heyla, aggiornamenti dalla mia prima stagione con il Bologna.
Decimo posto, dopo un febbraio, marzo molto poco concreto. In compenso abbiamo chiuso bene e società e tifosi sono rimasti soddisfatti.
Lo scudetto è stato molto combattuto fino alla terza giornata, dove anche Milan e Inter, hanno perso punti incredibili con anche squadre già retrocesse. Alla fine è andato alla Juventus, che è sempre stata lì in alto, ma costante.
Il Sassuolo ad Aprile ha mollato definitivamente.
La Lazio invece è riuscita a raggiungere anche la champions, dopo un avvio molto rilento in campionato, ma un finale con media scudetto.
L'Atalanta si trova esclusa addirittura dalla champions, dopo essersi trovata prima a 9 giornate dalla fine.
Campionato a sorpresa del Benevento.
In B vanno Parma, Genoa, Spezia. Il Parma di Mihajlovic si è ripreso alla fine, ma tipo a 8 giornate dalla fine si trovava ancora a 12 punti dal quart ultimo posto.
L'Inter ha esonerato a fine febbraio sorpresa Conte, dopo l'eliminazione dalla champions, e dall' ottavo in europa league contro il Tottenham di Bielsa, pur stando in zona scudetto. Dando la squadra nelle mani di Valverde, ex Barcelona. Tra i papabili era spuntato pure Mourinho, peccato.
Esonerato pure Gattuso piu o meno nello stesso periodo, squadra a Pochettino, settimo posto era con Gattuso e settimo posto, pur avvicinandosi al sesto, è rimasto.
La Roma sempre all'ottavo posto per tutta la stagione, a fine stagione ha esonerato Fonseca, sempre stato sulla graticola per tutto l'anno.
La Fiorentina, nello stesso periodo dell'esonero di Conte, ha dato la squadra in mano a Stramaccioni.
Per
@miti , questo è il modulo finale, con cui ho concluso la stagione e da cui voglio ripartire.

Sto già progettando la nuova squadra, intanto ho rinforzato il settore giovanile andando a pescare dei gran giovani nell under 19, a parametro zero, due norvegesi, un islandese, un olandese e uno svedese, praticamente senza vedere i valori, vedremo..
Per il mercato estivo mi hanno sbloccato solo 4,5 M di euro, pochissimi.. spero con le cessioni di Mbaye, Calabresi, Paz, Denswill, Santander e Sansone di tirare su qualcosa di più.
Ritiro già fissato per luglio in Trentino, dopo l'europeo dove di giocatori impegnati ho solamente Hickey(scozia) e Skov Olsen(Danimarca), Svanberg era in lista, ma con l'infortunio di 2 o 3 settimana, la Svezia lo ha lasciato a casa.
Per i veri fan del realismo, vi posto anche la situazione delle leghe inferiori,

In Serie B Brescia ed Ascoli promosse matematicamente a 3/4 giornate dalla fine. Le semifinali sono Cittadella-Salernitana e Spal-Empoli.
Nel Girone C/A, Carrarese promossa per la prima volta nella sua storia in B, all'ultima giornata, con Novara a cui bastava una vittoria
Nel Girone C/B il Modena ha compiuto un'impresa, vincendo le ultime due partite, sempre agli ultimi minuti, con Perugia che è crollato da Febbraio in poi, dopo che aveva anche 15 punti di vantaggio dalla seconda(allora il Padova).
Nel Girone C/C, Testa a testa vinto agevolmente dal Bari.
La finale Playoff di C, Sarà tra Catania-Avellino.
In Champions vittoria Liverpool contro Barcelona, in europa league vittoria del Tottenham sul Bayern Monaco(uscito ai gironi)
La coppa italia se le aggiudica il Milan sul Torino(Giampaolo esonerato a fine stagione comunque).
Io per il prossimo anno cercherò di puntellare la difesa sicuramente, trattenere i miei top player come Orsolini e Tomiyasu. Trovare anche un attaccante al posto di Santander, sì fisico ma piu mobile e tecnico del paraguiano.
Poi mi scadrà il contratto, vedremo... Ho una reputazione ancora a una stella, quindi lasciare il Bologna per un'altra sfida mi porterebbe sicuramente con un club di serie B se mi andasse bene. Ho già fatto richiesta per un corso per il patentino.
Abbiamo anche il problema che il prossimo anno il Bologna dovrà sborsare 13 milioni per Barrow, compensanta in minimo dai 4 milioni per Bani.
La mia politica è quella societaria, comprare giovani under 23, e piazzarmi sempre a centro classifica.