Formazioni e tattiche

toronero

Primi Calci
28 Marzo 2013
7
0
1
Ma3x ha detto:
Ragazzi c'è un esperto di tattiche in pes 2013 ? vorrei chiedere dei consigli e spiegazioni

su come mettere in campo i giocatori, che ruolo assegnarli ( esempio uno che può fare sia CC che MED ).

P.S. quando attacco i giocatori che seguono l'azione sono sempre 2/3 .. come posso aumentarli ??

intendo dire supporto squadra

ecco mia rosa


ciao
per la prima domanda non saprei

per la seconda direi di aumentare il valore supporto ai giocatori, oppure anche mettendo come tattica "attacco totale" dovrebbero salire un bel po, ovvio che rimani esposto ai contropiedi e lanci lunghi

approfitterei io per chiedere una cosa

vorrei sapere, che tattica usereste per contrastare efficacemente un giocatore che usa sempre un 3 5 2, mette ai laterali dei cls e cld (no terzini) tre difensori centrali, 3 centrocampisti con valori di passaggi elevati e attaccanti veloci, giocando prevalentemente con lancioni o azioni centrali e filtranti ?
 

Marko_97

Prima squadra
4 Gennaio 2011
9,337
1,206
113
PSN ID
JuVEuNiKoAmOrE
Ma3x ha detto:
Ragazzi c'è un esperto di tattiche in pes 2013 ? vorrei chiedere dei consigli e spiegazioni

su come mettere in campo i giocatori, che ruolo assegnarli ( esempio uno che può fare sia CC che MED ).

P.S. quando attacco i giocatori che seguono l'azione sono sempre 2/3 .. come posso aumentarli ??

intendo dire supporto squadra

ecco mia rosa

1)non sempre il giocatore gioca meglio dove ha l'overall più alto;esempio Pirlo CC 93 e MED 92,io lo uso mediano perché per il mio stile gioca meglio.In ogni caso prova i giocatori in entrambi i ruoli per qualche partita,e poi schierali nel ruolo nel quale ti convincono di più ;)
2)ti ha già risposto,aumenta raggio d'azione e supporto giocatori ;)
 

Weah

Allievi B
23 Agosto 2012
744
28
28
Vi chiedo un consiglio.

Secondo voi qualè il modulo migliore con la difesa a 3, e quale con la difesa a 4?

Inoltre in questi moduli come impostate le tattiche? (standard attacco totale ecc.)
 

p0go13

Pulcini
22 Dicembre 2012
97
0
6
Xbox Gamertag
p0go13
Ragazzi, sono in crisi esistenziale a causa di qualche stravolgimento a livello tattico nella squadra della mia MLO. Ho sempre utilizzato moduli predefiniti (senza personalizzare le posizioni, per intenderci) per avere più ordine, l'ultimo modulo (quello più vincente, devo dire) è stato il 4-1-4-1 (talvolta, tramutato in 5-4-1). Ora che sono di nuovo in crisi, volevo chiedervi quanto giova assegnare delle posizioni ben precise ai propri giocatori?
Nel senso dello spostare proprio i giocatori in campo, ad esempio un CLS più alto del CLD, due CC ma uno più arretrato e uno più largo, una seconda punta al limite dell'area a supporto di una prima punta leggermente decentrata, queste cose qui insomma. Devo scegliere la formazione a seconda dell'organico della squadra e delle caratteristiche dei singoli? Non vorrei fare quegli schemi alla Oronzo Canà che si vedono in giro, 4 attaccanti in area di rigore, supportati da 2 TRQ ecc :)
 

Marko_97

Prima squadra
4 Gennaio 2011
9,337
1,206
113
PSN ID
JuVEuNiKoAmOrE
Weah ha detto:
Vi chiedo un consiglio.

Secondo voi qualè il modulo migliore con la difesa a 3, e quale con la difesa a 4?

Inoltre in questi moduli come impostate le tattiche? (standard attacco totale ecc.)
3-5-2 con possesso palla e difesa alta(2 opzioni per non prendere gol dai lancioni:marcatura a uomo con scatto del difensore qualche secondo prima del lancio oppure tattica del fuorigioco fatta bene)
4-4-2 sempre con possesso palla
 

Marko_97

Prima squadra
4 Gennaio 2011
9,337
1,206
113
PSN ID
JuVEuNiKoAmOrE
p0go13 ha detto:
Ragazzi, sono in crisi esistenziale a causa di qualche stravolgimento a livello tattico nella squadra della mia MLO. Ho sempre utilizzato moduli predefiniti (senza personalizzare le posizioni, per intenderci) per avere più ordine, l'ultimo modulo (quello più vincente, devo dire) è stato il 4-1-4-1 (talvolta, tramutato in 5-4-1). Ora che sono di nuovo in crisi, volevo chiedervi quanto giova assegnare delle posizioni ben precise ai propri giocatori?
Nel senso dello spostare proprio i giocatori in campo, ad esempio un CLS più alto del CLD, due CC ma uno più arretrato e uno più largo, una seconda punta al limite dell'area a supporto di una prima punta leggermente decentrata, queste cose qui insomma. Devo scegliere la formazione a seconda dell'organico della squadra e delle caratteristiche dei singoli? Non vorrei fare quegli schemi alla Oronzo Canà che si vedono in giro, 4 attaccanti in area di rigore, supportati da 2 TRQ ecc :)
è importantissimo lo schieramento dei giocatori:un CC alto avanza più spesso rispetto ad un CC posizionato in basso ;)
io ti consiglio di provare il 4-4-2,se usi i lancioni(spero di no) metti passaggio lungo,altrimenti possesso palla :)
 

Ma3x

Pulcini
2 Marzo 2011
41
0
6
Marko_97 ha detto:
Ma3x ha detto:
Ragazzi c'è un esperto di tattiche in pes 2013 ? vorrei chiedere dei consigli e spiegazioni

..............................

intendo dire supporto squadra

ecco mia rosa

..............
2)ti ha già risposto,aumenta raggio d'azione e supporto giocatori ;)


attualmente li tengo a 11 entrambi.

cosa cambia tra 12 e 15 ??

quale dei due è più utile e dove posso trovare una spiegazione su cosa significano ?
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
il supporto è basso... anche se hai la squadra sbilanciata...
il raggio di azione se lo abbassi o alzi a un certo punto dovresti passare a stretto o a largo, vuol dire che la squadra tende a muoversi a ranghi stretti per uno due centrali oppure ad allargarsi per avere un gioco ampio.
 

Ma3x

Pulcini
2 Marzo 2011
41
0
6
luxdex ha detto:
il supporto è basso... anche se hai la squadra sbilanciata...
il raggio di azione se lo abbassi o alzi a un certo punto dovresti passare a stretto o a largo, vuol dire che la squadra tende a muoversi a ranghi stretti per uno due centrali oppure ad allargarsi per avere un gioco ampio.


e tu come mi consigli di impostarli vedendo i giocatori, le loro posizioni in campo e i "nomi" ??
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Ma3x ha detto:
luxdex ha detto:
il supporto è basso... anche se hai la squadra sbilanciata...
il raggio di azione se lo abbassi o alzi a un certo punto dovresti passare a stretto o a largo, vuol dire che la squadra tende a muoversi a ranghi stretti per uno due centrali oppure ad allargarsi per avere un gioco ampio.


e tu come mi consigli di impostarli vedendo i giocatori, le loro posizioni in campo e i "nomi" ??

io abbasserei un poco Pedro, Xavi sulla parte superiore del cerchio di centrocampo, supporto a 16 e tipo di gioco largo o stretto dipende da come giochi. Rimane un pò meno sostenuta la fascia destra, ma se ti trovi così...
 

Marko_97

Prima squadra
4 Gennaio 2011
9,337
1,206
113
PSN ID
JuVEuNiKoAmOrE
il problema rimane quello dei lancioni;con un player onesto potresti alzare il supporto giocatori e il raggio d'azione,solo che poi salgono i terzini e ti potresti trovare in una situazione molto brutta(soprattutto se l'altro player ha vdm)
comunque domani/dopodomani ci lavorerò un po' su questa formazione ;)
 

Ma3x

Pulcini
2 Marzo 2011
41
0
6
Marko_97 ha detto:
il problema rimane quello dei lancioni;con un player onesto potresti alzare il supporto giocatori e il raggio d'azione,solo che poi salgono i terzini e ti potresti trovare in una situazione molto brutta(soprattutto se l'altro player ha vdm)
comunque domani/dopodomani ci lavorerò un po' su questa formazione ;)


aspetto con trepidazione i tuoi lavori.
 

tommyvasco

Esordienti
28 Gennaio 2013
182
9
18
ragazzi, ma non credete anche voi che l'assenza del ruolo di tornante basso ( esterno nella difesa a tre x intenderci) sia una grave mancanza in pes2013? ... se non sbaglio fino a pes 2011 c'era...
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
tommyvasco ha detto:
ragazzi, ma non credete anche voi che l'assenza del ruolo di tornante basso ( esterno nella difesa a tre x intenderci) sia una grave mancanza in pes2013? ... se non sbaglio fino a pes 2011 c'era...

non so... ogni tanto tolgono qualcosa...
una volta c'erano le freccette da applicare ai giocatori, gli esterni bassi, hanno tolto le carte di difesa "marcatura a uomo" e "copertura", molto utili, e anche le carte dei portieri tipo "saracinesca" "1 vs 1" "pararigori". Se rimettessero qualcosa non credo sarebbe male...
 

Marko_97

Prima squadra
4 Gennaio 2011
9,337
1,206
113
PSN ID
JuVEuNiKoAmOrE
luxdex ha detto:
tommyvasco ha detto:
ragazzi, ma non credete anche voi che l'assenza del ruolo di tornante basso ( esterno nella difesa a tre x intenderci) sia una grave mancanza in pes2013? ... se non sbaglio fino a pes 2011 c'era...

non so... ogni tanto tolgono qualcosa...
una volta c'erano le freccette da applicare ai giocatori, gli esterni bassi, hanno tolto le carte di difesa "marcatura a uomo" e "copertura", molto utili, e anche le carte dei portieri tipo "saracinesca" "1 vs 1" "pararigori". Se rimettessero qualcosa non credo sarebbe male...
piuttosto potevano levare la carta pendolino :?
 

bininho

Primavera
24 Agosto 2012
2,959
20
38
PSN ID
Paolobino97
Marko_97 ha detto:
luxdex ha detto:
tommyvasco ha detto:
ragazzi, ma non credete anche voi che l'assenza del ruolo di tornante basso ( esterno nella difesa a tre x intenderci) sia una grave mancanza in pes2013? ... se non sbaglio fino a pes 2011 c'era...

non so... ogni tanto tolgono qualcosa...
una volta c'erano le freccette da applicare ai giocatori, gli esterni bassi, hanno tolto le carte di difesa "marcatura a uomo" e "copertura", molto utili, e anche le carte dei portieri tipo "saracinesca" "1 vs 1" "pararigori". Se rimettessero qualcosa non credo sarebbe male...
piuttosto potevano levare la carta pendolino :?

Il ruolo serviva, ho dovuto cambiare stile con alcune squadre...anche le frecce servivano però le hanno tolte
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
già... speriamo bene... qualcosa ho scritto nell'area feedback.
Anche le tattiche personalizzate sul minutaggio (ricordate in pes 2011?)
ah... e ora che mi viene in mente anche più di tre slot per le formazioni...
 

tommyvasco

Esordienti
28 Gennaio 2013
182
9
18
infatti perchè così diventa impossibile giocare con la difesa a tre; i laterali fanno movimenti assurdi e, se li metti come terzini sono troppo limitati in fase offensiva
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
con i terzini non è difesa a tre, ma difesa a cinque...
se invece metti i CL devi fare un lavoro tu che la cpu non fà, cioè tenere bassi i laterali in non possesso di palla, altrimenti ti trovi sempre con i difensori in 1 vs 1, il che non è il massimo in questo pes...
 

tommyvasco

Esordienti
28 Gennaio 2013
182
9
18
luxdex ha detto:
con i terzini non è difesa a tre, ma difesa a cinque...
se invece metti i CL devi fare un lavoro tu che la cpu non fà, cioè tenere bassi i laterali in non possesso di palla, altrimenti ti trovi sempre con i difensori in 1 vs 1, il che non è il massimo in questo pes...
certo, il fatto è che cerco di giocare a pes tentando di emulare le formazioni reali, ma la mancanza di quel ruolo specifico rende tutto improbabile nella difesa a tre... cmq nn mi arrendo, troverò il modo!!! :D
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,393
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze