FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

marion2000

Giovanissimi A
6 Gennaio 2021
529
283
63
Premessa, non so come mai ma ero un tantino più teso del normale nel giocare registrando, pur avendolo fatto tante volte, oltre che in dirette :rolleyes:
Ecco, nell'ordine, secondo tempo di Europa League, fase a gironi, tra Aek Atene e Betis, una delle partite più rocambolesche mai giocate:

E partita completa tra Real Sociedad e Betis:

Per precauzione, ho mostrato le sliders ad inizio video di entrambi.
Chiedo un vostro parere su quello che succede all'interno del rettangolo verde.
Utilizzo la telecamera televisiva, con altezza e zoom 0.
@fideco ho utilizzato parzialmente queste tue sliders, come mostro nei video, (Sliders-V5 — ImgBB (ibb.co) ) , che già usavo prima dell'introduzione di questa mod per il gameplay Fifer, e lasciato alcuni parametri di default. Chiedo, se ce n'è la possibilità, consiglio. E' la giusta quadra a tuo avviso, per quanto si è visto?
Unica cosa che ho da migliorare di mio sono i passaggi manuali, sono l'unica cosa che ho ancora assistito totale. Ma questa è una questione di comandi quindi la metto a parte.
 
  • Like
Reactions: fideco e Sax7

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,394
113
I falli devono essere fischiati quando ci sono.
Ci può essere un arbitro che ne fischia di più e uno che ne fischia di meno.
Il problema di entrambi i giochi è che manca tutta una tipologia di interventi fallosi, basta guardare qualsiasi partita di qualsiasi campionato.
Semplicemente perchè si vogliono partite con meno interruzioni possibili.

Il fatto che in Fifa ci siano i rigori, in un contesto generale del genere, non lo trovo nemmeno un aspetto positivo, perchè se a fine partita ho preso si un rigore a favore, ma è l'unico fallo che ho subito, c'è qualcosa che chiaramente non va.

Ma credo sia inutile farsi illusioni su questo aspetto, la strada è questa.
Solo nella demo di Pes2020 si vedevano falli "realistici", ma sono immediatamente tornati indietro.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,394
113
@Lucawe11

Sto seguendo i tuoi video su youtube.... Io sto giocando anche io a Fifa 21 ps5 e onestamente lo trovo molto simulativo nell'andamento della partita, soprattutto dal punto di vista della costruzione della manovra, é un gran bel gioco... Nel tempo che arrivo a metà campo con Fifa21ps5, a Pes21 ps4 ho già tirato 3 volte.

L'unica cosa che mi fa storcere il naso sono i movimenti dei giocatori quando si passano la palla ed alcuni tiri dove la fisica della palla non mi convince. Spero che con il restyling di Fifa22 N.G. potremo davvero giocare ad un giocone.

Avrei voluto tanto che questo gioco fosse Pes22, ma pazienza ;)
Strana questa cosa, di solito la gente si lamenta che proprio in Pes le difese sono troppo chiuse, non si riesce ad andare al tiro, bisogna far girare molto la palla, ecc...
Boh.....
 

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,718
1,456
113
I falli devono essere fischiati quando ci sono.
Ci può essere un arbitro che ne fischia di più e uno che ne fischia di meno.
Il problema di entrambi i giochi è che manca tutta una tipologia di interventi fallosi, basta guardare qualsiasi partita di qualsiasi campionato.
Semplicemente perchè si vogliono partite con meno interruzioni possibili.

Il fatto che in Fifa ci siano i rigori, in un contesto generale del genere, non lo trovo nemmeno un aspetto positivo, perchè se a fine partita ho preso si un rigore a favore, ma è l'unico fallo che ho subito, c'è qualcosa che chiaramente non va.

Ma credo sia inutile farsi illusioni su questo aspetto, la strada è questa.
Solo nella demo di Pes2020 si vedevano falli "realistici", ma sono immediatamente tornati indietro.
Esattamente, nella demo di Pes 20 ci sono state milioni di lamentele (credo si ricorderà) per le interruzioni continue da falli che francamente erano anche veniali.
Quello si avvicinava molto alla realtà ma pensate ad uno che vuol farsi una partita da 5 minuti, vedersi ogni 30 secondi un interruzione di gioco perché preme X , alla fine diventa frustrante.
Da quel lato capisco.
I pro player non li nomino nemmeno perché non badano al realismo del calcio ma solo a fare 1 gol in più, il loro intento è quello, dovrebbero bandire gli e-sport sul calcio, che li facciano sul tennis, nel calcio ci sono partite bellissime che finiscono anche 1-1 per dire.

Comunque, la questione sarebbe molto semplice per EA, basta che metta la severità dell'arbitro come slide e credo che da quel punto di vista si possa accontentare chi chiede più interruzioni di gioco e meno vantaggi.
 
  • Like
Reactions: Sax7 e GL29

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,394
113
Esattamente, nella demo di Pes 20 ci sono state milioni di lamentele (credo si ricorderà) per le interruzioni continue da falli che francamente erano anche veniali.
Quello si avvicinava molto alla realtà ma pensate ad uno che vuol farsi una partita da 5 minuti, vedersi ogni 30 secondi un interruzione di gioco perché preme X , alla fine diventa frustrante.
Da quel lato capisco.
I pro player non li nomino nemmeno perché non badano al realismo del calcio ma solo a fare 1 gol in più, il loro intento è quello, dovrebbero bandire gli e-sport sul calcio, che li facciano sul tennis, nel calcio ci sono partite bellissime che finiscono anche 1-1 per dire.

Comunque, la questione sarebbe molto semplice per EA, basta che metta la severità dell'arbitro come slide e credo che da quel punto di vista si possa accontentare chi chiede più interruzioni di gioco e meno vantaggi.
Ho capito benissimo cosa intendi, ma non è che perchè uno che fa una partita da 5 minuti e vuole vedere 0 falli tutti debbano adeguarsi.
Se giochi 5 minuti avrai di media, boh, 3 falli complessivi.
Se ne giochi 20 ne avrai, sempre di media e sempre nel complesso, 12.

Io non voglio un numero esagerato di falli e non mi metto a cercarli apposta, ma ci sono situazioni di gioco dove è normale che avvengano falli.
 
  • Like
Reactions: Jocker

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
Guardando la Serie A dove fischiano tutto al minimo contatto.
Nel resto del mondo è diverso.
non a caso la polemica in salsa mediatica post match è una tradizione prevalentemente italiana eheh.


 
Ultima modifica:

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
altri articoli molto interessanti.
perdonatemi l'ot ma dato che è un argomento da noi spesso dibattuto e che sembra interessare a molti qui mi son permesso:


 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lucawe11

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,470
1,592
113
Ho capito benissimo cosa intendi, ma non è che perchè uno che fa una partita da 5 minuti e vuole vedere 0 falli tutti debbano adeguarsi.
Se giochi 5 minuti avrai di media, boh, 3 falli complessivi.
Se ne giochi 20 ne avrai, sempre di media e sempre nel complesso, 12.

Io non voglio un numero esagerato di falli e non mi metto a cercarli apposta, ma ci sono situazioni di gioco dove è normale che avvengano falli.
Che poi nella demo del 20 eravamo tutti concordi che bisognava giusto un po’ ridurre i fischi arbitrali mentre sti geni che fanno ?!? Li tolgono completamente!!!
 
  • Like
Reactions: the elder

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,718
1,456
113
Ho capito benissimo cosa intendi, ma non è che perchè uno che fa una partita da 5 minuti e vuole vedere 0 falli tutti debbano adeguarsi.
Se giochi 5 minuti avrai di media, boh, 3 falli complessivi.
Se ne giochi 20 ne avrai, sempre di media e sempre nel complesso, 12.

Io non voglio un numero esagerato di falli e non mi metto a cercarli apposta, ma ci sono situazioni di gioco dove è normale che avvengano falli.
Siamo sulla stessa identica onda, l'implementazione è il problema più grave, chi ha detto a konami che i troppi falli della demo del 20 erano eccessivi e fastidiosi?
Io mi sarei adeguato ma milioni altri no e quindi la cosa più veloce è stata togliere il fallo dal codice delle collisioni o ridimensionarlo parecchio.
EA fa lo stesso, chi gli dà il suggerimento del gioco meno spezzettato e più veloce per fare trick a raffica fa in modo che la SH ridimensiona il tutto, con diverse situazioni di vantaggio che vantaggi non sono in realtà.

Soluzione sarebbe slide severità/fiscalità arbitro o roba simile (stesso discorso per konami sia chiaro)
 
  • Like
Reactions: tripwood

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Tempo di caricare i video, e vi mostro un pò il risultato che ho al momento su pc, dopo aver giocato le due partite che vi mostro(la prima solo il secondo tempo ho registrato). Sono curioso di sapere un'opinione vostra e del gentilissimo esperto di sliders fideco, che menzionerò una volta messi i vodei qui, per quanto riguarda ciò che c'è di tecnico in campo, ho lasciato alcuni parametri standard, e modificati alcuni secondo i suoi parametri che avevo salvati, questi:

ps: @Lucawe11 in caso dagli anche tu un occhio una volta che li posto qui
Ciao, approfitto di una breve pausa di lavoro..
Devo onestamente dire che il gameplay non mi è piaciuto: piatto, prevedibile con una sfera che rotola a 2 km orari, la cpu che non aggredisce e non fa tackle.
Preferisco mille volte il gioco vanilla con le mie sole sliders.
Alcuni miei amici esperti modder (ma molto esperti) mi avevavo detto che il fifer mod era assai modesto e che fifer passa per essere un abile venditore (sembra che guadagni vistosamente ma sia un modesto/maldestro modder.
Non vedo sostanza nella sua mod...che mi impressioni....
Modifiche da fare sulle sliders ce ne sarebbero diverse ma a distanza e basandosi sui solo video è troppo pesante suggerirle e verificarle.
Consiglio di attendere Fifa 22 ormai imminente.
Buona fortuna!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: marion2000

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,394
113
Che poi nella demo del 20 eravamo tutti concordi che bisognava giusto un po’ ridurre i fischi arbitrali mentre sti geni che fanno ?!? Li tolgono completamente!!!
Siamo sulla stessa identica onda, l'implementazione è il problema più grave, chi ha detto a konami che i troppi falli della demo del 20 erano eccessivi e fastidiosi?
Io mi sarei adeguato ma milioni altri no e quindi la cosa più veloce è stata togliere il fallo dal codice delle collisioni o ridimensionarlo parecchio.
EA fa lo stesso, chi gli dà il suggerimento del gioco meno spezzettato e più veloce per fare trick a raffica fa in modo che la SH ridimensiona il tutto, con diverse situazioni di vantaggio che vantaggi non sono in realtà.

Soluzione sarebbe slide severità/fiscalità arbitro o roba simile (stesso discorso per konami sia chiaro)
Si, in quella demo erano un po' troppi, ma semplicemente perchè eravamo abituati a difendere in un certo modo.
Ricordo che, dopo poche partite, ed erano da 5 minuti, ne facevo molto pochi.
Probabilmente era la soluzione migliore anche per imparare a difendere in maniera più intelligente.

Ora vado su una strada pericolosa, ma lo devo dire.

Si parla di Pes e si invoca un gioco nuovo, se si parla di Fifa si dice giustamente che chi non è abituato deve imparare a giocarlo (fermo restando che certi difetti del gameplay si vedono dopo 30 secondi, così come i difetti del gameplay che ci sono nel video messo poche ore fa nella thread di Pes), però poi alcuni avevano bocciato dopo due minuti il codice di quella demo senza aver minimamente provato a cambiare leggermente il modo di difendere.

Però purtroppo per una questione economica sia Konami che EA vanno dietro a questo tipo di utenza, e questo rende impossibile sperare di avere prima o poi un prodotto veramente di qualità a livello di gameplay.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,394
113
altri articoli molto interessanti.
perdonatemi l'ot ma dato che è un argomento da noi spesso dibattuto e che sembra interessare a molti qui mi son permesso:


Io credo che il problema non sia quanti tiri da fuori vengono fatti, ma che vengano fatti quando è calcisticamente logico che accada.

Penso che in Fifa, vista la relativa facilità nel creare occasioni da distanza ravvicinata, sia normale che non ce ne siano molti. Ma ciò non vuol dire che non devono esserci per nulla.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
Io credo che il problema non sia quanti tiri da fuori vengono fatti, ma che vengano fatti quando è calcisticamente logico che accada.

Penso che in Fifa, vista la relativa facilità nel creare occasioni da distanza ravvicinata, sia normale che non ce ne siano molti. Ma ciò non vuol dire che non devono esserci per nulla.
Ti parlo dei falli perchè dei tiri da fuori ne parlammo già giorni fa,avendo un confronto interessante ed a mio parere costruttivo.
non voglio annoiarti ed annoiarvi ripetendomi
:)

Se devo parlarti della mia esperienza che però non può fungere da metro di paragone per la collettività :
in fifa più di una volta ho costretto al fallo l’ultimo uomo decretandone l’espulsione.
E qualche fallo di norma lo racimolo (ma a tirar le punizioni non son bravissimo).
Di rigori poi ne racimolo sin troppi.
In pes, diversamente, spesso mi son trovato -prevalentemente in master- a disputare partite sin troppo spezzettate, con un ritmo ed una fisicità da calcio italiano/argentino. Cosa che ci può stare.
Il punto è che io con il tempo mi sono progressivamente avvicinato sempre più agli standard di premier, bundes, liga e mi interessa sempre meno un calcio simile al “nostro”.
Secondo me anche determinate preferenze personali incidono.Almeno nel mio caso è stato così.
 
Ultima modifica:

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,718
1,456
113
Si, in quella demo erano un po' troppi, ma semplicemente perchè eravamo abituati a difendere in un certo modo.
Ricordo che, dopo poche partite, ed erano da 5 minuti, ne facevo molto pochi.
Probabilmente era la soluzione migliore anche per imparare a difendere in maniera più intelligente.

Ora vado su una strada pericolosa, ma lo devo dire.

Si parla di Pes e si invoca un gioco nuovo, se si parla di Fifa si dice giustamente che chi non è abituato deve imparare a giocarlo (fermo restando che certi difetti del gameplay si vedono dopo 30 secondi, così come i difetti del gameplay che ci sono nel video messo poche ore fa nella thread di Pes), però poi alcuni avevano bocciato dopo due minuti il codice di quella demo senza aver minimamente provato a cambiare leggermente il modo di difendere.

Però purtroppo per una questione economica sia Konami che EA vanno dietro a questo tipo di utenza, e questo rende impossibile sperare di avere prima o poi un prodotto veramente di qualità a livello di gameplay.
Ora dico anch'io una cosa che porta ad una strada pericolosa.
Un gioco nuovo a Pes lo abbiamo avuto, era Pes 14, rivoluzionario nei comandi e nella gestione del fisico, che fine ha fatto?
In FIFA un gioco nuovo c'è stato credo due lustri fa se non di più, da allora è un remake costante con qualche aggiunta/tolta ma che è ben accetto da molti perché longevo e, diciamocelo serenamente, la modalità carriera è il fulcro trainante sia offline ma anche per gli youtubers online a differenza della Master.

Quindi FIFA va per la sua strada mentre Pes ha capito che dovrà seguire FIFA, è questo che non va bene
 
  • Like
Reactions: Sax7 e the elder

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,055
2,677
113
PSN ID
bale8486
Ho capito benissimo cosa intendi, ma non è che perchè uno che fa una partita da 5 minuti e vuole vedere 0 falli tutti debbano adeguarsi.
Se giochi 5 minuti avrai di media, boh, 3 falli complessivi.
Se ne giochi 20 ne avrai, sempre di media e sempre nel complesso, 12.

Io non voglio un numero esagerato di falli e non mi metto a cercarli apposta, ma ci sono situazioni di gioco dove è normale che avvengano falli.
Pensa che qualche anno fa feci una media di falli subiti in relazione al tempo di gioco.
In partite da 90 minuti sarebbero uscite fuori statistiche con 18-22 falli, praticamente come nella realtà.
 
  • Like
Reactions: the elder

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
Ieri ho giocato un Betis - Siviglia, El Gran Derbi, ed ho notato una cosa piacevole a livello tattico.
Ho provato un 3-4-2-1 mettendo istruzioni avanzate anche alla CPU.
A differenza di PES, con il quale facevo fatica a fare gol simili, ieri sono riuscito a trovare un altro gol da cross di un esterno andando a trovare l'altro sul secondo palo. Nel mio caso cross di Emerson Royal e gol di Alex Moreno al volo.
In PES, nonostante avessi provato a fare mille modifiche ed assegnato svariate carte abilità (oltre ai ruoli), facevo una fatica bestia a far segnare gli esterni di un centrocampo a 5 - o a 4 - dipendentemente dal modulo. Segnavo con gli esterni... ma dovevo forzare molto le giocate, andando intenzionalmente a cercare il gol con degli uno-due.
Questa è una gran cosa ad esempio.
Sul lato delle istruzioni avanzate ai giocatori mi trovo meglio con Fifa.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,634
113
PSN ID
Safelb
Si, in quella demo erano un po' troppi, ma semplicemente perchè eravamo abituati a difendere in un certo modo.
Ricordo che, dopo poche partite, ed erano da 5 minuti, ne facevo molto pochi.
Probabilmente era la soluzione migliore anche per imparare a difendere in maniera più intelligente.

Ora vado su una strada pericolosa, ma lo devo dire.

Si parla di Pes e si invoca un gioco nuovo, se si parla di Fifa si dice giustamente che chi non è abituato deve imparare a giocarlo (fermo restando che certi difetti del gameplay si vedono dopo 30 secondi, così come i difetti del gameplay che ci sono nel video messo poche ore fa nella thread di Pes), però poi alcuni avevano bocciato dopo due minuti il codice di quella demo senza aver minimamente provato a cambiare leggermente il modo di difendere.

Però purtroppo per una questione economica sia Konami che EA vanno dietro a questo tipo di utenza, e questo rende impossibile sperare di avere prima o poi un prodotto veramente di qualità a livello di gameplay.
Mi ricollego al terzo capoverso: non è facile. Ci vuole pazienza. Io ho provato la difesa tattica di fifa e non mi è piaciuta così come la protezione sfera che ritengo migliore in pes21. Però molti utenti dicono il contrario: la difesa tattica di fifa risulta appagante e stimolante, più complessa da padroneggiare ... la protezione sfera manuale (L2) idem ... quindi probabilmente serve molto più tempo ... a e-Football sarà ancora più complicato venendo tutti noi da meccaniche e comandi che ormai appartengono al ns DNA ludico ... oltre al cambio e-Football/pes sarà pesante il cambio comandi ... stanno davvero rischiando tutto ... speriamo
 

tripwood

Allievi B
1 Novembre 2016
599
851
93
A me invece la difesa tattica piace proprio molto ed è uno di quegli aspetti che apprezzo giocando a FIFA. Il fatto di dover mantenere lo stesso livello di concentrazione sia con la palla che senza per me è un plus.
Infatti il sistema difensivo è una delle poche cose, anzi direi pure l'unica, che ho apprezzato nella beta di efootball.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,384
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze