Giocare contro la cpu - impressioni, strategie e consigli

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,055
2,677
113
PSN ID
bale8486
Ieri sera ho potuto fare soltanto 1 partita da 20 minuti.
Europa League, Real Betis (io) - Anderlecht (CPU); Campione, -1, primo tempo full manual e secondo tempo passaggi liv.1, tiro base e filtrante base. Cursore semi-assistito.

Premettendo che i passaggi in assistito non riesco a digerirli molto, ho apprezzato le vari animazioni nei passaggi che sembrano ben collegate con l'azione che si sta svolgendo. Non ci sono sempre quei "piattoni" ma anche altre situazioni a seconda del giocatore selezionato. Buona cosa.
Il mio modo di giocare in assistito cambia totalmente perché ho meno "paura" di sbagliare e di conseguenza gioco meglio rischiando qualche passaggio verticale in più.

Non vorrei soffermarmi sulla facilità o meno dei comandi ma della risposta dei giocatori sul campo, a livello di movimenti e interazione nel contesto di gioco.
La prima che ho notato è stata l'assenza dei mini blocchi dei giocatori che spesso in manuale succede, sia nell'azione offensiva che difensiva, creando una sorta di frustrazione. In assistito non ci sono stati episodi simili, in manuale si. Potrebbe essere soltanto un caso visto il poco tempo per sperimentare, ma è comunque uno spunto.
Altra cosa che mi è saltata all'occhio è stata quella di non essere stato ripreso in velocità dalla CPU.
Filtrante per Sanabria che a tu per tu con il portiere infila sul primo palo con un tiro calibrato (in manuale sarebbe stato fuori o al massimo parata). In questo caso ho avuto il tempo di fare un po' di sprint, rallentare, ragionare e tirare. Probabilmente sarebbe successo lo stesso in full-manual (?) ma non posso avere la controprova.
In assistito ho trovato i cursore semi-assistito decisamente più funzionale rispetto allo stesso in manuale, più fluido.

Tra le cose totalmente negative da segnalare, sono stati i passaggi di prima ma sopratutto di tacco da parte della CPU. Ne fa molti di più rispetto al manuale e non mi piace.
Tutto sommato ho trovato più appagante la parte in full-manual che in assistito e credo che continuerò sulla mia strada.
In fondo a me questo gioco, con tutti i problemi noti, piace e mi diverte. Mi prende abbastanza (non come il 2017) e finchè non avrò attacchi di isterismo non lo abbandonerò:D

Qui sotto vi metto gli highlight di 2 partite giocate tempo fa in full manual.
Guardate i colpi di testa realizzati premendo ripetutamente quadrato. C'è stato anche un bel goal in rovesciata:cool: con la stessa tecnica ma, vista la posizione del giocatore, è uscita fuori una rovesciata in stile Loria:eek:.

 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
Ieri sera ho potuto fare soltanto 1 partita da 20 minuti.
Europa League, Real Betis (io) - Anderlecht (CPU); Campione, -1, primo tempo full manual e secondo tempo passaggi liv.1, tiro base e filtrante base. Cursore semi-assistito.

Premettendo che i passaggi in assistito non riesco a digerirli molto, ho apprezzato le vari animazioni nei passaggi che sembrano ben collegate con l'azione che si sta svolgendo. Non ci sono sempre quei "piattoni" ma anche altre situazioni a seconda del giocatore selezionato. Buona cosa.
Il mio modo di giocare in assistito cambia totalmente perché ho meno "paura" di sbagliare e di conseguenza gioco meglio rischiando qualche passaggio verticale in più.

Non vorrei soffermarmi sulla facilità o meno dei comandi ma della risposta dei giocatori sul campo, a livello di movimenti e interazione nel contesto di gioco.
La prima che ho notato è stata l'assenza dei mini blocchi dei giocatori che spesso in manuale succede, sia nell'azione offensiva che difensiva, creando una sorta di frustrazione. In assistito non ci sono stati episodi simili, in manuale si. Potrebbe essere soltanto un caso visto il poco tempo per sperimentare, ma è comunque uno spunto.
Altra cosa che mi è saltata all'occhio è stata quella di non essere stato ripreso in velocità dalla CPU.
Filtrante per Sanabria che a tu per tu con il portiere infila sul primo palo con un tiro calibrato (in manuale sarebbe stato fuori o al massimo parata). In questo caso ho avuto il tempo di fare un po' di sprint, rallentare, ragionare e tirare.
Probabilmente sarebbe successo lo stesso in full-manual (?) ma non posso avere la controprova.
In assistito ho trovato i cursore semi-assistito decisamente più funzionale rispetto allo stesso in manuale, più fluido.

Tra le cose totalmente negative da segnalare, sono stati i passaggi di prima ma sopratutto di tacco da parte della CPU. Ne fa molti di più rispetto al manuale e non mi piace.
Tutto sommato ho trovato più appagante la parte in full-manual che in assistito e credo che continuerò sulla mia strada.
In fondo a me questo gioco, con tutti i problemi noti, piace e mi diverte. Mi prende abbastanza (non come il 2017) e finchè non avrò attacchi di isterismo non lo abbandonerò:D

Qui sotto vi metto gli highlight di 2 partite giocate tempo fa in full manual.
Guardate i colpi di testa realizzati premendo ripetutamente quadrato. C'è stato anche un bel goal in rovesciata:cool: con la stessa tecnica ma, vista la posizione del giocatore, è uscita fuori una rovesciata in stile Loria:eek:.


Già, stesse impressioni.
Anche se qualcuno continua a non capire cosa vogliamo dire....
O magari pensa che giocando manuale certe situazioni non siano un bug. :rolleyes:

Solo che anche a me non piace giocare assistito....:confused:
 
  • Like
Reactions: Ciompix

Nathan6back

Allievi B
6 Ottobre 2016
561
430
63
Ieri sera ho potuto fare soltanto 1 partita da 20 minuti.
Europa League, Real Betis (io) - Anderlecht (CPU); Campione, -1, primo tempo full manual e secondo tempo passaggi liv.1, tiro base e filtrante base. Cursore semi-assistito.

Premettendo che i passaggi in assistito non riesco a digerirli molto, ho apprezzato le vari animazioni nei passaggi che sembrano ben collegate con l'azione che si sta svolgendo. Non ci sono sempre quei "piattoni" ma anche altre situazioni a seconda del giocatore selezionato. Buona cosa.
Il mio modo di giocare in assistito cambia totalmente perché ho meno "paura" di sbagliare e di conseguenza gioco meglio rischiando qualche passaggio verticale in più.

Non vorrei soffermarmi sulla facilità o meno dei comandi ma della risposta dei giocatori sul campo, a livello di movimenti e interazione nel contesto di gioco.
La prima che ho notato è stata l'assenza dei mini blocchi dei giocatori che spesso in manuale succede, sia nell'azione offensiva che difensiva, creando una sorta di frustrazione. In assistito non ci sono stati episodi simili, in manuale si. Potrebbe essere soltanto un caso visto il poco tempo per sperimentare, ma è comunque uno spunto.
Altra cosa che mi è saltata all'occhio è stata quella di non essere stato ripreso in velocità dalla CPU.
Filtrante per Sanabria che a tu per tu con il portiere infila sul primo palo con un tiro calibrato (in manuale sarebbe stato fuori o al massimo parata). In questo caso ho avuto il tempo di fare un po' di sprint, rallentare, ragionare e tirare. Probabilmente sarebbe successo lo stesso in full-manual (?) ma non posso avere la controprova.
In assistito ho trovato i cursore semi-assistito decisamente più funzionale rispetto allo stesso in manuale, più fluido.

Tra le cose totalmente negative da segnalare, sono stati i passaggi di prima ma sopratutto di tacco da parte della CPU. Ne fa molti di più rispetto al manuale e non mi piace.
Tutto sommato ho trovato più appagante la parte in full-manual che in assistito e credo che continuerò sulla mia strada.
In fondo a me questo gioco, con tutti i problemi noti, piace e mi diverte. Mi prende abbastanza (non come il 2017) e finchè non avrò attacchi di isterismo non lo abbandonerò:D

Qui sotto vi metto gli highlight di 2 partite giocate tempo fa in full manual.
Guardate i colpi di testa realizzati premendo ripetutamente quadrato. C'è stato anche un bel goal in rovesciata:cool: con la stessa tecnica ma, vista la posizione del giocatore, è uscita fuori una rovesciata in stile Loria:eek:.


Scusa,ma nel primo video, lo scarto a sinistra che fai con Lica, uomo assist,al 26mo secondo , hai usato solo la L oppure fatto combinazione L+R2? A me, al 90%, mi placcano, così da vicino. Grazie
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Già, stesse impressioni.
Anche se qualcuno continua a non capire cosa vogliamo dire....
O magari pensa che giocando manuale certe situazioni non siano un bug. :rolleyes:

Solo che anche a me non piace giocare assistito....:confused:
Provare campione con solo tiri base(in match usi L2 per farli in manuale !!) ????
Come gia' verificato da entrambi settando qualcosa in assistito tutto sembra piu' equilibrato e godibile a livello di IA generale del gioco!!;)
 
  • Like
Reactions: davidovic

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,055
2,677
113
PSN ID
bale8486
Già, stesse impressioni.
Anche se qualcuno continua a non capire cosa vogliamo dire....
O magari pensa che giocando manuale certe situazioni non siano un bug. :rolleyes:

Solo che anche a me non piace giocare assistito....:confused:

In ogni caso farò altre prove.
Mi è piaciuto molto il movimento di Sanabria quando si è liberato dell'avversario in velocità, ma non posso barattarlo con il fullmanual
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,055
2,677
113
PSN ID
bale8486
Scusa,ma nel primo video, lo scarto a sinistra che fai con Lica, uomo assist,al 26mo secondo , hai usato solo la L oppure fatto combinazione L+R2? A me, al 90%, mi placcano, così da vicino. Grazie

Si con R2 + stick sinistro, ma non succede spesso.
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,055
2,677
113
PSN ID
bale8486
Provare campione con solo tiri base(in match usi L2 per farli in manuale !!) ????
Come gia' verificato da entrambi settando qualcosa in assistito tutto sembra piu' equilibrato e godibile a livello di IA generale del gioco!!;)

Farò una prova;)
 
  • Like
Reactions: Ciompix

Nathan6back

Allievi B
6 Ottobre 2016
561
430
63
Si con R2 + stick sinistro, ma non succede spesso.

Grazie. Devo imparare a usarlo R2. Evito l'uno contro uno proprio perchè perdo la palla, e ormai vado solo di triangolazioni o passaggi ripetuti. Ma qualche variante non mi dispiacerebbe provarla, nello stretto.
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,055
2,677
113
PSN ID
bale8486
Grazie. Devo imparare a usarlo R2. Evito l'uno contro uno proprio perchè perdo la palla, e ormai vado solo di triangolazioni o passaggi ripetuti. Ma qualche variante non mi dispiacerebbe provarla, nello stretto.

Io per il dribbling utilizzo R2 ma anche doppio R1 per fare un cambio di direzione in velocità.
In questo modo supero l'avversario e guadagno anche qualche fallo.
 
  • Like
Reactions: Holland_

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,575
19,822
113
PSN ID
Holland_
Io per il dribbling utilizzo R2 ma anche doppio R1 per fare un cambio di direzione in velocità.
In questo modo supero l'avversario e guadagno anche qualche fallo.
Lo uso anch'io ed é molto efficace, soprattutto nello stretto e per guadagnarsi punizioni dal limite
 

Nathan6back

Allievi B
6 Ottobre 2016
561
430
63
Io per il dribbling utilizzo R2 ma anche doppio R1 per fare un cambio di direzione in velocità.
In questo modo supero l'avversario e guadagno anche qualche fallo.

Si,il doppio R1 lo uso spesso, soprattutto sulle fasce. Se sono pressato mentre corro, arrivato circa a fondo campo mi fermo, mi giro, faccio qualche metro indietro, mi fermo e come il difensore mi attacca faccio doppio R1 per liberarmi e lanciare il cross, oppure puntare l'area.
Visto che a differenza di pes2017, segno molto meno con i cross e con i corner, poichè la palla è quasi sempre preda dei difensori, con l'attaccante esterno non disdegno di fare un giro largo per poi, trovato uno spazio creato anche grazie ai miei attaccanti, di provare una bella stoccata. Oppure nei corner, chiamare un paio di giocatori vicino, e poi provare lo stesso schema.

Comunque, non mi ricordo più chi, ma devo ringraziare chi mi ha fatto conoscere la pressione della freccia destra o sinistra, per abbassare la difesa. Adesso lo uso sempre e si nota la differenza.
 

Marcobaleno

Giovanissimi A
12 Ottobre 2016
508
266
63
Se vuoi un consiglio spassionato da chi le ha provate tutte metti passaggi manuali(molto piu lento il gioco e piu' ragionato oltre che il giusto piu' difficile) e tiri base(puoi sempre tirare in manuale premendo L2).
Vedrai che il gioco diventa piu' godibile e non troppo facile.;)
Infatti io provato passaggi liv.1 e tiri manuali ma non mi trovo, il gioco diventa robotizzato sono troppo abituato a giocare in manuale con i passaggi assistiti mi trovo male. Oggi proverò ad invertire, passaggi manuali e tiro base ;)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,132
33,398
113
Provare campione con solo tiri base(in match usi L2 per farli in manuale !!) ????
Come gia' verificato da entrambi settando qualcosa in assistito tutto sembra piu' equilibrato e godibile a livello di IA generale del gioco!!;)
Ho fatto un paio di partite come dici.
Sembrerebbe proprio vero.
Se stasera trovo conferme, ti amo ufficialmente....:D
 

scugniu

Allievi A
5 Febbraio 2015
1,155
579
113
PSN ID
oilala
Xbox Gamertag
duplexmaruni
Provare campione con solo tiri base(in match usi L2 per farli in manuale !!) ????
Come gia' verificato da entrambi settando qualcosa in assistito tutto sembra piu' equilibrato e godibile a livello di IA generale del gioco!!;)
Ok puoi dirmi nel dettaglio cosa e come settare ...i tasti?grazie cioè cosa settare in base e gli altri settaggi grazie ancora
 
Ultima modifica:

Danilik

Giovanissimi A
3 Ottobre 2017
530
513
93
Praticamente metti tutto in manuale tranne il filtrante ed i tiri che imposti su base. Metti no su indicatore prossimo giocatore e metti cursore su assistito.
Tutte le guide deselezionate.

Queste sono le impostazioni con le quali gioco io ad eccezione del livello professionista in attesa di passare a campione. Sinceramente mi diverto che poi è la cosa che più conta.
 

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,575
19,822
113
PSN ID
Holland_
Praticamente metti tutto in manuale tranne il filtrante ed i tiri che imposti su base. Metti no su indicatore prossimo giocatore e metti cursore su assistito.
Tutte le guide deselezionate.
Esatto,
praticamente era quello che ti dicevo stamattina, solo che io lascio il base per i colpi di testa (bug), mentre per i tiri uso L2
Professionista e non campione (script)
 

scugniu

Allievi A
5 Febbraio 2015
1,155
579
113
PSN ID
oilala
Xbox Gamertag
duplexmaruni
Praticamente metti tutto in manuale tranne il filtrante ed i tiri che imposti su base. Metti no su indicatore prossimo giocatore e metti cursore su assistito.
Tutte le guide deselezionate.
Perfetto grazie x ora rimango su professionista x poi passare a campione...e ricapitolando settando così il gioco in cosa beneficia?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,419
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze