.

Musso
Stryger Larsen-Becao-Trost Ekong-Pezzella
Zivkovic-Mandragora-Fofana-Cervi
De Paul (cpt)-Lasagna

Scuffet
Ter Avest-Samir-Komar-Rogerio
Rony Lopes-Wallace-Barak-Sema
Galeno-Borre (Perica)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: giuliosr

Statistiche forum

Discussioni
37,646
Messaggi
2,001,704
Utenti registrati
65,005
Ultimo utente registrato
ITz__Luke

Utenti online