Porco cane … non riesco a spiegarmi … la IA di pes21 era complessivamente fatta meglio, meno boost, tutto più reale in linea di massima … MA era meno intelligente secondo me … se a pes21 in fase di attacco aveva 30 pattern di movimento (come scriveva
@fideco), quella di EF a me pare ne abbia 50 … ma gestiti peggio … poi va beh … paragonare la Master che giocavo a SS a -1 con team autentici alla MyLeague giocata con overall boostati, a 0 è difficile.
Ricordi quando @nasrificio che mi pare sia utente preparato gioco 2 match speculari a pes e ad uno dei primi EF .. ecco quello intendevo: quel match a pes (se non erro vs Portogallo) fu un buon match ma lo stesso giocato ad EF a parità di setting mise in luce alcune lacune del prodotto ma un match in campo 5 spanne sopra per svariati motivi.
Ecco e questo che dico: un IA gia di molto superiore a pes ma realizzata per ora peggio con alcuni difetti, boost etc come dite voi
Guarda, io credo di aver capito cosa intendi.
Per farla semplice, se in Pes la cpu poteva segnarti in 20 modi, in EFootball può farlo in 30.
Numeri a caso.
Non solo per i gol, ma anche per altre situazioni.
La cpu potrebbe avere "le doti", ma non ha l'intelligenza di usarle in maniera corretta.
Quindi è proprio l'intelligenza che è carente.
E questo in tutte le fasi di gioco.
Ieri sera stavo facendo la solita amichevole, tra l'altro con telecamera dall'alto per capire meglio certe dinamiche.
Dopo 40 minuti di nulla, la cpu pesca un giocatore completamente solo quasi sul dischetto. Tra l'altro non fa gol, ma non ho capito subito come una situazione del genere si fosse verificata all'improvviso, con anche la difesa schierata.
Riguardo gli ultimi 30 secondi.
Seguimi bene.
Cross della cpu, colpo di testa del mio difensore, palla appena fuori che cerco di controllare con un mio giocatore, si allunga in maniera un po' eccessiva andando favorendo un giocatore della cpu che vince il contrasto contro il mio giocatore e immediatamente fa il filtrante per il compagno che si è inserito e lo serve più o meno sul dischetto, bello libero.
Osservo con attenzione e mi accorgo di parecchie situazioni particolari.
1) il mio giocatore che non controlla bene il pallone in uscita è Badeli, non proprio il più scarso tecnicamente, ma si allunga un pallone non facilissimo ma nemmeno impossibile di quattro o cinque metri. Diciamo che può succedere.
2) il giocatore della cpu che si inserisce scatta in profondità prima ancora che avvenga il contrasto fra il mio giocatore (Badeli) e quello della cpu. Ok, diciamo che è un giocatore dotato di grande intuizione....
3) il mio difensore centrale parte in avanti senza motivo lasciando il buco proprio dove si inserisce quello della cpu. Questa non riuscivo a capirla. Ma è successo questo. Al momento del contrasto con Badeli, avevo ovviamente il tasto R2 premuto per cercare di arrivare sul pallone. Sul contrasto il cursore non rimane su Badeli stesso, anche se lui rimane in piedi e il pallone è in zona (succedeva, meno, anche in Pes. In certe versioni di EFootball il problema sembrava abbastanza risolto, in questa no). Problema tecnico? Ok, in fondo il gioco è uscito da un paio di giorni....
4) ma perchè il cursore non è saltato su uno degli altri due miei giocatori che erano più vicini invece che proprio su quello che apre il buco per l'avversario? Qualche dubbio non ti viene?
5) Perchè un mio giocatore, solo uno, mentre gli altri comunque salivano, non ha fatto la stessa cosa mettendo il giocatore della cpu in fuorigioco? Perchè era il terzino che si era accentrato e quando tocco la palla con Badeli "valuta" che sia in possesso (anche se quel tocco non è possesso) e si è allargato in orizzontale. E quando la palla è passata alla cpu non ha nemmeno provato a chiudere di nuovo, E' rimasto fermo.
Ora, se hai ben chiaro come si è svolto il tutto, non ti viene il dubbio che fosse un'azione un po' troppo precalcolata?
E che il movimento sbagliato del terzino, seguito dal non movimento, sia almeno un indizio di un'IA non troppo performante?
Per concludere, quando ormai una volta al mese faccio una partita a Pes, e ti ripeto che non riesco a giocarci più nonostante Holland continui a sfornare MOD, la cosa che noto subito e che più mi manca è la capacità che hanno i giocatori, sia nostri che della cpu, di muoversi in maniera corretta in base a quello che avviene, magari una deviazione o un rimpallo.