Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

Io 46 e sto giocando a Superstar, ma dopo un avvio più positivo, ieri le ho perse tutte, pareggiandone solo due (su 8 partite).
Voglio provare a scendere a Campione e vediamo un po'...
Io giocavo a campione ... Poi ho seguito le indicazioni di Holland in quanto a realismo a livello professionista e così sono rimasto.. Campione buono ma ancora un po' scriptato non mi convince..da Superstar in su non li calcolo nemmeno..

• Mi piace
Reazioni: Holland_
Guarda ho iniziato ieri
La prima vs il Chievo 0-0
Seconda Fiorentina 1-0 per loro
Tutte e due in trasferta
Nn è così facile rubar palla come si dice, certo.....a partire dagli ultimi 20 minuti da più l’imoreasione Di poterlo fare, ma personalmente nonostante tutto a fine partita ho quella sensazione che il risultato non sia dipeso dalla CPU ma bensì da ciò che sono riuscito io a produrre, a differenza di campione in cui avvertivo in maniera MOLTO più marcata l’influenza della CPU.
Quando parlo di influenza mi riferisco anche alle piccole cose, come giocate zozze e contrasti che non esistono nella realtà.
Completamente full manual e 20 minuti
Ciao .. ho fatto 2 partite..con le tue impostazioni.. Fiorentina-Juve 1-0 e Juve-Samp 1-0 vinte con un goal di Dybala al 93'.. che dire grande realismo.. a professionista le squadre giocano ancora più in modo reale .. ognuna con le proprie caratteristiche.. fanno belle manovre ma commettono anche errori come nella realtà.. apparentemente sembra più facile .. ma non è così.. è la mancanza di script che rende il gioco più godibile.. falli c'è ne sono e sono aumentate le punizioni dal limite.. dato che si creano situazioni con interventi fallosi più vari .. sicuramente arriveranno anche i rigori... Grazie ancora per il consiglio..:);)

Ultima modifica:
Ciao .. ho fatto 2 partite..con le tue impostazioni.. Fiorentina-Juve 1-0 e Juve-Samp 1-0 vinte con un goal di Dybala al 93'.. che dire grande realismo.. a professionista le squadre giocano ancora più in modo reale .. ognuna con le proprie caratteristiche.. fanno belle manovre ma commettono anche errori come nella realtà.. apparentemente sembra più facile .. ma non è così.. è la mancanza di script che rende il gioco più godibile.. falli c'è ne sono e sono aumentate le punizioni dal limite.. dato che si creano situazioni con interventi fallosi più vari .. sicuramente arriveranno anche i rigori... Grazie ancora per il consiglio..:);)
Ciao David,
sono felice che anche tu sia riuscito a trovare il giusto compromesso e come tu dicevo a differenza dei Pes precedenti, quest’anno giocare a professionista è diverso.
Finalmente si riesce a vedere un po’ di tutto come dovrebbe essere nella realtà, dalle punizioni dal limite, ai falli e vedrai.....anche i rigori per non parlare dell’umanità della CPU.
Ogni anno anno ad ogni uscita, mi partono mesi fino a quando riesco a trovare il giusto equilibrio, finalmente questa volta è andata bene.
Buon Pes amico ;)

Io di anni ne ho 56 ma ancora mi cimento con pes , allora ricapitolando per avere maggiore realismo consigliate di giocare full manuale e professionista? Grazie per l'eventuale risposta. E grazie a Holland.
Il discorso di giocare a professionista è per ridurre lo script della CPU che è più marcata a partire da campione in sù, certo.......anch’io mi son chiesto......ma sarà più facile?.....negli altri episodi si, mentre in questo Pes no, è diverso ed è tarato finalmente molto meglio.
Loro giocano grosso modo come a campione solamente che non c’è più quel senso di frustrazione e d’impotenza, si gioca benissimo ma soprattutto come ho detto ieri, finalmente avverti che i risultati a fine partita sono frutto delle tue capacità.
Ovvio......io parlo di settaggi full manual, è scontato che mettendo più o meno assistenze il discorso possa cambiare.
A mio avviso per godere appieno di questo titolo, che ritengo il migliore fino ad oggi, è quello di riuscire ad ottenere il giusto compromesso, per il momento questo è il migliore, e con il tempo potrò confermarlo o no, ciò che è sicuro dove io non intransigo è stressarmi e combattere contro una CPU che per forza di cose deve sempre avere la meglio andando anche contro a quelle che sono le leggi della fisica, perché così facendo come ogni anno dopo qualche mese finisco sempre per spengere la play fino all’anno prossimo.
Ripeto......quest’anno professionista non ha nulla a che vedere con gli anni passati

Eheheh, facciamo il campionato master di Pes, visto che io ne ho 54....

Io gioco full manual a campione e, a parte qualche problematica insita proprio nel gioco manuale (secondo me non lo testano) mi trovo bene.
Gioco 15 minuti a partita, per me i 10 minuti sono troppo pochi giocando in un certo modo, cercando l'azione costruita, temporeggiando. E, appunto, con i settaggi manuali.
Ho provato sia superstar che professionista, sono giocabili entrambi e dipende molto da cosa si cerca nel gioco.
Io faccio i campionati con squadre medio/basse, se le vinco tutte o quasi, non mi piace. Idem, naturalmente, se non vinco mai.
Ho provato comunque anche con i passaggi a livello 1 e i tiri base e non è semplicissimo. Certo, se uso la Juventus e faccio la serie A, gioco a professionista e magari rallento anche la velocità, poi il gioco diventa molto facile.

Consiglio di usare molto R1 lasciando la levetta per fermarsi di colpo. Oltre a far partire maggiormente la protezione della palla con il corpo, si rallenta il ritmo e si riescono a fare giocate più varie, magari bloccandosi e ripartendo di colpo o mandando a vuoto l'intervento della cpu.

Consiglio anche, almeno per chi gioca manuale, di mettere il cambio cursore assistito (tanto si può comunque cambiarlo manualmente).
Forse è solo una suggestione, ma da quando lo uso mi sembra che i problemi sul cambio del cursore siano in generale diminuiti.

Eheheh, facciamo il campionato master di Pes, visto che io ne ho 54....

Io gioco full manual a campione e, a parte qualche problematica insita proprio nel gioco manuale (secondo me non lo testano) mi trovo bene.
Gioco 15 minuti a partita, per me i 10 minuti sono troppo pochi giocando in un certo modo, cercando l'azione costruita, temporeggiando. E, appunto, con i settaggi manuali.
Ho provato sia superstar che professionista, sono giocabili entrambi e dipende molto da cosa si cerca nel gioco.
Io faccio i campionati con squadre medio/basse, se le vinco tutte o quasi, non mi piace. Idem, naturalmente, se non vinco mai.
Ho provato comunque anche con i passaggi a livello 1 e i tiri base e non è semplicissimo. Certo, se uso la Juventus e faccio la serie A, gioco a professionista e magari rallento anche la velocità, poi il gioco diventa molto facile.

Consiglio di usare molto R1 lasciando la levetta per fermarsi di colpo. Oltre a far partire maggiormente la protezione della palla con il corpo, si rallenta il ritmo e si riescono a fare giocate più varie, magari bloccandosi e ripartendo di colpo o mandando a vuoto l'intervento della cpu.

Consiglio anche, almeno per chi gioca manuale, di mettere il cambio cursore assistito (tanto si può comunque cambiarlo manualmente).
Forse è solo una suggestione, ma da quando lo uso mi sembra che i problemi sul cambio del cursore siano in generale diminuiti.
Vada per il Master :)
Sai una cosa che mi dà davvero fastidio a partire da campione?
E non la digerisco proprio?
Veder giocare squadre tipo Fiorentina, come il Barca.........non esiste e non è reale, è come giustamente tu dici, dipende molto da cosa ognuno cerca.
Per l’assistenza sono molto curioso di provare, appena torno a casa lo testo.
Grazie ;)

Vada per il Master :)
Sai una cosa che mi dà davvero fastidio a partire da campione?
E non la digerisco proprio?
Veder giocare squadre tipo Fiorentina, come il Barca.........non esiste e non è reale, è come giustamente tu dici, dipende molto da cosa ognuno cerca.
Per l’assistenza sono molto curioso di provare, appena torno a casa lo testo.
Grazie ;)
Pensa a quando in Pes2015 il Qarabag giocava come il Barcellona....
Per me da Pes2016 la situazione è un po' migliorata, ma il problema è che il gioco è "regolato" per chi gioca assistito.
Vedendo la percentuale di passaggi completati che faccio io giocando manuale e con squadre mediocri, ci sta che giocando assistito sia al livello della cpu.
Sto facendo il campionato cileno con l'Univ, Concepcion, manuale e a livello campione.
Ho appena giocato contro il Colo Colo che è la più forte del campionato (perso 2-3 stupidamente :mad:) e ho qui davanti le statistiche.
La cpu ha completato 127 passaggi su 155. Io 97 su 124. Se fai le percentuali la differenza non è enorme.
E tutte le volte che ho controllato la differenza è più o meno questa.
L'unica soluzione sarebbe che introducessero le slides in modo che chi gioca manuale possa equilibrare il gioco, ma la vedo dura.

Adesso che ho giocato un bel po' non riesco a capire le critiche sui falli, a parte che il problema è l'arbitro e non gli interventi (quindi è un problema facilmente risolvibile) ma non ne sento minimamente la mancanza a parte per i rigori, non lo trovo quindi un difetto grave.

• Mi piace
Reazioni: Zanetti22
Adesso che ho giocato un bel po' non riesco a capire le critiche sui falli, a parte che il problema è l'arbitro e non gli interventi (quindi è un problema facilmente risolvibile) ma non ne sento minimamente la mancanza a parte per i rigori, non lo trovo quindi un difetto grave.
Non ne senti la mancanza perchè per come è strutturato il gameplay sembra quasi naturale che ci siano pochissimi falli.
Ma è chiaro che pochi falli significano poche interruzioni, poche punizioni, pochissimi (o nessuno) infortuni.
Alla lunga sono mancanze in un gioco di calcio.
Pensa che per ciò che riguarda i rigori a favore, io ne ho avuti 2 in una sessantina di partite.
Lo scorso anno 16 (avevo tenuto il conto) in circa 850.
Quindi mi sembra che quest'anno ce ne siano anche di più....;)

Hli
Non ne senti la mancanza perchè per come è strutturato il gameplay sembra quasi naturale che ci siano pochissimi falli.
Ma è chiaro che pochi falli significano poche interruzioni, poche punizioni, pochissimi (o nessuno) infortuni.
Pensa che per ciò che riguarda i rigori a favore, io ne ho avuti 2 in una sessantina di partite.
Quindi mi sembra che quest'anno ce ne siano anche di più....;)[/QUOT
Meno infortuni e scorrimento del gioco più fluido e poco "all'italiana" se proprio avessi dovuto scegliere dei difetti da lasciare in un pes avrei scelto proprio questi due :cool:

Pensa a quando in Pes2015 il Qarabag giocava come il Barcellona....
Per me da Pes2016 la situazione è un po' migliorata, ma il problema è che il gioco è "regolato" per chi gioca assistito.
Vedendo la percentuale di passaggi completati che faccio io giocando manuale e con squadre mediocri, ci sta che giocando assistito sia al livello della cpu.
Sto facendo il campionato cileno con l'Univ, Concepcion, manuale e a livello campione.
Ho appena giocato contro il Colo Colo che è la più forte del campionato (perso 2-3 stupidamente :mad:) e ho qui davanti le statistiche.
La cpu ha completato 127 passaggi su 155. Io 97 su 124. Se fai le percentuali la differenza non è enorme.
E tutte le volte che ho controllato la differenza è più o meno questa.
L'unica soluzione sarebbe che introducessero le slides in modo che chi gioca manuale possa equilibrare il gioco, ma la vedo dura.
E chi se lo dimentica il15 :)
Anch’io ho una buona % di passaggi riuscìti, non come la tua ma accettabile, ma sono anche altre cose che a livelli più alti mi fanno fastidio, per me è inconcepibile vedere (uso la Roma) Dzeko che è robusto fisicamente perdere un pallone semplicemente perchè contrastato appena da uno che è la metà di lui, insomma.......vorrei vedere il più possibile cose più naturali nel rettangolo di gioco, e professionista per il momento me le sta dando.
Se poi in futuro risulterà il tutto troppo facile, beh ........allora só caxxi :)
e qui le slide, come tu dici, sarebbero una vera e propria benedizione.

Ciao David,
sono felice che anche tu sia riuscito a trovare il giusto compromesso e come tu dicevo a differenza dei Pes precedenti, quest’anno giocare a professionista è diverso.
Finalmente si riesce a vedere un po’ di tutto come dovrebbe essere nella realtà, dalle punizioni dal limite, ai falli e vedrai.....anche i rigori per non parlare dell’umanità della CPU.
Ogni anno anno ad ogni uscita, mi partono mesi fino a quando riesco a trovare il giusto equilibrio, finalmente questa volta è andata bene.
Buon Pes amico ;)
Figurati.. devo e si dovrebbero ringraziare persone come te che aiutano o per lo meno consigliano per riuscire a trovare dei compromessi di realismo per potersi divertire e godere dell'ottimo prodotto che come non mai quest'anno Konami ha sfornato..Queste conversazioni e scambi di opinioni sono le migliori e le mie preferite, perché sono costruttive ... La tua, è vera passione come la mia .. e quando si trova la quadra la soddisfazione è grandissima.. Che dire.. Buon Pes anche a te caro amico Holl.. :);) .. e grazie ancora..

Ultima modifica:
Vero.. ed ho ricevuto anche 3 rigori in una stagione .. ;)

Figurati.. devo e si dovrebbero ringraziare persone come te che aiutano o per lo meno consigliano per riuscire a trovare dei compromessi di realismo per potersi divertire e godere dell'ottimo prodotto che come non mai quest'anno Konami ha sfornato..Queste conversazioni e scambi di opinioni sono le migliori e le mie preferite, perché sono costruttive ... La tua, è vera passione come la mia .. e quando si trova la quadra la soddisfazione è grandissima.. Che dire.. Buon Pes anche a te caro amico Holl.. :);) .. e grazie ancora..
Il bello di una community è proprio questa.
Sono stato admin di un blog per anni, e mi sono messo a disposizione per ogni cosa in maniera che tutti indistintamente possano trarne benefici, io in prima persona......per cui il piacere è mio ;)

• Mi piace
Reazioni: davidovic e Peeta
Buona Domenica a tutti. Solo una piccola domanda... Ma non vi sembrano un po' magrolini i calciatori? Ieri sera giocavo e mio figlio mi ha confermato la mia impressione... (ha 8 anni ma cresce bene a pes:D..) Io ho ancora (x poco) versione ps3:(

Quello che ha espresso Holland in alcuni post precedenti, mi trova totalmente d'accordo. Non si puo vedre che, se faccio la Eredivisie con la squadra campione, arrivi il Groningen e non mi faccia strusciare la palla. Non solo è ridicolo e non simulativo ma, se vogliamo, un vistosissimo passo indietro che ti fa passare la voglia di giocare. Aggiungo che, proprio a livello di gameplay, quando costruisci l'attacco facendo girare la palla, pur mettendo tutte le impostazioni con settaggi difensivi, la squadra ti si sbilancia e, se perdi palla è finita: sei con tutti nella loro metà campo e se provi a rincorrere arrancano irrimediabilmente dietro a quegli altri che sembrano frecce. Faccio un esempio. Faccio l'Eredivise con il Rotterdam, metto un 5-3-2 difensivo, ma il mio cannoniere è tale Eric Botteghin, difensore centrale, che, impavido fregandosene dei settaggi, fa il vero attaccante centrale! Boh....
Comunque concordo che, se si vuole provare a fare una partita di calcio con un minimo di senso logico, bisogna non andare oltre al livello "professionista".