Io faccio fatica e quindi non sono certo di capire l’azione che descrivi senza un video. Perdonami perché non è un problema di come la descrivi e proprio un limite mio che se non ho la visualizzazione delle dinamiche di cui parli non riesco a immaginarle bene. Detto questo è con tutti i se del caso, nella tua analisi non citi un elemento come lo stile del giocatore che alcuni hanno invece citato nei commenti e che in questo gioco è diventato uno degli elementi essenziali di una qualsiasi tattica o modulo. Ci sono in EF tre pilastri: stile gioco squadra, stile giocatori singoli e istruzioni individuali. Il mix di questi è quello che attualmente offre la parte tattica, poi ci sarebbero altre 2/3 cosette ma sono poco rilevanti. Questa situazione è peggiorativa rispetto a Pes? Per me NI…oppure dipende. Dipende dal risultato finale e sopratutto da cosa vuoi che esca come GP nel risultato finale. In quanto non credo che questa impostazione sia casuale o che sia una mancanza o un lavoro lasciato a metà. Penso invece che sia il risultato di una volontà, basti pensare che lo stile giocatore consente a Konami di far uscire 100 carte Messi tutte diverse rispetto ad un unico parametro e questo è replicabile N volte per tutti i top player…la forza di questo EF sta nel player ID che lì effettivamente credo nessuno possa avanzare critiche…sono stati meticolosi e la resa in game è realistica, guarda caso dove poi loro propongono carte e cartine.Nei giorni scorsi ero abbastanza ispirato e ho giocato un po'.
Amichevoli normali, qualcosa con le statunitensi di seconda serie e anche in allenamento.
Niente di paragonabile al passato, ma diciamo un'oretta per due giorni consecutivi.
Ho giocato a superstar e ribadisco che almeno per ciò che riguarda la fase difensiva della cpu si vedono probabilmente alcune esagerazioni, mentre nella fase offensiva sono perlomeno più rare.
Ribadisco che comunque i soli 10 minuti (eccetto, ovviamente, nell'allenamento) personalmente dopo un po' mi portano a giocare "male", quindi faccio fatica ad inquadrare alcune aspetti.
Per me ci sono ancora due evidenti problematiche.
Una è il cursore.
Spesso io stesso ho parlato di problemi con i settaggi manuali, nel senso di giocatori che "non vedono" il pallone anche se è nella loro disponibilità con il cursore che salta su altri peggio posizionati.
Però io ritengo che non sia un problema specifico del gioco manuale.
Credo che tutti quelli abituati a giocare manuale e che, per un motivo o per l'altro, abbiano fatto alcune partite assistite, se ne siano resi immediatamente conto, le assistenze correggono in maniera evidente e arbitraria la direzione di alcuni passaggi.
E penso che quelli siano proprio i passaggi che mandano in tilt il potenziale ricevente giocando manuale.
Ma c'è un alto problema legato al cursore.
Ci sono partite in cui non capita mai, altre invece in cui capita più di una volta, ma continuo a vedere che quando cambio il cursore su un giocatore in corsa che deve raggiungere un pallone in profondità spesso a quell'istante di esitazione, quasi di blocco, che gli fa perdere l'attimo giusto.
Dopo quasi due anni e mezzo che non abbiano ancora sistemato queste problematiche al 100% lo trovo grave.
Visto che sia il cursore automatico che semiautomatico comportano lo spostamento del cursore in maniera automatica in fase offensiva, ho provato con il nuovo settaggio inserito da un po' di tempo, quello semiauto.
Effettivamente non spostandosi sempre in maniera automatica anche in fase offensiva, a volte si riesce a prendere il controllo del giocatore "giusto".
Il problema, oltre al dovercisi abituare, è che non sai mai quando il cursore si sposterà correttamente da solo e quando dovrai farlo invece tu.
Il secondo riguarda i limiti della parte tattica.
Già permane quest'assurdità di avere le varie fasi di gioco non intercambiabili.
Faccio un esempio.
Mi accorgo che un mio giocatore stava larghissimo, proprio sulla linea laterale, nonostante la difesa della cpu rimanesse piuttosto stretta dall'alla parte opposta.
In pratica aveva il difensore più vicino ad oltre 20 metri. Assurdo che non si accentrasse un po'.
Guardo lo stile (lascio sempre quelli di default) e vedo che è "vie laterali".
Lo cambio mi pare in "contropiede" e a quel punto lo stesso giocatore rimane sulla fascia ma, giustamente, un po' meno largo.
Però per ottenere una cosa "ovvia" ho dovuto cambiare lo stile offensivo, ma di conseguenza anche quello difensivo.
Se sulla parte offensiva ci può anche stare (anche se un minimo di adattamento alle situazioni andando oltre gli stili preimpostati lo riterrei obbligatorio nel 2024), per quale motivo solo per poter spostare lateralmente di 5 metri un giocatore devo cambiare la fase difensiva di tutta la squadra?
Ma, forse ancora più gravi, sono alcune situazioni che si verificano in fase di superiorità numerica, con i compagni che non si muovono nella maniera calcisticamente corretta.
L'esempio più eclatante è stato questo.
Anticipo in corsa (quindi sono già lanciato) il giocatore della cpu sulla linea di centrocampo in posizione laterale.
Ci sono io lanciato sulla fascia, il mio compagno in posizione centrale leggermente già dalla mia parte e il suo marcatore.
Nella realtà il compagno dovrebbe seguire l'azione stando attendo a non finire in fuorigioco allargandosi man mano che mi accentro per costringere il difensore a fare una scelta.
Invece cosa avviene?
Prima corre in verticale, già impedendomi di accentrarmi come avrei voluto.
E poi addirittura taglia in orizzontale verso di me, in portandosi ovviamente dietro il difensore.
In pratica mi ha chiuso lui.
Ora, ribadisco che in un calcistico del 2024 è vergognoso non vedere movimenti ovvii che si vedevano in Sensible Soccer 30 anni fa, ma almeno rimettessero il Team Mate, in modo da permetterci di porre almeno in parte rimedio a certi errori di programmazione.
Vi assicuro che ho provato a usare il vecchio comando nella speranza che in qualche modo funzionasse....
Detto ciò, prima che arrivi qualcuno a scrivere che si fanno solo critiche (ma in realtà sono semplici analisi di quello che avviene) dico una cosa.
Il gameplay è comunque più che buono (pur con difetti in un certo senso ancora più assurdi visto il livello complessivo), la cpu in fase offensiva, aldilà di alcune esagerazioni, è certamente la migliore realizzata da Konami, che senso ha creare un gameplay anche contro l'IA di un livello simile e poi non mettere le modalità offline?
Cioè, se voglio far giocare la gente solo al DT che è prevalentemente online, perchè sprecare tempo e risorse per un gameplay del genere offline?
Ora lungi da me contraddire quanto scrivi o ben che meno difendere questo o quello, mi chiedo sé queste osservazioni siano un paragonare il Pes che c’era e che fu oppure prendere atto di queste modifiche strutturali (a prescindere dalla loro motivazione che ovviamente tiene anche conto di politiche commerciali) e osservare cosa va e cosa non va. Certo che in questo secondo scenario diventa importante essere dentro le modifiche, in qualche modo accettarle per assimilarle. Anche il miglior critico gastronomico deve ordinare tutto il menù per poterlo giudicare, dal primo all’ultimo piatto…anche quello che proprio non gli va giù.