eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Aveva ragione @alexis13, da schema di gioco si può regolare la compattezza.

Che poi in game non sia ferrea come a pes21 perchè i movimenti corali sono impostati molto diversamente (slittamenti a dx o sx dell'intero team) però di fatto se si stringono o allargano i giocatori (per ora provato i CC in un centrocampo a 3) questi si stringono o allargano.

Qua addirittura si vede (come ho mosso in schema di gioco) Verratti allargarsi più che Cristante...all'inizio sono strettissimi...

Osservare i 2CC davanti al MED
Interessante.
Andrebbe però verificato anche in fase difensiva.
Anche perchè la compattezza era proprio riferita alla difesa.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11 e Lele74

Che poi in game non sia ferrea come a pes21 perchè i movimenti corali sono impostati molto diversamente (slittamenti a dx o sx dell'intero team) però di fatto se si stringono o allargano i giocatori (per ora provato i CC in un centrocampo a 3) questi si stringono o allargano.

Qua addirittura si vede (come ho mosso in schema di gioco) Verratti allargarsi più che Cristante...all'inizio sono strettissimi...

Ottimo questo video.
Sarebbe bello fare un test anche in game per vedere il comportamento dei giocatori e come “scivolano” a destra/sinistra in funzione del movimento della squadra.

• Mi piace
Reazioni: Lele74

Se registri una partita da una cam alta, dove si possa vedere tutto il campo e tutti i giocatori in modo da capire se anche in game il tipo comportamento cambi anche in difesa. Ottimo video.

Ps: registra almeno un tempo di gioco

Intanto credo che sia molto difficile capire con certezza se lo spostare i giocatori influisce sulla compattezza della difesa.

Intanto dovremmo ricreare una situazione a gioco fermo con palla in possesso della cpu, in zona comunque abbastanza offensiva ma non troppo in modo che i difensori non siano condizionati dal piazzamento di quelli della cpu.
E avere il tempo di vedere come si piazzano, cambiare le posizioni e rivedere.
Difficile se non impossibile.

Ma per logica direi di no.
Le difese sono legate allo stile di gioco offensivo, ma mentre per la fase offensiva, una volta scelto stile e posizionati i giocatori come vogliamo, nonostante le limitazioni e la mancanza di un comando come il team mate, possiamo in parte intervenire noi durante il gioco (nel senso che io posso avere vie laterali e tutti i giocatori posizionati sulla fascia però poi portare il pallone in zona centrale), per la fase difensiva non è possibile.
Inoltre, a meno di cambiare ruolo e mettere i TER come DC, le possibilità di spostamento sono molto limitate.
Ma se mettiamo i TER come DC, lo diventano anche in fase offensiva.

Ed ecco che viene ancora fuori il discorso di tutto ciò che hanno eliminato, in questo caso le tre fasi di gioco (calcio d'inizio, in possesso e in non possesso) dove si potevano modificare le posizioni per ogni diversa situazione. e anche il modulo fluido, per quanto io lo abbia sempre ritenuto non ben implementato.

Provo a spiegare, dopo ditemi se piu o meno avete capito.

Ieri sera ho provato pure la linea difensiva dove risulta tutto piu complesso da decifrare perche mentre in un centrocampo a 3 c e piu porzione di campo dove i 2 CC possono essere allargati, in una linea a 4 gli omini occupano piu spazio orizzontalmente e hanno meno spazio per essere allargati.

questo perche di base la linea tende ad essere stretta slittando da dx s sx come succede nella realta quindi anche allargando i due terzini se l azione si svolge a dx non troveremo mai il terzino sx tutto a sx perche segue la linea che slitta a dx E viceversa.

ho provato a mettere i terzini larghissimi e i dc larghissimi senza cambiare i ruoli, cosi facendo, nel menu di gioco c e un buco/voragine tra i due DC e in campo si vede che i DC sbattono sui terzini ma poi in base allo svolgimento match e alle azioni si ricollocano in maniera ottimale (Dove per ottimale intendo quello che per il sw e la posizione ottimale, non quella che gli do io manualmente).

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e the elder
Provo a spiegare, dopo ditemi se piu o meno avete capito.

Ieri sera ho provato pure la linea difensiva dove risulta tutto piu complesso da decifrare perche mentre in un centrocampo a 3 c e piu porzione di campo dove i 2 CC possono essere allargati, in una linea a 4 gli omini occupano piu spazio orizzontalmente e hanno meno spazio per essere allargati.

questo perche di base la linea tende ad essere stretta slittando da dx s sx come succede nella realta quindi anche allargando i due terzini se l azione si svolge a dx non troveremo mai il terzino sx tutto a sx perche segue la linea che slitta a dx E viceversa.

ho provato a mettere i terzini larghissimi e i dc larghissimi senza cambiare i ruoli, cosi facendo, nel menu di gioco c e un buco/voragine tra i due DC e in campo si vede che i DC sbattono sui terzini ma poi in base allo svolgimento match e alle azioni si ricollocano in maniera ottimale (Dove per ottimale intendo quello che per il sw e la posizione ottimale, non quella che gli do io manualmente).
Secondo me ti riesce più semplice (pratico) spiegarlo con un video.

Che vuoi dire con "si ricollocano in maniera ottimale?"

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Non lo so se e' OT o meno, ma oggi facendo una "partita di prova" in Autentiche ho notato che nei settaggi del match potevo si scegliere il meteo (sereno, pioggia, neve), ma alla voce "condizioni del campo" non avevo altra scelta oltre la selezione pre impostata (asciutto).
Sara' per questo che pur impostando neve o pioggia, il gameplay non ne risente affatto?
Azzarderei a dire che ad oggi il meteo e' solo un effetto scenico.

Secondo me ti riesce più semplice (pratico) spiegarlo con un video.

Che vuoi dire con "si ricollocano in maniera ottimale?"
Si meglio: stasera se riesco faccio video.
Praticamente se allarghi al max i terzini e al max i DC, in mezzo tra i DC, si crea un buco e in game si vede che i DC tendono ad allargarsi lasciando il buco in alcune fasi del match MA secondo me la IA si impone e li fa stringere per non lasciare il buco.
Come se dicesse: “l allenatore vi vuole larghi con al centro una voragine ma è concettualmente errato quindi appena potete mettetevi piu stretti per evitare il buco” … comunque faccio video .. in fin dei conti non penso che se a pes21 mettevi compattezza massima e spostassi di posizione i DC allontanandoli al max lasciavano un buco…o si???
Non lo so se e' OT o meno, ma oggi facendo una "partita di prova" in Autentiche ho notato che nei settaggi del match potevo si scegliere il meteo (sereno, pioggia, neve), ma alla voce "condizioni del campo" non avevo altra scelta oltre la selezione pre impostata (asciutto).
Sara' per questo che pur impostando neve o pioggia, il gameplay non ne risente affatto?
Azzarderei a dire che ad oggi il meteo e' solo un effetto scenico.
Gia evidenziato pure io: secondo me non e solo estetica lato rimbalzi e attrito/scivolamento sfera. Promuovo la pioggia anche se si potrebbe far di piu, boccio in toto la neve che a parer mio influisce quasi nulla.
Con la pioggia mi pare evidente la differenza di fisica … con neve no .. a prescindere poi dalla condizione “asciutto” bloccata … senza senso ovviamente perche si dovrebbe essere bloccata ma su bagnato

• Mi piace
Non giocavo da tempo perché sono stato in ferie lontano dalla play. Avevo provato la vs 3.0 giusto il 6 settembre giorno dell’uscita e mi era piaciuta parecchio. Adesso a distanza di un mese ho trovato un gioco schizzato tanto che da - 1 sono dovuto passare a - 2 e la fisica della palla che era nettamente migliorata tornata dinuovo a scivolare via senza il minimo attrito. Questi iniziano a cambiare il gameplay ogni 15 gg migliorano una cosa e ne peggiorano un’altra. Vediamo giovedì che cosa esce.

Non ti sei fatto capire dai giocatori :rotfl:
Mi e venuto un dubbio poi ... l altra sera quando spostavo i giocatori, questi si spostavano in campo, giuro! ieri sera il nulla...l altra sera giocavo contro la cpu, senza il secondo pad attivo ed effettuavo lo spistamento in schema di gioco durante una fase di stand-by ovvero con palla non in gioco, era fuori dal campo.
ora....io non voglio pensare che gli spostamenti manuali non funzionino se non effettuati a palla ferma ...... ma con konami l impossibile diventa possibile.... stasera riprovo perche proprio ieri sera non andava nulla

Ma perche' tutta sta roba?!?!
Questi ragionamenti arzicocolati!
Konami ci ha fatto un gioco semplice:
vai di assistenze al massimo, R2, tasto X come se fosse il grilletto di un shot'em'up e dentro l'aria di rigore quadrato (R1 q.b.).
Et voila', il gioco e' fatto!

@Lele74, @the elder, @Nasifricio, @alexis13

gioco un match vs cpu così stempero l'incazzatura

TEST VARIAZIONE POSIZIONE da schema di gioco (in upload)

Oserei dire in una parola: FALLIMENTARE.
La stessa cose accadeva impostando il modulo fluido in Pes21. In ef è attivo di default per tutti grazie alle fasi di gioco.
Praticamente gli spostastementi che effettui manualmente, vengono applicati dal gioco a palla ferma chessò dal rinvio di fondo o al calcio d'inizio.
Solo in quel caso vedi applicato i tuoi spostamenti.
È tutto condizionato dalle fasi tattiche di gioco. Tutto questo sappiamo già che cosa comporta in ef.

Ma perche' tutta sta roba?!?!
Questi ragionamenti arzicocolati!
Konami ci ha fatto un gioco semplice:
vai di assistenze al massimo, R2, tasto X come se fosse il grilletto di un shot'em'up e dentro l'aria di rigore quadrato (R1 q.b.).
Et voila', il gioco e' fatto!
Immagino che giocando cosi arrivi tutte le season tra i top 1.000, giusto?

La stessa cose accadeva impostando il modulo fluido in Pes21. In ef è attivo di default per tutti grazie alle fasi di gioco.
Praticamente gli spostastementi che effettui manualmente, vengono applicati dal gioco a palla ferma chessò dal rinvio di fondo o al calcio d'inizio.
Solo in quel caso vedi applicato i tuoi spostamenti.
È tutto condizionato dalle fasi tattiche di gioco. Tutto questo sappiamo già che cosa comporta in ef.
Pero e' assurdo...cioe funziona solo se imposto gli spostamenti a palla non in gioco o funziona comunque se dopo gli spostamenti manuali butto la palla fuori e quindi vede gli spostamenti perche si e fermato e ripreso il gioco?
mah...sempre tutto complicato

io spero sistemino il discorso falli: ieri ho fatto alcune prove spostando la sfera All ultimo (uno dei metodi più semplici per far scaturire collisioni fallose).
la collisione fra gli arti c è, si vede proprio, i giocatori perdono l equilibrio ma se prima l arbitro ne fischiava 5 su 6 ora ne fischia 2 su 6.
anche per le spinte vale la stessa cosa e anche le collisioni frontali in cui scarichi la sfera a lato e l avversario ti frana addosso come un uragano non vengono più fischiate
male, male, male soprattutto per il fatto che le collisioni son fatte divinamente ma se ci sono e non vengono sanzionate che senso ha?

falli da contatto aereo: ZERO ASSOLUTO, da quando gioco ad EF24 non ho visto 1 fallo da contatto aereo, malissimo in tal senso amche perché ci sono delle collisioni aeree a volte assurde che io in taluni casi punirei pure col giallo, invece zero

cmq domani esce una patch 3.1.0 che sicuramente toccherà il gameplay...speriamo...voglio proprio vedere se han corretto il bug del taglio animazione del portiere quando si rialza dopo un intervento....ma come si fa a non vedere un bug simile?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Pero e' assurdo...cioe funziona solo se imposto gli spostamenti a palla non in gioco o funziona comunque se dopo gli spostamenti manuali butto la palla fuori e quindi vede gli spostamenti perche si e fermato e ripreso il gioco?
mah...sempre tutto complicato

io spero sistemino il discorso falli: ieri ho fatto alcune prove spostando la sfera All ultimo (uno dei metodi più semplici per far scaturire collisioni fallose).
la collisione fra gli arti c è, si vede proprio, i giocatori perdono l equilibrio ma se prima l arbitro ne fischiava 5 su 6 ora ne fischia 2 su 6.
anche per le spinte vale la stessa cosa e anche le collisioni frontali in cui scarichi la sfera a lato e l avversario ti frana addosso come un uragano non vengono più fischiate
male, male, male soprattutto per il fatto che le collisioni son fatte divinamente ma se ci sono e non vengono sanzionate che senso ha?

falli da contatto aereo: ZERO ASSOLUTO, da quando gioco ad EF24 non ho visto 1 fallo da contatto aereo, malissimo in tal senso amche perché ci sono delle collisioni aeree a volte assurde che io in taluni casi punirei pure col giallo, invece zero

cmq domani esce una patch 3.1.0 che sicuramente toccherà il gameplay...speriamo...voglio proprio vedere se han corretto il bug del taglio animazione del portiere quando si rialza dopo un intervento....ma come si fa a non vedere un bug simile?
Fossero quelli i bug.
Ricordati da dove siamo partiti con sto efootball! Almeno adesso è giocabile (y);)

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Immagino che giocando cosi arrivi tutte le season tra i top 1.000, giusto?
No, io non gioco in quel modo.
Ma vedo che chi lo fa va avanti senza problemi.
Divisione 1 o non Divisione uno, era per dire che alambiccarsi il cervello sulla parte "tattica" di questo gioco, per me, non ha nessun senso.
La parte tattica non esiste.
Provare a capire come interviene la cpu durante i match mi sembra oltremodo gravoso (chissa' quante variabili...).
Basta pensare che qui c'e' ancora chi crede che se perdi un match e' perche' hai sbagliato modulo o peggio ancora, perche' sei giu' di morale.
Magari non si nota che degli undici in campo noi ne comandiamo uno alla volta. Gli altri sono nelle mani della cpu e Dio solo lo sa perche' in certe partite stanno belli arzilli ed in altre passeggiano in prati verdi alla ricerca di margherite. Eeeeh ma in EF la bravura pad alla mano conta!! Si si.... EF e' il vessillo della meritocrazia! :rotfl:

• Mi piace
Reazioni: Gkp81
No, io non gioco in quel modo.
Ma vedo che chi lo fa va avanti senza problemi.
Divisione 1 o non Divisione uno, era per dire che alambiccarsi il cervello sulla parte "tattica" di questo gioco, per me, non ha nessun senso.
La parte tattica non esiste.
Provare a capire come interviene la cpu durante i match mi sembra oltremodo gravoso (chissa' quante variabili...).
Basta pensare che qui c'e' ancora chi crede che se perdi un match e' perche' hai sbagliato modulo o peggio ancora, perche' sei giu' di morale.
Magari non si nota che degli undici in campo noi ne comandiamo uno alla volta. Gli altri sono nelle mani della cpu e Dio solo lo sa perche' in certe partite stanno belli arzilli ed in altre passeggiano in prati verdi alla ricerca di margherite. Eeeeh ma in EF la bravura pad alla mano conta!! Si si.... EF e' il vessillo della meritocrazia! :rotfl:
Adesso però non esageriamo nel senso opposto ;) se fosse solo questione di carte io con i miei base OV 92 non potrei battere spesso chi schiera tutti 100; sicuramente a parità o quasi di bravura la differenza di carte conta molto, ad esempio ci sono momenti in cui ovunque passi la palla i centrocampisti intercettano od i difensori bruciano in velocità gli attaccanti :rolleyes: ma comunque la colpa è nostra che ci incaponiamo a giocare in un modo sbagliato ed arcaico :Dcomunque ribadisco che è un ftp, è naturale sia stato progettato così

• Mi piace
Reazioni: Orecchia77
Adesso però non esageriamo nel senso opposto ;) se fosse solo questione di carte io con i miei base OV 92 non potrei battere spesso chi schiera tutti 100; sicuramente a parità o quasi di bravura la differenza di carte conta molto, ad esempio ci sono momenti in cui ovunque passi la palla i centrocampisti intercettano od i difensori bruciano in velocità gli attaccanti :rolleyes: ma comunque la colpa è nostra che ci incaponiamo a giocare in un modo sbagliato ed arcaico :Dcomunque ribadisco che è un ftp, è naturale sia stato progettato così
Pero' gia' Konami ha deciso di farmi giocare al DT, adesso devo anche giocare con lo stile di gioco che vuole lei!?! :D
Dovremmo poter giocare anche in modo "arcaico" e, se lo facciamo bene, vincere.
Ma se uniamo i puntini (Online, FTP, DT, carte e cartine) è evidente che c'è una "propensione" ad uno stile di gioco che premia il mordi e fuggi (e anche in campo la cosa si rispecchia, per non parlare dell'assenza di modalitá e parte tattica che darebbero profondita' al gioco). Eh no, poi la gente si affatica.
W i cabinati anni '80, metti la monetina e via!
One coin one shot.
De gustibus....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,957
Ultimo utente registrato
c168farm1

Utenti online