FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Arriva una pessima notizia sul gameplay di Fifa 23, grazie alle analisi del bravo Kevin Groves di OS Forum.. e se leggete l'articolo non è l'unica..
Come nel 21 e nel 22, i centrocampisti non rientrano a difendere e contrastare e si crean buchi enormi fra centrocampo e difesa. EA sta facendo quelo che temevo, scrivendo in proposito qualche giorno fa. Copia/incolla del gameplay di Fifa 22.
Traduzione veloce del periodo che Kevin dedica ai centrocampisti che nn ripiegano, con tanto di aimmagine esplicativa
-------------

Inoltre, la mancanza di opposizione a centrocampo dovuta al fatto che i tuoi compagni di squadra dell'IA non provano nemmeno a ingaggiare gli attaccanti a meno che tu non passi a loro è in piena evidenza:
Non solo i centrocampisti continuano a non difendere attivamente, ma anche lo spazio tra le linee difensive è sorprendentemente peggiore rispetto all'anno scorso, a quanto ho potuto vedere. Basta guardare l'immagine qui sopra e vedere come Mason Mount si trovi in un'infinità di spazio nella parte alta della linea dei diciotto. Cinque difensori degli Spurs su tutta la linea arretrata che marcano un attaccante del Chelsea.




Qui il brillante articolo di Kevin
 
Ultima modifica:

Bomber811

Juniores
9 Giugno 2015
1,783
1,253
113
Arriva una pessima notizia sul gameplay di Fifa 23, grazie alle analisi del bravo Kevin Groves di OS Forum.. e se leggete l'articolo non è l'unica..
Come nel 21 e nel 22, i centrocampisti non rientrano a difendere e contrastare e si crean buchi enormi fra centrocampo e difesa. EA sta facendo quelo che temevo, scrivendo in proposito qualche giorno fa. Copia/incolla del gameplay di Fifa 22.
Traduzione veloce del periodo che Kevin dedica ai centrocampisti che nn ripiegano, con tanto di aimmagine esplicativa
-------------

Inoltre, la mancanza di opposizione a centrocampo dovuta al fatto che i tuoi compagni di squadra dell'IA non provano nemmeno a ingaggiare gli attaccanti a meno che tu non passi a loro è in piena evidenza:
Non solo i centrocampisti continuano a non difendere attivamente, ma anche lo spazio tra le linee difensive è sorprendentemente peggiore rispetto all'anno scorso, a quanto ho potuto vedere. Basta guardare l'immagine qui sopra e vedere come Mason Mount si trovi in un'infinità di spazio nella parte alta della linea dei diciotto. Cinque difensori degli Spurs su tutta la linea arretrata che marcano un attaccante del Chelsea.




Qui il brillante articolo di Kevin
Lui lo ha provato? Non ho capito…
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
il problema dei centrocampisti non rientravano. in fifa 22 era presente solo su ps4 xbox one e pc. se poi ci potevi mettere una pezza sopra, giocando in anticipo, rispetto a fifa 21.

tutti quelli hanno provato il gioco a fine giugno. dicono l'opposto il gameplay è migliorato e non è un copia e incolla del 22.
 
  • Like
Reactions: anakin

marion2000

Giovanissimi A
6 Gennaio 2021
529
283
63
Arriva una pessima notizia sul gameplay di Fifa 23, grazie alle analisi del bravo Kevin Groves di OS Forum.. e se leggete l'articolo non è l'unica..
Come nel 21 e nel 22, i centrocampisti non rientrano a difendere e contrastare e si crean buchi enormi fra centrocampo e difesa. EA sta facendo quelo che temevo, scrivendo in proposito qualche giorno fa. Copia/incolla del gameplay di Fifa 22.
Traduzione veloce del periodo che Kevin dedica ai centrocampisti che nn ripiegano, con tanto di aimmagine esplicativa
-------------

Inoltre, la mancanza di opposizione a centrocampo dovuta al fatto che i tuoi compagni di squadra dell'IA non provano nemmeno a ingaggiare gli attaccanti a meno che tu non passi a loro è in piena evidenza:
Non solo i centrocampisti continuano a non difendere attivamente, ma anche lo spazio tra le linee difensive è sorprendentemente peggiore rispetto all'anno scorso, a quanto ho potuto vedere. Basta guardare l'immagine qui sopra e vedere come Mason Mount si trovi in un'infinità di spazio nella parte alta della linea dei diciotto. Cinque difensori degli Spurs su tutta la linea arretrata che marcano un attaccante del Chelsea.




Qui il brillante articolo di Kevin
mi sembra strano che uno come falconero non ne abbia parlato!
 

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,472
1,595
113
Prenotato nel negozietto di fiducia. Mi ha già detto che le copie arriveranno prima del 30 e mi avvisa con un sms di andarlo a ritirare. Non mi sembra l’ora di aprire la scatola e inserire il CD troppo bella questa cosa. Non ha prezzo!
 
  • Like
Reactions: GL29 e Luchinel

LinoRoma

Allievi A
10 Febbraio 2018
932
564
93
il problema dei centrocampisti non rientravano. in fifa 22 era presente solo su ps4 xbox one e pc. se poi ci potevi mettere una pezza sopra, giocando in anticipo, rispetto a fifa 21.

tutti quelli hanno provato il gioco a fine giugno. dicono l'opposto il gameplay è migliorato e non è un copia e incolla del 22.
Io l'ho pure vissuto su ps5. E non solo

La fisica dei giocatori completamente allo sbando, la palla che attraversa piede - gamba - corpo pur di permettere allanimazione di scattare, stessa cosa per le gambe che si mescolano pur di permettere all'azione di andare avanti, i portieri che lasciano passare la palla pur essendo sulla traiettoria molto in anteprima... Poi non parliamo dell'ia che ti fa fallo da dietro senza motivi con un scivolone stupidissimo, pressing a volte inesistente fino nell'aria permettendoti di fare gol stupidi pure ad estrema, cpu che fa la solita giocata cross alto nei piei ripresa al volo potentissima col portiere che in 0.00001 secondo si ritrova all'orizzontale per parare...

Secondo me Frostbite = impossibile di fare un gioco realistico.

A me le notizie di fifa 23 mi sembrano a dir vero poco rassicuranti.

E lo dice uno che ha comprato fifa 22 su ps5 sperando di poter trovare un'alternativa valida a pes 21, che lo ha provato per mesi con sliders e senza, ma certe cose (vedere video) non cambieranno purtroppo mai e rovinano ogni forma di immersione ricordati di essere in un gioco altro che su un campo di calcio.

 
  • Like
Reactions: TSV1860

TSV1860

Giovanissimi B
26 Marzo 2021
261
376
63
PSN ID
Lucasamp
Per tutti quelli che amano le simulazioni calcistiche, riporre speranze di simulazione e realismo in Fifa è inutile. Il gioco è un arcade che fa della spettacolarizzazione e del pressochè perfetto sfruttamento delle licenze il suo enorme punto di forza. Certo, il tutto si può un pochino ottimizzare con le sliders (ma solo ai livelli più bassi di difficoltà) ma l'anima del gioco rimane e rimarrà sempre quella volta alla estrema spettacolarizzazione. E' una questione di profitti. FUT li ha arricchiti e continuerà a farlo, per cui EA non cambierà strada. A chi (come me) la strada non piace consiglio semplicemente di non comprarlo. L' unica cosa che reputo una scorrettezza da parte di Ea è quella di richiamarsi, in fase di lancio del gioco, a parole come "realismo" o "calcio vero", cosa che lascerebbe presagire una volontà di fornire un' esperienza simulativa che loro non hanno. Per il resto, come ogni cosa, è una questione di gusti.
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
il problema dei centrocampisti non rientravano. in fifa 22 era presente solo su ps4 xbox one e pc. se poi ci potevi mettere una pezza sopra, giocando in anticipo, rispetto a fifa 21.

tutti quelli hanno provato il gioco a fine giugno. dicono l'opposto il gameplay è migliorato e non è un copia e incolla del 22
Magari fosse così.....ma purtroppo non è vero , con il 23 stanno facendo un copia/incolla del gameplay 22....le entate cash sono sul versante FUT...non offline
Ecco la mia mini review sul prodotto finale 2022.
Il 23 stando a coloro che hanno analizzato e tesato non si discosterà dal 22.
----------------------
Mini review Fifa 22
EA non ha introdotto in Fifa 22 alcuna innovazione in tema di intelligenza artificiale...
La AI della Cpu è sempre ridotta ai minimi termini, pressochè identica alle precedenti edizioni.
Da ottobre vado dicendo che Fifa 22 è un prodotto mediocre, sia oggettivamente, per i motivi che preciserò, sia se rapportato alla enorme potenza computazionale della PS5 e, soprattutto alle promesse NON mantenute di EA, come suo solito.
Chi di voi si ricorda più della AI Machine Learning promessa da EA come importante ed evoluta innovazione della intelligenza artificiale e delle otto opzioni che ogni cpu player doveva avere a disposizione al momento decisivo?
Nessuno..

ma il marketing ha colpito ed impresso nelle menti dei potenziali acquirenti queste presunte novità.
Ea ha solo introdotto l'hypermotion , innovazione prevalentemente grafica, scollegata peraltro dalle caratteristiche dei singoli player.
In sostanza:
1) I moduli che gestiscono l'AI nelle loro fasi (difesa/transizione/offesa) sono gli stessi dei capitoli precedenti, ripetitivi, prevedibili, non diversificati per Team, incapaci di reagire alle mutevoli evoluzione della partita
2) La AI è consapevole del risultato in corso sul campo di gioco solamente grazie ad un banale algoritmo presente nel codice (brevetto depositato) che diversifica l'intensità ( si badi bene la SOLA intensità) con cui la cpu conduce le azioni in base al minutaggio ed al risultato.
Ho precisato INTENSITA' e non adozione di tattiche diverse, cambi di modulo, sostituzioni tattiche congrue con il risultato come sarebbe lecito attendersi.
3) La valenza degli attributi fisico-tecnici e la loro incidenza sul campo di gioco nel corso dei capitoli è andata via via scemando....
Ormai gli omini sul campo si assomigliano sempre di più e tendono ad essere sempre uguali, eccezion fatta per due attributi:
Agilità e velocità:
guarda caso gli attributi che più interessano nella modalità Fut.
Invece, ad esempio, un player con tackle 75 avrà la stessa probabilità di fare un tackle efficace come quello di un compagno con tackle 85...
Dulcis in fundo..
4) La AI è ossessionata dallo spingersi continuamente in avanti (Forward oriented), non tiene palla, predilige il pass-pass-shot, le corsie laterali con il solito cross a cercare lo striker.
Variazioni sul tema: pressochè inesistenti.
Queste caratteristiche negative si moltiplicano al crescere del livello di difficoltà.

5) E' ancora presente l'odiosa tendenza della cpu a cercare il tiro ad ogni costo appena "sente " la mia porta, sprecando occasioni da angolazioni improbabili
6) Infine aggiungiamo il CB Jockey o il CM not tracking back (lo scandalo dell'anno scorso) che inquesta versione è stato solo limitato ma non eliminato ed il quadro è completo.
Il tradimento del popolo offline si è così consumato.

Togliete i lustrini garantiti dall'hardware della PS5 e resterete con un prodotto vecchio e mediocre, buono per il mercato dei newcomers, ma non per gli utenti esperti che hanno apprezzato altre versioni anni fa.....e che sanno distinguere pregi e difetti.
Detto questo, a differenza degli altri anni, non pubblico sliders 22 e mi limito configurare Sliders per me ad Esperto "Strong" (modalità priva di Script&Boost&Cheats) modificate in modo da elevare decisamente il loro livello competitivo,non destinate alla pubblicazione poichè ritagliate su misura in base alle mie skill. Mi limito solo a pubblicare i relativi video sul mio canale Y.T.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: jacksawyer81

jacksawyer81

Giovanissimi B
30 Aprile 2020
256
193
43
PSN ID
jacksawyer81
A volte su PES 21 mi imbestialivo contro l’arbitraggio o con certe dinamiche molto, diciamo così, favorite per la squadra della CPU rispetto a quella del giocatore (soprattutto a Superstar e Leggenda), ma mai mi era capitato di vedere la squadra della AI diventare un flipper impazzito iper preciso a 1000 all’ora come in Fifa e in Championship oltretutto!
Drammatico che sia stato l’unico calcistico 2021-2022.
 

Paolo1987gal

Primavera
12 Settembre 2015
2,462
3,325
113
PSN ID
Paolomc87
Su ps5 non mi ha preso ne il 21 ne il 22 devo essere onesto. Con le slide si può limare il tutto ma senza ottenere chissà cosa... Alla fine con fifa bisogna anche essere predisposti altrimenti viene a noia. Per me che amo le simulazioni non è il massimo ma quello offre il mercato. Solo su fifa 20 con le mod di paulv2k4 ho avuto piacere immenso nel giocare...non diventava certo una partita vera ma c'erano molte cose diverse dall'originale...ad esempio se eri in superiorità il difensore ti prendeva per maglia e ti tirava giù spendendo il fallo tattico e le partite erano molto piu spezzettate e reali per non parlare dei tiri dei passaggi ecc. Spero che con fifa 23 next gen anche su pc il buon paul ritorni a moddare perché sarebbe mano santa. Domani trailer sulla carriera allenatore. Dall'immagine della anteprima YouTube si evince che si potranno scegliere allenatori reali e direi che è bellissimo anche se su pc gia si poteva fare
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
La notizia data dal bravo @zona Cesarini che ha frugato tra le anticipazioni su Fifa 23 qui
è clamorosa...
Dopo anni che gli utenti reclamano una slider anche per la severità degli arbitri, finalmante ci siamo:
Referee Strictness Setting
This is a new setting for offline modes that allows players to define how strict the referees will be during a match.
The options included are very lenient, lenient, default, strict or very strict.
Online matches use the default referee strictness.

Tradotto:
1) Molto tollerante
2) tollerante
3) Default
4) Severo
5) Molto severo

L'impatto sul gmeplay sarà notevole e contribuirà a rallentare il ritmo scegliendo un arbitro severo (oltre a donare maggior realismo).
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,736
4,880
113
La notizia data dal bravo @zona Cesarini che ha frugato tra le anticipazioni su Fifa 23 qui
è clamorosa...
Dopo anni che gli utenti reclamano una slider anche per la severità degli arbitri, finalmante ci siamo:
Referee Strictness Setting
This is a new setting for offline modes that allows players to define how strict the referees will be during a match.
The options included are very lenient, lenient, default, strict or very strict.
Online matches use the default referee strictness.

Tradotto:
1) Molto tollerante
2) tollerante
3) Default
4) Severo
5) Molto severo

L'impatto sul gmeplay sarà notevole e contribuirà a rallentare il ritmo scegliendo un arbitro severo (oltre a donare maggior realismo).
Spero possano aggiungere l'opzione "casuale", così da avere una severità dell'arbitro diversa per ogni partita, giusto per simulare le diverse assegnazioni ad ogni partita di campionato
 

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,472
1,595
113
Spero possano aggiungere l'opzione "casuale", così da avere una severità dell'arbitro diversa per ogni partita, giusto per simulare le diverse assegnazioni ad ogni partita di campionato
Giusta osservazione si diversificherebbero gli incontri. Speriamo si possa settare random
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,118
21,029
113
PSN ID
zona_Cesarini_
La notizia data dal bravo @zona Cesarini che ha frugato tra le anticipazioni su Fifa 23 qui
è clamorosa...
Dopo anni che gli utenti reclamano una slider anche per la severità degli arbitri, finalmante ci siamo:
Referee Strictness Setting
This is a new setting for offline modes that allows players to define how strict the referees will be during a match.
The options included are very lenient, lenient, default, strict or very strict.
Online matches use the default referee strictness.

Tradotto:
1) Molto tollerante
2) tollerante
3) Default
4) Severo
5) Molto severo

L'impatto sul gmeplay sarà notevole e contribuirà a rallentare il ritmo scegliendo un arbitro severo (oltre a donare maggior realismo).
In realtà ho spudoratamente menzionato una news spoilerata da @southdevil
Date a Cesare quel che è di Cesare...
 
  • Like
Reactions: fideco

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Spero possano aggiungere l'opzione "casuale", così da avere una severità dell'arbitro diversa per ogni partita, giusto per simulare le diverse assegnazioni ad ogni partita di campionato
Nei Fifa 16 e se non ricordo male anche nel 17, nel DBASE di Fifa c'era una tabella che conteneva tutti gli arbiri assegnati random ai match.
Non avevavo la medesima "severità", ma accanto al nome era riportato un numero che la indicava (prevalevano i referee tolleranti.....)
Ovviamente bastava cambiare il numeretto ed ottenevi una classe arbitrale differenziata e random.
In tal modo l'obbiettivo di cui fai giustamente cenno era raggiunto, ma solo tramite il modding.
Le opzioni offerte da Fifa 23 invece non prevedono il random, ma un arbitro che in ogni partita esibirà la medesima severità prescelta dal player.
Avrei preferito la prima soluzione con la possibilità di editare via menu' la severità personale di ogni arbitro.
Comunque l'opzione 4 non dovrebbe essere malvagia, così ad occhio e croce....
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,736
4,880
113
Nei Fifa 16 e se non ricordo male anche nel 17, nel DBASE di Fifa c'era una tabella che conteneva tutti gli arbiri assegnati random ai match.
Non avevavo la medesima "severità", ma accanto al nome era riportato un numero che la indicava (prevalevano i referee tolleranti.....)
Ovviamente bastava cambiare il numeretto ed ottenevi una classe arbitrale differenziata e random.
In tal modo l'obbiettivo di cui fai giustamente cenno era raggiunto, ma solo tramite il modding.
Le opzioni offerte da Fifa 23 invece non prevedono il random, ma un arbitro che in ogni partita esibirà la medesima severità prescelta dal player.
Avrei preferito la prima soluzione con la possibilità di editare via menu' la severità personale di ogni arbitro.
Comunque l'opzione 4 non dovrebbe essere malvagia, così ad occhio e croce....
Allora mi sa che ci sarà da smanettare su PC con i database.
EA è sempre così, propone cose interessanti ma poi si perde con queste inezie da niente ma che potrebbero migliorare ancora di più l'esperienza di gioco.

Tra l'altro con FIFA 23 spero che il badge dello scudetto possa cambiare maglia in base al vincitore, come già accade per altri badge di altri campionati e competizioni (tipo Premier, Bundes, FA Cup, le coppe europee). Lo scudetto purtroppo è sempre rimasto ancorato alla stessa maglia
 

FabrizioAsr

Primavera
19 Novembre 2014
2,114
1,491
113
il problema dei centrocampisti non rientravano. in fifa 22 era presente solo su ps4 xbox one e pc. se poi ci potevi mettere una pezza sopra, giocando in anticipo, rispetto a fifa 21.

tutti quelli hanno provato il gioco a fine giugno. dicono l'opposto il gameplay è migliorato e non è un copia e incolla del 22.
Guarda io su pc non riesco a trovarla sta problematica. nel senso che a me rientrano... gioco prevalentemente con il 4-2-3-1 e i 2 di centrocampo sono due CDC... forse per quello... ma a me rientrano... e anche le ali spesso mi rientrano...
 
  • Like
Reactions: Andre 79

anakin

Prima squadra
20 Ottobre 2009
6,358
4,169
113
Video sulla Carriera
Io quest'anno passerei a Fifa solo per la fisica delle reti,sti video comunque mi piacciono un sacco,si si compro una PS5 frega un cazzo,sto in astinenza da due anni :D
 
  • Like
Reactions: Andre 79

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Allora mi sa che ci sarà da smanettare su PC con i database.
EA è sempre così, propone cose interessanti ma poi si perde con queste inezie da niente ma che potrebbero migliorare ancora di più l'esperienza di gioco.

Tra l'altro con FIFA 23 spero che il badge dello scudetto possa cambiare maglia in base al vincitore, come già accade per altri badge di altri campionati e competizioni (tipo Premier, Bundes, FA Cup, le coppe europee). Lo scudetto purtroppo è sempre rimasto ancorato alla stessa maglia
lo scudetto o quello della coppa italia non cambia perchè è inserito nel kit base.

non ho mai guardato però se in bundesliga o in premier la toppa d'orata cambia in base al vincitore

quello della competizione invece non è inserito nel kit base in qualche modo in base alla competizione cambia.

ma è una cosa legata secondo me alla champions league. perchè EA non l'ha avuto mai il cambio del logo in base al campionato fino a quando non ha avuto la licenza champions.

nello stesso momento konami persa la licenza della champions ha perso questa funzione.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,641
Messaggi
2,000,881
Utenti registrati
64,970
Ultimo utente registrato
gloating21