eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Si è vero che le animazioni dei portieri sono aumentate ma secondo me non sono ancora del tutto armoniche e naturali, una cosa che noto è per esempio che in fase di caduta sono state tagliate delle animazioni che esteticamente rendono il gesto bruttino e robotico. Sono invece molto soddisfatto dell'efficacia ed equilibrio nelle parate, li trovo molto realistici con parate straordinarie alternate anche ad "errori" naturali che si vedono anche sui campi reali...la cosa che apprezzo dì più è che quando tiro o sibisco un tiro non ho mai la certezza di precalcolato nell'intervento dell'estremo difensore, spiegandomi meglio, se tiro da una determinata posizione non avrò nessuna certezza del risultato finale, come accadeva in passato o accade su altri lidi
Esatto. Ci sono delle animazioni che appaiono perfino tagliate, non saranno mica belle ed armoniose da sembrare reali? Un conto che possa piacere il risultato finale (leggasi divertirsi col gameplay) ed un conto è criticare qualcosa oggettivamente fatto maldestramente.
Mica si mette in dubbio che certe sono belle e ben fatte ma si vuol far notare che altrettante brutte animazioni (che si trascina da anni) fanno da contraltare a questo prodotto che offre konami. Che resta per certi versi godibile ma che non può continuare a proporre questa miseria di offerta offline.

• Mi piace
Reazioni: alabardato
Penso che la strada sia tracciata con evidenza, ormai. Con un gameplay del genere mi meraviglierei del contrario: girano già molte voci che Konami separerà le due strade (mobile e next-gen) e che non ci sarà nessun crossplay tra consolle/pc e cellulari. E che il distacco comincerà in maniera più decisa dai primi mesi del 2024 (sempre voci, ma personalmente le avvallo).
Altre voci hanno sempre parlato di una introduzione, graduale, dell'Unreal Engine 5 sempre a partire dai primi mesi del 2024 e penso che il distacco vero tra mobile e consolle/pc avverrà al lancio di EFootball25 quando, sempre voci, dicono che il gioco sarà in UnrealEngine5.
Voci, voci e voci, direte voi. Senza nessun fondamento. Ma in partenza erano voci anche quelle che poi si sono verificate. Sono solo miei pensieri, criticabili, non condivisibili e tutto, ma un gameplay così non è da cellulari. Non guarda al mobile. Non è un gameplay che fa il minimo sindacale per un popolo, quello del mobile, che si accontenta. Konami non sta facendo assolutamente il minimo sindacale da minima spesa massima resa. Qui dietro c'è un lavoro colossale. Un gameplay del genere guarda al ritorno, in pompa magna, di un qualcosa di molto più simile a quello che sarebbe potuto essere un Pes 24.
E' chiaro il cambio di rotta di Konami che era partita per fare un gioco per mobile (EFootball22) e ha impiegato il tempo che ci è voluto e che ci vuole ancora per fare retromarcia e ora, che il mobile comunque è a posto e accontenta i "mobilisti", riproporre un qualcosa di diverso.
Riproporre, perchè questo EFootball24 strizza l'occhio al gameplay di Pes, ma qualcosa di diverso, perchè ha una libertà, una IA, player ID e movimenti che sono, a detta di molti, anni luce avanti.
Possiamo evitare voci trionfalistiche e voci nefaste?
Io per ora come date ho Ottobre/Novembre x ML.
Entro quel periodo Konami penso qualcosa dirà.
Che è l unica fonte certa.
I pareri personali dopo che @admin ha tracciato la via li lascio in soffitta.

• Mi piace
Reazioni: Gkp81 e Nasifricio
Oggi mi è capitato questo, ossia uno stiramento improvviso di Verratti (nota: al secondo 10 la palla sbatte di Di Marco per colpa mia perché ho cambiato cursore troppo velocemente… ma ero preoccupato per Verratti che si contorceva :rotfl: ).
Già vista questa animazione? Io praticamente mai.

• Mi piace
Reazioni: Rebati
Oggi mi è capitato questo, ossia uno stiramento improvviso di Verratti (nota: al secondo 10 la palla sbatte di Di Marco per colpa mia perché ho cambiato cursore troppo velocemente… ma ero preoccupato per Verratti che si contorceva :rotfl: ).
Già vista questa animazione? Io praticamente mai.
Si, a me diverse volte con Pogba e un altro giocatore. Succede per lo più a quei giocatori, e Verratti è uno di quelli, che hanno resistenza infortuni BASSA e avendoli usati molto durante il match sono andati in stamina rossa.
Se non lo cambi può anche accasciarsi al suolo nuovamente ed infortunarsi con relativo cambio obbligato.

Sempre in tema di modifiche al GP, man mano che si gioca emergono pregi e difetti. Ieri sera provo il liv4 con @FraCast86 e @Redondo82 , 4 partite in tutto. Premesso che molti anni fa giocavo abitualmente in manuale, con EF23 invece soltanto un torneo. Ho notato che il supporto di alcune assistenze nei passaggi sia presente, però magari è una suggestione o meglio sono io che ci sto riprendendo la mano e miglioro la precisione. Chiedo ai FM che giocano se hanno visto diversità tra EF23 e 24 sui livelli di assistenza dei passaggi. Grazie

Affrontare la cpu è davvero appagante è decisamente complesso.
Dopo 5-6 match serve semplicemente maggior attenzione rispetto agli ultimi periodi di EF23 dove probabilmente giocavamo con meno attenzione essendo più prevedibile.
I giocatori top fanno la differenza soprattutto sotto porta.
Non so onestamente se dobbiamo imputare questo upgrade della difficoltà come un eccessivo boost o come una rinnovata IA … sicuramente la cpu segna in mille modi, dentro area, da fuori area, di testa etc
Sul dribbling tempo fa si diceva che una volta noto il giocatore che dribblava diventava facilmente frenabile e prevedibile: oggi è diverso perché l aumento della reattivita del dribbling nello stretto fa si che il trick stesso sia più rapido e più difficile da fermare soprattutto quando sono i giocatori top a farlo.
Per questo c e però sempre QUADRATO che secondo me viene usato poco: quando si ha vicino l avversario una bella pressione su QUADRATO ed ecco che in base alla posizione dei 2 giocatori nasce un contatto (di diversa natura, può anche essere una spallata ma non necessariamente è una spallata) da cui può scaturire un fallo.
Meno impattante l intercetto L2 in fase difensiva ma sempre un concetto/comando base da usare assolutamente in EF, migliorata la protezione sfera, migliorata anche la fisica.
L attrito di pes21 secondo me non lo vedremo più ma per scelta di konami non perché non siano in grado di farlo.
Ci sono molti falli da contatto (ottimo).
Sicuramente la rinnovata IA cambia radicalmente il gameplay vs cpu spostandolo verso una tendenza più offensiva: meglio così … questo impone ovviamente lato nostro una maggior consapevolezza e gestione della fase difensiva. Per me meglio.
Serve parecchio allenamento!
Sulla grafica non dico nulla per ora perché sto Giocando su ps5 connessa ad un HiSense da battaglia: non mi soddisfava pes21 e non mi soddisfa EF24 su questa tv ma è proprio la tv che è pessima …

@Matprogress mi sto allenando col Belgio per la UEFA Nations League di @FraCast86 che impone di usare il passaggio livello 3 … io uso da sempre il 2 .. come scritto su telegramm stamattina il liv 3 è nettamente più assistito … si legge anche nella spiegazione di konami nel menu di setting. Io che gioco a liv2 da sempre ho notato una lieve differenza mentre la differenza era sostanziale sono a pochi giorni fa con EF23

Un altro aspetto dove secondo me konami ha lavorato con ECCELLENZA (e non era facile a parer mio) è che ha aumentato la reattivita dei trick e dribbling nello stretto MA non ha incrementato la rapidità dei micro-movimenti nello stretto (stick sx e finesse) che quantomeno a velocità -1 restano incredibili e di una morbidezza e realismo unico.

Ultima modifica:
che impone di usare il passaggio livello 3 … io uso da sempre il 2 .. come scritto su telegramm stamattina il liv 3 è nettamente più assistito … si legge anche nella spiegazione di konami nel menu di setting. Io che gioco a liv2 da sempre ho notato una lieve differenza mentre la differenza era sostanziale sono a pochi giorni fa con EF23
Ma cosa stai dicendo?

Livello 3 : garantisce assistenza automatica per potenza e precisione dei passaggi
Livello 2 : garantisce assistenza automatica per DIREZIONE, potenza e precisione dei passaggi

Ma cosa stai dicendo?

Livello 3 : garantisce assistenza automatica per potenza e precisione dei passaggi
Livello 2 : garantisce assistenza automatica per DIREZIONE, potenza e precisione dei passaggi
Mica ha capito che più sale di livello e più si va verso il manuale....

Ma cosa stai dicendo?

Elder, non avete capito cosa intendeva Luca.
Lui gioca assistito livello 2.
Ora x giocare il torneo di @FraCast86 e gli altri, deve passare al livello 3 che è meno assistito.
Ora lui sta facendo il confronto tra livello 3 di EF23 e il livello 3 di EF24.
E lo trova più assistito del precedente.
Questo è quello che intendevo io quando parlavo di libertà manovra con @Archaeopteryx. Fino livello 3 è la cpu che ti assiste, quindi come si può dire di avere la totale libertà di manovra?

Ora x giocare il torneo di @FraCast86 e gli altri, deve passare al livello 3 che è meno assistito.
Questo è quello che intendevo io quando parlavo di libertà manovra con @Archaeopteryx. Fino livello 3 è la cpu che ti assiste, quindi come si può dire di avere la totale libertà di manovra?
Io non so cosa intenda.
So che ha sempre giocato a livello 2, cioè assistenza "media", mentre in Pes giocava con le assistenze minime.

Ha scritto questa frase :" io uso da sempre il 2 .. come scritto su telegramm stamattina il liv 3 è nettamente più assistito … si legge anche nella spiegazione di konami nel menu di setting" e io ho riportato quello che c'e' scritto nel menù di setting.

Se poi intende che il livello 3 di EFootball24 è più assistito del livello 3 di EFootball23 non lo so, ma comunque lui giocava a livello 2, che in ogni caso è maggiormente assistito.

• Mi piace
Reazioni: jacksawyer81
La libertà non è data dai passaggi lievemente assistiti del Livello 3, ma dalla libertà di movimenti del giocatore che controlli.
Prima passavi il pallone e il ricevente non era nè immediatamente attivo, nè totalmente libero di muoversi. Ora quando passi o crossi il ricevente è completamente libero, quindi puoi, ad esempio, anticipare il difensore, oppure venire incontro alla palla se il passaggio è troppo corto.
Ed essendo cambiata anche la fisica dei contatti e la reazione dei giocatori dopo i contatti (cioè non c'è più quel momento di buio dove, dopo un contatto, il tuo giocatore stava mezzo secondo fermo, adesso è subito reattivo all'istante), anche questo contribuisce alla libertà.

Prima a EFootball 23 crossavi, avevi il controllo del giocatore ricevente solo con la palla a mezzaria e una volta ricevuta, se ti scontravi col difensore, il tuo giocatore per qualche attimo non rispondeva, era inerme.
Ora a EFootball24 crossi, hai il controllo istantaneo del ricevente, ti puoi muovere con lui a seconda di dove il cross fa finire il pallone e in caso di contrasto col difensore, il tuo giocatore è subito attivo all'istante per ribattere subito al contrasto e cercare di recuperare palla.

Questi sono solo alcuni esempi di accresciuta libertà di gioco. E ripeto che a livello 3 i passaggi sono sì assistiti, ma è quasi un full manual.

P.S. Cosa di "poco" conto, non ci sono più i binari, già solo questo sarebbe sintomo di libertà.

Quindi quando parlo di libertà, non parlo di libertà dei passaggi, che comunque il livello 3 di garantisce abbastanza, ma libertà di muoversi.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Ma cosa stai dicendo?

Si lo so … ho riletto e mi son spiegato male … su telegram stiamo discutendo da giorni sul fatto che il livello 3 di EF24 sia diventato molto piu assistito del livello 3 di EF23, sembra quasi il livello 2 di EF23 tant e che io stamane mi sono allenato per il torneo di @FraCast86 Nation League “spaventato” dal dover giocare a livello 3 (impostato nel regolamento ufficiale) ma mi è parso di giocare al livello 2 di EF23 con meno assistenza.
Quando 15gg fa giocai qualche amichevole online ad EF23 a livello 3 ero nettamente piu in difficoltà perche risultava molto meno assistito del livello 2.
Morale: in EF24 almeno per ora il livello 3 e stato reso più assistito dello stesso livello 3 di EF23. La differenza è molto evidente.

La libertà non è data dai passaggi lievemente assistiti del Livello 3, ma dalla libertà di movimenti del giocatore che controlli.
Prima passavi il pallone e il ricevente non era nè immediatamente attivo, nè totalmente libero di muoversi. Ora quando passi o crossi il ricevente è completamente libero, quindi puoi, ad esempio, anticipare il difensore, oppure venire incontro alla palla se il passaggio è troppo corto.
Ed essendo cambiata anche la fisica dei contatti e la reazione dei giocatori dopo i contatti (cioè non c'è più quel momento di buio dove, dopo un contatto, il tuo giocatore stava mezzo secondo fermo, adesso è subito reattivo all'istante), anche questo contribuisce alla libertà.

Prima a EFootball 23 crossavi, avevi il controllo del giocatore ricevente solo con la palla a mezzaria e una volta ricevuta, se ti scontravi col difensore, il tuo giocatore per qualche attimo non rispondeva, era inerme.
Ora a EFootball24 crossi, hai il controllo istantaneo del ricevente, ti puoi muovere con lui a seconda di dove il cross fa finire il pallone e in caso di contrasto col difensore, il tuo giocatore è subito attivo all'istante per ribattere subito al contrasto e cercare di recuperare palla.

Questi sono solo alcuni esempi di accresciuta libertà di gioco. E ripeto che a livello 3 i passaggi sono sì assistiti, ma è quasi un full manual.

P.S. Cosa di "poco" conto, non ci sono più i binari, già solo questo sarebbe sintomo di libertà.

Quindi quando parlo di libertà, non parlo di libertà dei passaggi, che comunque il livello 3 di garantisce abbastanza, ma libertà di muoversi.
No perché essendo assistito il ricevente si muove già sapendo che la cpu gli fa arrivare il pallone.
In assistito la libertà non la vedi perché i tuoi giocatori gestiti dalla CPU essendo assistito creano binari su cui si muovono.
Full manual sei tu a gestire tutto

Mica ha capito che più sale di livello e più si va verso il manuale....
Ma secondo te? :rotfl: E da 2 anni che duscutiamo tra liv2 (assistito) e livello 4 (full manual)

@cristianoarry esatto intendevo esattamente quello che hai scritto … cosi pare … tu se non erro giochi come me liv2 .. se metti liv3 ti accorgerai subito che riesci a padroneggiarlo senza eccessivi sforzi … @the elder che invece aveva testato mesi fa il liv3 in alternativa del 4 perche aveva problemi, se prova oggi il livello 3 probabilmente disinstalla il gioco

• Mi piace
Reazioni: Luchinel
Si lo so … ho riletto e mi son spiegato male … su telegram stiamo discutendo da giorni sul fatto che il livello 3 di EF24 sia diventato molto piu assistito del livello 3 di EF23, sembra quasi il livello 2 di EF23 tant e che io stamane mi sono allenato per il torneo di @FraCast86 Nation League “spaventato” dal dover giocare a livello 3 (impostato nel regolamento ufficiale) ma mi è parso di giocare al livello 2 di EF23 con meno assistenza.
Quando 15gg fa giocai qualche amichevole online ad EF23 a livello 3 ero nettamente piu in difficoltà perche risultava molto meno assistito del livello 2.
Morale: in EF24 almeno per ora il livello 3 e stato reso più assistito dello stesso livello 3 di EF23. La differenza è molto evidente.
Ah, ok.
Diciamo che non era molto chiaro....

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
No perché essendo assistito il ricevente si muove già sapendo che la cpu gli fa arrivare il pallone.
In assistito la libertà non la vedi perché i tuoi giocatori gestiti dalla CPU essendo assistito creano binari su cui si muovono.
Full manual sei tu a gestire tutto
Va bene, allora è no.
Torno a godermi questa diminuita non libertà del gioco.

Forse sono nella chat sbagliata, ma io vorrei parlare del fatto che EF24 praticamente non permette di giocare offline, mi spiego meglio: il gioco è estremamente limitato, si possono fare partite al massimo di 10 minuti e con poche squadre, non so se Konami stia facendo una buona politica. Gioco a Pes dal 2000, ho sempre comprato il gioco completo, mi piacerebbe poter fare lo stesso, io gioco a casa con gli amici e non gioco online, preferisco vedere in faccia le persone con cui gioco. Se Konami tornasse alla vecchia politica, ne sarei felice, perché nulla vieta di proseguire con entrambe le opzioni. Cosa ne pensate?
Da quando è uscita la prima versione di EFootball ne discutiamo.
Tanti di noi sono come te, giocano qualche noiosa amichevole ogni tanto o lo hanno proprio abbandonato.
Veramente ci sono stati migliaia di post su questo argomento, direi che è l'argomento principale da oltre due anni, e spesso hanno anche portato a discussioni accese fra chi comunque è soddisfatto di giocare il Dream Team (perchè in realtà anche online con squadre reali ci sono solo amichevoli con le stesse squadre disponibili per l'offline) e chi, come te e me, no.
Ma la situazione è questa, Konami al riguardo ha fatto da tempo solo vaghe promesse anche disattese, non ci resta che stare a vedere se prima o poi cambi qualcosa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,862
Ultimo utente registrato
tylekeo247vn