eFootball - Discussioni Gameplay Offline

Forse bisognerebbe chiarirsi su che cosa è una partita offline cosa è online e distinguere in queste quelle con player e quelle con IA perché mi pare che non sia pacifico per tutti distinguere queste categorie. Comunque a parte che sia appagante per entrambi Luca, mi riferivo alla continuità dei match e del relativo comportamento della IA. Se fai partite singole amichevoli non hai questa condizione, il sistema non registra nulla. Se invece partecipi alle due competizioni che ti dicevo ti accorgi che l’IA impara dal tuo modulo e se non lo modifichi o alteri match dopo match, (parere mio ma vorrei qualcuno che confermasse o smentisse) sembra si adatti.
Sì sì avevo capito ... io non posso dire nulla a riguardo perché gioco solo amichevoli però giocando amichevoli posso gestirmi durata match, livello, pallone, stadio, condizioni meteo MA soprattutto impostare l 11 cpu avversario che va in campo.
Con app esterna mi sto davvero divertendo tantissimo ... conscio che sia un palliativo che colma la deficienza konami per noi player offline ma l esperienza complessiva "app esterna+amichevole DB autentico" mi fa passare ore ed ore di divertimento

• Mi piace
Reazioni: Ureripullanke
Forse bisognerebbe chiarirsi su che cosa è una partita offline cosa è online e distinguere in queste quelle con player e quelle con IA perché mi pare che non sia pacifico per tutti distinguere queste categorie. Comunque a parte che sia appagante per entrambi Luca, mi riferivo alla continuità dei match e del relativo comportamento della IA. Se fai partite singole amichevoli non hai questa condizione, il sistema non registra nulla. Se invece partecipi alle due competizioni che ti dicevo ti accorgi che l’IA impara dal tuo modulo e se non lo modifichi o alteri match dopo match, (parere mio ma vorrei qualcuno che confermasse o smentisse) sembra si adatti.
di fatto è sempre stato così in ogni PES che abbiamo giocato, la partita in esibizione non era mai uguale a quelle fatte nelle varie modalità, quindi per me nemmeno fa testo

• Mi piace
Reazioni: ALE_ROMA86
ragazzi salve e grazie del saluto di @cristianoarry

Sono meno presente per adesso perche sto giocando di meno,e mi sono un pò "intrippato"nelle divisioni online vs human.

Non ho uno squadrone/valore 2800 circa) e certe volte prendo imbarcate.

Però per adesso(sono in quarta divisione) mi diverte (mi fa incaxxare solo quando,probabilmente a causa della mia connessione mi lagga,di fatto non facendomi giocare ad armi pari)anche se manca la poesia del offline che comunque non ho accantonato.

Il mio prossimo progetto offline sarà una my league,anche se devo acquistare poi i giocatori base (non mi piace giocare con i giocatori boostati vs cpu)perchè mi avete detto che nelle partite chiave capita ci siano piu scelte di livello

Volevo scrivere questa cosa da un po', e visto che ne stavo discutendo con @alexis13 nel thread di Luca lo faccia adesso.
Avevo idea di mettere anche alcuni screen per spiegarmi meglio, ma ci vuole tempo cha al momento non ho.

Ai tempi di Pes ne avevamo già parlato a fondo, con EFootball sia per la mancanza di vere modalità offline sia perchè alcuni utenti che approfondivano questi aspetti non frequentano più il forum, se ne è solo accennato alcune volte.

Ribadisco, il discorso è riferito alle partite contro la cpu con squadre autentiche.

Noi, in prima battuta, vediamo l'overall di un giocatore.
Abbiamo una nostra idea, alcuni possono sembrarci troppo alti, altri troppo bassi.
Ma è sempre una valutazione soggettiva, come quella che fa Konami.
Quindi, partiamo da quella.

Sarebbe più corretto parlare delle singole statistiche, ma semplifichiamo il discorso e limitiamoci all'overall.

Database, abilità, condizione.

Tre fattori che influenzano quello che un giocatore, nel gioco, fa o non fa.

Già in Pes il database aveva un range troppo limitato.
Pochissimi giocatori sopra il 90, nessuno eccetto i primavera sotto il 62/63. Nemmeno l'ultima riserva dell'ultima squadra del campionato thailandese.
Quindi almeno il 90% del database era compreso fra, più o meno, 70 e 85.

Le abilità poi potevano falsare tutto.
Lo sconosciuto turco overall 68 ma con dieci abilità poteva diventare un fenomeno.

Nei suoi FO @Kimi85 modificava proprio questi aspetti e vi assicuro che il gioco cambiava, anche se, come detto prima, sono sempre valutazioni soggettive quindi ad alcuni potevano non piacere.

E poi la condizione.

Non abbiamo la certezza di quanto influenzino le singole statistiche, ma in rete si trova ancora qualcosa e, presumibilmente, non credo sia cambiato molto.
Le prime tabelle del genere comparvero sulle guide cartacee che Konami pubblicava ai tempi della PS2.

Ho trovato questo, per esempio.

Come si può vedere, ogni singola statistica varia magari in maniera un po' diversa.
Ma, semplifichiamo, diciamo un 6% per ogni livello di condizione.

Questo significa che un overall 75 :

con freccia rossa diventa 66
con freccia arancione diventa 70,5
con freccia verde diventa 79,5
con freccia azzurra diventa 84

In Pes questa cosa l'avevamo notata, ma, diciamo, c'eravamo abituati
Ma soprattutto, era meno impattante.

Perchè?
Perchè il database aveva comunque un divario maggiore.

Sapete quale è il miglior giocatore (se non è cambiato ultimamente) del database "autentico" di EFootball?
Rodri, overall 85 (anche se attualmente fosse cambiato qualcosa il concetto rimane valido).
La riserva di una squadra francese che lotta per salvarsi può essere benissimo, nello stesso ruolo di Rodri, un 75.
Che con la condizione al massimo diventa praticamente come Rodri con condizione normale.

Questo spiega perchè capita di trovare un N'zola (ma anche peggio) che ci massacra.
Perchè N'zola è overall 80 (per esempio, 82 contatto fisico) e con la condizione al massimo diventa quasi 90.
Haaland con condizione normale credo sia 84.

Di qui si capisce da cosa derivano una parte delle "anomalie" che vediamo quando giochiamo amichevoli contro la cpu fra squadre autentiche.

Se poi andassimo su abilità e statistiche specifiche si comprenderebbe il motivo anche di altre (anomalie).

Detto ciò non tutte quelle che per me sono assurdità si possono spiegare con ragionamenti del genere, come una cpu incontenibile fino ad un certo momento e che poi sparisce dal campo (come nel video pubblicato ancora ieri), e certe scelte di Konami come quella sull'arbitraggio penalizzano tantissimo il gioco contro la cpu.

Alla fine del discorso il gioco rimane quello che è, non cambia nulla se non almeno il capire perchè accadono certe cose.
Ma sono comunque scelte di Konami, scelte dovute al creare un gioco rivolto all'acquisto di giocatori da poter potenziare (di qui il database che non può essere eccessivamente diversificato in partenza) e l'importanza delle abilità (per poterle poi togliere e aggiungere e addirittura magari poter comprare giocatori con abilità diverse).

Volevo scrivere questa cosa da un po', e visto che ne stavo discutendo con @alexis13 nel thread di Luca lo faccia adesso.
Avevo idea di mettere anche alcuni screen per spiegarmi meglio, ma ci vuole tempo cha al momento non ho.

Ai tempi di Pes ne avevamo già parlato a fondo, con EFootball sia per la mancanza di vere modalità offline sia perchè alcuni utenti che approfondivano questi aspetti non frequentano più il forum, se ne è solo accennato alcune volte.

Ribadisco, il discorso è riferito alle partite contro la cpu con squadre autentiche.

Abbiamo una nostra idea, alcuni possono sembrarci troppo alti, altri troppo bassi.

Sarebbe più corretto parlare delle singole statistiche, ma semplifichiamo il discorso e limitiamoci all'overall.

Pochissimi giocatori sopra il 90, nessuno eccetto i primavera sotto il 62/63. Nemmeno l'ultima riserva dell'ultima squadra del campionato thailandese.

Lo sconosciuto turco overall 68 ma con dieci abilità poteva diventare un fenomeno.

Nei suoi FO @Kimi85 modificava proprio questi aspetti e vi assicuro che il gioco cambiava, anche se, come detto prima, sono sempre valutazioni soggettive quindi ad alcuni potevano non piacere.

E poi la condizione.

Non abbiamo la certezza di quanto influenzino le singole statistiche, ma in rete si trova ancora qualcosa e, presumibilmente, non credo sia cambiato molto.
Le prime tabelle del genere comparvero sulle guide cartacee che Konami pubblicava ai tempi della PS2.

Come si può vedere, ogni singola statistica varia magari in maniera un po' diversa.

Perchè?

Sapete quale è il miglior giocatore (se non è cambiato ultimamente) del database "autentico" di EFootball?
Rodri, overall 85 (anche se attualmente fosse cambiato qualcosa il concetto rimane valido).
La riserva di una squadra francese che lotta per salvarsi può essere benissimo, nello stesso ruolo di Rodri, un 75.
Che con la condizione al massimo diventa praticamente come Rodri con condizione normale.

Questo spiega perchè capita di trovare un N'zola (ma anche peggio) che ci massacra.
Perchè N'zola è overall 80 (per esempio, 82 contatto fisico) e con la condizione al massimo diventa quasi 90.

Di qui si capisce da cosa derivano una parte delle "anomalie" che vediamo quando giochiamo amichevoli contro la cpu fra squadre autentiche.

Se poi andassimo su abilità e statistiche specifiche si comprenderebbe il motivo anche di altre (anomalie).

Detto ciò non tutte quelle che per me sono assurdità si possono spiegare con ragionamenti del genere, come una cpu incontenibile fino ad un certo momento e che poi sparisce dal campo (come nel video pubblicato ancora ieri), e certe scelte di Konami come quella sull'arbitraggio penalizzano tantissimo il gioco contro la cpu.

Alla fine del discorso il gioco rimane quello che è, non cambia nulla se non almeno il capire perchè accadono certe cose.
Ma sono comunque scelte di Konami, scelte dovute al creare un gioco rivolto all'acquisto di giocatori da poter potenziare (di qui il database che non può essere eccessivamente diversificato in partenza) e l'importanza delle abilità (per poterle poi togliere e aggiungere e addirittura magari poter comprare giocatori con abilità diverse).
so che non è una soluzione bella ma a questo punto,per lasciare intatta la piccola differenziazione di DB non sarebbe saggio(anche se appiattirebbe un po le cose)mettere ,nella amichevoli, a tutti freccia NoRMALE(sopratutto voi che modificate la formazione cpu)?poi magari per diversificare si potrebbe entrare nel menù ,mettendo prima condizione casuale,vedre quelli in freccia rossa,modificare le formazioni e poi mettere freccia normale?

mi spiego meglio
io faccio un ITALIA VENEZUELA

entro nel menù ,lasciando(come penso abbiamo tutti) la condizione casuale.
Vedo che 3 giocatori del Venezuela sono in freccia rossa ,e 2 italiani idem.
Li cambio nelle formazioni.(mettendoli in tribuna)Poi torno al menù precedente e imposto tutti con freccia normale.
Dovrebbe mantenere le modifiche della formazione e cosi avrei tutti i giocatori con db diversificato

• Mi piace
Reazioni: alexis13
@the elder

Se può interessarti ho provato.

Sono entrato nel menu formazioni con freccie casuali, ho modificato la formazione, sono tornato al primo menu pre partita, ho modificato le frecce su condizione normale, sono tornato alle formazioni, e le modifiche la manteneva.

È più difficile a dirsi che a farsi.
Per voi che modificate le formazioni é un passaggio in più di 10 secondi

• Mi piace
Reazioni: the elder
so che non è una soluzione bella ma a questo punto,per lasciare intatta la piccola differenziazione di DB non sarebbe saggio(anche se appiattirebbe un po le cose)mettere ,nella amichevoli, a tutti freccia NoRMALE(sopratutto voi che modificate la formazione cpu)?poi magari per diversificare si potrebbe entrare nel menù ,mettendo prima condizione casuale,vedre quelli in freccia rossa,modificare le formazioni e poi mettere freccia normale?

mi spiego meglio
io faccio un ITALIA VENEZUELA

entro nel menù ,lasciando(come penso abbiamo tutti) la condizione casuale.
Vedo che 3 giocatori del Venezuela sono in freccia rossa ,e 2 italiani idem.
Li cambio nelle formazioni.(mettendoli in tribuna)Poi torno al menù precedente e imposto tutti con freccia normale.
Dovrebbe mantenere le modifiche della formazione e cosi avrei tutti i giocatori con db diversificato
Molto contorto e non so nemmeno se ho capito bene.
Ma non sono sicuro che li manterrebbe.
Perchè la condizione casuale o meno va scelta dal menù subito dopo la selezione delle squadre.
Ti dico solo che avevo visto che selezionando per esempio l'erba lunga, andando avanti e poi, prima di iniziare la partita, tornando a quel menù, dovevo nuovamente impostare erba lunga perchè l'aveva rimessa normale.

La cosa più giusta, in un certo senso, sarebbe mettere tutti con la condizione uguale.
Però, per noi, facendo un campionato come hai fatto tu, vorrebbe dire schierare sempre la stessa formazione.

@the elder

Se può interessarti ho provato.

Sono entrato nel menu formazioni con freccie casuali, ho modificato la formazione, sono tornato al primo menu pre partita, ho modificato le frecce su condizione normale, sono tornato alle formazioni, e le modifiche la manteneva.

È più difficile a dirsi che a farsi.
Per voi che modificate le formazioni é un passaggio in più di 10 secondi
Interessante.

Ma ti dirò. Aver capito il motivo del perchè si vedono certe cose per lo meno mi fa meno innervosire,
Cioè, in un certo senso mi aspetto che Kyogo Furuhashi, se quando affronto il Reims ha la freccia della condizione azzurra, nonostante le sue statistiche generali non certo di alto livello e anche grazie alle sue molteplici abilità, mi faccia il mazzo.

Chiaro che questa cosa non vada bene, ma è proprio il gioco che non è fatto per una modalità come un campionato offline, che infatti non c'è.

• Mi piace
Reazioni: giuliosrsecond
@the elder mi presti Marco Bizot (PT) per la mia prossima seconda stagione in Liga?
Scusa ma era con freccia Azzurra infuocata nel match contro il Saint Etienne? Prestazione NON UMANA

• Mi piace
Reazioni: the elder

E poi la condizione.

Perchè?

Interessante visione e in un certo senso condivisibile, anche se, ho imparato, dalla stessa Konami, ad essere molto più pratico di come potrebbe essere, e non cercare troppe spiegazioni sul perchè e sul percome e che quindi, ti dico, che per me, è solo una questione molto semplicistica di un mastodontico aiuto di script sulla A.I.

Valori di ov 103 o 104 ma anche quelli superiori a 90 non potrebbero nulla, comtro lo script "invalidande" dell'offline.

Ti dirò di più: non solo sarebbe ininfluente l'overall e lo stato di forma (anche quella top) del nostro giocatore, ma sarebbe ininfluente anche, qualora usassi, le assistenze ai comandi di liv.1

Ho lasciato il gioco per questo, ma soprattutto perché è incapace di creare longevità.
Al max un paio di partite?
Si, giusto un paio ogni tanto e spengo..

Peccato perchè il gameplay è molto complesso nel suo insieme e direi anche molto "avanzato" in termini di simulazione, ma è anche inefficiente, anzi, direi insufficente giocando offline.

È un gioco creato solo per il PvsP lasciando un pugno di mosche e enormi incaxxature.
Offline non è perseguibile.

Ho omesso di dire il concetto del discorso: lo script è assolutamente random.

Ripetendo lostesso match chessò per 10 volte, e nelle stesse identiche condizioni di campo, stesse identiche cindizioni di gioco e quelle dei giocatori, troverai almeno la metà di queste con uno script "molesto", mentre l'altra metà, sarà una passeggiata verso le panchine del parco.

• Mi piace
Reazioni: pesluke
Interessante visione e in un certo senso condivisibile, anche se, ho imparato, dalla stessa Konami, ad essere molto più pratico di come potrebbe essere, e non cercare troppe spiegazioni sul perchè e sul percome e che quindi, ti dico, che per me, è solo una questione molto semplicistica di un mastodontico aiuto di script sulla A.I.

Valori di ov 103 o 104 ma anche quelli superiori a 90 non potrebbero nulla, comtro lo script "invalidande" dell'offline.

Ti dirò di più: non solo sarebbe ininfluente l'overall e lo stato di forma (anche quella top) del nostro giocatore, ma sarebbe ininfluente anche, qualora usassi, le assistenze ai comandi di liv.1

Ho lasciato il gioco per questo, ma soprattutto perché è incapace di creare longevità.
Al max un paio di partite?
Si, giusto un paio ogni tanto e spengo..

Peccato perchè il gameplay è molto complesso nel suo insieme e direi anche molto "avanzato" in termini di simulazione, ma è anche inefficiente, anzi, direi insufficente giocando offline.

È un gioco creato solo per il PvsP lasciando un pugno di mosche e enormi incaxxature.
Offline non è perseguibile.
Uhm, ni...come si dice.

Lo sai quante volte ho scritto che c'è uno script molto evidente, o anche momenti in cui la partita cambia completamente senza che ci sia alcun motivo evidente.

Anche in questi giorni, perchè la cpu per 20 minuti è scatenata, conclude da ogni posizione appena ne ha possibilità, e poi non fa un tiro nei sessanta minuti seguenti?
O il gol subito su rigore pochi giorni fa, con il mio portiere che sembra quasi ritrarre la mano, quando se l'avesse semplicemente allungata lo avrebbe parato.

Però il discorso che sto facendo è un altro.

Già anni fa avevo scritto che, con un database con gap così ristretto (senza nemmeno considerare se è fatto bene in assoluto, cioè se i singoli giocatore X più forte del giocatore Y nella realtà lo è anche nel database), la condizione sarebbe stata ancora più influente e avrebbe stravolto i valori.

Ma non ti ricordi che in Pes capitava di affrontare l'Inter (e non solo) che schierava il terzo portiere?

Se la cpu facesse la formazione automaticamente come avveniva in Pes, e cioè con la migliore combinazione possibile fra statistiche e condizione, tutti si sarebbero resi conto da subito quanto sia impattante in questo gioco la condizione.
Perchè ogni squadra, ogni partita, avrebbe schierato quattro, cinque, sei giocatori che normalmente sarebbero riserve.
Per inciso, io in Pes facevo quasi sempre la formazione allo stesso modo, in maniera automatica, con l'opzione "nessuna preferenza".

In EFootball la formazione, anche la nostra, è fatta semplicemente in base all'ultimo live-update, spesso anche con giocatori schierati in posizioni che il gioco non prevede possano ricoprire. o magari con dei giovani.
Di qui, quante volte si vedono dei 56 (ma ho visto anche dei 48) schierati in partite dove la media è vicina a 80?

Ora, quello che io dico è che analizzando, facendo più attenzione, a questi aspetti, certe situazioni al limite o anche oltre che si possono vedere, hanno una loro spiegazione.
L'attaccante niente di particolare che sembra Haaland, in realtà, in quella specifica partita, vuoi perchè il database è troppo compresso, vuoi perchè la condizione è al massimo, in realtà in quella partita è più forte di Haaland.

Va bene questa cosa? Assolutamente no.
Però è così.

Personalmente avere chiaro questo aspetto mi rende il tutto un po' più accettabile.
Devo dire che in questi ultimi giorni mi sto abbastanza divertendo quando ci gioco.
Però parliamo comunque di giusto un paio di partite al giorno, seppur da 20 minuti, quando avrei il tempo per farne molte di più.

E, almeno per me, non è un problema di modalità, o almeno lo è solo in minima parte.
E' che manca comunque un qualcosa, che, come dici tu, renda il gameplay, giocando contro la cpu, di buon livello.

Uhm, ni...come si dice.

Lo sai quante volte ho scritto che c'è uno script molto evidente, o anche momenti in cui la partita cambia completamente senza che ci sia alcun motivo evidente.

Anche in questi giorni, perchè la cpu per 20 minuti è scatenata, conclude da ogni posizione appena ne ha possibilità, e poi non fa un tiro nei sessanta minuti seguenti?
O il gol subito su rigore pochi giorni fa, con il mio portiere che sembra quasi ritrarre la mano, quando se l'avesse semplicemente allungata lo avrebbe parato.

Già anni fa avevo scritto che, con un database con gap così ristretto (senza nemmeno considerare se è fatto bene in assoluto, cioè se i singoli giocatore X più forte del giocatore Y nella realtà lo è anche nel database), la condizione sarebbe stata ancora più influente e avrebbe stravolto i valori.

Ma non ti ricordi che in Pes capitava di affrontare l'Inter (e non solo) che schierava il terzo portiere?

Se la cpu facesse la formazione automaticamente come avveniva in Pes, e cioè con la migliore combinazione possibile fra statistiche e condizione, tutti si sarebbero resi conto da subito quanto sia impattante in questo gioco la condizione.
Perchè ogni squadra, ogni partita, avrebbe schierato quattro, cinque, sei giocatori che normalmente sarebbero riserve.
Per inciso, io in Pes facevo quasi sempre la formazione allo stesso modo, in maniera automatica, con l'opzione "nessuna preferenza".

In EFootball la formazione, anche la nostra, è fatta semplicemente in base all'ultimo live-update, spesso anche con giocatori schierati in posizioni che il gioco non prevede possano ricoprire. o magari con dei giovani.
Di qui, quante volte si vedono dei 56 (ma ho visto anche dei 48) schierati in partite dove la media è vicina a 80?

Ora, quello che io dico è che analizzando, facendo più attenzione, a questi aspetti, certe situazioni al limite o anche oltre che si possono vedere, hanno una loro spiegazione.
L'attaccante niente di particolare che sembra Haaland, in realtà, in quella specifica partita, vuoi perchè il database è troppo compresso, vuoi perchè la condizione è al massimo, in realtà in quella partita è più forte di Haaland.

Però è così.

Personalmente avere chiaro questo aspetto mi rende il tutto un po' più accettabile.
Devo dire che in questi ultimi giorni mi sto abbastanza divertendo quando ci gioco.
Però parliamo comunque di giusto un paio di partite al giorno, seppur da 20 minuti, quando avrei il tempo per farne molte di più.

E, almeno per me, non è un problema di modalità, o almeno lo è solo in minima parte.
E' che manca comunque un qualcosa, che, come dici tu, renda il gameplay, giocando contro la cpu, di buon livello.
Tutto corretto … mesi fa lo scrissi pure io insistendo sul fatto della forbice OV assottigliata … e questo incide senza se e senza ma … vi fornisco un dato: PES2020 campionato francese forbice OV tra la prima e l ultima 12pti … EF2025 forbice OV tra prima e ultima 8pti … stiamo parlando di un delta di assottigliamento della forbice di quasi il 50%, ripeto 50% … non c e da aggiungere altro se non che ci vorrebbe un editor e degli editer che bilanciassero al meglio le statistiche. Poi avremmo un gameplay clamoroso .. senza modalità :p quindi lavoro inutile tranne per quei 4 gatti che giocano con app esterne

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ramses e the elder
Per rendere ancora più chiaro il concetto, questi sono gli highlights dell'unica partita fatta ieri sera.

Questa è la classica partita che fino a qualche giorno fa mi avrebbe fatto spegnere tutto.
Una cpu che in 20 minuti di partita fa 3 sole conclusioni, due (una è nel video, un'altra manca ma è identica) che non arrivano nemmeno in porta e una in contropiede nel finale, pericolosa, ma sono io che sbaglio uscendo lateralmente invece di restare in marcatura.
Mentre io concludo 14 volte con varie parate, alcune molto belle, del portiere avversario.
Quella alla fine del primo tempo, per dirne una, era anche un tiro sensazionale, con il replay da dietro mostra come il portiere ci arrivi proprio con la punta delle dita.
Sono anche occasioni, le mie, eccetto una dopo un tiro deviato dove ho concluso malamente perchè non me lo aspettavo, tutte con la difesa schierata, quindi difensivamente una cpu che si è comportata bene.

Ora, fra il Brest e il Reims ci sono 2 punti nel database.
Anche dopo aver modificato entrambe le formazioni schierando le migliori possibili, prima per statistiche e poi considerando la condizione, c'erano 19 punti totali di differenza overall, che in media sono quasi 2 per giocatore,

Però io avevo 5 giocatori con la freccia azzurra, 3 con la freccia verde e 3 gialla,
La cpu aveva un giocatore con la freccia azzurra (ma comunque un overall di partenza solo 69), 3 verde, 6 gialla e addirittura uno con arancione).

Ho fatto un conto molto approssimativo, direi che la differenza media fra i giocatori in realtà era di 5 punti buoni.

Di qui la mia netta superiorità, me la aspettavo e così è stato.

Il portiere della cpu però, che già parte da 79, aveva la freccia verde.
Quindi in realtà era fra 83 e 84.
Donnarumma nel database autentico quanto è?
Mi pare 82 (fosse anche 83 non cambia il discorso).
Quindi, in quella partita, quel portiere sconosciuto era più forte di un Donnarumma "normale".
E, in effetti, ha straparato.
Ma me lo aspettavo.

Se vogliamo, mi aspettavo anche che la cpu fosse sempre molto chiusa in difesa, perchè schierava un 5-4-1 con i centrocampisti che erano 2 CL, 1 CC e 1 MED.

Io non sto dicendo assolutamente che tutto ciò vada bene, sto dicendo che una partita del genere ha una spiegazione ricavabile da quello che ho scritto.
Quindi non mi dà quella sensazione di assoluta casualità che mi faceva spegnere dopo 5 minuti.
Mi dà solamente la conferma di un gioco non pensato assolutamente per le modalità classiche offline.
Che poi è quello che sappiamo da anni.

• Mi piace
Reazioni: ramses
Uhm, ni...come si dice.

Però è così.

Avevo premesso infatti che il tuo discorso in un certo senso fosse, da un lato, anche condivisibile.

Però ripeto un concetto che per me è fondamentale e basta giri di parole: il gioco continua a dividersi tra luci tecniche e ombre tenebrose

Il gameplay, se preso in mano con criterio, potrebbe regalare momenti divertenti, soprattutto se si padroneggiano bene movimenti manuali, soprattutto in difesa, o cambi di modulo per una lettura tattica più realistica. Le amichevoli offline, ad oggi unica modalità sfruttabile per chi vuole respirare un minimo di “calcio giocato”, offrono un campo di test limitato, e qui arriva il nodo.

Gol subiti molto simili ogni partita.
Difensori che si aprono al minuto “prestabilito”.
Portieri che diventano fantocci per 5 secondi, sempre poi nei momenti chiave.
Passaggi che si inceppano solo quando non dovrebbero.
Ecc ecc..

È palese come la A.I è programmata per forzare l’equilibrio, non per premiare la bravura. E questo, in un gioco che dovrebbe simulare il calcio, è una condanna!
Gameplay e modalità possono ancora coesistere. Ma finché Konami non lascerà libertà al giocatore e non smantellerà lo script invasivo della cpu, anche l’amichevole più “innocua” diventa una trappola frustrante.

Parliamoci chiaro: vogliamo giocare, non subire goal con azioni incontrastabili o partite passive dove la cpu ci guardi giocare.

No, per me la situazione efootball è peggiorata.

Un saluto a tutti.
Per tanti anni mi sono divertito con PES, giocando addirittura il primo Winning eleven, poi ho abbandonato il gioco per diversi anni, fino a quando non mi sono ritrovato tra le mani una PS4 usata di mio nipote.

Sto cercando di riprendere la mano con questo eFootball 2025, l'erede di PES e ci sono un paio di aspetti prima su cui vorrei la vostra opinione. Premetto subito che gioco offline, oppure raramente online con parenti e amici che conosco e sempre con squadre autentiche, quindi niente dream team, carte e tutta quella roba lì; non ho voglia e tempo di dedicarmici e manco mi piace in verità..sono old school per così dire :)

Allora punto primo. Mi capita giocando offline partite caratterizzate da bestemmioni che finiscono spesso con una sconfitta di 1 o 2 a zero, poi la rivincita, con stessa squadra, stessa difficoltà (campione), stessa formazione e strategie in cui vinco abbastanza facilmente 4/5 a zero. Come si spiega?

Secondo, ho disabilitato smart assist tra le opzioni dettagliate (ho abilitato solo l'ultima opzione, Tipo di finta: FACILE). Vorrei che online anche l'avversario lo disabilitasse giusto per partire da un terreno comune di difficoltà o setup. Nel caso non lo facesse, ha realmente dei vantaggi a tenerlo abilitato, tale da compromettere una competizione equa? E per quanto riguarda gli altri aiutini cosa mi potete dire e suggerire?

Grazie

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lele74
Un saluto a tutti.
Per tanti anni mi sono divertito con PES, giocando addirittura il primo Winning eleven, poi ho abbandonato il gioco per diversi anni, fino a quando non mi sono ritrovato tra le mani una PS4 usata di mio nipote.

Sto cercando di riprendere la mano con questo eFootball 2025, l'erede di PES e ci sono un paio di aspetti prima su cui vorrei la vostra opinione. Premetto subito che gioco offline, oppure raramente online con parenti e amici che conosco e sempre con squadre autentiche, quindi niente dream team, carte e tutta quella roba lì; non ho voglia e tempo di dedicarmici e manco mi piace in verità..sono old school per così dire :)

Allora punto primo. Mi capita giocando offline partite caratterizzate da bestemmioni che finiscono spesso con una sconfitta di 1 o 2 a zero, poi la rivincita, con stessa squadra, stessa difficoltà (campione), stessa formazione e strategie in cui vinco abbastanza facilmente 4/5 a zero. Come si spiega?

Secondo, ho disabilitato smart assist tra le opzioni dettagliate (ho abilitato solo l'ultima opzione, Tipo di finta: FACILE). Vorrei che online anche l'avversario lo disabilitasse giusto per partire da un terreno comune di difficoltà o setup. Nel caso non lo facesse, ha realmente dei vantaggi a tenerlo abilitato, tale da compromettere una competizione equa? E per quanto riguarda gli altri aiutini cosa mi potete dire e suggerire?

Grazie
Ciao , sulla prima domanda non ti so rispondere con certezza e credo difficilmente troverai una certezza…ci sono tesi più o meno attendibili che indicano script…momentum…programmazione? insomma cose che girano da anni. Sta di fatto che alcune dinamiche quando giochi contro IA/Cpu che dir si voglia sono palesi e pilotate. Sulla seconda il mio punto di vista è che seppur quei settaggi sono definiti Livelli di Assistenza (sia per passaggi che per tiri o dribbling) in realtà a volte sono troppo invasivi e rischiano di farti fare giocate che sono all’opposto di quelle che hai in mente, o comunque diverse da quello che vuoi fare. Penso che inizialmente serva usare almeno un liv. 2 per impratichirsi con movimenti/animazioni e anche per il giusto timing degli interventi, anche il cerchietto sotto aiuta all’inizio. Poi piano piano si trova il giusto equilibrio tra la tua capacità di creare in campo e il livello degli aiuti. Per cui non direi che uno che gioca al massimo delle assistenze ha un vantaggio, perché non sempre fa quello che vorrebbe. All’opposto un livello medio basso sarà all’inizio più difficile ma una volta appreso a dovere diventa un vantaggio maggiore. Spero di averti aiutato e buon gioco.

• Mi piace
Ciao , sulla prima domanda non ti so rispondere con certezza e credo difficilmente troverai una certezza…ci sono tesi più o meno attendibili che indicano script…momentum…programmazione? insomma cose che girano da anni. Sta di fatto che alcune dinamiche quando giochi contro IA/Cpu che dir si voglia sono palesi e pilotate. Sulla seconda il mio punto di vista è che seppur quei settaggi sono definiti Livelli di Assistenza (sia per passaggi che per tiri o dribbling) in realtà a volte sono troppo invasivi e rischiano di farti fare giocate che sono all’opposto di quelle che hai in mente, o comunque diverse da quello che vuoi fare. Penso che inizialmente serva usare almeno un liv. 2 per impratichirsi con movimenti/animazioni e anche per il giusto timing degli interventi, anche il cerchietto sotto aiuta all’inizio. Poi piano piano si trova il giusto equilibrio tra la tua capacità di creare in campo e il livello degli aiuti. Per cui non direi che uno che gioca al massimo delle assistenze ha un vantaggio, perché non sempre fa quello che vorrebbe. All’opposto un livello medio basso sarà all’inizio più difficile ma una volta appreso a dovere diventa un vantaggio maggiore. Spero di averti aiutato e buon gioco.
Innanzitutto grazie per la risposta, molto utile.
Vorrei sottoporti il setup delle impostazioni dettagliate:

Smart assist: NO
Cambio cursore: Semiass.
Cursore: Disattivato
Tipo di cambio manuale cursore: Sul pallone
Liv. pass. manuale: Livello2 (che significa? Più basso più manuale?)
Tipo di contrasto: Contrasto in piedi
Tipo di tiro: Base (Qui non ho capito quale sia la differenza con Manuale e quale sia l'opzione "migliore")
Tipo di tocco secco: Premendo due volte
Guida direzionale Disattivato
Indicatore prossimo giocatore: Disattivato
Guida ricerca passaggio: Disattivato
Guida bersaglio Disattivato
Guida posizionamento: Partite Co-op online
Tipo di finta: Facile

Non sono frutto totalmente delle mie scelte, ma ho copiato in parte settaggi suggeriti in alcuni video tutorial su Youtube. Che ne pensi in generale? Tra parentesi ho inserito un commento riguardo al tipo di opzione che non mi è tanto chiaro. Un'ultima cosa, se io ad esempio gioco online e ho Guida ricerca passaggio DISATTIVATO e il mio avversario lo ha attivato, lui potrà vedere la direzione del passaggio dei miei calciatori o vale per entrambi la mia scelta?

Ah dimenticavo! Ho impostato la velocità di gioco a -1, la dinamica di gioco mi sembra così più "umana", per così dire, e realistica. Non mi sono mai piaciuti i giochi con velocità frenetiche, mi stressano :-)

Grazie ancora e buona domenica

Ultima modifica:
Innanzitutto grazie per la risposta, molto utile.
Vorrei sottoporti il setup delle impostazioni dettagliate:

Smart assist: NO
Cambio cursore: Semiass.
Cursore: Disattivato
Tipo di cambio manuale cursore: Sul pallone
Liv. pass. manuale: Livello2 (che significa? Più basso più manuale?)
Tipo di contrasto: Contrasto in piedi
Tipo di tiro: Base (Qui non ho capito quale sia la differenza con Manuale e quale sia l'opzione "migliore")
Tipo di tocco secco: Premendo due volte
Guida direzionale Disattivato
Indicatore prossimo giocatore: Disattivato
Guida ricerca passaggio: Disattivato
Guida bersaglio Disattivato
Guida posizionamento: Partite Co-op online
Tipo di finta: Facile

Non sono frutto totalmente delle mie scelte, ma ho copiato in parte settaggi suggeriti in alcuni video tutorial su Youtube. Che ne pensi in generale? Tra parentesi ho inserito un commento riguardo al tipo di opzione che non mi è tanto chiaro. Un'ultima cosa, se io ad esempio gioco online e ho Guida ricerca passaggio DISATTIVATO e il mio avversario lo ha attivato, lui potrà vedere la direzione del passaggio dei miei calciatori o vale per entrambi la mia scelta?

Ah dimenticavo! Ho impostato la velocità di gioco a -1, la dinamica di gioco mi sembra così più "umana", per così dire, e realistica. Non mi sono mai piaciuti i giochi con velocità frenetiche, mi stressano :-)

Grazie ancora e buona domenica
Livello 4 dei passaggi è, almeno teoricamente, manuale.
Per i tiri, beh, se usi quelli base, ovviamente saranno indirizzati in maniera più automatica, se usi quelli manuali riuscirai a indirizzarli maggiormente dove vuoi tu. Ovviamente, finchè non fai un po' di pratica, ti potrà capitare di spararne qualcuno in fallo laterale.
Personalmente, da tanti anni, io metto tutto manuale.

Chiaramente, se dovessi giocare online, visto che quasi tutti sfruttano il massimo delle assistenze, i settaggi manuali sarebbero uno svantaggio.
Ma contro la cpu dipende da te, al limite all'inizio puoi usare un livello più basso.

Per tutto il resto del discorso, beh, basta che leggi i miei post in questa stessa pagina.
Il database è poco differenziato, mentre la condizione dei giocatori, se la lasci variabile, influenza tantissimo.
Per cui se rifai la stessa partita due volte di seguito e cambia la condizione, puoi veramente passare dall'avere una squadra un po' più forte all'averla un po' più debole.
Inoltre, se lasci le formazioni come ti vengono proposte, sono fatte in base al live-update settimanale, quindi magari non ci sono giocatori titolarissimi, ci sono giocatori fuori ruolo (secondo il database), e addirittura vengono schierati dei giovanissimi con overall molto basso.

Però ci sono anche tante altre problematiche, ne parliamo da anni.
Perchè EFootball è un gioco che si basa al 99& sull'online e con giocatori fortissimi.
Per cui inevitabilmente anche quel pochissimo che c'è di offline con squadre autentiche ne risente.
Tieni presente che fino allo scorso settembre le squadre autentiche a disposizione erano pochissime, non si poteva cambiare la durata e i livelli disponibili erano soltanto due.

Quindi, situazione leggermente migliore, ma con squadre autentiche va bene solo per farci qualche partita senza farsi troppe domande, oppure per giocarci contro amici, non contro la cpu.

• Mi piace
@Lucawe11

Ti rispondo qui.

Beh, quali sono i punti fra quelli che ho scritto che non ritieni veri?
Alla fine, sono le stesse cose che scrivi anche tu.
Solo che tu ci passi abbastanza sopra, io più di tanto non riesco. Altri, non ci riescono per niente.

Questo perchè tu al 90% ti soffermi su quello che fai con i tuoi giocatori, io al 70% sul comportamento della cpu.
Perchè noi giochiamo contro la cpu, quello che facciamo noi possiamo, almeno parzialmente, modificarlo.
Ma quello che fa la cpu, no.

Poi tu usi una squadra molto forte. E cambi livello.
Ma non è vero che facevi la stessa cosa anche con Pes.
Con Pes, pur usando comunque una delle squadre più forti del gioco, giocavi a superstar e poi ti eri fissato di fare alcune partite, pochissimi in realtà, a leggenda quando facevi la Champions.
Partite a leggenda che perdevi, infatti l'unica Champions che avevi vinto lo avevi fatto giocando una sola partita a leggenda.

Ora, prendi quello che stai facendo ora.
Escludi le quattro partite che fai a leggenda (di cui due sono anche un derby), e tutte quelle che fai a campione.
Pensa solo a quelle che fai a superstar.
E pensa se, soprattutto se te ne capitano tre o quattro di fila, non è vero quello che scrivo.
Ma in realtà, fra l'affrontare un Villareal e, non so quale sia, la squadra più scarsa che affronti a superstar, dovrebbe esserci una differenza evidente.
E, e non farmelo ripetere ancora, non in termini di risultati, ma in termini di gioco e di andamento della partita.

Pensa se poi dovessi, come faccio io, usare una squadra "media" in relazione al campionato.
Se uso il Torino, dovrebbe comunque essere sempre più complicato affrontare anche solo una Lazio rispetto ad un Cagliari (quindi senza nemmeno andare all'estremo di affrontare l'Inter invece che il Monza).

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,507
Ultimo utente registrato
Gustavo Aguilar