Una volta un amico mi fa " giochiamo insieme a tennis?
È dura creare un gioco che soddisfi e appaghi tutti.... da quello di 7 anni a quello di 50.... da quello che usa solo 3 tasti a quello che usa tutte le combinazioni... da quello che gioca tutto in manuale a quello che gioca con smart assist...
La soluzione dei livelli è l unica soluzione ... dove alzando il livello aumenta soprattutto la velocita dell esecuzione ed il ritmo generale...
Alla fine la differenza tra una prima categoria piemontese e un real Madrid- psg non è data dall impossibilità dei piemontesi di metterla all incrocio o di fare gol in rovesciata (quanti ne ho visti nelle serie inferiori) ma dalla capacità in un nano secondo di coordinarsi.. di calciare di potenza.... di forza fisica e velocita ....
Io a pes21 lo ritengo il pes che mi sono divertito di piu offline perché ero arrivato ad un livello che giocavo da dio anche al livello LEGGENDA che per altri era irreale....
Per me era il realismo puro.. perché venivo fuori con tranquillità dal pressing della cpu che altri trovavano folle... perché non mi facevano 1 tiro e 1 gol perché li contrastavo e nn gli lasciavo il gol facile.... perché avevo il senso di sfida...
Poi va be... ora giocare vs cpu non ha senso perche nn avendoci piu investito la cpu deve essere solo alienante per le sfide del dream team... per cui sfidare bayern o Pisa francamente cambia poco...
Va anche detto che chi gioca al dream team fa giocare in automatico le partite vs cpu quindi dubito che si tornerà al passato...
Non usiamo però come riferimento la cpu della concorrenza
..vero come dice elder che è bello avere una differenza enorme tra un team forte e uno poco meno forte.... ma la differenza è data da scelte sensa senso.... da difensori che si spostano o che non ti pressano.... da attaccanti che possono andare in porta e la passano indietro.... cosi no.... e quelle cose non le aggiusti con le slide
Si, come concetto.
Però ti dico una cosa.
Quest'anno non si vedono più quelle cose come giocatori che si fermano senza motivo.
Ovvio che non si potrà mai avere un gioco che vada bene a tutti, ma almeno la EA sta provando un po' a differenziare le cose.
Intendiamoci, ci sarebbe molto lavoro da fare.
Per esempio i cursori, più ancora delle slides, sono importanti, perchè impattano esclusivamente su vari comportamenti della cpu.
Si possono personalizzare, ma ci sono anche due opzioni che, potenzialmente, sarebbero ottime.
Tattici e dinamici.
Se veramente fossero tattici, cioè variassero in base alla squadra che affronti, in base alla classifica e, soprattutto, durante la partita in base all'andamento della stessa, sarebbe fantastico.
Invece, al momento, si limitano a cambiare alcuni di quei valori ad inizio partita con una logica apparentemente casuale.
Ma te ne dico un'altra.
Avrai letto della modalità realistica che hanno introdotto.
Non è come lo scorso anno in cui c'era un set di slides predefinito che chiamavano "simulativo".
A quello ci poteva arrivare chiunque da solo.
Quest'anno, volendo, ti dà allo stesso modo un set predefinito, comunque migliore che in passato.
Ma soprattutto, puoi modificare le slides a piacimento e poi mettere la funzionalità "realistica".
Questa funzionalità, ci sono dei video comparativi in rete, oltre a rendere effettiva l'influenza del vento e della pioggia sulla fisica del pallone, rallenta l'esecuzione di tutti i movimenti dei giocatori, rendendoli meno frenetici e schizzati.
Ti assicuro che io in passato spesso non iniziavo nemmeno una partita Fifa da come si muovevano i giocatori prima ancora del calcio di inizio.
Ora, eccetto in qualche situazione particolare (ma su questo influisce molto la telecamera usata), è diventato tutto molto più armonioso.