eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,388
7,064
113
PSN ID
lele74
Si sì certamente, sto cercando di capire, se possibile, come poter fare quello che ho/abbiamo in testa con ciò che il gioco mette a disposizione.
Un po’ come quando a pes21 cercavamo in tutti i modi di tenere la difesa altissima.
Certamente il comparto tattico “manuale” di EF è più limitato però bene o male io non lo ritengo insufficiente perché tutto sommato la squadra da me guidata gira bene e i team cpu anche e sono molto diversificati gli uni dagli altri.
Faccio un esempio: ho affrontato Germania e Ucraina ed entrambe giocano con stile vie laterali ma la differenza a livello di gioco è stata abnorme. E le combo in tal senso potrebbero essere tantissime, tatticamente parlando: immaginiamo una combo di uno o più modulo associati a tutti gli stili.
Secondo me questo è un aspetto molto sottovalutato, intendo che potremmo vedere una Germania con un 4231 Ma interpretare il match con 5 “stili” diversi.

Ps: altro video spettacolare! Vorrei imparare davvero ad usare le skill perche secondo me mai come ora in EF24 hanno una resa concreto-spettacolare divina.
Dedalus2k14 fra finesse e skill fa paura

Quando vedo i suoi video apprezzo sempre piu il titolo konami
La parte tattica è uguale per tutti, sia per i manualisti che per gli assistiti.
Lo stile di squadra come quello del giocatore non cambia in base alla scelta dei comandi.

A parte il video di dedalus, stai sparando talmente tante minchiate che solo io e @the elder tentiamo ancora di rispondere alle tue supercazzole
Te lo dico in amicizia eh e poi smettila di emulare ninosbangif;) lui è un fuggitivo..
 

Jojo_85

Pulcini
27 Dicembre 2019
68
40
18
Ragazzi, non gioco a PES da PES2021, ma è normale che dal momento della pressione del tasto triangolo all'effettuazione del filtrante passi quel mezzo secondo in più rispetto a prima?
Su PES2021 era immediato il passaggio, su EF24 passa troppo tempo...
 
  • Like
Reactions: Gil69

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
958
1,108
93
PSN ID
havertzj
Ragazzi, non gioco a PES da PES2021, ma è normale che dal momento della pressione del tasto triangolo all'effettuazione del filtrante passi quel mezzo secondo in più rispetto a prima?
Su PES2021 era immediato il passaggio, su EF24 passa troppo tempo...
su ps5 no, se sei su old gen può essere
 
  • Like
Reactions: Nasifricio

Hokuto

Allievi A
4 Agosto 2015
1,003
523
113
PSN ID
Hokuto_Player
Volevo un consiglio tanto per ingannare l attesa di eventuali novità e implementazione di modalità , io uso la telecamera duello dove mi trovo molto bene l unica pecca è che la trovo un po' troppo lontana , quale potrei usare ? Voi quale preferite??
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,362
1,275
113
Volevo un consiglio tanto per ingannare l attesa di eventuali novità e implementazione di modalità , io uso la telecamera duello dove mi trovo molto bene l unica pecca è che la trovo un po' troppo lontana , quale potrei usare ? Voi quale preferite??
Io uso solo panoramica dinamica
 

alabardato

Giovanissimi B
16 Ottobre 2011
299
188
43
Nel DT credo di no.
Nella amichevoli, almeno quelle con squadre autentiche, si può mettere pioggia e neve.
Anche se per me, aldilà dell'aspetto grafico, non cambia poi molto.
Ciao the elder, oggi ho provato per bene la pioggia e la neve, devo dire che la differenza la noto, con la pioggia la palla quando tocca terra schizza via e l'equilibrio dei giocatori è leggermente meno stabile, son rimasto più sorpreso invece del campo innevato (anche perché Luca non aveva notato grandi differenze) perché trovo la palla più lenta e pesante ed anche una maggiore difficoltà dei giocatori a controllarla.. ovviamente bisognerebbe fare altre partite per testare per bene, ma non ho tutta sta voglia di giocare viste le sole amichevoli per cui non sono invogliato farne troppe, peccato perché il gameplay è ad un buonissimo livello
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,006
25,716
113
PSN ID
Safelb
La parte tattica è uguale per tutti, sia per i manualisti che per gli assistiti.
Lo stile di squadra come quello del giocatore non cambia in base alla scelta dei comandi.

A parte il video di dedalus, stai sparando talmente tante minchiate che solo io e @the elder tentiamo ancora di rispondere alle tue supercazzole
Te lo dico in amicizia eh e poi smettila di emulare ninosbangif;) lui è un fuggitivo..
Intanto come ti permetti di scrivere che scrivo “supercazzole”? :rotfl:
Detto questo tornando agli stili di gioco ho giocato vs Spagna nel mio International Tour con l Italia.
Spagna che gioca con possesso palla e 433 con la particolarità che gioca con gli esterni tecnicissimi con svari tagli al centro (Asensio in tal senso è impressionante) e ali prolifiche (Ansu Fati quando parte è illegale) ma soprattutto in mezzo con 2 CC non di corsa ma di idee Gavi e Pedri.
Praticamente la squadra risulta “illegale” in campo, sono ovunque, si inseriscono ovunque, una roba allucinante….MA…giocano con possesso palla…se vai a vedere la descrizione di konami dello stile possesso palla e provi a giocare un match vs Spagna ti accorgerai che questo benedetto stile squadra NON è cosi vincolante come pare.
Dopodiche ho capito il concetto che non c e liberta tattica assoluta soprattutto lato player e lo concordo ma sono convinto paradossalmente che rispetto al passato la varieta tattica che si puo avere oggi complessivamente combinando:
Modulo
Stili giocatori
Stile squadra
È nettamente superiore al passato.
È meno libera, piu vincolata ma maggiore in termini di varieta effettiva sul campo.
La Spagna potresti vederla giocare in modi nettamente diversi combinando questi 3 aspetti descritti sopra, mentre secondo me a pes21 eri paradossalmente piu limitato perche la Spagna a fronte di tutte le 300 combo che potevi applicare con le istruzioni non avrebbe poi giocato in maniera cosi differente.
 
  • Like
Reactions: alabardato

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,388
7,064
113
PSN ID
lele74

Archaeopteryx

Lele74


Tutto dipende se usciranno o meno le modalita offline, di certo non ne sarei davvero felice se questo fosse il pacchetto finale perchè dopo tutto questo tempo (anni) in termini di gameplay manca ancora molto.
Non saprei. Solo Konami potrebbe risponderti. Io dico solamente che il gioco tutt'oggi è ancora molto instabile a prescindere dalle numerose mancanze al gp.

Giovedì scorso, il gioco era tornato molto godibile da giocare, infatti la difficoltà superstar era stata godibilmente RIequilibrata (non so come ne come possa accadere questo) per tornare ad essere, appena il giorno dopo, frustrante come prima!
Giocare contro una squadra di B giapponese e vedergli realizzare azioni straordinariamente veloci e precise, affondando nella mia difesa, come fosse una lama incandescente nel burro, è davvero ridicolo da parte mia accettarlo.

Se uscisse una modalità offline e giocare il gp con questi presupposti sarebbe davvero ancora più intollerabile. Sapere che basterebbe scendere di un livello la difficoltà di gioco per essere godibile, fa arrabbiare.
L'unica alternativa a tutto questo è un online puramente fantasy o buttarsi sulla concorrenza. È inaccettabile.

@Lucawe11 dovresti confrontarti più con chi predilige giocare assistito e con top team.
Io al massimo adopererei giocare con Islanda o la Norvegia, che poi quest'ultima, essendoci in rosa uno come Halland mi verrebbe obbligato di vincere con almeno un paio di goal suoi. Non fa per me.

Tu continui a parlare di moduli (numeri), io invece continuo a parlare di fasi di gioco e stili.
Siamo su due pianeti diversi.

Ps1: sono tollerante abbastanza ma non in eterno. Se continui a credere di essere il più furbo perculando la gente, prima o dopo finirai nella lista ignora.
Capisci bene e finiscila.:)
 
Ultima modifica:

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,006
25,716
113
PSN ID
Safelb
Non saprei. Solo Konami potrebbe risponderti. Io dico solamente che il gioco tutt'oggi è ancora molto instabile a prescindere dalle numerose mancanze al gp.

Giovedì scorso, il gioco era tornato molto godibile da giocare, infatti la difficoltà superstar era stata godibilmente RIequilibrata (non so come ne come possa accadere questo) per tornare ad essere, appena il giorno dopo, frustrante come prima!
Giocare contro una squadra di B giapponese e vedergli realizzare azioni straordinariamente veloci e precise, affondando nella mia difesa, come fosse una lama incandescente nel burro, è davvero ridicolo da parte mia accettarlo.

Se uscisse una modalità offline e giocare il gp con questi presupposti sarebbe davvero ancora più intollerabile. Sapere che basterebbe scendere di un livello la difficoltà di gioco per essere godibile, fa arrabbiare.
L'unica alternativa a tutto questo è un online puramente fantasy o buttarsi sulla concorrenza. È inaccettabile.

@Lucawe11 dovresti confrontarti più con chi predilige giocare assistito e con top team.
Io al massimo adopererei giocare con Islanda o la Norvegia, che poi quest'ultima, essendoci in rosa uno come Halland mi verrebbe obbligato di vincere con almeno un paio di goal suoi. Non fa per me.

Tu continui a parlare di moduli (numeri), io invece continuo a parlare di fasi di gioco e stili.
Siamo su due pianeti diversi.

Ps1: sono tollerante abbastanza ma non in eterno. Se continui a credere di essere il più furbo perculando la gente, prima o dopo finirai nella lista ignora.
Capisci bene e finiscila.:)
No dai ma che dici @Lele74 non è mia intenzione ne fare il furbo, ne fare il perculatore.

Io in quello che scrivo ci credo davvero poi può essere corretto o meno.

Sto cercando di capire “tatticamente” come sfruttare ciò che il gioco offre in questo momento con i suoi pregi e i suoi difetti.

Proprio ieri scrivevo che sulla compattezza non trovo rimedi se non cambiare ruolo ai giocatori.

La mia ultima riflessione venendo da parecchi match vs cpu e con squadre di vario spessore (giocare contro Spagna e Germania non è come giocare contro il Galles o l Ucraina a mio parere) e che pes21 offriva molte più customizzazioni tattiche rispetto ad EF ma ho la sensazione che mescolando tutte le combo tattiche di pes21 e mescolando le combo tattiche/moduli/stili giocatori/stile SQUADRA si possa ottenere maggior varietà dalla cpu.

Provo a spiegarmi.

Affronta la Spagna con determinati giocatori (ali prolifiche tipo Ansu Fati) e stile contropiede, poi affrontala mettendole possesso palla e ad es altri giocatori con taglio al centro come Asensio .. vedrai 2 Spagne fortissime ma diverse … ecco questa diversità secondo me nonostante le decine di impostazioni tattiche a pes21 non riuscivi ad averla, avesti avuto 2 Spagne abbastanza simili .. ma anche quella con possesso palla non ti sembrerà giocare con possesso palla se non in alcuni momenti …non so se mi riesco a spiegare…però è un ragionamento profondo, non è un perculamento
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,199
33,520
113
No dai ma che dici @Lele74 non è mia intenzione ne fare il furbo, ne fare il perculatore.

Io in quello che scrivo ci credo davvero poi può essere corretto o meno.

Sto cercando di capire “tatticamente” come sfruttare ciò che il gioco offre in questo momento con i suoi pregi e i suoi difetti.

Proprio ieri scrivevo che sulla compattezza non trovo rimedi se non cambiare ruolo ai giocatori.

La mia ultima riflessione venendo da parecchi match vs cpu e con squadre di vario spessore (giocare contro Spagna e Germania non è come giocare contro il Galles o l Ucraina a mio parere) e che pes21 offriva molte più customizzazioni tattiche rispetto ad EF ma ho la sensazione che mescolando tutte le combo tattiche di pes21 e mescolando le combo tattiche/moduli/stili giocatori/stile SQUADRA si possa ottenere maggior varietà dalla cpu.

Provo a spiegarmi.

Affronta la Spagna con determinati giocatori (ali prolifiche tipo Ansu Fati) e stile contropiede, poi affrontala mettendole possesso palla e ad es altri giocatori con taglio al centro come Asensio .. vedrai 2 Spagne fortissime ma diverse … ecco questa diversità secondo me nonostante le decine di impostazioni tattiche a pes21 non riuscivi ad averla, avesti avuto 2 Spagne abbastanza simili .. ma anche quella con possesso palla non ti sembrerà giocare con possesso palla se non in alcuni momenti …non so se mi riesco a spiegare…però è un ragionamento profondo, non è un perculamento
Continui a non capire che un conto è come sfruttare al meglio il poco che il gioco offre, un altro è cercare di giustificare i difetti del gioco.

Lo fai con la parte tattica, lo hai fatto con la fisica del pallone, lo hai fatto con la difesa del pallone.
La parte tattica è limitata.
La fisica del pallone perfino chi gioca e si diverte con il DT ammette che è inferiore al passato.
La difesa del pallone non è ben realizzata, ti avevano messo anche video reali.

Sono dati di fatto.
Non è un "no, ma....". è un "no" e basta.

Poi continui a prendere la difficoltà come indice di qualità del gioco.
Ma non esiste, la difficoltà deve derivare da un insieme di fattori che però devono essere realistici e ben bilanciati.
Altrimenti sono solo boost.
Per te Pes2018 era meglio di Pes2017 perchè era più difficile, ma era più difficile solo perchè avevano aggiunto un livello semplicemente boostando le statistiche della cpu e perchè trovavi il Benevanto che andava in porta dopo tre colpi di tacco volanti consecutivi.

Ci sono aspetti positivi in EFootball non presenti in passato, ma sono buttati lì, sembra quasi in maniera molto superficiale.
Prendi il per esempio le linee che sembrano essere decisamente più compatte che in Pes.
Ottimo.
Però poi su tutti i calci d'angolo tre giocatori rimangono a metà campo, così ogni respinta della difesa è sempre preda dell'unico attaccante che rimane in mezzo al campo.
Guarda il terzo gol del Genoa dell'altro giorno, su azione di calcio d'angolo, e vedrai che il giocatore più arretrato è sulla trequarti.
E parliamo appunto del Genoa, non del City o del Bayern.

Per me cose del genere sono proprio indice di superficialità, "miglioriamo questo aspetto ma senza preoccuparci che effettivamente sia ben implementato in ogni situazione".
Anche per le giocate individuali si può fare lo stesso discorso, non è possibile che i giocatori del campionato thailandese le facciano con la stessa efficacia di quelli della Premier, soprattutto quando noi usiamo una squadra molto più forte.

Ci fossero i campionati ci giocherei, ma sono certo che con partite più lunghe e con la progressioni di partite che si ha in una stagione, certe problematiche verrebbe ancora più fuori.
 

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,579
19,826
113
PSN ID
Holland_
Non saprei. Solo Konami potrebbe risponderti. Io dico solamente che il gioco tutt'oggi è ancora molto instabile a prescindere dalle numerose mancanze al gp.

Giovedì scorso, il gioco era tornato molto godibile da giocare, infatti la difficoltà superstar era stata godibilmente RIequilibrata (non so come ne come possa accadere questo) per tornare ad essere, appena il giorno dopo, frustrante come prima!
Giocare contro una squadra di B giapponese e vedergli realizzare azioni straordinariamente veloci e precise, affondando nella mia difesa, come fosse una lama incandescente nel burro, è davvero ridicolo da parte mia accettarlo.

Se uscisse una modalità offline e giocare il gp con questi presupposti sarebbe davvero ancora più intollerabile. Sapere che basterebbe scendere di un livello la difficoltà di gioco per essere godibile, fa arrabbiare.
L'unica alternativa a tutto questo è un online puramente fantasy o buttarsi sulla concorrenza. È inaccettabile.

@Lucawe11 dovresti confrontarti più con chi predilige giocare assistito e con top team.
Io al massimo adopererei giocare con Islanda o la Norvegia, che poi quest'ultima, essendoci in rosa uno come Halland mi verrebbe obbligato di vincere con almeno un paio di goal suoi. Non fa per me.

Tu continui a parlare di moduli (numeri), io invece continuo a parlare di fasi di gioco e stili.
Siamo su due pianeti diversi.

Ps1: sono tollerante abbastanza ma non in eterno. Se continui a credere di essere il più furbo perculando la gente, prima o dopo finirai nella lista ignora.
Capisci bene e finiscila.:)
Quoto tutto Lele.....
Ti credo e ti capisco come pochi!!!!
Il motivo per cui sostengo che sia una beta, ma come hai giustamente detto te.......solo loro lo sanno), è semplicemente il fatto che, con Pes 21 sono riuscito a dargli una giocabilità che se loro avessero voluto avrebbe impiegato 5m.
Purtroppo se mai avvera, bisognerà aspettare le modalità offline per poter dare un giudizio definitivo, ma ci credo poco........come hai ben detto, il loro orientamento è altrove purtroppo!!!
 

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
11,579
19,826
113
PSN ID
Holland_
Continui a non capire che un conto è come sfruttare al meglio il poco che il gioco offre, un altro è cercare di giustificare i difetti del gioco.

Lo fai con la parte tattica, lo hai fatto con la fisica del pallone, lo hai fatto con la difesa del pallone.
La parte tattica è limitata.
La fisica del pallone perfino chi gioca e si diverte con il DT ammette che è inferiore al passato.
La difesa del pallone non è ben realizzata, ti avevano messo anche video reali.

Sono dati di fatto.
Non è un "no, ma....". è un "no" e basta.

Poi continui a prendere la difficoltà come indice di qualità del gioco.
Ma non esiste, la difficoltà deve derivare da un insieme di fattori che però devono essere realistici e ben bilanciati.
Altrimenti sono solo boost.
Per te Pes2018 era meglio di Pes2017 perchè era più difficile, ma era più difficile solo perchè avevano aggiunto un livello semplicemente boostando le statistiche della cpu e perchè trovavi il Benevanto che andava in porta dopo tre colpi di tacco volanti consecutivi.

Ci sono aspetti positivi in EFootball non presenti in passato, ma sono buttati lì, sembra quasi in maniera molto superficiale.
Prendi il per esempio le linee che sembrano essere decisamente più compatte che in Pes.
Ottimo.
Però poi su tutti i calci d'angolo tre giocatori rimangono a metà campo, così ogni respinta della difesa è sempre preda dell'unico attaccante che rimane in mezzo al campo.
Guarda il terzo gol del Genoa dell'altro giorno, su azione di calcio d'angolo, e vedrai che il giocatore più arretrato è sulla trequarti.
E parliamo appunto del Genoa, non del City o del Bayern.

Per me cose del genere sono proprio indice di superficialità, "miglioriamo questo aspetto ma senza preoccuparci che effettivamente sia ben implementato in ogni situazione".
Anche per le giocate individuali si può fare lo stesso discorso, non è possibile che i giocatori del campionato thailandese le facciano con la stessa efficacia di quelli della Premier, soprattutto quando noi usiamo una squadra molto più forte.

Ci fossero i campionati ci giocherei, ma sono certo che con partite più lunghe e con la progressioni di partite che si ha in una stagione, certe problematiche verrebbe ancora più fuori.
Esatto!!!
Questo spiega come al solito i pochi minuti a disposizione, beta=demo

Il gameplay lo si analizza appieno solo e quando si avrà a disposizione tempo e modalità, sempre se loro non lo considerano già un prodotto completo.
 
17 Aprile 2021
25
55
13
Esatto!!!
Questo spiega come al solito i pochi minuti a disposizione, beta=demo

Il gameplay lo si analizza appieno solo e quando si avrà a disposizione tempo e modalità, sempre se loro non lo considerano già un prodotto completo.
È già un prodotto completo da 3 anni, dall'uscita della modalità Dream Team. L'offline è solo un opzione per farsi qualche partita di prova (la chiamano così pure nel gioco).

La loro direzione è talmente chiara...
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,362
1,275
113
Qualcuno ha un'idea del morivo perché alcuni stadi hanno una pessima resa, vedi quello del Barcellona, e altri una resa molto più pulita come Efootball stadium?
Parlo su ps5.
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,418
3,360
113
PSN ID
rebati18
Ma è sicuro che giovedì esce la 3.0.1 ?!? Chissà se aggiungono qlc squadra per le amichevoli.
Io mi aspetto di si.
Ormai le rose le hanno aggiornate ed il reparto offline non è mai stato scarno come ora, sarebbe buono e giusto se aggiungessero un bel pò di squadre di club oltre le pochissime che sono ora selezionabili.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,006
25,716
113
PSN ID
Safelb
Aveva ragione @alexis13, da schema di gioco si può regolare la compattezza.

Che poi in game non sia ferrea come a pes21 perchè i movimenti corali sono impostati molto diversamente (slittamenti a dx o sx dell'intero team) però di fatto se si stringono o allargano i giocatori (per ora provato i CC in un centrocampo a 3) questi si stringono o allargano.

Qua addirittura si vede (come ho mosso in schema di gioco) Verratti allargarsi più che Cristante...all'inizio sono strettissimi...

Osservare i 2CC davanti al MED
 

Statistiche forum

Discussioni
37,640
Messaggi
1,999,667
Utenti registrati
64,932
Ultimo utente registrato
Beppe 91