Football Manager [PC]

Incredibilmente siamo ai Playoff! Vinciamo 2-1 contro il Sandhausen, perdiamo 2-1 contro l'Hidenheim, poi 4-1 al Darmstadt, 2-0 contro il St.Pauli, 2-1 all'Erzgebirge Aue, e infine un miracoloso 2-0 contro il Bochum ci regala la terza piazza a discapito proprio della squadra Renana, ora affronteremo l'Union Berlino, speriamo in un ritrovato Guidetti e in una prestazione di squadra coraggiosa

• Mi piace
Reazioni: Luchinel
Scaricata la Demo di prova ieri sera... per me è il primo FM dopo tipo 15 anni... creato personaggio e iniziato col Notts County... mamma mia ma quanto è profondo questo gioco?

Bisogna curare ogni minimo particolare?
Così come prima impressione credo per iniziare la prima partita ufficiale arriverà febbraio :D

• Mi piace
Reazioni: Karlo Marxiano
PROMOSSI!!! All'andata Papadopoulos segna l'1-0 su calcio piazzato, Bakalorz al volo da fuori raddoppia, Bülter su cross accorcia, quindi vinciamo 2-1, al ritorno dominiamo e ci annullano due goal per fuorigioco a Guidetti ma Maina fa l'1-0 chiudendola, sto già facendo il mercato e ho preso Matic in scadenza dallo United e Decarli, un buon difensore con 16 di marcatura e 15 in contrasti

• Mi piace
Reazioni: miti e Jocker
Scaricata la Demo di prova ieri sera... per me è il primo FM dopo tipo 15 anni... creato personaggio e iniziato col Notts County... mamma mia ma quanto è profondo questo gioco?

Bisogna curare ogni minimo particolare?
Così come prima impressione credo per iniziare la prima partita ufficiale arriverà febbraio :D
Secondo me se è la tua prima esperienza (perché dopo 15 anni è come se si rincominciasse da 0) ti consiglio di affidare gli incarichi ai tuoi collaboratori e man a mano che comprendi le meccaniche ti assumi le responsabilità.
Io attualmente controllo tutto al 100%.
Se ti serve una mano scrivimi pure in privato o in questo thread.

PROMOSSI!!! All'andata Papadopoulos segna l'1-0 su calcio piazzato, Bakalorz al volo da fuori raddoppia, Bülter su cross accorcia, quindi vinciamo 2-1, al ritorno dominiamo e ci annullano due goal per fuorigioco a Guidetti ma Maina fa l'1-0 chiudendola, sto già facendo il mercato e ho preso Matic in scadenza dallo United e Decarli, un buon difensore con 16 di marcatura e 15 in contrasti
Complimenti Karlo,sono contento, dopo tante delusioni finalmente inizi a divertirti!

Ed eccoci al resoconto della sesta annata nel mio piccolo universo personale. (2025/2026)
Ci eravamo lasciati la scorsa stagione con un gran quartodicesimo posto raggiunto con un rush finale nell'ultimo mese evitando una retrocessione che sembrava ormai certa.

Quest'anno le cose sono girate meglio,è stata comunque una battaglia riuscir ad arrivare in questa posizione ma comunque la permanenza in categoria non è mai stata messa in dubbio.

1609179274887.png

Non siamo ancora un team meritevole di partecipare ad una competizione europea e la movitazione è chiara: manca esperienza.
Avere una rosa troppo giovane porta a non riuscir a gestire la pressione nei big match e negli scontri diretti e purtroppo arrivati in Bundesliga non basta più giocare con il cuore e la voglia di correre.
La prossima finestra di mercato sarà molto importante perché dovrò trovare dei punti di riferimento sui 28-29 anni per poter far crescere meglio i giovani e poter far fare il salto di qualità a questa squadra.

Big NEWS! Il nuovo stadio è pronto,la prossima annata ci vedrà in un gioiellino nuovo di zecca. E molto importante saranno anche le entrate commerciali derivanti da questa operazione così complessa.

1609179443387.png

Ed ora le sorprese di questa stagione:

-Acquistato per 1 mln durante la finestra di mercato invernale Vukmanovic ha le carte in regola per poter fare la differenza negli anni a venire.
1609179545635.png

-Il ragazzo prodotto direttamente dal nostro vivaio più meritevole della stagione
1609179609835.png

-Acquistato a parametro 0 la scorsa annata Milic inizia ad essere un elemento fondamentale per la difesa del Monaco
1609179643076.png

-Ed infine il motivo per la quale ogni anno mi spulcio centinaia di regen.. inizio non facile per lui, ma a 18 anni essere incaricato del centrocampo di una squadra in bundes non è semplice.
1609179728954.png
E ci aggiungo infine un piccolo scherzetto al Liverpool.. preso a 150 mila euro,secondo me farà molto bene in futuro.
1609179777363.png

Al prossimo aggiornamento..

Ed eccoci al resoconto della sesta annata nel mio piccolo universo personale. (2025/2026)
Ci eravamo lasciati la scorsa stagione con un gran quartodicesimo posto raggiunto con un rush finale nell'ultimo mese evitando una retrocessione che sembrava ormai certa.

Quest'anno le cose sono girate meglio,è stata comunque una battaglia riuscir ad arrivare in questa posizione ma comunque la permanenza in categoria non è mai stata messa in dubbio.

Visualizza allegato 214705

Non siamo ancora un team meritevole di partecipare ad una competizione europea e la movitazione è chiara: manca esperienza.
Avere una rosa troppo giovane porta a non riuscir a gestire la pressione nei big match e negli scontri diretti e purtroppo arrivati in Bundesliga non basta più giocare con il cuore e la voglia di correre.
La prossima finestra di mercato sarà molto importante perché dovrò trovare dei punti di riferimento sui 28-29 anni per poter far crescere meglio i giovani e poter far fare il salto di qualità a questa squadra.

Big NEWS! Il nuovo stadio è pronto,la prossima annata ci vedrà in un gioiellino nuovo di zecca. E molto importante saranno anche le entrate commerciali derivanti da questa operazione così complessa.

Visualizza allegato 214706

Ed ora le sorprese di questa stagione:

-Acquistato per 1 mln durante la finestra di mercato invernale Vukmanovic ha le carte in regola per poter fare la differenza negli anni a venire.
Visualizza allegato 214707

-Il ragazzo prodotto direttamente dal nostro vivaio più meritevole della stagione
Visualizza allegato 214708

-Acquistato a parametro 0 la scorsa annata Milic inizia ad essere un elemento fondamentale per la difesa del Monaco
Visualizza allegato 214709

-Ed infine il motivo per la quale ogni anno mi spulcio centinaia di regen.. inizio non facile per lui, ma a 18 anni essere incaricato del centrocampo di una squadra in bundes non è semplice.
Visualizza allegato 214710
E ci aggiungo infine un piccolo scherzetto al Liverpool.. preso a 150 mila euro,secondo me farà molto bene in futuro.
Visualizza allegato 214711

Al prossimo aggiornamento..
Molto interessanti Cuenot e Tompkins, l'inglese ha 16 di finalizzazione, 14 in freddezza, 17 in tecnica e 14 in senza palla, pecca un po' in decisioni e dribbling ma ha le carte in regola per crescere. Sullo stadio invece quanto ti è venuto a costare?

Molto interessanti Cuenot e Tompkins, l'inglese ha 16 di finalizzazione, 14 in freddezza, 17 in tecnica e 14 in senza palla, pecca un po' in decisioni e dribbling ma ha le carte in regola per crescere. Sullo stadio invece quanto ti è venuto a costare?
All'incirca sui 60 mln,ma avevo la fortuna che già alla prima stagione nella visione societaria era fissato come obiettivo per il futuro,quindi già c'erano i presupposti.
Non avendoli tutti liquidi hanno fatto una sorta di finanziamento, comunque sono davvero felice perché attualmente prendevo appena il 10% degli introiti sui biglietti e non avevo alcuna entrata commerciale.
Ora dovrebbero migliorare le cose.. e comunque passiamo da 11 Mila posti a 40 mila

Cominciata la seconda stagione.
Perso tomiyasu chiamato dal tottenham per 25 milioni e djks dal leicester per 10M. Ho tirato su un bel gruzzuletto vendendo anche qualche esubero.
In difesa Preso a 0 abram dal velez, victor nelsson dal Copenhagen per 5 milioni, terzino herrera dal san lorenzo per 6. Masina dal fulham per 2,7.
Ora devo decidere in attacco, roberto inglese per 9 milioni o piccoli dell atalanta per 2,7. Pellegri, cutrone chiedono cifre stratosferiche.

Gioco la prima giornata a Doria, pareggio 3-3 spaccato orsolini per 6 mesi. Quindi probabilmente prenderò dennis man della steatua per 4,5 anche se vuole usare il club come trampolino, imponendo una clausola minima di 8, 5 di rescissione.

Ho praticamente completato il mercato, finite le amichevoli con un buon bilancio, 2-1 contro il Gent, 5-0 al Lask con doppietta del nuovo arrivato Hennings, 3-1 contro il WSG Tirol, perdiamo 1-0 col Krasnodar con un po' di sfortuna, poi 3-0 all'Hannoverscher e 3-1 al Guingamp con un altro goal di Hennings, fra 7 giorni ho la prima partita ufficiale in coppa contro la Dinamo Dresda, il calendario di Bundesliga non sembra molto proibitivo se non per le ultime 5 giornate in cui affrontiamo in ordine Schalke, Bayer Leverkusen, Lipsia, Monchengladbach e Bayern, ho paura che un filotto di sconfitte (non così scontato) potrebbe avere il solito effetto di destabilizzare tutto l'ambiente, l'esordio è contro il Werder Brema ed è già uno scontro diretto salvezza.

Voglio anche fare il punto sul mercato in entrata e in uscita, anche se manca ancora un mese alla sua conclusione:

Arrivano Rowen Hennings, centravanti tedesco 32enne ex Fortuna Dusseldorf arrivato a parametro zero dopo l'accordo raggiunto nella stagione scorsa, Guidetti di nuovo in prestito per un altro anno, attaccante svedese 31enne, Nemanja Matic, mediano 31enne ex United anche lui preso a zero a fine maggio, Saulo Decarli, centrale svizzero 28enne ex Bochum, Frank Fabra, terzino sinistro colombiano 29enne ex Boca, Adam Federici, portiere 35enne australiano che farà il vice di Zieler, Paolo Ghiglione, terzino 23enne italiano ex Genoa, e infine Mason Greenwood in prestito dallo United anche se l'operazione è ancora da ultimare.

Partono Schirò, che va in prestito all'Arminia Bielefeld, Ducksch alla Dinamo Dresda, Franke al Fortuna Dusseldorf, Albornoz al Basilea, Hansen al Bayer Leverkusen (non era un cattivo secondo portiere ma aveva creato un problema nello spogliatoio abbastanza ridicolo per aver ceduto Haraguchi che tra l'altro è andato via più di un anno fa) e infine scadono i prestiti di Horn e Abels.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: miti
Bell'inizio di stagione di merda, 4 sconfitte di seguito tra cui quella in coppa contro la Dinamo Dresda sedicesima in seconda divisione che ha fatto la miglior partita degli ultimi 3 anni penso con due goal subiti al 90' e al 105', in più il gioco non mi dà alcun riferimento tattico dato che abbiamo subito 8 goal su 9 su calcio piazzato, 1 solo goal fatto peraltro e Greenwood si sta dimostrando un pacco clamoroso, credo verrò esonerato e la mia avventura con l'Hannover si concluderà anzitempo. Inoltre ho preso 5 pere anche dall'Eintracht, anche se perlomeno abbiamo fatto una partita offensiva un pelino più decente facendo due goal, tra l'altro subendo il goal che ha sbloccato la gara ovviamente da sviluppi da corner. Per ora gli unici che stanno giocando decentemente sono Bakalorz, Zieler, Fabra, Ghiglione, Matic e Stendera, il resto molto male.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Anche io ho ripreso FM dopo letteralmente una vita... le mie ultime scorribande su questo gioco risalivano al lontano 2004 (su ps2!), quando spadroneggiavo in coppa Uefa con il tridente Van der Vaart - Milan Baros - Cavenaghi... che tempi. Poi avevo anche giocato ad Hattrick per qualche mese, con pessimi risultati.
Però dando un'occhiata a questo FM2021 mi è ripresa la voglia e così sono partito... il tempo di darmi un'occhiata intorno e ho capito che bisognava partire per gradi, quindi ho deciso di partire dal basso: il gioco ha gentilmente selezionato per me il Legnago in serie C/B, e adesso sto scoprendo il gioco un po' alla volta. Per ora sta andando bene: le consegne sono quelle di evitare la retrocessione, muovermi nei limiti del budget trasferimenti e prendere giovani, io in realtà ho deciso per prima cosa di rimpinguare lo scarno staff della squadra. Ho messo un 4-4-2 abbastanza basico, che mi permette di sfruttare gli elementi migliori in rosa e di avere delle buone alternative senza dover pescare troppo dal mercato, ho preso un paio di giovani riserve e un esterno titolare più esperto, e al momento, alla fine del girone d'andata, sono a quota 25 punti in dodicesima posizione. La dirigenza è benevola nei miei confronti (la valutazione è 8.5) e il rapporto con la squadra al momento è eccellente. Dopo un inizio un po' deludente ho inanellato 7 risultati utili consecutivi che mi hanno portato addirittura in piena zona playoff per qualche settimana, salvo poi incontrare le prime due in classifica a stretto giro di posta e perdere male con entrambe. Ora ho preso un giovane difensore centrale per gennaio e un altro l'ho preso svincolato, mettendo una toppa al reparto più problematico, e mi ritrovo addirittura 6 centrali in squadra... ma spero ne varrà la pena.
L'idea è quella non tanto di far salire la squadra, quanto quella di arrivare in cima come manager partendo dal basso e scalando le categorie... mi sembra un buon modo per comprendere tutto man mano che gioco. E' veramente complicatissimo comunque.

Anche io ho ripreso FM dopo letteralmente una vita... le mie ultime scorribande su questo gioco risalivano al lontano 2004 (su ps2!), quando spadroneggiavo in coppa Uefa con il tridente Van der Vaart - Milan Baros - Cavenaghi... che tempi. Poi avevo anche giocato ad Hattrick per qualche mese, con pessimi risultati.
Però dando un'occhiata a questo FM2021 mi è ripresa la voglia e così sono partito... il tempo di darmi un'occhiata intorno e ho capito che bisognava partire per gradi, quindi ho deciso di partire dal basso: il gioco ha gentilmente selezionato per me il Legnago in serie C/B, e adesso sto scoprendo il gioco un po' alla volta. Per ora sta andando bene: le consegne sono quelle di evitare la retrocessione, muovermi nei limiti del budget trasferimenti e prendere giovani, io in realtà ho deciso per prima cosa di rimpinguare lo scarno staff della squadra. Ho messo un 4-4-2 abbastanza basico, che mi permette di sfruttare gli elementi migliori in rosa e di avere delle buone alternative senza dover pescare troppo dal mercato, ho preso un paio di giovani riserve e un esterno titolare più esperto, e al momento, alla fine del girone d'andata, sono a quota 25 punti in dodicesima posizione. La dirigenza è benevola nei miei confronti (la valutazione è 8.5) e il rapporto con la squadra al momento è eccellente. Dopo un inizio un po' deludente ho inanellato 7 risultati utili consecutivi che mi hanno portato addirittura in piena zona playoff per qualche settimana, salvo poi incontrare le prime due in classifica a stretto giro di posta e perdere male con entrambe. Ora ho preso un giovane difensore centrale per gennaio e un altro l'ho preso svincolato, mettendo una toppa al reparto più problematico, e mi ritrovo addirittura 6 centrali in squadra... ma spero ne varrà la pena.
L'idea è quella non tanto di far salire la squadra, quanto quella di arrivare in cima come manager partendo dal basso e scalando le categorie... mi sembra un buon modo per comprendere tutto man mano che gioco. E' veramente complicatissimo comunque.
In bocca al lupo per questa tua nuova avventura,sono sicuro ti divertirai moltissimo! e ben tornato tra noi malati di questo gioco/seconda vita.

Bell'inizio di stagione di merda, 4 sconfitte di seguito tra cui quella in coppa contro la Dinamo Dresda sedicesima in seconda divisione che ha fatto la miglior partita degli ultimi 3 anni penso con due goal subiti al 90' e al 105', in più il gioco non mi dà alcun riferimento tattico dato che abbiamo subito 8 goal su 9 su calcio piazzato, 1 solo goal fatto peraltro e Greenwood si sta dimostrando un pacco clamoroso, credo verrò esonerato e la mia avventura con l'Hannover si concluderà anzitempo. Inoltre ho preso 5 pere anche dall'Eintracht, anche se perlomeno abbiamo fatto una partita offensiva un pelino più decente facendo due goal, tra l'altro subendo il goal che ha sbloccato la gara ovviamente da sviluppi da corner. Per ora gli unici che stanno giocando decentemente sono Bakalorz, Zieler, Fabra, Ghiglione, Matic e Stendera, il resto molto male.
Non disperare, si dice che si perde una battaglia ma non la guerra!!

Per quanto riguarda me ho cambiato tattica,sono passato ad un gegenpress e le amichevoli (di lusso) mi stanno andando bene. Chissà se è arrivato l'anno di provare a puntare ad una posizione in europa? (Sono nel 2026/2027)

Buona serata a tutti manager.

Ps. Sto provando a registrare un piccolo video per fare un recap. della mia carriera.. magari se vi fa piacere poi lo posto.

Non disperare, si dice che si perde una battaglia ma non la guerra!!
Io non sono disperato, sono vicino al suicidio hahahahah, no che poi scherzi a parte credo possa essere un po' l'impatto con la nuova categoria, il problema è che se con il Werder prendo 2 goal su 3 da calcio piazzato, con l'Herta 1 su 1, col Wolfsburg 3 su 3, con la Dinamo Dresda lo stesso 2 su 2 (anche se quella era abbastanza pilotata come partita onestamente, hanno fatto la gara della vita e hanno segnato due goal all'ultimo minuto), e se non ne faccio nessuno io e non becco mezzo rigore, non è che posso farci qualcosa, cioè sono episodi fuori dal mio controllo, frutto dell'algoritmo del gioco stesso. Con l'Eintracht è tutta colpa mia, ho provato a buttarmi su un mezzo catenaccio col solo risultato di prendere goal su tutti i cross e i tiri da fuori. Credo manterrò questa sottospecie di contropiede fluido però impostando dalla difesa (perdiamo troppi palloni per lanciare lungo) e magari scappando all'indietro quando perdiamo palla, per il resto non posso che affidarmi ad una rosa che francamente mi sembra tutto tranne che da ultimo posto, voglio dire, abbiamo tutti giocatori da prima divisione: Matic, Greenwood, Stendera, Hennings, Bakalorz, Papadopoulos, Hack, Fabra, Zieler, Ghiglione, probabilmente anche i vari Decarli, Ochs, Maina e Promel, forse ci mancano gli esterni (Ochs e Maina hanno iniziato molto molto male, Muslija è totalmente inutile, Duffy ci prova perlomeno ma è quello che è), ma non mi sembra una squadra così scarsa sinceramente, anzi, credo di essere superiore al Paderborn, all'Amburgo, allo Stoccarda, e credo di potermela giocare con tutti tranne forse che con le prime 6 (Bayern, Dortmund, Eintracht, Lipsia, Bayer Leverkusen e Wolfsburg)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Io non sono disperato, sono vicino al suicidio hahahahah, no che poi scherzi a parte credo possa essere un po' l'impatto con la nuova categoria, il problema è che se con il Werder prendo 2 goal su 3 da calcio piazzato, con l'Herta 1 su 1, col Wolfsburg 3 su 3, con la Dinamo Dresda lo stesso 2 su 2 (anche se quella era abbastanza pilotata come partita onestamente, hanno fatto la gara della vita e hanno segnato due goal all'ultimo minuto), e se non ne faccio nessuno io e non becco mezzo rigore, non è che posso farci qualcosa, cioè sono episodi fuori dal mio controllo, frutto dell'algoritmo del gioco stesso. Con l'Eintracht è tutta colpa mia, ho provato a buttarmi su un mezzo catenaccio col solo risultato di prendere goal su tutti i cross e i tiri da fuori. Credo manterrò questa sottospecie di contropiede fluido però impostando dalla difesa (perdiamo troppi palloni per lanciare lungo) e magari scappando all'indietro quando perdiamo palla, per il resto non posso che affidarmi ad una rosa che francamente mi sembra tutto tranne che da ultimo posto, voglio dire, abbiamo tutti giocatori da prima divisione: Matic, Greenwood, Stendera, Hennings, Bakalorz, Papadopoulos, Hack, Fabra, Zieler, Ghiglione, probabilmente anche i vari Decarli, Ochs, Maina e Promel, forse ci mancano gli esterni (Ochs e Maina hanno iniziato molto molto male, Muslija è totalmente inutile, Duffy ci prova perlomeno ma è quello che è), ma non mi sembra una squadra così scarsa sinceramente, anzi, credo di essere superiore al Paderborn, all'Amburgo, allo Stoccarda, e credo di potermela giocare con tutti tranne forse che con le prime 6 (Bayern, Dortmund, Eintracht, Lipsia, Bayer Leverkusen e Wolfsburg)
Guarda ti capisco, ho avuto lo stesso impatto devastante con la Bundesliga.
E circa a novembre avevo anche io provato a ricorrere al catenaccio per subire un po' di meno,alla fine mi sono assestato con un contropiede diretto.. comunque ricordo che la prima annata fino alla fine di marzo ero con un piede e mezzo in seconda categoria,poi miracolo divino ed ho vinto tutti i match di aprile e maggio tranne uno che mi hanno consentito di arrivare 14 (su 17 quindi proprio a pelo).
Prova a comunicare direttamente con tutti i giocatori,chiedi di più,cerca di suscitare una reazione positiva. Ogni piccolo "centesimo" di morale in più conta. Quindi presta attenzione anche agli allenamenti.
E poi niente, in bocca al lupo.

Che obiettivo ha prefissato la dirigenza?

• Mi piace
Reazioni: Karlo Marxiano
Guarda ti capisco, ho avuto lo stesso impatto devastante con la Bundesliga.
E circa a novembre avevo anche io provato a ricorrere al catenaccio per subire un po' di meno,alla fine mi sono assestato con un contropiede diretto.. comunque ricordo che la prima annata fino alla fine di marzo ero con un piede e mezzo in seconda categoria,poi miracolo divino ed ho vinto tutti i match di aprile e maggio tranne uno che mi hanno consentito di arrivare 14 (su 17 quindi proprio a pelo).
Prova a comunicare direttamente con tutti i giocatori,chiedi di più,cerca di suscitare una reazione positiva. Ogni piccolo "centesimo" di morale in più conta. Quindi presta attenzione anche agli allenamenti.
E poi niente, in bocca al lupo.

Che obiettivo ha prefissato la dirigenza?
La dirigenza ha chiesto la salvezza, per ora non sono in discussione, poi vedremo, con 35/36 punti credo dovrei riuscire a salvarmi, nelle prossime 13 mi servono 6 vittorie ed altre 6 nel girone di ritorno per poter rimanere in prima divisione, dopo le 4 sconfitte ho fatto una riunione di spogliatoio e i giocatori hanno reagito bene, il morale dello spogliatoio però è un po' bassino e peraltro devo affrontare il Dortmund quindi non credo riuscirò a strappare punti (già un pareggio sarebbe oro comunque), la speranza è l'ultima a morire, prego di non essere cacciato

• Mi piace
Forse ci stiamo un po' risollevando, abbiamo continuato la brutta serie negativa perdendo contro Dortmund e Colonia, per fortuna dopo siamo riusciti a fare due vittorie contro Hoffenheim e Mainz entrambe per 1-0 con goal di Stendera e Maina, pur soffrendo, due pareggi contro Paderborn e Amburgo per 1-1 e 2-2 entrambi in rimonta e facendo sbloccare Greenwood e Hennings che hanno salvato un risultato a testa, e una sconfitta immeritata contro il Friburgo per 3-2, anche lì sotto 2-0, poi Matic e Ochs la riprendono ma al 76' Berisha ci affossa, spiace soprattutto per i 4 pali colpiti (ho smadonnato come non mai), il tutto con 7 goal segnati (sempre a segno nelle ultime 5) e 6 subiti, comunque siamo sedicesimi e per la prima volta in campionato fuori dalla zona retrocessione automatica, con questi 8 punti congelando la classifica andremmo a giocarci i playoff contro la terza della Bundesliga 2 (anche se questa sfida doppia mi spaventa un po', sperando che eventualmente si qualifichi una squadra poco attrezzata), speriamo di continuare così, ora abbiamo sfide abbastanza complicate però anche il Paderborn dietro di noi ha un calendario molto difficile.

Ultima modifica:
Primo mese al Notts County subito litigato con il terzino destro perché non l’ho lasciato andare al Peterborough ...

Ho rimpinguato un po’ lo staff con vari collaboratori

Messo un po’ a punto la tattica da utilizzare... 4-4-2 classico con gioco sulle fasce... si può cambiare modulo nella stessa tattica o posizione ai players? Tra in possesso - transizione - non possesso intendo

Preso un paio di giovani tra quelli che mi ha trovato l’osservatore

Gli allenamenti li ho delegati all’allenatore in seconda... ma ho già avuto 4 infortuni... come impostate la preparazione estiva?

Prime 2 amichevoli perso 2-0 col Boston United squadra di una categoria inferiore... poi debacle 0-6 col Peterborough nettamente superiore a noi squadra di League 1...

ogni consiglio è ben accetto @Karlo Marxiano @miti

• Mi piace
Primo mese al Notts County subito litigato con il terzino destro perché non l’ho lasciato andare al Peterborough ...
I giocatori cercati da squadre più forti cerca di persuaderli a rimanere, se sono convinti di andarsene meglio lasciarli, sennò giocano male e creano grossi problemi nello spogliatoio, se hai rifiutato l'offerta offrilo ad altre squadre e cedilo il prima possibile.
Messo un po’ a punto la tattica da utilizzare... 4-4-2 classico con gioco sulle fasce... si può cambiare modulo nella stessa tattica o posizione ai players? Tra in possesso - transizione - non possesso intendo
No non è possibile, una specie di modulo fluido alla Pes ci starebbe bene su FM secondo me, per capire i movimenti in fase di possesso-transizione-non possesso basati sui ruoli che gli assegni e le istruzioni individuali
Gli allenamenti li ho delegati all’allenatore in seconda... ma ho già avuto 4 infortuni... come impostate la preparazione estiva?
Di base ci possono stare degli infortuni nella fase di preparazione, soprattutto di tipo articolare/muscolare, ti consiglio di impostare una preparazione non particolarmente pesante, ma generalmente l'intensità scelta dal vice dovrebbe andar bene (al massimo delega a qualcuno un minimo più competente nella sezione "forma fisica")
Prime 2 amichevoli perso 2-0 col Boston United squadra di una categoria inferiore... poi debacle 0-6 col Peterborough nettamente superiore a noi squadra di League 1...

ogni consiglio è ben accetto @Karlo Marxiano @miti
Anche io alla prima carriera con il Cagliari feci un precampionato disastroso, anche se poi in campionato feci discretamente bene, innanzitutto servono giocatori con buona finalizzazione e freddezza in attacco, sennò concretizzi poco e finisci per buttare partite dominate, per la fase difensiva vai nella sezione "rapporto squadra" (dovrebbe chiamarsi così) e vedi la maggior parte dei goal come li prendi, convenzionalmente (ma non prendere quello che sto per dirti per oro colato) se li prendi su filtranti e imbucate è perché hai la difesa troppo alta e/o troppo larga, se su cross la difesa è troppo stretta, se sui tiri da fuori la linea è troppo bassa e probabilmente anche la linea di pressing è troppo alta quindi hai i reparti allungati, per il resto dai meno indicazioni possibili se hai giocatori scarsi perché unendo il tutto alle istruzioni individuali puoi confonderli (è un errore che spesso faccio anche io), senza però snaturare il tuo modo di giocare, se vuoi ad esempio che non lancino lungo metti l'impostazione da dietro e chiedi al portiere di lanciare basso a compagni vicini.

Ad ogni modo io sono un po' scarsino a sto gioco, Miti saprà darti sicuramente qualche consiglio in più, guarda magari qualche tutorial di Lucullus su YouTube, sono molto esaustivi.

• Mi piace
Reazioni: miti e Luchinel
Ragazzi non sto capendo una cosa... le stelline indicano l'abilità del giocatore giusto? Ma sono relative alla categoria? Nel senso, anche in serie C capita di trovare giocatori con 5 stelle ma hanno statistiche bassine... e ho notato che anche giocatori con statistiche simili ma che magari hanno 3 stelline rendono in maniera simile...

• Mi piace
Ragazzi non sto capendo una cosa... le stelline indicano l'abilità del giocatore giusto? Ma sono relative alla categoria? Nel senso, anche in serie C capita di trovare giocatori con 5 stelle ma hanno statistiche bassine... e ho notato che anche giocatori con statistiche simili ma che magari hanno 3 stelline rendono in maniera simile...
Le stelle sono in relazione al campionato e alla tua squadra, però non farci affidamento, sono molto sommarie come valutazioni e cambiano col tempo a seconda delle prestazioni, se ti serve una veloce prospettiva sulle qualità di un giocatore ha senso usarle, sennò guarda le statistiche ed eventualmente ciò che ti dice il tuo osservatore (spesso ti dice in base alle qualità del giocatore a quale lega sarebbe adatto, del tipo "è ad un livello decente in Bundesliga", e quel tipo di opinione non cambia mai, anche se, che io sappia, non puoi guardarla per i tuoi giocatori)

• Mi piace
Reazioni: miti e Cicciput

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,434
Ultimo utente registrato
rikvipsiro