eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ESATTO ... e' quello che intendevo!
ho anche capito la dinamicache hai spiegato .... non so se entrassi nel dettaglio di tali dinamiche di pes21 con così grande attenzione se non troveresti nulla di anomalo perché se ricordi negli ultimi mesi della sua storia non è che lo si proclamasse come il gioco della vita ...

pero in linea di massima concordo, ci sono situazioni in EF che lasciano dubbi e perplessita ... vero

detto questo per tagliare la testa al toro ho deciso di registrare un full match che ho giocato oggi alle 18 in MYLEAGUE con l Atletico Madrid vs Cadiz (squadra da mezza classifica) livello SS, giocato ovviamente assistito liv2.

@the elder, @cristianoarry, @Nasifricio, @zona Cesarini, @alexis13 e in genere coloro che hanno partecipato alle discussioni degli ultimi 2 giorni .... vi invito a guardare questo match o almeno una sua parte ... per me questo è CALCIO quanto lo era pes21, è stato un match poco duro rispetto ai miei soliti ma l andamento per ritmo, IA CPU, realismo generale, livello team, per me è stato da 8.

dopo sono certo che se lo rigioco 5 volte non riuscirei a replicarlo con questi dati ...

Io ho giocato con un 352 mentre il Cadiz si è presentato con un 442.

Per me questo complessivamente è stato un match molto bello, l ho affrontato come piace a me "che non ha nulla a che vedere con i match online", ho dato tutto, ho giocato super concentrato ... mi sono divertito tantissimo ... per me questo match è un match da E-FOOTBALL 24 8 in pagella ...

se avete 7-8 minuti da perdere per darci un occhiata sappiatemi dire che sensazione vi restituisce ... livello SS, velocita 0 (-1 secondo me cambia radicalmente l esperienza in meglio)...MyLeague con tutto ciò che ne consegue ...

la mod è la EVOMOD di Endo che come vederete ha inserito anche gli adboard a bordo campo.

ad esempio nei primi 15 minuti guardate come si muovono bene le linee Cadiz e di come io pur usando contrattacco (difesa bassa) sia altissimo, a tratti oltre la metà campo avversaria.
ma anche dopo nel proseguimento ...

il 442 cpu è davvero mosso divinamente
ma poi in tutto il match c è una sorta continua di compattezza e scompattezza dei team che è davvero fatta bene: linee che si compattano e poi si aprono, che si alzano e abbassano etc

@alexis13 per te questo è ritmo flipper? perché ok, non è lentissimo (ma il video velocizza te l assicuro, in loco era più lento), ma considerando che è 0 va più che bene ... -1 sarebbe perfetto ...

il manto erboso è moddato turf da Endo: nelle zone centrali c è meno erba

ah dimenticavo ... a volte secondo me ci fossilizziamo troppo su ciò che scrive konami .... io ho giocato con stile contrattacco ma di fatto ho giocato di possesso palla come piace a me e i giocatori rispondevano bene nonostante giocassi in un modo che non sposa lo stile adottato ...

per me QUESTO MATCH è stato CALCIO Made in konami

full match
Ti ho già scritto più volte che fino a quando lascerai quel cerchio sotto i giocatori e la telecronaca in giapponese non guarderò mai più un tuo video.

Ma mi sono bastate le statistiche.
La classica partita da MyLeague.
Ne ho giocate ancora ieri.
Fai 13 tiri a 3 all'Empoli, poi 6 a 4 al Milan, e poi 2 a 2 (tiri) contro il Lecce.
Fare certe analisi con quella modalità è ancora più inutile.

Ma soprattutto, ancora una volta, il tuo discorso finisce sempre per considerare come discriminante per la qualità del gioco la difficoltà.
Il tutto usando sempre e comunque squadre molto forti e giocando assistito, anzi, ancora più assistito di quanto giocavi a Pes.
D'altronde per te era meglio Pes2018 rispetto al 2017 perchè era più difficile.
Più difficile solo grazie ad un livello in più che semplicemente alzava le statistiche della cpu e con la stessa cpu che faceva le azioni con colpi di tacco volanti.

Vuoi provare a fare un'analisi sensata?
Fai amichevoli, dove puoi anche giocare a -1 come tuo solito, prendi una squadra media di un campionato qualsiasi (scelta limitatissima) e poi affronta squadre diverse dello stesso campionato.
E fanne un po', non una o due.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Ti ho già scritto più volte che fino a quando lascerai quel cerchio sotto i giocatori e la telecronaca in giapponese non guarderò mai più un tuo video.

Ma mi sono bastate le statistiche.
La classica partita da MyLeague.
Ne ho giocate ancora ieri.
Fai 13 tiri a 3 all'Empoli, poi 6 a 4 al Milan, e poi 2 a 2 (tiri) contro il Lecce.
Fare certe analisi con quella modalità è ancora più inutile.

Ma soprattutto, ancora una volta, il tuo discorso finisce sempre per considerare come discriminante per la qualità del gioco la difficoltà.
Il tutto usando sempre e comunque squadre molto forti e giocando assistito, anzi, ancora più assistito di quanto giocavi a Pes.
D'altronde per te era meglio Pes2018 rispetto al 2017 perchè era più difficile.
Più difficile solo grazie ad un livello in più che semplicemente alzava le statistiche della cpu e con la stessa cpu che faceva le azioni con colpi di tacco volanti.

Vuoi provare a fare un'analisi sensata?
Fai amichevoli, dove puoi anche giocare a -1 come tuo solito, prendi una squadra media di un campionato qualsiasi (scelta limitatissima) e poi affronta squadre diverse dello stesso campionato.
E fanne un po', non una o due.
Guarda ... le amichevoli non mi stimolano più ma finita questa MyLeague magari ne faccio 4-5 ... poi vorrei iniziarne un altra in Turchia e vedere se a livello SS col Galatasaray vinco facile il campionato turco.

Contrasto aereo e poi stop di SPALLA a seguire (L1) con animazione pazzesca con corpo all'indietro

Ultima modifica:
Guarda @Lucawe11 ti rispondo con questo video ;)
Amichevole di 10 minuti giocata tra Qatar (io) e Arabia Saudita a livello leggenda su Pes21 (full manual)
Premettendo che Leggenda è forse troppo scriptato (il livello migliore ritengo sia SS), guarda come giocano le squadre e l'imprevedibilità che c'è in ogni azione (apro e chiudo parentesi... il manuale di pes è meno pilotato del manuale di ef quindi si sbaglia più facilmente).
A fine match guarda anche le statistiche... 50% di possesso palla a testa, falli, passaggi fatti, etc... tutto molto equilibrato.
Prova a fare la stessa partita su EF. Io ci ho provato un paio di volte e ti sale una noia mortale... sempre le stesse azioni e/o giocate con la CPU che se recupera palla attacca subito con 5-6 giocatori provando di bucarti in verticale...
Boh... prova e dimmi.

Amichevole di 10 minuti giocata tra Qatar (io) e Arabia Saudita a livello leggenda su Pes21 (full manual)
Premettendo che Leggenda è forse troppo scriptato (il livello migliore ritengo sia SS), guarda come giocano le squadre e l'imprevedibilità che c'è in ogni azione (apro e chiudo parentesi... il manuale di pes è meno pilotato del manuale di ef quindi si sbaglia più facilmente).
A fine match guarda anche le statistiche... 50% di possesso palla a testa, falli, passaggi fatti, etc... tutto molto equilibrato.
Prova a fare la stessa partita su EF. Io ci ho provato un paio di volte e ti sale una noia mortale... sempre le stesse azioni e/o giocate con la CPU che se recupera palla attacca subito con 5-6 giocatori provando di bucarti in verticale...
Boh... prova e dimmi.
Dopo guardo ... ma io non ho ancora capito quale dei 2 preferisci :) a giorni mi pare sia estasiato da EF, altri gironi da PES.

Detto ciò proprio ora sto giocando vs Granada ... sto vincendo 1-0 e loro stanno spingendo in tacca bianca ... questa l'azione fatta ... io a memoria una roba simile a PES non la ricordo ... progressione in fascia, cross arretrato a giro (sensazionale) e botta pazzesca in controbalzo

Ci sono QATAR e ARABIA ad EF che provo ora?

Ultima modifica:
@Nasifricio
@the elder

l'ho giocata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

QATAR (io) - ARABIA SAUDITA (cpu)

Ma che roba è venuta fuori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi son divertito un mondo!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho messo così per provare PIOGGIA e Saitama Stadium, amichevole, liv SS, -1, poi io ovviamente assistito ....
tra l'altro son comparsi scoreboard dedicati, pallone diverso ma anche l'audio in game del pubblico non era il solito!!! c'erano tipo delle maracas!!!

Ma è uscito fuori un match pazzesco!!! Squadre scasrissime, pesanti, goffe, oscene ma il match è stato PAZZESCO!!!!!!!!!

Alla fine non credevo ai miei occhi: ero sotto 0-1 al 90esimo azione in fascia entro in area, la CPU incollata al culo, premo a RAFFICA L2 per protezione sfera IN CORSA, i 2 lottano come matti, mi giro, premo ancora L2 per proteggermi, miscuglio di gambe, il loro difensore era penoso, collisione goffissima e RIGORE AL 92esimo!!!!

PAZZESCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi sono divertito un mondo e l'ho pure registrata: domani appena You Tube mi sblocca il limite la carico!

Ma giocare con SQUADRACCE vuol dire questo???????????????!!!!!!!!!!!!!!!

@the elder avessi visto la mia espressione!!! Che sono 8 anni che mi dici di provare a giocare con squadracce!!!

Veramente incredibile! Ma poi script ZERO, boost ZERO, giocatori pesantissimi, penosi, pesanti etc bellissimo!

Le mie sono % diverse perchè cmq ho giocato assistito ma il match statistiche a parte è stato equilibratissimo: dopo @Nasifricio vedo il tuo su pes e domani rivedrò il mio su EF!

Ultima modifica:
Dopo guardo ... ma io non ho ancora capito quale dei 2 preferisci :) a giorni mi pare sia estasiato da EF, altri gironi da PES.

Detto ciò proprio ora sto giocando vs Granada ... sto vincendo 1-0 e loro stanno spingendo in tacca bianca ... questa l'azione fatta ... io a memoria una roba simile a PES non la ricordo ... progressione in fascia, cross arretrato a giro (sensazionale) e botta pazzesca in controbalzo

Ci sono QATAR e ARABIA ad EF che provo ora?
Quale mi piace di più?
Non è facile come risposta… lasciando perdere il comparto tecnico ti direi che come animazioni mi piace più EF e credo che giocato contro un un player umano possa essere molto gradevole.
La cpu però non mi piace attualmente. È bello vedere i giocatori più tecnici che provano a saltarti nell’1 vs 1 ma odio vederli quando partono in avanti all’arrembaggio come proiettili seguendo un pattern predefinito (giocando con una cam ampia la cosa è lampante).
Da questo punto di vista l’ia di ef mi sembra molto in linea con la simulazione di un comune giocatore online che mira ad arrivare in porta nel minor tempo possibile… un po’ come se l’ia fosse costruita ad hoc come diversivo dell’esperienza che potresti trovare col DT.
Non dico che questo sia un male per chi apprezza il prodotto ma sicuramente lo è per chi vorrebbe giocare stagioni offline.
Onestamente la situazione dei calcistici mi sta facendo dannare. Non mi sono ancora convinto di buttarmi sul pc gaming perché tra lavoro, moglie, bimbo piccolo ed allenamenti ho veramente poco tempo per giocare ed investire 2-3k euro per qualche partita - dopo che tutto il giorno sono già davanti al pc - onestamente mi sembra una cavolata.
Il problema è che però su console pes 21 ormai risente dei suoi anni e non è moddabile, ef sappiamo cosa fornisce e ef24 non riesco a farmelo piacere (anche se adesso la cpu mi sembra che finalmente crossi in area).

Io praticamente tra ieri e oggi ho giocato 15 match di MyLeague in Liga e considerando le lacune della modalita e come sia strutturata mi stanno venendo fuori dei match assurdi ... ma il gameplay, la difficoltà e il bilanciamento Generale dell esperienza sono cambiati in maniera clamorosa ... un match tira l altro, poi boh non so ... sarà che io gioco assistito, sarà che tra myleague ufficiale e match test avrò giocato 50 match offline in 7-8 gg ma mi pare una cpu tranquillamente abbordabile a livello SS, un po' come era a pes, più difficile ma non siamo più ai livelli di boost come con la 3.3.0 ... se potessi settare in MyLeague -1 e 15 minuti poi ...

• Mi piace
Reazioni: alexis13
Sono sincero. Ho saltato un po di pagine.
Dialoghi fatti di negazioni, smentite, obiezioni continue, sinceramente è un pò come "picchiarsi" senza senso...

Tornando in tema A.i. nel video si nota tutta una serie di problematiche.
Mi accorgo immediatamente come l'azione della cpu sia bella "carica". Capisco come, di lì a poco, farà goal.
Provo subito a ripiegare con più uomini possibili, con l'intento di "sdraiare" il mio avversario appena si presenta l'occasione
Niente.
Non ci riesco.
È imprendibile! non solo tecnicamente, ma anche fisicamente. È come se il giocatore manovrato dalla cpu, abbia in se una specie di "barriera invisibile" utile a farmi cozzare o rimbalzare indietro, annullando così ogni mio tentativo di contrasto tecnico e fisico.

In quei attimi di sec l'azione prosegue e mi rendo conto che in area sono in inferiorità numerica.
Come era stato possibie, mi domandavo tra me e me..
Anche perché l'azione della cpu non che era stata una ripartenza così veloce eh.
Poi vedo al replay che i miei 4 centrocampisti che si vedono in alto a dx e che dovevano garantirmi una protezione abbastanza facile ed efficace, in realtà salo inutilmente fermi e passivi.
È abbastanza evidente, quando siamo noi a manovrare il gioco, di come la A.I sia incapace di assumere per conto suo, una iniziativa di qualsiasi genere.

Nella stessa partita vs la cpu si vede nel video come tecnicamente la A.I sia tatticamente passiva.
È davvero assurdo subire una azione così dove apparentemente doveva essere innocua
In realtà si concretizza in una azione da goal per la cpu.

La A.I non fa filtro in attacco, né a centrocampo e non accorcia col terzino. Il mio DC rimane fermo e non segue l'inserimento dell'unico isolato attaccante contro i miei 4 difensori.

La A.I è un disastro!
Ne ho registrati altri ma di li ha poco ho spento dopo aver esaurito la pazienza.

Sono sincero. Ho saltato un po di pagine.
Dialoghi fatti di negazioni, smentite, obiezioni continue, sinceramente è un pò come "picchiarsi" senza senso...

Tornando in tema A.i. nel video si nota tutta una serie di problematiche.
Mi accorgo immediatamente come l'azione della cpu sia bella "carica". Capisco come, di lì a poco, farà goal.
Provo subito a ripiegare con più uomini possibili, con l'intento di "sdraiare" il mio avversario appena si presenta l'occasione
Niente.
Non ci riesco.
È imprendibile! non solo tecnicamente, ma anche fisicamente. È come se il giocatore manovrato dalla cpu, abbia in se una specie di "barriera invisibile" utile a farmi cozzare o rimbalzare indietro, annullando così ogni mio tentativo di contrasto tecnico e fisico.

In quei attimi di sec l'azione prosegue e mi rendo conto che in area sono in inferiorità numerica.
Come era stato possibie, mi domandavo tra me e me..
Anche perché l'azione della cpu non che era stata una ripartenza così veloce eh.
Poi vedo al replay che i miei 4 centrocampisti che si vedono in alto a dx e che dovevano garantirmi una protezione abbastanza facile ed efficace, in realtà salo inutilmente fermi e passivi.
È abbastanza evidente, quando siamo noi a manovrare il gioco, di come la A.I sia incapace di assumere per conto suo, una iniziativa di qualsiasi genere.
Belli i 4 centrocampisti in linea che si disinteressano dell’azione :rotfl:

Belli i 4 centrocampisti in linea che si disinteressano dell’azione :rotfl:
C'è tutta la insufficienza della A.I.
I reparti att/cen/dif sono divisi tra loro e passivi.
Possiamo farci poco considerando che possiamo controllare uno solo gioc alla volta.
Ho provato anche a selezionare fisso un giocatore "neutro" di centrocampo, provando a comandare il pressing sul portatore di palla. Stessa cosa ho provato con un DC fisso su di lui. Il risultato è che si aprono voragini, per via della passiva reazione degli stili di gioco. Vedi un "incontrista" timido iniziare il pressing per vederlo subito dopo fermarsi. Il "collante" davanti alla difesa te lo trovi in fascia lasciando senza filtro l'intero reparto di difesa.

Poi una volta aperto il varco, questa cpu ti purga senza che tu abbia nessuna possibilità.

Boh... prova e dimmi.
@Nasifricio e tutti ciao!

Ecco la versione di QATAR (io) vs ARABIA SAUDITA (cpu) giocata ad EF24, liv Superstar, assistito liv2, velocità -1 (fra un po' conversione in hd)
Devo rivederla come devo rivedere la tua per fare un minimo paragone .. giocata ieri sera a mezzanotte :) a caldo mi era piaciuta un sacco e mi sono divertito un sacco .... pad alla mano ho sentito tantissimo l'overall scabroso dei 2 team rispetto all'Atletico Madrid che uso da settembre 23
allo scadere il rigore clamoroso!!! Goffissimo, fra 2 player scabrosi
non sono presuntuoso nel dire che se gioco contro uno di questi 2 team con l Atletico Madrid gliene faccio almeno 3 in 10 minuti e 5 in 15 (livello SS)

dopo una cinquantina di match post 3.4.0 secondo me la difficoltà è stata bilanciata 3 volte meglio: a livello SS non c è più "a parer mio" quella sensazione di difficoltà che c era prima della 3.4.0 per lo meno con le medio piccole ... io le sto sovrastando TUTTE però a differenza di pes sanno essere pericolose, perdo qualche punto qua e là e ogni match non è mai scontato ... finita la Liga che stavolta finisco perché mi sto divertendo tantissimo e non ho più quel senso di frustrazione vs cpu che avevo settimane fa volo in Turchia ... anche il cambio livello non serve più, giocando assistito, per lo meno a mio parere

ps: ieri in MyLeague uscita a valanga del portiere

Ultima modifica:
Appena giocate 3 partite Galatasray(io) vs Samsunspor(o come diavolo si chiama), livello SS, full manual.
Giusto per provare a vedere se riuscivo a combinare qualcosa, come accennato ad @the elder.
Niente, la terza non sono riuscito finirla, non è possibile vedere certe cose in campo da una squadra di quel livello.

Appena giocate 3 partite Galatasray(io) vs Samsunspor(o come diavolo si chiama), livello SS, full manual.
Giusto per provare a vedere se riuscivo a combinare qualcosa, come accennato ad @the elder.
Niente, la terza non sono riuscito finirla, non è possibile vedere certe cose in campo da una squadra di quel livello.
Allora è il Full Manual associato al livello SS perchè ho giocato pure io 45 minuti fa perchè finita la LIGA voglio giocare il campionato turco e al 45esimo ero 2-0, liv SS assistito, sempre contro quella squadra, l'altra sera 3-0 al 33esimo ... ma anche nei video di @Lele74 c'è qualcosa di anomalo ... il primo gol quello per cui i 4 CC stanno bloccati al limite è incredibile.
Se guardi il mio Full Match col QATAR, ripeto il QATAR, giocato ovviamente assistito, quando l'ARABIA affonda io ho sempre le 2 linee che arretrano e in area si buttando ad aiutare.
Comunque più tardi rigioco pure io Gala vs Samsunspor e la registro.
Forse per il FULL MANUAL il livello giusto come scrivevi giorni fa e come scrive @alexis13 è Campione.

• Mi piace
Reazioni: alexis13
Io non penso sia un discorso di assistenze @Lucawe11, comunque stanotte voglio provare giusto per togliermi la curiosità.
Stamattina presto ho fatto ancora un match contro l’arabia e l’altro contro gli emirati arabi ma a metà del secondo ho spento.
Non ero molto motivato devo essere onesto ma quando ho visto 2 gol identici con colpo da biliardo a fine di palo mi è un po’ salito lo sconforto.
Ripeto, a me non interessa perdere… posso anche prendere 5 pere ma non così.
Comunque stasera provo e poi ti faccio sapere.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
@Nasifricio ho visto il tuo Full Match e a seguire il mio in stecca!

Fatta premessa che "amo" da sempre il tuo modo di giocare e che ho amato alla follia PES20/21 ... per me il paragone non esiste più.

Vedendo i 2 match in stecca, fermo restando che il mio è assistito liv2, -1, tlc stadio e il tuo è FM, -2 e cam alta per me, a prescindere dai 2 player (io e te), il match di E-FOOTBALL stra-vince a mani basse su quasi tutto.

Entro nel dettaglio:
- grafica ... no comment 4k hdr, contro non so neanche cosa ... lasciamo perdere ... pes21 di 4 anni fa ancora meglio ... ma è ovvio ... si tratta di 2 risoluzioni ... appena però entri in cut-scene la potenza e il realismo dei giocatori di EF la fa da padrone..
e mi è andata bene che ho giocato di sera perchè i manti di EF in diurna sono osceni rispetto a quelli di pes

- movenze giocatori e morbidezza delle animazioni ... EF sicuro vince

- ecco ... realismo statistiche squadracce in campo per me buoni entrambi, si vede che sono team medi ... mi è piaciuto tutto sia dell'uno che dell'altro

- ora .... distanza tra i reparti, slittamenti, compattezza e apertura team, ripiegamenti dietro, in questo EF è 10 spanne sopra: basta vedere la distanza tra la mediana e la difesa quando riparto...la mediana arretra subito e si compatta, la fase del match è una lotta in 15mt. A PES ci sono spazi enormi, è tutto più aperto, più "tranquillo" ... per me la differenza è enorme e su questo specifico punto per me ci si gioca il titolo ... è troppo superiore EF

- protezione sfera: meglio PES anche come animazioni ma non sempre ... però ormai io mi sono abituato ad EF e a premere L2 e quando funziona bene lo preferisco .. tipo la dinamica del rigore nasce da L2 premuto che diventa duello ... a pes si sarebbe andati avanti con l'avversario incollato per 5 minuti

- ecco ........ altra differenza abissale: la DINAMICITA' del match.
Bello si su pes ma diamine è tutto uguale a livello di ritmo, di fasi, di accelerazioni ... in EF il match si sviluppa a fasi, può succedere di tutto e il contrario di tutto

- fisica palla: suono e sensazione di pesantezza pes meglio ma a terra non mi ci trovo più, pare una palla medica su un terreno fangoso con effetto elastico ... ok l'attrito e pure io l'amavo ma onestamente mi pare davvero troppo .. oggi non è così ... anche quando la cpu parte 2 volte centrale in campo aperto la palla pare avere una calamita ... per capirci .. se ci fosse il cerchio di EF, NON ESCE MAI DAL CERCHIO salvo tu non prema doppio R1 ...

Comunque son tutte opinioni mie rapportate a questo match che abbiamo giocato su pes21 ed EF: per me se devo dare un giudizio a questo doppio match speculare PES21 esce con le ossa distrutte.

Attendo un opinione da @alexis13, non tanto su questo match quanto su pes21 vs EF, visto che dopo mesi e mesi di EF ha rispolverato PES21 ... secondo me non dura .... è troppo complicato tornare indietro al netto dei problemi di EF

@Nasifricio ho visto il tuo Full Match e a seguire il mio in stecca!

Fatta premessa che "amo" da sempre il tuo modo di giocare e che ho amato alla follia PES20/21 ... per me il paragone non esiste più.

Vedendo i 2 match in stecca, fermo restando che il mio è assistito liv2, -1, tlc stadio e il tuo è FM, -2 e cam alta per me, a prescindere dai 2 player (io e te), il match di E-FOOTBALL stra-vince a mani basse su quasi tutto.

Entro nel dettaglio:
- grafica ... no comment 4k hdr, contro non so neanche cosa ... lasciamo perdere ... pes21 di 4 anni fa ancora meglio ... ma è ovvio ... si tratta di 2 risoluzioni ... appena però entri in cut-scene la potenza e il realismo dei giocatori di EF la fa da padrone..
e mi è andata bene che ho giocato di sera perchè i manti di EF in diurna sono osceni rispetto a quelli di pes

- movenze giocatori e morbidezza delle animazioni ... EF sicuro vince

- ecco ... realismo statistiche squadracce in campo per me buoni entrambi, si vede che sono team medi ... mi è piaciuto tutto sia dell'uno che dell'altro

- ora .... distanza tra i reparti, slittamenti, compattezza e apertura team, ripiegamenti dietro, in questo EF è 10 spanne sopra: basta vedere la distanza tra la mediana e la difesa quando riparto...la mediana arretra subito e si compatta, la fase del match è una lotta in 15mt. A PES ci sono spazi enormi, è tutto più aperto, più "tranquillo" ... per me la differenza è enorme e su questo specifico punto per me ci si gioca il titolo ... è troppo superiore EF

- protezione sfera: meglio PES anche come animazioni ma non sempre ... però ormai io mi sono abituato ad EF e a premere L2 e quando funziona bene lo preferisco .. tipo la dinamica del rigore nasce da L2 premuto che diventa duello ... a pes si sarebbe andati avanti con l'avversario incollato per 5 minuti

- ecco ........ altra differenza abissale: la DINAMICITA' del match.
Bello si su pes ma diamine è tutto uguale a livello di ritmo, di fasi, di accelerazioni ... in EF il match si sviluppa a fasi, può succedere di tutto e il contrario di tutto

- fisica palla: suono e sensazione di pesantezza pes meglio ma a terra non mi ci trovo più, pare una palla medica su un terreno fangoso con effetto elastico ... ok l'attrito e pure io l'amavo ma onestamente mi pare davvero troppo .. oggi non è così ... anche quando la cpu parte 2 volte centrale in campo aperto la palla pare avere una calamita ... per capirci .. se ci fosse il cerchio di EF, NON ESCE MAI DAL CERCHIO salvo tu non prema doppio R1 ...

Comunque son tutte opinioni mie rapportate a questo match che abbiamo giocato su pes21 ed EF: per me se devo dare un giudizio a questo doppio match speculare PES21 esce con le ossa distrutte.

Attendo un opinione da @alexis13, non tanto su questo match quanto su pes21 vs EF, visto che dopo mesi e mesi di EF ha rispolverato PES21 ... secondo me non dura .... è troppo complicato tornare indietro al netto dei problemi di EF
La prima cosa che mi ha frenato è stata la mancanza di scan face in pes 21.. Come tu sai la grafica per me viene anche prima del gameplay ma se ci sono volti fake posso tranquillamente disinstallare pes 21 e continuare a giocare a ef..
Lato gameplay, rimpiango un po l attrito del pallone in pes 21 anche se concordo con te sul fatto che in alcune situazioni sia troppo eccessivo (effetto calamita) ma cmq in ef bisogna al più presto superare questo effetto hockey sul ghiaccio e qui immagino incida prima di tutto la velocità di gioco... Ecco appunto per la velocità di gioco il ritmo PERFETTO lo ha pes 21, in ef hanno introdotto una cosa bellissima cioè l. Inerzia ma questo è un gioco (ef) che a - 1 DIVENTA CALCIO..

Quindi bando alle ciance ribadisco ancora ef è un gioco innovativo ma ha bisogno di GRAFICA, SBLOCCO VELOCITÀ E MINUTAGGIO.. per la parte tattica possiamo anche aspettare, sicuramente ci sarà il tempo di godersi il gioco già migliorato con le condizioni citate

Al momento però la priorità di konami rimane lo spacchettamento delle figurine.. Dovrà prima o poi finire questo album cosi da dedicarsi a qualcosa di più concreto!

Ho ricaricato E football e riprovato per la 10a volta, cazzarola ma é migliorato tantissimo!
Molto divertente da giocare, peccato per le poche modalità.
Speriamo aggiungano un pro-club in stile fifa.
Cosa si può fare al momento in co-op? Gli eventi "sogni" sono solo single player o sbaglio?

Ho ricaricato E football e riprovato per la 10a volta, cazzarola ma é migliorato tantissimo!
Molto divertente da giocare, peccato per le poche modalità.
Speriamo aggiungano un pro-club in stile fifa.
Cosa si può fare al momento in co-op? Gli eventi "sogni" sono solo single player o sbaglio?
l’evento coop lo mettono solo dal giovedì fino al lunedì

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,847
Ultimo utente registrato
8xbetsnews