Formazioni e tattiche

ELVIENTO ha detto:
ricordiamoci comunque che le freccette erano certamente utili ma non era possibile impostare il livello di compattezza, il supporto giocatori, dove e come attaccare, la disposizione in campo..

non facciamo come quei retrogradi che rimpiangono un passato limitato solo perchè non riescono a capire un presente più complesso ma con molte più possibilità..

è come rimpiangere i primi cellulari monocromatici prchè quelli moderni sono troppo complicati.. :-| :-|
Quoto pienamente! E' vero che le freccette erano più immediate, ma ora la parte tattica è cresciuta tantissimo. Se si variano i parametri di base, la squadra in campo risponde eccome! Settandoli correttamente e scegliendo giocatori adatti alla tattica, le cose cambiano tantissimo! Per me questo pes è il più strategico di sempre. Io ad esempio gioco sulle fasce, con frequenti cross al centro per l'incornata della prima punta... impostando il gioco largo, e supporto giocatori al massimo è uno spettacolo. E' vero poi che ho scelto terzini tipo Rafinha che attaccano a meraviglia... poi se in una partita voglio che Rafinha resti basso, basta che gli dico di fare il DC e lui resta fermo in difesa, a presidiare la fascia. Insomma, mica capisco dove sono tutti questi problemi.

Io la mia te l'ho detta una pagina fà. Concordo che le freccette erano più versatili, e sicuramente quest'anno è più difficile (in alcuni casi) realizzare quello che si ha in mente al 100%. Tuttavia i mezzi a disposizione sono più che sufficienti per giocare un calcio abbastanza realistico, non necessariamente speculativo, metafisico e suppositivo come si era costretti a giocare in passato. Perchè diciamocela tutta .... con le freccette potevi fare tutto quello che volevi, compreso creare mostri orrendi (3 DC, 1 CC e 6 P) che paradossalmente erano estremamente efficaci e vincenti ma non centravano un fico secco con il calcio vero.[/quote]

Su questo hai perfettamente ragione!COME SEMPRE D ALTRONDE

Quoto pienamente! E' vero che le freccette erano più immediate, ma ora la parte tattica è cresciuta tantissimo. Se si variano i parametri di base, la squadra in campo risponde eccome! Settandoli correttamente e scegliendo giocatori adatti alla tattica, le cose cambiano tantissimo! Per me questo pes è il più strategico di sempre. Io ad esempio gioco sulle fasce, con frequenti cross al centro per l'incornata della prima punta... impostando il gioco largo, e supporto giocatori al massimo è uno spettacolo. E' vero poi che ho scelto terzini tipo Rafinha che attaccano a meraviglia... poi se in una partita voglio che Rafinha resti basso, basta che gli dico di fare il DC e lui resta fermo in difesa, a presidiare la fascia. Insomma, mica capisco dove sono tutti questi problemi.[/quote]

Te lo dico io dove sono i problemi:metti la formazione che dici e anche se metti i 2 terzini DC con supporto giocatori a 20 giocherai anche bene ma se trovi uno che gioca con una bella difesa piazzata e in contropiede ecco fatto che quando perdi palla in attacco avrai SICURO voragini in difesa e zac prendi gol

Vi stimo molto, e un po' vi invidio, avendo pochissimo tempo per giocare è un aspetto del gioco che non riesco a godermi purtoppo... :cry:
Mi pare che comunque sia un lato di pes non proprio immediato, la padronanza di ciò si assimila con molta esperiena o sbaglio?

ciao una domanda io gioco con la squadra stretta a quanto devo mettele la compattezza? ho supporto giocatori 6 raggio d'azione 6 cambio posizione 5 gioco offensivo 16 pressing 8 linea difensiva 15 compattezza ce l'ho a 16 è giusto o devo cambiare? fatemi sapere se le altre impostazioni vanno bene grazie ciauu

zeeomarco ha detto:
Vi stimo molto, e un po' vi invidio, avendo pochissimo tempo per giocare è un aspetto del gioco che non riesco a godermi purtoppo... :cry:
Mi pare che comunque sia un lato di pes non proprio immediato, la padronanza di ciò si assimila con molta esperiena o sbaglio?

Mah ... neanche poi troppa. Non è che io giochi mattina e sera o abbia avuto più giorni di altri per esaminare il gioco.
Forse quello che son riuscito a fare e che sto notando altri non fanno è fare molti tentativi. Personalmente prima di iniziare una ML in piena regola ho passato molto tempo ad assimilare le meccaniche di gioco con tante Esibizioni, e poi fotta una caterva di partite in modalità allenamento per provare le diverse opzioni tattiche e di stile di gioco.
Ancora oggi ci sono diverse opzioni e combinazioni che non ho nemmeno provato e magari "svelano" un mondo a parte. Quindi penso che davvero l'unico modo per afferrare i meccanismi di questo PES sia provare e riprovare senza preconcetti le varie soluzioni. :mrgreen:

Fran ha detto:
ciao una domanda io gioco con la squadra stretta a quanto devo mettele la compattezza? ho supporto giocatori 6 raggio d'azione 6 cambio posizione 5 gioco offensivo 16 pressing 8 linea difensiva 15 compattezza ce l'ho a 16 è giusto o devo cambiare? fatemi sapere se le altre impostazioni vanno bene grazie ciauu
Usi impostazioni molto simili alle mie. Io gioco con Compattezza a 16 per compensare il pressing più leggero e mi trovo benissimo :mrgreen:

ILPIANISTA ha detto:
Te lo dico io dove sono i problemi:metti la formazione che dici e anche se metti i 2 terzini DC con supporto giocatori a 20 giocherai anche bene ma se trovi uno che gioca con una bella difesa piazzata e in contropiede ecco fatto che quando perdi palla in attacco avrai SICURO voragini in difesa e zac prendi gol

Pianista da quello che scrivi ho idea che forse (correggimi se non è cosi) il tuo problema sia più sulla tecnica che usi per difendere piuttosto che sulla tattica e il posizionamento dei giocatori.
Che tecnica usi? Quali tasti?

X PIANISTA:
Se metti supporto giocatori 20, se capita è anche normale... sarebbe come se nel calcio reale da allenatore dici ai tuoi di andare sempre davanti alla linea del pallone quando sei possesso palla... chiaro che se becchi una ripartenza da una squadra che ti gioca contro chiusa, sei nei guai. Però a me se metto i terzini come DC comunque non salgono.

fatto qualche partita di prova mettondo attitudine terzini OFF e card inserimento,gioco sulle fascie e supporto giocatori a 15 le cose sono un poco molto poco migliorate adesso non so se sono i giocatori che ho in campo o io che sono scarso??????????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

N.B. gioco con strategia o lancio lungo e contropiede veloce o lancio lungo e possesso difensivo o offensivo

qualche altro suggerimento??????????

ciao ragazzi avrei bisono di consigli per una formazione da usare online..

gioco con il 4-3-3 2 mediani e un centrocampista in linea (col cc in mezzo)

poi un punta al limite dell'area e le sp poco dietro...

il problema è che spesso gli attacanti me li trovo lontani dalla porta e se li sposto in avanti dopo mi rimangono troppo isolati lontani dai centrocampisti, problema inverso dunque..

se potete suggerirmi parametri da impostare tipo supporto ecc almeno per fare delle prove diverse mi fareste un grande favore... (anche con i centrocampisti messi in maniere diversa non fa nulla)

splatter ha detto:
fatto qualche partita di prova mettondo attitudine terzini OFF e card inserimento,gioco sulle fascie e supporto giocatori a 15 le cose sono un poco molto poco migliorate adesso non so se sono i giocatori che ho in campo o io che sono scarso??????????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

N.B. gioco con strategia o lancio lungo e contropiede veloce o lancio lungo e possesso difensivo o offensivo

qualche altro suggerimento??????????
Oh mama ....

- Prova con gli uno-due tra Ter/CC, Ter/CL
- Se il CL è già alto sulla fascia durante l'azione e riceve palla sulla 3/4 il Ter non salirà mai a meno che tu non faccia fare al CL un movimento a rientrare. In tal caso il Ter stai certo che salirà
- Se imposti l'azione dalle retrovie non procedere per vie verticali. Procedi con passaggi stretti e INDIETRO tra DC-Ter-CC-DC-Ter/CL quando sei all'ultimo passaggio della catena in teoria dovresti avere il Ter ormai quasi a centro campo se non più avanti, a quel punto o fai un uno-due o accentri il CL e fai un filtrante al terzino per lanciarlo nello spazio (manco fosse un razzo :lol: )
- In extremis CC-CL e poi indietro al Ter che avanza fino dopo metà campo palla al piede e poi lo inneschi come prima con un uno-due o un filtrante dopo accentramento
- Infine ... se manco cosi salgono.... sospendigli lo stipendio :mrgreen:

mexia04 ha detto:
ciao ragazzi avrei bisono di consigli per una formazione da usare online..

gioco con il 4-3-3 2 mediani e un centrocampista in linea (col cc in mezzo)

poi un punta al limite dell'area e le sp poco dietro...

il problema è che spesso gli attacanti me li trovo lontani dalla porta e se li sposto in avanti dopo mi rimangono troppo isolati lontani dai centrocampisti, problema inverso dunque..

se potete suggerirmi parametri da impostare tipo supporto ecc almeno per fare delle prove diverse mi fareste un grande favore... (anche con i centrocampisti messi in maniere diversa non fa nulla)
Prova ad accorciare la squadra mettendo i difensori più in alto nella formazione e alzando la linea difensiva nello Stile di gioco. Aumenta un pelo Supporto giocatori fino ad avere una frequenza ottimale delle corse negli spazi degli attaccanti.
Ma soprattutto ..... gioca molto di più la palla tra centro campo e difesa prima di innescare l'attacco in modo da lasciar tempo agli attaccanti di posizionarsi in più in avanti.

dwarfolo ha detto:
ILPIANISTA ha detto:

Pianista da quello che scrivi ho idea che forse (correggimi se non è cosi) il tuo problema sia più sulla tecnica che usi per difendere piuttosto che sulla tattica e il posizionamento dei giocatori.
Che tecnica usi? Quali tasti?

Dwarfolo per tecnica cosa intendi?bravura nella mani nel difendere col joipad?
io cerco di usare il meno possibile la X sempre premuta e di essere veloce a cambiare difensore con il cursore e poi quando è il caso anche il QUADRATO per farmi supportare insomma propio scarso credimi nn sono.Per il resto come dici te bisogna "allenarsi" per capire a pieno ogni soluzione possibile e ho provato talmente tante soluzioni sia di tattica che di posizionamento dei giocatori che mi ci sono rimbecillito e sto facendo tanta confusione.Il problema mio sai qual'è?
NN MI RIESCE DI TROVARE UNA FORMAZIONE CHE MI PERMETTE DI ESSERE COMPETITIVO CON OGNI TIPO DI AVVERSARIO,in poche parole e te sai bene cosa intendo è molto riduttivo dire io gioco col 4231 oppure 442 o 4312 e domandare quali impostazioni devo usare?xkè in CAMPO SIAMO IN 22.....

mi permetto un consiglio:

NON puntare su giocatori di fascia velocissimi e mingherlini perhcè quest'anno PES ha "depotenziato" molto i valori di accelerazione e velocità e un Raggi qualsaisi sta dietro a un Joaquin o a un Alvarez

meglio giocatori più lenti ma con più equilibrio e passaggi + precisi

un esempio: meglio Milner che Wright Philllips

ELVIENTO ha detto:

NON puntare su giocatori di fascia velocissimi e mingherlini perhcè quest'anno PES ha "depotenziato" molto i valori di accelerazione e velocità e un Raggi qualsaisi sta dietro a un Joaquin o a un Alvarez

verissimo, riguardo alla ML off, nei primi tempi mi è più efficace un Pelaez che sta in piedi piuttosto che Shimizu peperino super gallo

dwarfolo ha detto:
dwarfolo ha detto:
alducho1988 ha detto:
ci fai uno screen della formazione in campo? le posizioni

Purtroppo ho la PS3 e la funzione screen non è implementata in PES (i giochi che la implementano penso si contino sulle dita di una mano :x ).

Sul PC ho solo la demo .... appena ho un minuto di tempo provo a upparvi uno Screen con il Barcellona.

A dopo :mrgreen:

Ok, ci sono riuscito.

Questa di sotto è la formazione che metto di solito in campo e alla quale mi riferivo nel mio precedente post. Come variazioni sul tema si possono usare EA al posto delle SP e uno dei due CC può essere messo come Trq.

Di sotto una variante un pò più spregiudicata. Il Mediano deve essere praticamente un difensore aggiunto. La linea difensiva la più alta possibile. E' meglio evitare di usare EA se si usano due Trq contemporaneamente, ma solo SP.

Di sotto infine una variante più difensiva. Uno dei due Mediani può avere attitudini anche non propriamente difensive ed essere sostituito al limite con un CC. Il Trq deve fare parecchio gioco, quindi è meglio se è davvero il top della squadra (lo Zidane della situazione per capirsi :mrgreen: )

perchè secondo te è meglio evitare due EA in caso di utilizzo di Trq? in teoria giocando più larghi gli EA favoriscono l'inserimento dei Trq, al contrario delle Sp che tendendo ad inserirsi in area provocherebbero un intasamento con conseguente impossibilità di trovare spazio per eventuali inserimenti dal centrocampo

Sono d'accordo con il Pianista riguardo agli avversari umani che mettono la difesa altissima e non ti fanno ragionare....io ho rimediato: la metto altissima anch'io anche se a malincuore ma perdo rararmente ormai...e nemmeno tocco più di tanto le formazioni default..metto solo la difesa da 18 a 20...meno bello tutto ciò ma efficace poi, quando trovo un avversario tranquillo. torno ai miei vecchi schemi! :geek:

ELVIENTO ha detto:

Concordo pienamente.

tiger ha detto:
ELVIENTO ha detto:

Concordo pienamente.
Concordo su quello che dite sui giocatori ma pienamente e sono anche contento xkè odiavo come nel 2010 che appena ti saltavano bastava andare a diritto verso la porta che il difensore nn aveva possibilità di riprenderlo.
Pero sulle tattiche e strategie E UN CI APISCO NULLA ieri sera 7 partite on line 6 vittorie e 1 sola sconfitta per 1 a 0 strimizzito in partita da 5 min in coppa konami e con gente del tipo 580 600 punti e con quale modulo?un semplicissimo 442 con il chelsea avevo drogba lampard e kalou che se gli facevano l antidoping ci trovavano il plutonio.COME SI SPEGA? con il 442 nn ho mai giocato e nn lo considero neanche il miglior modulo ma era incredibile,che giocassi con un avversario che aveva 3 o 2 o 1 punta cioè moduli diversi difendevo e attaccavo sempre nei momenti giusti andavano tutti come saette,insomma è vero che nelle direttive ho provato 2 tattiche che nn avevo mai usato,ma che il merito sia tutto li???? Dalla sera prima che giocavo male cambio due tattiche e divento un fenomeno????maaaaaa...e sarà xkè son toscano ma come ho detto prima E UN CI APISCO NULLA-!!!!!!!AIUTOOOOOOOOOOOOO

Statistiche forum

Discussioni
38,822
Utenti registrati
95,569
Ultimo utente registrato
mb88lccom

Utenti online