eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
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lele74
@Lele74 ehhh sarebbe un bell argomento.

… non è così semplice … è vero quel che scrivi ma è anche vero che secondo me l utente cerca di “replicare” in campo la sua idea di calcio scegliendo uno fra i 5 stili di gioco e adattandosi ad esso.

È qua che serve uno step ulteriore ovvero quello di immaginare che si può scegliere uno stile che noi preferiamo ma non necessariamente dobbiamo giocare assecondando quello stile.

Nell Italia ad esempio sto usando possesso palla perche voglio giocare con una difesa alta mantenendo il possesso della sfera.

Quando pero affondo con i 2 CC ad un certo punto se decido pee una giocata in verticale Immobile scatta, come scattano le ali che partono larghe in posizione ma si buttano dentro se IO sulla meta decido di fare un imbucata.

Lo stesso Locatelli (esempio) se scendo dalla fascia non e che resta fermo come un ebete a meta campo perche ho tattica possesso palla ma in area si butta dentro quasi sempre.

Quindi il mio stile di gioco è sicuramente possesso palla ma in funzione di alcuni giocatori e soprattutto dei loro ruoli in campo è possibile tranquillamente giocare come se avessi selezionato Contropiede Veloce.

Agendo sui RUOLI in un 433 con possesso palla, 1 MED, 2 CC, ESA+EDA avra un effetto in campo ma, a prescindere dagli stili giocatori, lo stesso modulo 433 con possesso palla avra un effetto completamente diverso se schiero 1 CC, 2 TRQ e gli esterni li metto CLS e CLD (per farli anche tornare) o SP larghi per farsi che lascino la fascia libera per i terzini e si buttino dentro in area con piu frequenza giocando piu interni.

E sempre un 433 con possesso palla ma sembrera un 433 contropiede veloce: in entrambe le varianti la linea difensiva e altissima.
Si è molto interessante:p

Comunque il mio giudizio tattico è cambiato nuovamente per via del update di ieri.

Sono tornati gli stili di gioco! Cioè adesso indipendentemente da quale stile di squadra si adopererà, il giocatore in questione effettuerà "quel movimento".

Spero che il cambiamento che c'è stato tempo fà nei piani alti di Konami sia servito e possiamo noi finalmente godere un pochino.

Oro sono anche più ottimista per una eventuale modalità offline (a pagamento si intende). Magari chessò proprio quella lega di cui si parlava tempo fà, dove in sostanza sostituiva la vecchia coppa Konami.

Sono davvero contento. Tornerò a fare video se rimarrà così.
La sensazione di giocare un Fifa ieri si è fatta meno invasiva.

Dai Konami!
 
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rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
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Sono tornati gli stili di gioco! Cioè adesso indipendentemente da quale stile di squadra si adopererà, il giocatore in questione effettuerà "quel movimento".
Oro sono anche più ottimista per una eventuale modalità offline (a pagamento si intende). Magari chessò proprio quella lega di cui si parlava tempo fà, dove in sostanza sostituiva la vecchia coppa Konami.
La sensazione di giocare un Fifa ieri si è fatta meno invasiva.
Cioè son tornati a non funzionare?
Io ero rimasto che se adopero stile di gioco possesso palla un mio giocatore che ha caratteristiche di inserimento si rimbambisce ed obbedisce agli ordini di scuderia (avevo postato un video al riguardo su un uno-due non completato perché si ferma)
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
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Safelb
Si è molto interessante:p

Comunque il mio giudizio tattico è cambiato nuovamente per via del update di ieri.

Sono tornati gli stili di gioco! Cioè adesso indipendentemente da quale stile di squadra si adopererà, il giocatore in questione effettuerà "quel movimento".

Spero che il cambiamento che c'è stato tempo fà nei piani alti di Konami sia servito e possiamo noi finalmente godere un pochino.

Oro sono anche più ottimista per una eventuale modalità offline (a pagamento si intende). Magari chessò proprio quella lega di cui si parlava tempo fà, dove in sostanza sostituiva la vecchia coppa Konami.

Sono davvero contento. Tornerò a fare video se rimarrà così.
La sensazione di giocare un Fifa ieri si è fatta meno invasiva.

Dai Konami!
Si pero ..... secondo me non dobbiamo soffermarci piu di tanto su questo benedetto stile di gioco squadra ... in fin dei conti non e mai esistito ... bisogna entrare nel mood se si vuole una squadra bassa (contrattacco, passaggio lungo), media (passaggio lungo o vie laterali) o alta (possesso o contropiede veloce).
e fatta questa scelta giocare come vogliamo noi ... io posso giocare tranquillamente con stile possesso palla ma fare poco possesso e giocare di prima verticalizzando: la differenza la fanno secondo me i ruoli dei giocatori e i loro stili.
ad es in un 433 con possesso palla Chiesa e Berardi tendono a stare larghi, se pero li metto SP, allontandoli appunto dall esterno perdono lo stile ala prolifica (che pero prevede la partenza larga con accentramento ma e limitata dallo stile possesso palla, non annullata attenzione, limitata) partono piu centrali e si buttano dentro quasi sempre.
ma io ho sempre possesso palla.
non e semplice da capire perche l obbligo di scelta dello stile condiziona.
secondo me lo stile va scelto per lo piu per prediligere una squadra che si chiude bassa o che resta alta
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
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Si pero ..... secondo me non dobbiamo soffermarci piu di tanto su questo benedetto stile di gioco squadra ... in fin dei conti non e mai esistito ... bisogna entrare nel mood se si vuole una squadra bassa (contrattacco, passaggio lungo), media (passaggio lungo o vie laterali) o alta (possesso o contropiede veloce).
e fatta questa scelta giocare come vogliamo noi ... io posso giocare tranquillamente con stile possesso palla ma fare poco possesso e giocare di prima verticalizzando: la differenza la fanno secondo me i ruoli dei giocatori e i loro stili.
ad es in un 433 con possesso palla Chiesa e Berardi tendono a stare larghi, se pero li metto SP, allontandoli appunto dall esterno perdono lo stile ala prolifica (che pero prevede la partenza larga con accentramento ma e limitata dallo stile possesso palla, non annullata attenzione, limitata) partono piu centrali e si buttano dentro quasi sempre.
ma io ho sempre possesso palla.
non e semplice da capire perche l obbligo di scelta dello stile condiziona.
secondo me lo stile va scelto per lo piu per prediligere una squadra che si chiude bassa o che resta alta
Per certi versi sarei anche d'accordo con te.
Ma con il tuo esempio, in pratica, la scelta si limita alla fase difensiva.
E anche solo parzialmente.
Se, per esempio, voglio tenere la difesa bassa ma abbastanza larga?
E se voglio tenere la difesa alta ma giocare molto sulle fasce?

E poi non è questione del semplice stile di gioco.
E' anche questione del posizionamento in campo.

Il mio discorso, che sarebbe più approfondito ma ora non ho tempo e comunque avrà senso, per me, fare solo quando mai si potrà giocare offline una competizione, va oltre oltre lo stile dei singolo giocatori, che , come detto tante volte, mi piace poco.
Ritengo sempre che dovrebbero essere le statistiche, possibilmente più varie, unite alla possibilità di dare istruzioni individuali a tutti i giocatori, a determinare i movimenti in campo e la loro efficacia.

In fondo nella concorrenza mi pare sia così da anni, anche se non ho idea di quanto il tutto sia veramente efficace.

Già solo avere istruzioni più specifiche per le varie fasi come in passato, prendi ad esempio la compattezza difensiva, sarebbe molto utile.

Inoltre, stile o non stile, i giocatori devono essere in grado di adattarsi alla situazione.
Se si libera uno spazio e io passo la palla in quello spazio e un mio giocatore è nella giusta posizione deve comunque muoversi di conseguenza, anche se lo stile prevederebbe un suo movimento diverso.


Se poi andiamo a parlare delle squadre controllate dalla cpu, il discorso si complica,


Ma soprattutto, visto che a te piace fare certe analisi, prova a dirmi come si potrebbe in qualche modo replicare il modo con cui ha giocato ieri sera il Genoa, considerando che di partenza aveva in pratica 5 difensori e 3 centrocampisti non proprio fra i più offensivi (diciamo un MED e 2 CC, per essere generosi).
Non è una domanda retorica, mi piacerebbe proprio capire come faresti tu perchè certamente sei uno fra quelli che hanno maggiormente studiato questi aspetti.
 
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Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
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lele74
Cioè son tornati a non funzionare?
Io ero rimasto che se adopero stile di gioco possesso palla un mio giocatore che ha caratteristiche di inserimento si rimbambisce ed obbedisce agli ordini di scuderia (avevo postato un video al riguardo su un uno-due non completato perché si ferma)
Parli di "inserimento" nelle abilità AI?
Io parlo di movimenti base degli stili di gioco.
Tu senz'altro conoscerai i movimenti base di ogni stile di gioco. Quindi saprai quale di esso ha più caratteristiche di inserimento rispetto ad un altro. Bene.
Lascia stare le abilità AI che si servono maggiormente a caratterizzare il giocatore, ma l'efficacia primaria di come si muovono in campo è data dallo stile di gioco.
Esempio: un "classico numero 10" con la carta abilità AI "inserimento" comunque non lo vedrai mai inserirsi o quantomeno non lo farà tanto quanto un onnipresente" o pure un "incontrista". Il massimo sarebbe il "giocatore chiave".
Si pero ..... secondo me non dobbiamo soffermarci piu di tanto su questo benedetto stile di gioco squadra ... in fin dei conti non e mai esistito ... bisogna entrare nel mood se si vuole una squadra bassa (contrattacco, passaggio lungo), media (passaggio lungo o vie laterali) o alta (possesso o contropiede veloce).
e fatta questa scelta giocare come vogliamo noi ... io posso giocare tranquillamente con stile possesso palla ma fare poco possesso e giocare di prima verticalizzando: la differenza la fanno secondo me i ruoli dei giocatori e i loro stili.
ad es in un 433 con possesso palla Chiesa e Berardi tendono a stare larghi, se pero li metto SP, allontandoli appunto dall esterno perdono lo stile ala prolifica (che pero prevede la partenza larga con accentramento ma e limitata dallo stile possesso palla, non annullata attenzione, limitata) partono piu centrali e si buttano dentro quasi sempre.
ma io ho sempre possesso palla.
non e semplice da capire perche l obbligo di scelta dello stile condiziona.
secondo me lo stile va scelto per lo piu per prediligere una squadra che si chiude bassa o che resta alta
Ripeto il concetto Luca:
Se Chiesa è un "ala prolifica" e come tutte le ali prolifiche si attivano solo giocando nel ruolo di ES, saprò per certo che il giocatore tenderà, non sempre e solo quando ci sarà occasione, ad inserirsi nello spazio tra il TER e il DC avversario, tagliando verso la porta. Questo dovrebbe avvenire sempre indipendentemente dalle abilità AI e dallo stile di squadra che uno adopera.

Indipendentemente dal modulo o dalla preferenza tattica, gli stili di gioco, ovviamente quando attivi, devono dover garantire quel movimento, se no il gioco va a simulare la concorrenza (Ea24).
 
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rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
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Parli di "inserimento" nelle abilità AI?
Io parlo di movimenti base degli stili di gioco.
Tu senz'altro conoscerai i movimenti base di ogni stile di gioco. Quindi saprai quale di esso ha più caratteristiche di inserimento rispetto ad un altro. Bene.
Lascia stare le abilità AI che si servono maggiormente a caratterizzare il giocatore, ma l'efficacia primaria di come si muovono in campo è data dallo stile di gioco.
Esempio: un "classico numero 10" con la carta abilità AI "inserimento" comunque non lo vedrai mai inserirsi o quantomeno non lo farà tanto quanto un onnipresente" o pure un "incontrista". Il massimo sarebbe il "giocatore chiave".

Ripeto il concetto Luca:
Se Chiesa è un "ala prolifica" e come tutte le ali prolifiche si attivano solo giocando nel ruolo di ES, saprò per certo che il giocatore tenderà, non sempre e solo quando ci sarà occasione, ad inserirsi nello spazio tra il TER e il DC avversario, tagliando verso la porta. Questo dovrebbe avvenire sempre indipendentemente dalle abilità AI e dallo stile di squadra che uno adopera.

Indipendentemente dal modulo o dalla preferenza tattica, gli stili di gioco, ovviamente quando attivi, devono dover garantire quel movimento, se no il gioco va a simulare la concorrenza (Ea24).
Mi ero basato su una tua vecchia osservazione quando avevi notato la capacità di “buttarsi dentro” grazie all’ attitudine IA di “inserimento”.
avevo notato questa fastidiosa incongruenza col giocatore che non è nemmeno in fuorigioco.
 

OHutton

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
531
361
63
Dopo molto tempo ho reinstallato efootball.

Dopo 30 ore di gioco ho già la supersquadra. Non ha molto senso livellare talenti perché il meta sta nelle carte colorate ipersgrave. Sto li a giocare partire galleggiando tra divisioni. E basta.

Il resto dell'anno cosa dovrei fare ?

E' un peccato perché adesso il gameplay non è male e se becchi l'avversario giusto ti diverti anche tanto... però davvero è una scatola vuota e non c'è un minimo di progressione e di modalità carina...

Consigli ?
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
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Safelb
Per certi versi sarei anche d'accordo con te.
Ma con il tuo esempio, in pratica, la scelta si limita alla fase difensiva.
E anche solo parzialmente.
Se, per esempio, voglio tenere la difesa bassa ma abbastanza larga?
E se voglio tenere la difesa alta ma giocare molto sulle fasce?

E poi non è questione del semplice stile di gioco.
E' anche questione del posizionamento in campo.

Il mio discorso, che sarebbe più approfondito ma ora non ho tempo e comunque avrà senso, per me, fare solo quando mai si potrà giocare offline una competizione, va oltre oltre lo stile dei singolo giocatori, che , come detto tante volte, mi piace poco.
Ritengo sempre che dovrebbero essere le statistiche, possibilmente più varie, unite alla possibilità di dare istruzioni individuali a tutti i giocatori, a determinare i movimenti in campo e la loro efficacia.

In fondo nella concorrenza mi pare sia così da anni, anche se non ho idea di quanto il tutto sia veramente efficace.

Già solo avere istruzioni più specifiche per le varie fasi come in passato, prendi ad esempio la compattezza difensiva, sarebbe molto utile.

Inoltre, stile o non stile, i giocatori devono essere in grado di adattarsi alla situazione.
Se si libera uno spazio e io passo la palla in quello spazio e un mio giocatore è nella giusta posizione deve comunque muoversi di conseguenza, anche se lo stile prevederebbe un suo movimento diverso.


Se poi andiamo a parlare delle squadre controllate dalla cpu, il discorso si complica,


Ma soprattutto, visto che a te piace fare certe analisi, prova a dirmi come si potrebbe in qualche modo replicare il modo con cui ha giocato ieri sera il Genoa, considerando che di partenza aveva in pratica 5 difensori e 3 centrocampisti non proprio fra i più offensivi (diciamo un MED e 2 CC, per essere generosi).
Non è una domanda retorica, mi piacerebbe proprio capire come faresti tu perchè certamente sei uno fra quelli che hanno maggiormente studiato questi aspetti.
Ciao @the elder esatto più o meno è quello che intendo … ovvero partire da uno “stile squadra” in funzione di come vogliamo impostare la linea difensiva (bassa, media o alta) e quindi in linea generale là squadra (difensiva, equilibrata, offensiva).

Per la compattezza sto facendo alcune prove ma continuo a pensare che lo spostamento manuale in schema di gioco non abbia incidenza sulla posizione in campo dei giocatori: per capirci, se metto un TER strettissimo quasi attaccato al DC ma che rimanga TER non notò differenze sostanziali dal posizionarlo il più largo possibile vicino alla linea laterale: su questo punto non vedo gran soluzioni, la selezione della compattezza del team com era fattibile nelle istituzioni di pes21 e antecedenti non è fattibile in EF.
Ripeto, stasera se accendo su ps5 ho già le 2 formazioni Italia “strettissima/larghissima” pronte per il test.

@alexis13 tu cosa ne pensi a tal proposito? Su telegram avevi scritto se non erro che a parer tuo lo spostamento manuale dei giocatori in schema di gioco avesse riscontro in game. Confermi?

Per la seconda domanda è molto semplice, difesa molto alta e gioco sulle fasce = possesso palla o contropiede veloce, un modulo senza MED ma soli CC, possibilmente con CLS/CLD (442-4231) o ESA/EDA (4231-433) e poi pad alla mano giochi sulle fasce. Magari con giocatori specialisti di cross, ali prolifiche.
Viceversa metti stile squadra “vie laterali” che mantiene un baricentro medio (non troppo alto, non troppo basso) e tieni alta manualmente con lo stick direzionale la linea difensiva (che comunque con vie laterali non è bassissima anzi, se non ricordo male).

Infine replica di disposizione tattica Genoa: non ho visto il match, a parte il 532 prettamente difensivo spiegami meglio come ha giocato che proviamo a replicare tatticamente il tutto in EF.
 

alexis13

Allievi A
5 Gennaio 2013
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Ciao @the elder esatto più o meno è quello che intendo … ovvero partire da uno “stile squadra” in funzione di come vogliamo impostare la linea difensiva (bassa, media o alta) e quindi in linea generale là squadra (difensiva, equilibrata, offensiva).

Per la compattezza sto facendo alcune prove ma continuo a pensare che lo spostamento manuale in schema di gioco non abbia incidenza sulla posizione in campo dei giocatori: per capirci, se metto un TER strettissimo quasi attaccato al DC ma che rimanga TER non notò differenze sostanziali dal posizionarlo il più largo possibile vicino alla linea laterale: su questo punto non vedo gran soluzioni, la selezione della compattezza del team com era fattibile nelle istituzioni di pes21 e antecedenti non è fattibile in EF.
Ripeto, stasera se accendo su ps5 ho già le 2 formazioni Italia “strettissima/larghissima” pronte per il test.

@alexis13 tu cosa ne pensi a tal proposito? Su telegram avevi scritto se non erro che a parer tuo lo spostamento manuale dei giocatori in schema di gioco avesse riscontro in game. Confermi?

Per la seconda domanda è molto semplice, difesa molto alta e gioco sulle fasce = possesso palla o contropiede veloce, un modulo senza MED ma soli CC, possibilmente con CLS/CLD (442-4231) o ESA/EDA (4231-433) e poi pad alla mano giochi sulle fasce. Magari con giocatori specialisti di cross, ali prolifiche.
Viceversa metti stile squadra “vie laterali” che mantiene un baricentro medio (non troppo alto, non troppo basso) e tieni alta manualmente con lo stick direzionale la linea difensiva (che comunque con vie laterali non è bassissima anzi, se non ricordo male).

Infine replica di disposizione tattica Genoa: non ho visto il match, a parte il 532 prettamente difensivo spiegami meglio come ha giocato che proviamo a replicare tatticamente il tutto in EF.
Secondo me mai come ora la posizione in campo dei giocatori nello schema di gioco risulta determinante.. Ovvio che purtroppo poi bisogna far conto con altre variabili quali carte di gioco e tattica squadra che ne modificano unilateralmente il comportamento di ciascun giocatore. Si potrebbe ovviare in alcuni casi con le tattiche individuali ma in ogni caso la tattica è un arrangiamento in questo gioco e non il suo punto di forza. Poi se alla base di tutto la partita che facciamo è sul DREAM TEAM, beh li si va fuori ogni logica, addirittura io ho notato un gameplay proprio diverso con fisica della palla non del tutto naturale.. Io faccio a fatica veramente a comprendere di come la gente possa giocare in questa modalità perché è tutto tranne il gioco simulativo di konami. A conclusione il gameplay perfetto x me al momento è ritornato in modalità allenamento (neanche partita autentica vs cpu offline!).... Dove ho riscontrato un ritmo naturale e nn folle e una grafica addirittura migliorata... Mah misteri di konami...
 

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
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Gkp81
Dopo molto tempo ho reinstallato efootball.

Dopo 30 ore di gioco ho già la supersquadra. Non ha molto senso livellare talenti perché il meta sta nelle carte colorate ipersgrave. Sto li a giocare partire galleggiando tra divisioni. E basta.

Il resto dell'anno cosa dovrei fare ?

E' un peccato perché adesso il gameplay non è male e se becchi l'avversario giusto ti diverti anche tanto... però davvero è una scatola vuota e non c'è un minimo di progressione e di modalità carina...

Consigli ?
Io ho iniziato a giocare stabilmente solo con ef24 perché prima secondo me non era ancora all'altezza, mentre ai tempi di pes giocavo praticamente solo offline. Un pò noioso sia negli eventi che nelle divisioni effettivamente lo è, magari puoi metterti degli obiettivi come nella ML tipo giocatori solo serie A o solo giovani o solo nazionalità spagnola per esempio; io ho una squadra solo di calciatori della serie A carta base naturalmente maxati e pluriabilità con ov medio 90, costruita senza spendere un euro e quando batto le squadre avengers veramente mi diverto di brutto :rotfl: spesso incroci anche chi gioca a calcio e non ad un arcade e lì ti diverti sul serio perché il gioco tocca il suo apice
Secondo me mai come ora la posizione in campo dei giocatori nello schema di gioco risulta determinante.. Ovvio che purtroppo poi bisogna far conto con altre variabili quali carte di gioco e tattica squadra che ne modificano unilateralmente il comportamento di ciascun giocatore. Si potrebbe ovviare in alcuni casi con le tattiche individuali ma in ogni caso la tattica è un arrangiamento in questo gioco e non il suo punto di forza. Poi se alla base di tutto la partita che facciamo è sul DREAM TEAM, beh li si va fuori ogni logica, addirittura io ho notato un gameplay proprio diverso con fisica della palla non del tutto naturale.. Io faccio a fatica veramente a comprendere di come la gente possa giocare in questa modalità perché è tutto tranne il gioco simulativo di konami. A conclusione il gameplay perfetto x me al momento è ritornato in modalità allenamento (neanche partita autentica vs cpu offline!).... Dove ho riscontrato un ritmo naturale e nn folle e una grafica addirittura migliorata... Mah misteri di konami...
Come ho scritto sopra, il ritmo ed il gameplay lo fanno i players: se incontri chi vuole giocare a calcio ti diverti veramente tanto perché si sfrutta tutto il meglio del gioco, peccato che solo circa il 30% di quelli contro cui ho giocato era così...:rolleyes: in modalità allenamento il ritmo è basso proprio perché la cpu ti lascia molto più tempo e spazio per decidere cosa fare, pressa anche meno...
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
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Safelb
Sto testando la “compattezza team” usando l Italia, 433 possesso palla.

Stessi ruoli, da schema di gioco giocatori posizionati strettissimi e larghissimi: per me, purtroppo, non cambia nulla.

Ma proprio zero, non vedo alcuna differenza quindi secondo me la compattezza del team non è regolabile.

In attacco lo si può fare cambiando ruolo agli esterni da ESA-D/SP al centro lo si può fare cambiando ruolo ai CC/CLS-D…

in difesa non vedo escamotage visto che l unica soluzione sarebbe mettere 4DC ma il gioco non lo permette (max 3 DC).

Spero di sbagliarmi e che qualcuno invece dica e dimostri il contrario ovvero che si può regolare la compattezza di un team spostando i giocatori da schema di gioco.

Poi in realtà avendo effettuato il test con cam dall alto per aver maggiormente chiara la situazione si nota come la squadra si compatti e scompatti “da sola” e bene, con intelligenza: infatti ad esempio difende compatta, slitta da dx a sx, i terzini escono dalla compattezza difensiva per andare a pressare.

Quando poi la squadra riprende palla dalle retrovie che è compatta si scompatta allargandosi e occupando gli spazi per avviare l offensiva: questo è fatto molto bene.

Cioè guardando tutto l insieme i movimenti della squadra sono eccezionali quindi non vorrei che Konami abbia volutamente eliminato la possibilità di compattare e scompattare un team per non andare a “rompere” questi movimenti automatici che ben funzionano.

Questa è una mia idea ma magari è totalmente errata.

Nel mentre che scrivo sto “lasciando andare il match”: al 34esimo sono 0-8 vs Spagna. Se avessi mollato il pad ad EF23 probabilmente la cpu avrebbe fatto 2 gol massimo.
 
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OHutton

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
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Un pò noioso sia negli eventi che nelle divisioni effettivamente lo è, magari puoi metterti degli obiettivi come nella ML tipo giocatori solo serie A o solo giovani o solo nazionalità spagnola per esempio; io ho una squadra solo di calciatori della serie A carta base naturalmente maxati e pluriabilità con ov medio 90, costruita senza spendere un euro e quando batto le squadre avengers veramente mi diverto di brutto :rotfl: spesso incroci anche chi gioca a calcio e non ad un arcade e lì ti diverti sul serio perché il gioco tocca il suo apice

Il gameplay non è male. Certo se poi lo paragoniamo alla controparte diventa qualcosa di magnifico.

Ciò che manca però è quel senso di progressione o comunque quel contesto che ti spinge a passar le ore a fare cose.

Dopo sole 30 ore, la sensazione di aver visto e provato tutto ciò che il gioco aveva da offrire c'è... e forse è davvero così...
 

Lele74

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lele74
Mi ero basato su una tua vecchia osservazione quando avevi notato la capacità di “buttarsi dentro” grazie all’ attitudine IA di “inserimento”.
avevo notato questa fastidiosa incongruenza col giocatore che non è nemmeno in fuorigioco.
Ricordo bene quel post. Mi lamentavo di come lo stile di squadra possesso palla, annullasse quasi completamente lo stile dei giocatori.
Feci l'esempio del "opportunista" e di come questo, anche avendo tutte le caratteristiche e appunto le abilità AI (inserimento) per realizzare un certo movimento in campo, spesso se ne stava per conto suo lì impalato al cento dell'attacco.
Adesso succede lostesso ma di rado.

Invece nel tuo video si vede bene come il tuo giocatore si blocchi per paura di finire in fuorigioco. Questo è un problema antico ereditato dai Pes precedenti e ad oggi mai aggiornato.
Non si capisce perché il giocatore non debba continuare la corsa nonostante ci sia un infrazione.
Oltre che sbagliato (bug) è anche irreale quella animazione. Però c'entra poco se non nulla con il discorso delle abilità AI.
 
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Lele74

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lele74
Sto testando la “compattezza team” usando l Italia, 433 possesso palla.

Stessi ruoli, da schema di gioco giocatori posizionati strettissimi e larghissimi: per me, purtroppo, non cambia nulla.

Ma proprio zero, non vedo alcuna differenza quindi secondo me la compattezza del team non è regolabile.

In attacco lo si può fare cambiando ruolo agli esterni da ESA-D/SP al centro lo si può fare cambiando ruolo ai CC/CLS-D…

in difesa non vedo escamotage visto che l unica soluzione sarebbe mettere 4DC ma il gioco non lo permette (max 3 DC).

Spero di sbagliarmi e che qualcuno invece dica e dimostri il contrario ovvero che si può regolare la compattezza di un team spostando i giocatori da schema di gioco.

Poi in realtà avendo effettuato il test con cam dall alto per aver maggiormente chiara la situazione si nota come la squadra si compatti e scompatti “da sola” e bene, con intelligenza: infatti ad esempio difende compatta, slitta da dx a sx, i terzini escono dalla compattezza difensiva per andare a pressare.

Quando poi la squadra riprende palla dalle retrovie che è compatta si scompatta allargandosi e occupando gli spazi per avviare l offensiva: questo è fatto molto bene.

Cioè guardando tutto l insieme i movimenti della squadra sono eccezionali quindi non vorrei che Konami abbia volutamente eliminato la possibilità di compattare e scompattare un team per non andare a “rompere” questi movimenti automatici che ben funzionano.

Questa è una mia idea ma magari è totalmente errata.

Nel mentre che scrivo sto “lasciando andare il match”: al 34esimo sono 0-8 vs Spagna. Se avessi mollato il pad ad EF23 probabilmente la cpu avrebbe fatto 2 gol massimo.
Da quanto tempo lo diciamo?
In ef c'è un buon 80% di automatismi tattici, fatta da movimenti imposti dallo stile di squadra.
Luca, ma allora non ti è ancora chiara la situazione tattica?

Per quanto possa valere in termini di feedback, lo scrissi a Konami proprio in quel questionario che misero giorni fà. Gli scrissi appunto di darci l'opportunità di creare per conto nostro una tattica di gioco, intervallando a piacimento le varie fasi att/dif in modo da diversificare alcuni comportamenti in campo.

A me piacerebbe difendere in maniera da "ostruire" le linee di passaggio e mai di pressing di squadra. Allo stesso modo vorrei anche giocare di contrattacco ma giocare sulle fasce, con sovrapposizioni tipiche che solo quella tattica sa sfruttare.
Non sò se ho reso l'idea
 

Lucawe11

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Da quanto tempo lo diciamo?
In ef c'è un buon 80% di automatismi tattici, fatta da movimenti imposti dallo stile di squadra.
Luca, ma allora non ti è ancora chiara la situazione tattica?

Per quanto possa valere in termini di feedback, lo scrissi a Konami proprio in quel questionario che misero giorni fà. Gli scrissi appunto di darci l'opportunità di creare per conto nostro una tattica di gioco, intervallando a piacimento le varie fasi att/dif in modo da diversificare alcuni comportamenti in campo.

A me piacerebbe difendere in maniera da "ostruire" le linee di passaggio e mai di pressing di squadra. Allo stesso modo vorrei anche giocare di contrattacco ma giocare sulle fasce, con sovrapposizioni tipiche che solo quella tattica sa sfruttare.
Non sò se ho reso l'idea
Si sì certamente, sto cercando di capire, se possibile, come poter fare quello che ho/abbiamo in testa con ciò che il gioco mette a disposizione.
Un po’ come quando a pes21 cercavamo in tutti i modi di tenere la difesa altissima.
Certamente il comparto tattico “manuale” di EF è più limitato però bene o male io non lo ritengo insufficiente perché tutto sommato la squadra da me guidata gira bene e i team cpu anche e sono molto diversificati gli uni dagli altri.
Faccio un esempio: ho affrontato Germania e Ucraina ed entrambe giocano con stile vie laterali ma la differenza a livello di gioco è stata abnorme. E le combo in tal senso potrebbero essere tantissime, tatticamente parlando: immaginiamo una combo di uno o più modulo associati a tutti gli stili.
Secondo me questo è un aspetto molto sottovalutato, intendo che potremmo vedere una Germania con un 4231 Ma interpretare il match con 5 “stili” diversi.

Ps: altro video spettacolare! Vorrei imparare davvero ad usare le skill perche secondo me mai come ora in EF24 hanno una resa concreto-spettacolare divina.
Dedalus2k14 fra finesse e skill fa paura

Quando vedo i suoi video apprezzo sempre piu il titolo konami
 
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