Formazioni e tattiche

odaz

Giovanissimi A
4 Settembre 2011
455
0
16
PSN ID
Iv_91
Io non riesco ancora a trovare una tattica giusta..non capisco bene quanto influisce avere x esempio il supporto offensivo a 20 rispetto a 10, perché io in qualsiasi modo lo setto mi trovo sempre con due giocatori in attacco
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
ciao ludex, volevo chiederti come coprire le due fasce dai continui attacchi laterali in profondità avendo 2 cl e non 2 terzini

ciao. L'unico sistema che ho trovato per coprire le fasce è utilizzare il meno possibile i CL nel pressing sul portatore di palla avversario, a meno che non sia l'attaccante laterale e quindi lo seguo.
Uso un pressing individuale solitamente, partendo dagli attaccanti, a volte inseguo fino alla metacampo. In questo modo i CL hanno il tempo di scalare assieme alla squadra e li troverai in posizione di copertura. Ovviamente sui contropiedi veloci, su palle perse, questo non è possibile. In questo caso bisogna cavarsela con mediani e difensori.
Devi fare molta attenzione, se il CL è troppo avanzato, a deselezionarlo chiamando in copertura sul portatore di palla il trequartista o un attaccante.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Io non riesco ancora a trovare una tattica giusta..non capisco bene quanto influisce avere x esempio il supporto offensivo a 20 rispetto a 10, perché io in qualsiasi modo lo setto mi trovo sempre con due giocatori in attacco

Il supporto più è alto e più compagni di squadra avrai che ti accompagneranno nelle azioni di attacco. Se tu tieni palla in mezzo al campo vedrai salire i laterali o i terzini, dalle fasce invece vedrai salire i centrali di centrocampo per incursioni.
Una cosa diversa è la posizione dei giocatori per come li piazzi a video. Quella è un pò la posizione di partenza del giocatore. Per esempio se un attaccante lo piazzi fuori dall'area avversaria te lo troverai molto a supporto per fare degli appoggi o uno-due. Se lo piazzi all'interno dell'area te lo troverai sulla linea dei difensori più predisposto allo scatto in profondità.
Se piazzi 4-5 uomini nella metacampo avversaria, con un supporto sopra a 10 è più probabile che te li ritroverai posizionati meglio sulle tue ripartenze.
 

odaz

Giovanissimi A
4 Settembre 2011
455
0
16
PSN ID
Iv_91
Il supporto più è alto e più compagni di squadra avrai che ti accompagneranno nelle azioni di attacco. Se tu tieni palla in mezzo al campo vedrai salire i laterali o i terzini, dalle fasce invece vedrai salire i centrali di centrocampo per incursioni.
Una cosa diversa è la posizione dei giocatori per come li piazzi a video. Quella è un pò la posizione di partenza del giocatore. Per esempio se un attaccante lo piazzi fuori dall'area avversaria te lo troverai molto a supporto per fare degli appoggi o uno-due. Se lo piazzi all'interno dell'area te lo troverai sulla linea dei difensori più predisposto allo scatto in profondità.
Se piazzi 4-5 uomini nella metacampo avversaria, con un supporto sopra a 10 è più probabile che te li ritroverai posizionati meglio sulle tue ripartenze.
Capito, molto gentile pero ad esempio tu come fai a capire se avviene davvero tutto ciò in partita? Io ad esempio setto di giocare largì, ma mi ritrovo sempre i giocatori nella stessa posizione
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Capito, molto gentile pero ad esempio tu come fai a capire se avviene davvero tutto ciò in partita? Io ad esempio setto di giocare largì, ma mi ritrovo sempre i giocatori nella stessa posizione

Del supporto te ne accorgi, io per esempio lo uso sul 16 e con la difesa a quattro mi trovo sia i terzini che si sovrappongono sia i centrocampisti, soprattutto i CC, che avanzano a proporsi sulla trequarti.
Il gioco largo o stretto dovrebbe influire sullo spostamento dei giocatori nelle azioni. Se giochi largo i laterali e i terzini dovrebbero coprire la fascia allargando il gioco, se giochi stretto ci dovrebbero essere maggiori inserimenti verso il centro. Altro fattore è lo stile di gioco offensivo, via laterali o vie centrali. Io per esempio setto un raggio d'azione largo (sul 14) e uno stile gioco offensivo sul primo valore di vie laterali (7) perchè prediligo un gioco che parte dalle fasce.
Purtroppo tra le cose che hanno tolto, ma che risultavano molto utili, c'era anche un'animazione dei movimenti della squadra a schermo che faceva capire cosa succedeva passando da parametri di un tipo, per esempio da medio a largo si vedevano i pallini che rappresentano i giocatori sullo schermo che tendevano ad allargarsi. Spero che le rimettano queste animazioni di aiuto tattico.
 

marko007

Pulcini
24 Luglio 2012
98
0
6
hggh.jpg


che tattiche usereste con questa formazione ? tipo supporto, offensivo... etc
consigliate qualche modulo in particolare ?
 

grandegekko

Pulcini
12 Marzo 2012
56
0
6
buon modulo

e successo anche a me ieri. 4 partite fatte e non ti dico come ho giocato, da piangere, 2 perse 1 pareggiata e 1 vinta per il rotto della cuffia 1-0.

vuoi sapere cosa fare in questi casi? te la dò io la soluzione spengi, la consolle, la stacchi dalla parete vai in camera e ti metti ai piedi del letto, fai una preghierina e lasci cosi la consolle per tutta la notte. e il giorno dopo la riaccendi, se ti hanno ascoltato vedrai che tornerà tutto ok

É successo anche a me..da valutazione 520 sono sceso a 315 perdendo tutte le partite e disperandomi credendo di non saper giocare. Ora in una settimana ho recuperato e sono a 578 vincendole quasi tutte. La mia strategia é stata tattica con difesa decisa in partenza con i 2 laterali di centrocampo in marcatura sugli attaccanti avversari. E poi tattica 4-1-2-3 con possesso palla asfissiante e qualche giochetto. Ho fatto tanto allenamento.
 

grandegekko

Pulcini
12 Marzo 2012
56
0
6
difesa decisa

ciao
per la prima domanda non saprei

per la seconda direi di aumentare il valore supporto ai giocatori, oppure anche mettendo come tattica "attacco totale" dovrebbero salire un bel po, ovvio che rimani esposto ai contropiedi e lanci lunghi

approfitterei io per chiedere una cosa

vorrei sapere, che tattica usereste per contrastare efficacemente un giocatore che usa sempre un 3 5 2, mette ai laterali dei cls e cld (no terzini) tre difensori centrali, 3 centrocampisti con valori di passaggi elevati e attaccanti veloci, giocando prevalentemente con lancioni o azioni centrali e filtranti ?

Gioca con un 5-3-1-1 con i 3 di centrocampo cls cld med con i due cl che vanno in marcatura sui suoi esterni e i 5 di difesa che temporeggiano. Vedrai che subirai pochissimi goal e mai piú subirai un filtrante.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Gioca con un 5-3-1-1 con i 3 di centrocampo cls cld med con i due cl che vanno in marcatura sui suoi esterni e i 5 di difesa che temporeggiano. Vedrai che subirai pochissimi goal e mai piú subirai un filtrante.

grande catenaccio?
sui lanci può anche darsi. Ma per il 3-5-2 il modo di attaccarlo è con esterni alti di attacco, abbastanza veloci e con controllo palla. Per il resto un centrocampo equilibrato, davanti a una difesa a quattro dovrebbe contenere.
 

grandegekko

Pulcini
12 Marzo 2012
56
0
6
difesa e attacco

grande catenaccio?
sui lanci può anche darsi. Ma per il 3-5-2 il modo di attaccarlo è con esterni alti di attacco, abbastanza veloci e con controllo palla. Per il resto un centrocampo equilibrato, davanti a una difesa a quattro dovrebbe contenere.
Io in difesa gioco cosí.quello che dici tu va bene in fase di attacco e lo sostengo pure io..leggi il mio post precedente quelko delle 12.04. Il modulo difensivo é in fase di non possesso palla. Provaci dammi retta :)
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Io in difesa gioco cosí.quello che dici tu va bene in fase di attacco e lo sostengo pure io..leggi il mio post precedente quelko delle 12.04. Il modulo difensivo é in fase di non possesso palla. Provaci dammi retta :)

Guarda, non ho proprio dubbi. Zero. Il modo di difendere che descrivi in questo pes è il più produttivo, tanto che probabilmente i più forti, in senso competitivo, intendono la difesa in questo modo (mi ricordo in home page un ragazzo che andava a qualche finale e indovina con che modulo...). Oppure se si ha la difesa a quattro, difesa decisa e due mediani.
E' che l'idea che ho io di intendere il gioco è meno per vincere, ma più per giocare con moduli e modi di difendere più realistici. Tutto qua. E poi sono uno a cui piace difendere, ma è molto difficile, in uno vs uno. Sono sicuro che se adottassi un modulo simile a quello che descrivi avrei miglior risultati.
In quanto al modo di attaccare il 3-5-2 non ho dubbi, perchè l'ho usato parecchio questo modulo e ne conosco i punti deboli (le fasce).:D
 

grandegekko

Pulcini
12 Marzo 2012
56
0
6
buon modulo

Guarda, non ho proprio dubbi. Zero. Il modo di difendere che descrivi in questo pes è il più produttivo, tanto che probabilmente i più forti, in senso competitivo, intendono la difesa in questo modo (mi ricordo in home page un ragazzo che andava a qualche finale e indovina con che modulo...). Oppure se si ha la difesa a quattro, difesa decisa e due mediani.
E' che l'idea che ho io di intendere il gioco è meno per vincere, ma più per giocare con moduli e modi di difendere più realistici. Tutto qua. E poi sono uno a cui piace difendere, ma è molto difficile, in uno vs uno. Sono sicuro che se adottassi un modulo simile a quello che descrivi avrei miglior risultati.
In quanto al modo di attaccare il 3-5-2 non ho dubbi, perchè l'ho usato parecchio questo modulo e ne conosco i punti deboli (le fasce).:D

Certo capisco. Il mio schema difensivo comunque é piú che realistico per farti capire anche la Juventus in fase difensiva lo usa..
pt
td dc dc med ts
cld med cls
cc
p

in fase di attacco invece
pt
td dc dc ts
med
cld cls
eda
eds
p

in questo schema vedi un mediano in meno perché in quello dufensivo ho messo nei cinque di difesa un mediamo che é anche firte vome dc e come cc ad esempio io uso cambiasso e mascherano.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Certo capisco. Il mio schema difensivo comunque é piú che realistico per farti capire anche la Juventus in fase difensiva lo usa..
pt
td dc dc med ts
cld med cls
cc
p

in fase di attacco invece
pt
td dc dc ts
med
cld cls
eda
eds
p

in questo schema vedi un mediano in meno perché in quello dufensivo ho messo nei cinque di difesa un mediamo che é anche firte vome dc e come cc ad esempio io uso cambiasso e mascherano.

In realtà la Juve adotta un 3-5-2 con tre dc e con esterni bassi, ma questo ruolo l'hanno tolto in pes e i cl in fase difensiva non sono proprio la stessa cosa, a questo punto meglio i terzini.
Ma quindi cambi tattica in tempo reale? Appena perdi palla cambi il modulo oppure se stai vincendo metti il modulo difensivo?
 

grandegekko

Pulcini
12 Marzo 2012
56
0
6
difesa e attacco

In realtà la Juve adotta un 3-5-2 con tre dc e con esterni bassi, ma questo ruolo l'hanno tolto in pes e i cl in fase difensiva non sono proprio la stessa cosa, a questo punto meglio i terzini.
Ma quindi cambi tattica in tempo reale? Appena perdi palla cambi il modulo oppure se stai vincendo metti il modulo difensivo?

In effetti si cambio modulo in corso. Perdo palla e passo con difess decisa. La guadagno e passo alla standard temporeggio e faccio prendere posizione ai giocatori. Mi trovo molto bene e faccio un gran possesdo palla in fase di attacvo arrivando sempre a tirare.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
In effetti si cambio modulo in corso. Perdo palla e passo con difess decisa. La guadagno e passo alla standard temporeggio e faccio prendere posizione ai giocatori. Mi trovo molto bene e faccio un gran possesdo palla in fase di attacvo arrivando sempre a tirare.

si, ci vuole un poco perchè la tattica cambi...
Ma a questo punto la domanda è: se perdi palla, cambi da standard a difesa decisa e con il modulo difensivo, come ti difendi dai lanci? Anche nel modulo di attacco tieni parametri bassi di linea difensiva e supporto? Perchè se usassi sempre il modulo difensivo chiaramente sei più coperto, ma cambiando tattica...
 

grandegekko

Pulcini
12 Marzo 2012
56
0
6
difesa decisa

si, ci vuole un poco perchè la tattica cambi...
Ma a questo punto la domanda è: se perdi palla, cambi da standard a difesa decisa e con il modulo difensivo, come ti difendi dai lanci? Anche nel modulo di attacco tieni parametri bassi di linea difensiva e supporto? Perchè se usassi sempre il modulo difensivo chiaramente sei più coperto, ma cambiando tattica...

Quando perdo palla faccio pressing con i centricampisti laterali cioé i due laterali di centrocampo e ho la difesa a cinque con linea difensiva a zero cioé bassissima e compattezza da 0 a 3. Cosí non passa un filtrante e mi chiydo. L'unica opportunitá per l'avversario e tirare dalla trequarti. Quindi difesa leggermente fuori dall'area grande. In linea con linea difensiva 0 e compattezza da 0-3.tutto il resto come da paramentri per ka difesa decisa. Temporeggia e pressa solo con i centricamoisti. Ti ripeto poi metti in marcatura i due centrocamoisti laterali von gli attaccanti o gli esterni avversari. I tuoi due marcatori seguiranno e presseranno igli avversari piú pericolosi.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Quando perdo palla faccio pressing con i centricampisti laterali cioé i due laterali di centrocampo e ho la difesa a cinque con linea difensiva a zero cioé bassissima e compattezza da 0 a 3. Cosí non passa un filtrante e mi chiydo. L'unica opportunitá per l'avversario e tirare dalla trequarti. Quindi difesa leggermente fuori dall'area grande. In linea con linea difensiva 0 e compattezza da 0-3.tutto il resto come da paramentri per ka difesa decisa. Temporeggia e pressa solo con i centricamoisti. Ti ripeto poi metti in marcatura i due centrocamoisti laterali von gli attaccanti o gli esterni avversari. I tuoi due marcatori seguiranno e presseranno igli avversari piú pericolosi.


ah, quindi tieni parametri bassi di difesa anche con il modulo di attacco. Linea a zero e compattezza bassissima, figurati con la difesa a 3 la tengo a 7-8 la compattezza. Ma se è a 5 la difesa, ci può anche stare. Dovresti avere uno sbarramento al limite dell'area. E in più marcatura a uomo dei cl sulle ali avversarie. Ora mi è chiaro. Cambi solo le posizioni con il cambio tattica o aumenti anche il supporto?
Complimenti comunque, sei un giocatore molto tattico.
 

grandegekko

Pulcini
12 Marzo 2012
56
0
6
variante

ah, quindi tieni parametri bassi di difesa anche con il modulo di attacco. Linea a zero e compattezza bassissima, figurati con la difesa a 3 la tengo a 7-8 la compattezza. Ma se è a 5 la difesa, ci può anche stare. Dovresti avere uno sbarramento al limite dell'area. E in più marcatura a uomo dei cl sulle ali avversarie. Ora mi è chiaro. Cambi solo le posizioni con il cambio tattica o aumenti anche il supporto?
Complimenti comunque, sei un giocatore molto tattico.

Grazie per il complimento. Peró quando sono in fase di possesso palla la dufesa la alzo un pó e la compattezza anche. Gioco molto sugli esterni facendo tsntissimo possesso palla. Una buona alternativa in fase di pssesso palla é la tattica del manchester utd quella con contropiede veloce. Basta cge aumenti un pó il supporto giocatore e sei a posto. Oissesso palla garantito. Gioco con tanti inserimenti. Tiri da fuori o filtranti. L'importante é aspettare il momento giusto per il tiro o per il passaggio definitivo..
comunque appena riesco ti posto le immagini e i parametri giusti. Anzi qual'é il tuo gamertag cosí ti aggiungo. Il mio é grandegekko.
 

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,559
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771