Elden Ring

Mmmhhh...per me la storia è la parte fondamentale di un GDR o simil GDR.
Però un eventuale Elden Ring 2 lo prenderò a occhi chiusi, se non altro per l'esplorazione.
Il suo difetto è che non mi spinge a rigiocarlo: la difficoltà iniziale, pur sapendo cosa ti aspetta, non mi alletta per nulla proprio perchè so che il finale (o i finali) non mi gratificherà.
Per farti un esempio, con Dragon Age (il primo) hai personaggi con un loro background iniziale, una storia e sviluppo diverso: nel tempo, l'avrò rigiocato 4 volte, con personaggi diversi, anche in virtù di una scala di apprendimento e difficoltà progressiva. Non è un Soul, ovvio, è un paragone che non ci sta, ma è solo per darti l'idea della voglia di riprenderlo in mano da zero. Oppure un Mass Effect, decisamente più action, ma sempre GDR.
Per farla breve, alla soglia quasi dei 60 anni, divento meno "brutale" e più "rilassato".
Per me invece l'esplorazione è fondamentale e la storia passa in secondo piano.

Skyrim l'ho fatto non so quante volte, ma l'ho completato solo una.
Fallout 4, anche se l'ho finito quasi sempre, l'ho rigiocato almeno quattro volte proprio per vedere se mi ero perso qualcosa (in questo caso, e in parte anche con Skyrim, ho progressivamente aumentato la difficoltà).
Le tombe con i carri di Elden Ring a dire il vero non fanno impazzire neppure me, tanto è vero che finora ho fatto solo quella che si trova all'inizio, ma certamente le farò prima di finire il gioco.
Concordo che la stragrande maggioranza degli oggetti non si useranno mai, ma per me il piacere sta proprio nel trovarli.

Fallout 4, anche se l'ho finito quasi sempre, l'ho rigiocato almeno quattro volte proprio per vedere se mi ero perso qualcosa (in questo caso, e in parte anche con Skyrim, ho progressivamente aumentato la difficoltà).
Le tombe con i carri di Elden Ring a dire il vero non fanno impazzire neppure me, tanto è vero che finora ho fatto solo quella che si trova all'inizio, ma certamente le farò prima di finire il gioco.
Concordo che la stragrande maggioranza degli oggetti non si useranno mai, ma per me il piacere sta proprio nel trovarli.
Evidentemente appartenete alla razza dei "completisti", mentre io a quella dei "setitrovobenealtrimentilassameperderecoreinfame".
Scherzi a parte, come ho già detto, per me, ci devono essere degli stimoli evidenti: un conto è farsi il mazzo per avanzare o trovare quell'oggetto necessario al tuo personaggio, ad un NPC, ad una quest, alla storia, un altro è stressarsi al fine del farming fine a sè stesso. Citando Lucio Battisti, "tu chiamale, se vuoi...collezioniiiii".
Non ne vedo nemmeno il senso, dato che per utilizzare quegli ulteriori oggetti trovati devi fare il NG+, altrimenti perdi tutto se ricominci da zero con un nuovo personaggio.
Notare che a furia di cercare (avanzando nel gioco) mi ero ritrovato in una caverna che non avevo scoperto prima (capita...) e non c'è stata sfida dato che ero maxato, per poi ottenere un oggetto che sicuramente sarebbe stato utile all'inizio, ma realmente inutile in quel frangente.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Io credo che questo avvenga in caso di invasione da parte nostra o quando siamo invasi.
In pratica, se invado io troverò uno più o meno del mio livello.
E viceversa, chi mi invadesse sarà più o meno come me.
Succedeva così nei Dark Souls.

Invece quando evochi qualcuno per aiutarti contro un boss il nemico mantiene il suo livello.
Sempre nei Dark Souls era facile trovare qualcuno per ogni boss, in Elden Ring penso che se ne trovino solo con i boss principali, perchè ce ne sono veramente tanti.
Ormai li faccio tutti da solo evocando qualche spirito più che altro per tenere il nemico impegnato se mi devo curare.

Per esempio l'altro giorno ho fatto il drago di scintipietra nel lago a Liurnia.
Quando lo avevo affrontato più o meno a livello 70, un paio di tentativi e poi avevo rinunciato anche se una volta gli avevo tolto metà vita.
Ora ci sono tornato a livello quasi 130 e l'ho fatto fuori in meno di un minuto.
Difatti ho la netta sensazione che nel primo "atto" di approccio al gioco o a parti/capitoli di esso, oltre che a capire il gioco, nelle sue dinamiche e difficoltà sia necessario salire di livello, il classico allenamento alla Goku nella stanza dello spirito e del tempo. Ripetere quasi all'infinito dei combattimenti, magari provando pure a esplorare un pochino di volta in volta come giustamente suggerisci te in maniera certosina ogni angoletto, per poi una volta cresciuti a sufficienza andare e proseguire nel gioco. Man mano magari esce fuori qualche mini boss che ti lascia qualcosina di utile per andare un po' più avanti ancora. Stasera se riesco a giocare, figlio permettendo, vorrei provare ad andare a sud di sepolcride, lì dove c'è quella carretta trainata da 2 giganti. Già per dire tirare giù 2 o 3 volte quei cosi e tutto il seguito dovrebbe garantirmi 1/2 livelli a botta di upgrade. Va tutto pianificato un po' per volta.

• Mi piace

Concordo tantissimo sull’esplorazione.
Anche per me è davvero la cosa principale, più della storia, del gameplay, della grafica etc.. Il mio gioco preferito per molto tempo e’ stato tomb raider 4 the last revelation. A quei tempi mi sembrava un gioco senza fine, un po’ come elden ring ora.

Le tombe con i carri (ne ho fatte due) anche a me non piacciono. C’è quella componente platform che oggi non mi piace per niente, mentre una volta (20-30 anni fa) era necessaria. È anche vero che nella seconda che ho fatto, quando ho capito come proseguire, non mi è dispiaciuto per nulla:)

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Ragazzi ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa, ieri mentre facevo un po' di allenamento alla Goku salendo di un livello volevo spendere un punto abilità nella stat FEDE, ma anche attribuendo quel punto alla statistica i numeretti di fianco alla schermata che ti fanno vedere dove specificatamente aumenta un valore non si sono mosse. Perchè? c'è qualcosa che ho sbagliato? Premetto che ho cambiato quasi in toto l'equipaggiamento da confessore; alle vesti di inizio gioco ho sostituito i vestiti droppati da quei soldati con il cappello da prete per intenderci. Cosa c'è che non mi fa aumentare in FEDE?

Ragazzi ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa, ieri mentre facevo un po' di allenamento alla Goku salendo di un livello volevo spendere un punto abilità nella stat FEDE, ma anche attribuendo quel punto alla statistica i numeretti di fianco alla schermata che ti fanno vedere dove specificatamente aumenta un valore non si sono mosse. Perchè? c'è qualcosa che ho sbagliato? Premetto che ho cambiato quasi in toto l'equipaggiamento da confessore; alle vesti di inizio gioco ho sostituito i vestiti droppati da quei soldati con il cappello da prete per intenderci. Cosa c'è che non mi fa aumentare in FEDE?
A volte solo un punto non fa cambiare le statistiche,mi pare. Magari con un paio di punti si.

A volte serve più di un punto.
Tieni presente che le varie caratteristiche fanno salire in maniera diversa più di una resistenza o difesa, quindi nel tuo caso può essere successo che quello che aumenta con la fede lo hai già aumentato abbastanza grazie ad altre statistiche.
Ti faccio un esempio proprio di ieri sera per spiegarmi meglio.
Io sono al livello 134, ieri sera ho dato un punto alla fede che era solo a 17 ma non mi ha aumentato niente perchè grazie ad altre statistiche, molto più alto, me ne sarebbero serviti almeno due per aumentare qualcosa.
Se fossi stato, sempre con fede a 17, al livello 20, quindi con le altre molto più basse, certamente qualcosa sarebbe cresciuto.

Mi rendo conto che ho scritto in maniera non chiara, spero che tu abbia capito.

• Mi piace
A proposito del discorso che si faceva ieri con @Tidus63 , ieri sera ho fatto Radhan.
Ero incerto se andarci o fare prima dell'altro, poi ho preso il teletrasporto al forte di Gael e ci sono andato,
Sono morto sei o sette volte prima di batterlo, e stavo per rinunciare.
Un paio di volte sono morto a giochi quasi fatti per il solito motivo della mia poca pazienza con i boss.
Il bello è che invece, quando esploro soprattutto in zone non aperte, sono prudentissimo e paziente. Non mi butto mai alla cieca in una stanza o in una grotta.

Comunque, tornando al discorso che si faceva, l'ho eliminato.
Si, belle le 70000 rune, ma poi....cioè, mi serve per progredire nella storia principale e in alcune quest, ma non mi da' la soddisfazione che ho nello scoprire una nuova area ed esplorarla passo passo.

• Mi piace
Reazioni: Tidus63
A volte serve più di un punto.
Tieni presente che le varie caratteristiche fanno salire in maniera diversa più di una resistenza o difesa, quindi nel tuo caso può essere successo che quello che aumenta con la fede lo hai già aumentato abbastanza grazie ad altre statistiche.
Ti faccio un esempio proprio di ieri sera per spiegarmi meglio.
Io sono al livello 134, ieri sera ho dato un punto alla fede che era solo a 17 ma non mi ha aumentato niente perchè grazie ad altre statistiche, molto più alto, me ne sarebbero serviti almeno due per aumentare qualcosa.
Se fossi stato, sempre con fede a 17, al livello 20, quindi con le altre molto più basse, certamente qualcosa sarebbe cresciuto.

Mi rendo conto che ho scritto in maniera non chiara, spero che tu abbia capito.
No no ho capito benissimo e può essere benissimo, perchè io credo di aver commesso un errore abbastanza grossolano, ovvero di aver aumentato troppe statistiche senza però eccellere in nessuna, sono a liv. quindi ho tutto la vita davanti per aggiustare il tiro, ma per ora ho aumentato un po' tutto. Volendo fare sto benedetto guerriero/mago/evocatore ho aumentato Vitalità/Tempra/Destrezza/intelligenza/Fede/Forza. Portandole tutte più o meno a 13/14/15. Il lato positivo è che in battle ho varie opzioni di approccio il lato negativo è che non ho un asso nella manica, non so se mi spiego, ma ho la sensazione di non essere ne carne ne pesce. Per fare il mago/guerriero/evocatore su che stats devo concentrarmi maggiormente e quali invece posso proprio lasciar perdere?

No no ho capito benissimo e può essere benissimo, perchè io credo di aver commesso un errore abbastanza grossolano, ovvero di aver aumentato troppe statistiche senza però eccellere in nessuna, sono a liv. quindi ho tutto la vita davanti per aggiustare il tiro, ma per ora ho aumentato un po' tutto. Volendo fare sto benedetto guerriero/mago/evocatore ho aumentato Vitalità/Tempra/Destrezza/intelligenza/Fede/Forza. Portandole tutte più o meno a 13/14/15. Il lato positivo è che in battle ho varie opzioni di approccio il lato negativo è che non ho un asso nella manica, non so se mi spiego, ma ho la sensazione di non essere ne carne ne pesce. Per fare il mago/guerriero/evocatore su che stats devo concentrarmi maggiormente e quali invece posso proprio lasciar perdere?
E' il classico approccio di chi non ha esperienza con i giochi della From.
Anche io facevo la stessa cosa in passato.
Tutt'ora, comunque, punto su un paio di caratteristiche principali, forza e tempra, poi qualcuna secondaria, arcano, mente, vitalità, e ogni tanto assegno anche un punto a intelligenza e fede, giusto nel caso che servisse un livello minimo per usare qualcosa.
Proprio Radhan l'ho eliminato con un incantesimo draconico che da' marcescenza e mi occorrevano 15 di fede, per fortuna ero già a 17.

• Mi piace
Tornando al gioco in generale, ora voglio dedicarmi un po' alle quest secondarie portandole avanti, poi ritornerò a quelle poche cose che ho in sospeso e poi ripulirò per bene Caelid, prima di andare alla capitale.

Però per le quest secondarie ho guardato una guida, perchè alcune sono troppo contorte e comunque dopo un po' non si ricordano nemmeno quelle più lineari.

Comunque ho fatto le tre invasioni che chiede Varrè, veramente complicato trovare qualcuno da invadere e poi ho fatto il passo successivo. Credo che il prossimo sarà nella capitale, quindi c'è tempo.
E volevo fare quella di Sellen, che non ricordavo minimamente. In pratica devo trovare un tizio sul monte Gelmir, che pensavo di aver fatto tutto ad eccezione del boss in cima.
Quindi ho cercato su Youtube e mi sono accorto che mi ero perso una bella parte dopo quel forte nelle cui vicinanze si trova un drago di magma.

Insomma, è il solito discorso.
Pensi di aver esplorato minuziosamente una zona e poi viene fuori che ti sei perso parecchio.

E' il classico approccio di chi non ha esperienza con i giochi della From.
Anche io facevo la stessa cosa in passato.
Tutt'ora, comunque, punto su un paio di caratteristiche principali, forza e tempra, poi qualcuna secondaria, arcano, mente, vitalità, e ogni tanto assegno anche un punto a intelligenza e fede, giusto nel caso che servisse un livello minimo per usare qualcosa.
Proprio Radhan l'ho eliminato con un incantesimo draconico che da' marcescenza e mi occorrevano 15 di fede, per fortuna ero già a 17.
Quindi dici di puntare tutto su forza e Fede/Intelligenza visto che voglio fare il mago guerriero.. Però per fare un buon mago guerriero mi occorrono sia le stats buone per la magia e per lanciare la magia e sia per il corpo a corpo quindi forza e vigore. AIUTOOO!!!! devo allenarmi al punto da diventare forte su entrambe i fronti. Sarà durissima, Ma la stats FEDE ancora non l'ho ben capita, a che serve, ho letto qualche guida delle build del paladino(confessore) e tutti che aumentano sta FEDE. Ma in sostanza cosa fa? perchè per ora ho due incantesimi in croce, uno che mi cura un po' e uno che mi fa diventare silenzioso. Ho ancora la spada a una mano di inizio gioco perchè di meglio non trovo.

Tornando al gioco in generale, ora voglio dedicarmi un po' alle quest secondarie portandole avanti, poi ritornerò a quelle poche cose che ho in sospeso e poi ripulirò per bene Caelid, prima di andare alla capitale.

Però per le quest secondarie ho guardato una guida, perchè alcune sono troppo contorte e comunque dopo un po' non si ricordano nemmeno quelle più lineari.

Comunque ho fatto le tre invasioni che chiede Varrè, veramente complicato trovare qualcuno da invadere e poi ho fatto il passo successivo. Credo che il prossimo sarà nella capitale, quindi c'è tempo.
E volevo fare quella di Sellen, che non ricordavo minimamente. In pratica devo trovare un tizio sul monte Gelmir, che pensavo di aver fatto tutto ad eccezione del boss in cima.
Quindi ho cercato su Youtube e mi sono accorto che mi ero perso una bella parte dopo quel forte nelle cui vicinanze si trova un drago di magma.

Insomma, è il solito discorso.
Pensi di aver esplorato minuziosamente una zona e poi viene fuori che ti sei perso parecchio.
Io ho finito una quest con una scelta sbagliata e mi sono precluso una boss fight opzionale. Sarà per l'ng+

• Mi piace
Quindi dici di puntare tutto su forza e Fede/Intelligenza visto che voglio fare il mago guerriero.. Però per fare un buon mago guerriero mi occorrono sia le stats buone per la magia e per lanciare la magia e sia per il corpo a corpo quindi forza e vigore. AIUTOOO!!!! devo allenarmi al punto da diventare forte su entrambe i fronti. Sarà durissima, Ma la stats FEDE ancora non l'ho ben capita, a che serve, ho letto qualche guida delle build del paladino(confessore) e tutti che aumentano sta FEDE. Ma in sostanza cosa fa? perchè per ora ho due incantesimi in croce, uno che mi cura un po' e uno che mi fa diventare silenzioso. Ho ancora la spada a una mano di inizio gioco perchè di meglio non trovo.
Davanti al Cancello di Grantempesta ci sono due carri fermi. Nella parte posteriore,se sali,ognuno ha un'arma. Controlla bene. Una di Forza ed una Forza/Destrezza.

Fare il multi classe, almeno inizialmente, non penso sia la scelta migliore.
Tra l'altro il mago di che genere? Perchè per certe magie serve la fede, per altre l'arcano.
Per il guerriero la forza, ma anche la tempra, se vuoi usare armature pesanti.
Per il mago ti serve la mente per i PA.
Poi un po' di vitalità ci vuole comunque, ti alza la vita ma anche le resistenze.
Insomma, non c'è una scelta migliore, ma sicuramente nessuno fa un vero e proprio multi classe. Puoi fare il guerriero tank che usa anche l'arco come faccio io, oppure qualche magia, ma svilupparli in maniera equivalente non credo che sia la scelta migliore.

Non so gli altri cosa ne pensano.

Tieni presente che più avanti, ma comunque relativamente presto nel gioco, potrai cambiare i punti assegnati,

• Mi piace
Le build di solito hanno 4-5 parametri da potenziare di più. Mettiamo una build Forza/Fede per usare armi ed armature di Forza e Magie Sacre. Dovrai sviluppare anche Vitalità,Tempra e Mente,per PV,vigore e PA per evocazioni/magie. Oppure ci sono le build Sanguinamento/Destrezza,visto che le armi Sanguinamento di solito scalano in Destrezza,e ci metti Intelligenza per le magie da Sanguinamento. Oppure le Quality build,dove si sviluppa Forza/Destrezza per usare quasi tutte le armi del gioco,tranne le magiche. Sempre però tocca investire un po' nella Vita,Vigore e PA. Io al momento ho una build solo Forza;ho PV a 50,PA a 35 mi pare,Vigore a 35 e forza a 66. Il resto,a parte uno o due punti in Destrezza per l'arco o la balestra ed Intelligenza per la magia Fuoco dammi Forza,le ho lasciate com'erano ad inizio gioco. In più ho messo alla mia arma una Cenere di Guerra pesante,che scala solo in Forza,l'Artiglio Leonino.

No no ho capito benissimo e può essere benissimo, perchè io credo di aver commesso un errore abbastanza grossolano, ovvero di aver aumentato troppe statistiche senza però eccellere in nessuna, sono a liv. quindi ho tutto la vita davanti per aggiustare il tiro, ma per ora ho aumentato un po' tutto.
Più avanti avrai la possibilità di resettare il personaggio una volta sconfitto il boss all'Accademia: in pratica rispendi le rune guadagnate nel corso della partita e ridistribuisci i punti a tuo piacimento.
Prima di farlo, occhio agli oggetti che usi (armi, armature, magie ecc..) in modo da non restare sotto alcuni requisiti minimi richiesti per utilizzare il merchandising a tua disposizione (gà parlà l'imprenditor de Porta San Piero..ostia!....)

Ultima modifica:
Quindi dici di puntare tutto su forza e Fede/Intelligenza visto che voglio fare il mago guerriero..
La Forza puoi anche tenerla a 20 max: il mago/guerriero è una via di mezzo, ma alla fine devi scegliere ....rischi di non essere nè carne, nè pesce.
Se usi molto Magia, l'Intelligenza deve essere a manetta e devi potenziare anche un pò alla volta Fede.
Punti MV da aumentare con Mente assolutamente.
Ti faccio anche un esempio: io ho la Spada della Notte che ha due abilità, ossia un raggio mortale e una sventagliata di fuoco che colpisce più nemici vicini. La prima abilità si basa su Intelligenza, la seconda su Fede. Tanto più sono alte quelle caratteristiche, tanti più danni fanno. Però alla fine è essenziale scegliere quale delle due potenziare maggiormente, a seconda di come giochi e ti approcci.

• Mi piace

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,447
Ultimo utente registrato
stigennila1983

Utenti online