eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
544
878
93
Nei giorni scorsi ero abbastanza ispirato e ho giocato un po'.
Amichevoli normali, qualcosa con le statunitensi di seconda serie e anche in allenamento.
Niente di paragonabile al passato, ma diciamo un'oretta per due giorni consecutivi.

Ho giocato a superstar e ribadisco che almeno per ciò che riguarda la fase difensiva della cpu si vedono probabilmente alcune esagerazioni, mentre nella fase offensiva sono perlomeno più rare.
Ribadisco che comunque i soli 10 minuti (eccetto, ovviamente, nell'allenamento) personalmente dopo un po' mi portano a giocare "male", quindi faccio fatica ad inquadrare alcune aspetti.

Per me ci sono ancora due evidenti problematiche.

Una è il cursore.

Spesso io stesso ho parlato di problemi con i settaggi manuali, nel senso di giocatori che "non vedono" il pallone anche se è nella loro disponibilità con il cursore che salta su altri peggio posizionati.
Però io ritengo che non sia un problema specifico del gioco manuale.
Credo che tutti quelli abituati a giocare manuale e che, per un motivo o per l'altro, abbiano fatto alcune partite assistite, se ne siano resi immediatamente conto, le assistenze correggono in maniera evidente e arbitraria la direzione di alcuni passaggi.
E penso che quelli siano proprio i passaggi che mandano in tilt il potenziale ricevente giocando manuale.
Ma c'è un alto problema legato al cursore.
Ci sono partite in cui non capita mai, altre invece in cui capita più di una volta, ma continuo a vedere che quando cambio il cursore su un giocatore in corsa che deve raggiungere un pallone in profondità spesso a quell'istante di esitazione, quasi di blocco, che gli fa perdere l'attimo giusto.
Dopo quasi due anni e mezzo che non abbiano ancora sistemato queste problematiche al 100% lo trovo grave.
Visto che sia il cursore automatico che semiautomatico comportano lo spostamento del cursore in maniera automatica in fase offensiva, ho provato con il nuovo settaggio inserito da un po' di tempo, quello semiauto.
Effettivamente non spostandosi sempre in maniera automatica anche in fase offensiva, a volte si riesce a prendere il controllo del giocatore "giusto".
Il problema, oltre al dovercisi abituare, è che non sai mai quando il cursore si sposterà correttamente da solo e quando dovrai farlo invece tu.

Il secondo riguarda i limiti della parte tattica.

Già permane quest'assurdità di avere le varie fasi di gioco non intercambiabili.
Faccio un esempio.
Mi accorgo che un mio giocatore stava larghissimo, proprio sulla linea laterale, nonostante la difesa della cpu rimanesse piuttosto stretta dall'alla parte opposta.
In pratica aveva il difensore più vicino ad oltre 20 metri. Assurdo che non si accentrasse un po'.
Guardo lo stile (lascio sempre quelli di default) e vedo che è "vie laterali".
Lo cambio mi pare in "contropiede" e a quel punto lo stesso giocatore rimane sulla fascia ma, giustamente, un po' meno largo.
Però per ottenere una cosa "ovvia" ho dovuto cambiare lo stile offensivo, ma di conseguenza anche quello difensivo.
Se sulla parte offensiva ci può anche stare (anche se un minimo di adattamento alle situazioni andando oltre gli stili preimpostati lo riterrei obbligatorio nel 2024), per quale motivo solo per poter spostare lateralmente di 5 metri un giocatore devo cambiare la fase difensiva di tutta la squadra?

Ma, forse ancora più gravi, sono alcune situazioni che si verificano in fase di superiorità numerica, con i compagni che non si muovono nella maniera calcisticamente corretta.
L'esempio più eclatante è stato questo.
Anticipo in corsa (quindi sono già lanciato) il giocatore della cpu sulla linea di centrocampo in posizione laterale.
Ci sono io lanciato sulla fascia, il mio compagno in posizione centrale leggermente già dalla mia parte e il suo marcatore.
Nella realtà il compagno dovrebbe seguire l'azione stando attendo a non finire in fuorigioco allargandosi man mano che mi accentro per costringere il difensore a fare una scelta.
Invece cosa avviene?
Prima corre in verticale, già impedendomi di accentrarmi come avrei voluto.
E poi addirittura taglia in orizzontale verso di me, in portandosi ovviamente dietro il difensore.
In pratica mi ha chiuso lui.
Ora, ribadisco che in un calcistico del 2024 è vergognoso non vedere movimenti ovvii che si vedevano in Sensible Soccer 30 anni fa, ma almeno rimettessero il Team Mate, in modo da permetterci di porre almeno in parte rimedio a certi errori di programmazione.
Vi assicuro che ho provato a usare il vecchio comando nella speranza che in qualche modo funzionasse.... :p :confused:


Detto ciò, prima che arrivi qualcuno a scrivere che si fanno solo critiche (ma in realtà sono semplici analisi di quello che avviene) dico una cosa.
Il gameplay è comunque più che buono (pur con difetti in un certo senso ancora più assurdi visto il livello complessivo), la cpu in fase offensiva, aldilà di alcune esagerazioni, è certamente la migliore realizzata da Konami, che senso ha creare un gameplay anche contro l'IA di un livello simile e poi non mettere le modalità offline?
Cioè, se voglio far giocare la gente solo al DT che è prevalentemente online, perchè sprecare tempo e risorse per un gameplay del genere offline?
Io faccio fatica e quindi non sono certo di capire l’azione che descrivi senza un video. Perdonami perché non è un problema di come la descrivi e proprio un limite mio che se non ho la visualizzazione delle dinamiche di cui parli non riesco a immaginarle bene. Detto questo è con tutti i se del caso, nella tua analisi non citi un elemento come lo stile del giocatore che alcuni hanno invece citato nei commenti e che in questo gioco è diventato uno degli elementi essenziali di una qualsiasi tattica o modulo. Ci sono in EF tre pilastri: stile gioco squadra, stile giocatori singoli e istruzioni individuali. Il mix di questi è quello che attualmente offre la parte tattica, poi ci sarebbero altre 2/3 cosette ma sono poco rilevanti. Questa situazione è peggiorativa rispetto a Pes? Per me NI…oppure dipende. Dipende dal risultato finale e sopratutto da cosa vuoi che esca come GP nel risultato finale. In quanto non credo che questa impostazione sia casuale o che sia una mancanza o un lavoro lasciato a metà. Penso invece che sia il risultato di una volontà, basti pensare che lo stile giocatore consente a Konami di far uscire 100 carte Messi tutte diverse rispetto ad un unico parametro e questo è replicabile N volte per tutti i top player…la forza di questo EF sta nel player ID che lì effettivamente credo nessuno possa avanzare critiche…sono stati meticolosi e la resa in game è realistica, guarda caso dove poi loro propongono carte e cartine.
Ora lungi da me contraddire quanto scrivi o ben che meno difendere questo o quello, mi chiedo sé queste osservazioni siano un paragonare il Pes che c’era e che fu oppure prendere atto di queste modifiche strutturali (a prescindere dalla loro motivazione che ovviamente tiene anche conto di politiche commerciali) e osservare cosa va e cosa non va. Certo che in questo secondo scenario diventa importante essere dentro le modifiche, in qualche modo accettarle per assimilarle. Anche il miglior critico gastronomico deve ordinare tutto il menù per poterlo giudicare, dal primo all’ultimo piatto…anche quello che proprio non gli va giù.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,273
33,638
113
Io faccio fatica e quindi non sono certo di capire l’azione che descrivi senza un video. Perdonami perché non è un problema di come la descrivi e proprio un limite mio che se non ho la visualizzazione delle dinamiche di cui parli non riesco a immaginarle bene. Detto questo è con tutti i se del caso, nella tua analisi non citi un elemento come lo stile del giocatore che alcuni hanno invece citato nei commenti e che in questo gioco è diventato uno degli elementi essenziali di una qualsiasi tattica o modulo. Ci sono in EF tre pilastri: stile gioco squadra, stile giocatori singoli e istruzioni individuali. Il mix di questi è quello che attualmente offre la parte tattica, poi ci sarebbero altre 2/3 cosette ma sono poco rilevanti. Questa situazione è peggiorativa rispetto a Pes? Per me NI…oppure dipende. Dipende dal risultato finale e sopratutto da cosa vuoi che esca come GP nel risultato finale. In quanto non credo che questa impostazione sia casuale o che sia una mancanza o un lavoro lasciato a metà. Penso invece che sia il risultato di una volontà, basti pensare che lo stile giocatore consente a Konami di far uscire 100 carte Messi tutte diverse rispetto ad un unico parametro e questo è replicabile N volte per tutti i top player…la forza di questo EF sta nel player ID che lì effettivamente credo nessuno possa avanzare critiche…sono stati meticolosi e la resa in game è realistica, guarda caso dove poi loro propongono carte e cartine.
Ora lungi da me contraddire quanto scrivi o ben che meno difendere questo o quello, mi chiedo sé queste osservazioni siano un paragonare il Pes che c’era e che fu oppure prendere atto di queste modifiche strutturali (a prescindere dalla loro motivazione che ovviamente tiene anche conto di politiche commerciali) e osservare cosa va e cosa non va. Certo che in questo secondo scenario diventa importante essere dentro le modifiche, in qualche modo accettarle per assimilarle. Anche il miglior critico gastronomico deve ordinare tutto il menù per poterlo giudicare, dal primo all’ultimo piatto…anche quello che proprio non gli va giù.
Aspetta, qui non si parla di stili e nemmeno di Pes.
Lo immagino anche io che la punta avesse lo stile "sbagliato".

Si parla semplicemente di calcio.
Immaginati, avrai tirato due calci al pallone anche solo fra amici, di trovarti in una situazione di due contro uno e di essere l'attaccante non in possesso di palla.
Cosa fai?
 

Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
544
878
93
Aspetta, qui non si parla di stili e nemmeno di Pes.
Lo immagino anche io che la punta avesse lo stile "sbagliato".

Si parla semplicemente di calcio.
Immaginati, avrai tirato due calci al pallone anche solo fra amici, di trovarti in una situazione di due contro uno e di essere l'attaccante non in possesso di palla.
Cosa fai?
Ho giocato in effetti e cerco di replicare calcio in EF, se riesci a postare il video posso essere più preciso nella risposta così come ti scrivevo, vado un po’ a tentoni…comunque si il movimento è un classico e dovrebbe tendere a creare spazio e allargarsi…ma…e qui entra in gioco il videogame/algoritmo…la stessa situazione può avere sviluppi diversi a seconda del giocatore e delle sue caratteristiche. In un torneo la serie A (quindi in altro contesto) ho scelto di giocare con la Roma, l’ho scelta per il modulo e per l’allenatore che sulla carta ha gli stili che preferisco e in cui mi trovo meglio…bene, comincio a far delle partite e come P avevo da scegliere tra Lukaku (Rapace d’area) e Abraham (opportunista) da affiancare a Dybala SP. Lukaku una tragedia…non riuscivo a capire che movimenti faceva…addirittura a volte mi faceva un contromovimento (che nel calcio reale esiste eccome…solo che in campo due parole al compagno gliele puoi dire se non vi capite ) io non lo leggevo e il passaggio era sempre o indietro e lui aggrediva lo spazio o avanti e lui si proponeva a fare sponda…metto Abraham e segnava si creava sempre lo spazio per lui e per i compagni. Le partite erano in FM e anche secondo me queste considerazioni sono molto più evidenti senza la CPU che ti regola e aiuta i passaggi.
 
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the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,273
33,638
113
Ho giocato in effetti e cerco di replicare calcio in EF, se riesci a postare il video posso essere più preciso nella risposta così come ti scrivevo, vado un po’ a tentoni…comunque si il movimento è un classico e dovrebbe tendere a creare spazio e allargarsi…ma…e qui entra in gioco il videogame/algoritmo…la stessa situazione può avere sviluppi diversi a seconda del giocatore e delle sue caratteristiche. In un torneo la serie A (quindi in altro contesto) ho scelto di giocare con la Roma, l’ho scelta per il modulo e per l’allenatore che sulla carta ha gli stili che preferisco e in cui mi trovo meglio…bene, comincio a far delle partite e come P avevo da scegliere tra Lukaku (Rapace d’area) e Abraham (opportunista) da affiancare a Dybala SP. Lukaku una tragedia…non riuscivo a capire che movimenti faceva…addirittura a volte mi faceva un contromovimento (che nel calcio reale esiste eccome…solo che in campo due parole al compagno gliele puoi dire se non vi capite ) io non lo leggevo e il passaggio era sempre o indietro e lui aggrediva lo spazio o avanti e lui si proponeva a fare sponda…metto Abraham e segnava si creava sempre lo spazio per lui e per i compagni. Le partite erano in FM e anche secondo me queste considerazioni sono molto più evidenti senza la CPU che ti regola e aiuta i passaggi.
Beh, ovviamente hai dato la risposta giusta.

Pensi che qualunque giocatore professionista non saprebbe cosa fare in una situazione semplice come quella?
Cioè, gli stili a me non hanno mai fatto impazzire da quando li hanno inseriti anni fa, ma ci sono e me li tengo.
Ma ci sono situazioni talmente calcisticamente banali sulle quali gli stili non devono essere prevalenti.

Per essere più chiaro, succede molto occasionalmente, anche se una certa tendenza a non creare i giusti spazi in situazioni di superiorità numerica la noto da sempre in EFootball.
Ma movimenti così clamorosamente sbagliati ne ricordo pochissimi.
Quindi in senso assoluto non è un grosso problema, ma ho fatto volutamente l'esempio di una situazione eclatante.

P.S. Tu forse non frequentavi il forum negli anni passati, o magari seguivi maggiormente altre sezioni, ma certi discorsi sugli aspetti tattici che funzionavano male io li ho sempre fatti.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,106
25,794
113
PSN ID
Safelb
Il punto non è quello che noi possiamo fare per evitare certe situazioni. Che poi ormai l'azione era andata.
Il punto è che certi cose non dovrebbero proprio avvenire.
Chiunque abbia giocato a calcio o anche ad altri sport di squadra non farebbe un movimento del genere in una situazione simile.

Mi sa che non hai capito la dinamica dell'azione.
Si infatti stavo commentando come Far accentrare gli esterni alti usando lo stile possesso palla o vie laterali: li puoi lasciare dove sono ma gli cambi il ruolo da esa/EDA a sp.
la parte sotto, dinamica criticata, non sono riuscito a capirla.
 
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Rallaef

Esordienti
11 Novembre 2023
116
116
43
PSN ID
asdrubalequinozio
Scusate ma se mi intrometto cosí di botto ma penso di aver capito a cosa si riferisce elder e mi trovo molto d'accordo, spesso capita che un attaccante dovrebbe fare semplicemente il taglio dietro l'attaccante cercando di non finire in fuorigioco (riprendendo la dinamica spiegata su) purtroppo invece ho notato anche io che la punta rimane sempre sulla linea anche se cerchi di temporeggiare e quasi sempre il filtrante viene intercettato perché sulla traiettoria il dif puó intercettare. A me capita spesso di "vedere" filtranti o aperture che sarebbero naturali in certe situazioni, purtroppo come detto dipende dalla programmazione del gioco, possiamo solo adattarci e capire cosa funziona meglio...
 
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Nasifricio

Allievi A
11 Agosto 2015
1,135
1,647
113
Nei giorni scorsi ero abbastanza ispirato e ho giocato un po'.
Amichevoli normali, qualcosa con le statunitensi di seconda serie e anche in allenamento.
Niente di paragonabile al passato, ma diciamo un'oretta per due giorni consecutivi.

Ho giocato a superstar e ribadisco che almeno per ciò che riguarda la fase difensiva della cpu si vedono probabilmente alcune esagerazioni, mentre nella fase offensiva sono perlomeno più rare.
Ribadisco che comunque i soli 10 minuti (eccetto, ovviamente, nell'allenamento) personalmente dopo un po' mi portano a giocare "male", quindi faccio fatica ad inquadrare alcune aspetti.

Per me ci sono ancora due evidenti problematiche.

Una è il cursore.

Spesso io stesso ho parlato di problemi con i settaggi manuali, nel senso di giocatori che "non vedono" il pallone anche se è nella loro disponibilità con il cursore che salta su altri peggio posizionati.
Però io ritengo che non sia un problema specifico del gioco manuale.
Credo che tutti quelli abituati a giocare manuale e che, per un motivo o per l'altro, abbiano fatto alcune partite assistite, se ne siano resi immediatamente conto, le assistenze correggono in maniera evidente e arbitraria la direzione di alcuni passaggi.
E penso che quelli siano proprio i passaggi che mandano in tilt il potenziale ricevente giocando manuale.
Ma c'è un alto problema legato al cursore.
Ci sono partite in cui non capita mai, altre invece in cui capita più di una volta, ma continuo a vedere che quando cambio il cursore su un giocatore in corsa che deve raggiungere un pallone in profondità spesso a quell'istante di esitazione, quasi di blocco, che gli fa perdere l'attimo giusto.
Dopo quasi due anni e mezzo che non abbiano ancora sistemato queste problematiche al 100% lo trovo grave.
Visto che sia il cursore automatico che semiautomatico comportano lo spostamento del cursore in maniera automatica in fase offensiva, ho provato con il nuovo settaggio inserito da un po' di tempo, quello semiauto.
Effettivamente non spostandosi sempre in maniera automatica anche in fase offensiva, a volte si riesce a prendere il controllo del giocatore "giusto".
Il problema, oltre al dovercisi abituare, è che non sai mai quando il cursore si sposterà correttamente da solo e quando dovrai farlo invece tu.

Il secondo riguarda i limiti della parte tattica.

Già permane quest'assurdità di avere le varie fasi di gioco non intercambiabili.
Faccio un esempio.
Mi accorgo che un mio giocatore stava larghissimo, proprio sulla linea laterale, nonostante la difesa della cpu rimanesse piuttosto stretta dall'alla parte opposta.
In pratica aveva il difensore più vicino ad oltre 20 metri. Assurdo che non si accentrasse un po'.
Guardo lo stile (lascio sempre quelli di default) e vedo che è "vie laterali".
Lo cambio mi pare in "contropiede" e a quel punto lo stesso giocatore rimane sulla fascia ma, giustamente, un po' meno largo.
Però per ottenere una cosa "ovvia" ho dovuto cambiare lo stile offensivo, ma di conseguenza anche quello difensivo.
Se sulla parte offensiva ci può anche stare (anche se un minimo di adattamento alle situazioni andando oltre gli stili preimpostati lo riterrei obbligatorio nel 2024), per quale motivo solo per poter spostare lateralmente di 5 metri un giocatore devo cambiare la fase difensiva di tutta la squadra?

Ma, forse ancora più gravi, sono alcune situazioni che si verificano in fase di superiorità numerica, con i compagni che non si muovono nella maniera calcisticamente corretta.
L'esempio più eclatante è stato questo.
Anticipo in corsa (quindi sono già lanciato) il giocatore della cpu sulla linea di centrocampo in posizione laterale.
Ci sono io lanciato sulla fascia, il mio compagno in posizione centrale leggermente già dalla mia parte e il suo marcatore.
Nella realtà il compagno dovrebbe seguire l'azione stando attendo a non finire in fuorigioco allargandosi man mano che mi accentro per costringere il difensore a fare una scelta.
Invece cosa avviene?
Prima corre in verticale, già impedendomi di accentrarmi come avrei voluto.
E poi addirittura taglia in orizzontale verso di me, in portandosi ovviamente dietro il difensore.
In pratica mi ha chiuso lui.
Ora, ribadisco che in un calcistico del 2024 è vergognoso non vedere movimenti ovvii che si vedevano in Sensible Soccer 30 anni fa, ma almeno rimettessero il Team Mate, in modo da permetterci di porre almeno in parte rimedio a certi errori di programmazione.
Vi assicuro che ho provato a usare il vecchio comando nella speranza che in qualche modo funzionasse.... :p :confused:


Detto ciò, prima che arrivi qualcuno a scrivere che si fanno solo critiche (ma in realtà sono semplici analisi di quello che avviene) dico una cosa.
Il gameplay è comunque più che buono (pur con difetti in un certo senso ancora più assurdi visto il livello complessivo), la cpu in fase offensiva, aldilà di alcune esagerazioni, è certamente la migliore realizzata da Konami, che senso ha creare un gameplay anche contro l'IA di un livello simile e poi non mettere le modalità offline?
Cioè, se voglio far giocare la gente solo al DT che è prevalentemente online, perchè sprecare tempo e risorse per un gameplay del genere offline?
Hai ragione la mancanza del team control è un qualcosa che sento tantissimo.
Secondo me la sua aggiunta gioverebbe tantissimo alla profondità del gameplay perché ci consentirebbe molta più libertà sul terreno di gioco.
Come scrivi giustamente tu la possibilità di far scattare un compagno non serve solo per darti la possibilità di lanciarlo a rete ma anche per creare uno spazio al portatore di palla.
 
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Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
544
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Beh, ovviamente hai dato la risposta giusta.

Pensi che qualunque giocatore professionista non saprebbe cosa fare in una situazione semplice come quella?
Cioè, gli stili a me non hanno mai fatto impazzire da quando li hanno inseriti anni fa, ma ci sono e me li tengo.
Ma ci sono situazioni talmente calcisticamente banali sulle quali gli stili non devono essere prevalenti.

Per essere più chiaro, succede molto occasionalmente, anche se una certa tendenza a non creare i giusti spazi in situazioni di superiorità numerica la noto da sempre in EFootball.
Ma movimenti così clamorosamente sbagliati ne ricordo pochissimi.
Quindi in senso assoluto non è un grosso problema, ma ho fatto volutamente l'esempio di una situazione eclatante.

P.S. Tu forse non frequentavi il forum negli anni passati, o magari seguivi maggiormente altre sezioni, ma certi discorsi sugli aspetti tattici che funzionavano male io li ho sempre fatti.
A scanso di equivoci, siamo d’accordo su questo, anche per me sono sbagli ed errori di movimento, oltretutto di un movimento semplice e banale degli attaccanti.
Ma questo verificarsi è un errore di progettazione, quindi non voluto, oppure è una conseguenza di altre scelte consapevoli (non errori) che impattano su questi movimenti? Questo voleva essere il confronto. Parliamo delle P ma ti dirò, ieri sera in due/tre match FM con @alexis13 ne ho/abbiamo viste anche altre, in altri reparti. Sempre FM, io sempre Roma.
A me pare che molto derivi dall’aver dato maggior focus e importanza ai singoli giocatori e quindi ai loro stili e stats, a discapito dei movimenti e dell’armonia nel gioco di squadra. Questa scelta direi strategica, sull’impianto generale del GP (di fatto l’unica variabile di squadra è non del singolo è lo stile di gioco dell’allenatore) fa vedere più spesso le sue pecche nei movimenti se giocato FM, in assistenza come dicevi per effetto di una correzione della CPU il tutto viene armonizzato.
Ad avvalorare questa mia impressione sto infatti notando come cambiando attori nello schema e ieri mi sono concentrato sull’attacco, si nota proprio come il movimento ancorché banale che deve essere fatto sia sempre diverso in base al singolo giocatore: Lukaku, Belotti e Abraham. Da notare che Belotti e Abrahamo hanno anche lo stesso stile (opportunista) eppure in game a seconda se sono a destra o sinistra dell’attacco fanno un movimento diverso. Ultima nota di ieri sera, mi permetto io una domanda….cross da fondo, Belotti si spiazza sul secondo palo, Lukaku è sul dischetto del rigore. Parte il cross, lo dirigo a centro area perché penso ad un movimento di Lukaku che dovrebbe fare nel calcio reale una P in quella situazione. Lukaku non fa nulla è rimane sul dischetto. La palla viene spazzata. Qual era il movimento simulativo e anche questo banale? Ti dico che Abraham me ne ha fatti di gol con quel movimento, lui no. Come disse Mou deve capire ancora che non siamo l’Inter…
 
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the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,273
33,638
113
A scanso di equivoci, siamo d’accordo su questo, anche per me sono sbagli ed errori di movimento, oltretutto di un movimento semplice e banale degli attaccanti.
Ma questo verificarsi è un errore di progettazione, quindi non voluto, oppure è una conseguenza di altre scelte consapevoli (non errori) che impattano su questi movimenti? Questo voleva essere il confronto. Parliamo delle P ma ti dirò, ieri sera in due/tre match FM con @alexis13 ne ho/abbiamo viste anche altre, in altri reparti. Sempre FM, io sempre Roma.
A me pare che molto derivi dall’aver dato maggior focus e importanza ai singoli giocatori e quindi ai loro stili e stats, a discapito dei movimenti e dell’armonia nel gioco di squadra. Questa scelta direi strategica, sull’impianto generale del GP (di fatto l’unica variabile di squadra è non del singolo è lo stile di gioco dell’allenatore) fa vedere più spesso le sue pecche nei movimenti se giocato FM, in assistenza come dicevi per effetto di una correzione della CPU il tutto viene armonizzato.
Ad avvalorare questa mia impressione sto infatti notando come cambiando attori nello schema e ieri mi sono concentrato sull’attacco, si nota proprio come il movimento ancorché banale che deve essere fatto sia sempre diverso in base al singolo giocatore: Lukaku, Belotti e Abraham. Da notare che Belotti e Abrahamo hanno anche lo stesso stile (opportunista) eppure in game a seconda se sono a destra o sinistra dell’attacco fanno un movimento diverso. Ultima nota di ieri sera, mi permetto io una domanda….cross da fondo, Belotti si spiazza sul secondo palo, Lukaku è sul dischetto del rigore. Parte il cross, lo dirigo a centro area perché penso ad un movimento di Lukaku che dovrebbe fare nel calcio reale una P in quella situazione. Lukaku non fa nulla è rimane sul dischetto. La palla viene spazzata. Qual era il movimento simulativo e anche questo banale? Ti dico che Abraham me ne ha fatti di gol con quel movimento, lui no. Come disse Mou deve capire ancora che non siamo l’Inter…
Credo che derivi semplicemente da una programmazione, in questo caso, non di alto livello.
In realtà certi movimenti che definirei sbagliati, ma che semplicemente erano dovuti a istruzioni (che possono essere gli stili. in fondo un determinato stile impone un determinato movimento) avvenivano anche in alcuni Pes.
Ti potrei fare l'esempio del modulo fluido, appena perdervi il pallone per una frazione di secondo il giocatore spesso tornava indietro anche se avrebbe potuto facilmente riconquistarlo.
Con il tempo alcuni di questi difetti venivano sistemati, altri no.
Siamo tutti d'accordo che ogni giocatore abbia le proprie caratteristiche, se gli viene chiesto di snaturarle renderà molto meno.
In questo caso gli stile sono un qualcosa di positivo e simulativo.
Ma certi movimenti "basici" un professionista deve saperli fare adattandosi alla situazione.
Al momento, su questo aspetto, e cioè la creazione degli spazi per i compagni, EFootball è indietro.
La soluzione più semplice sarebbe reintrodurre, come Kimura aveva promesso, il Team Mate.
 
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Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
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Credo che derivi semplicemente da una programmazione, in questo caso, non di alto livello.
In realtà certi movimenti che definirei sbagliati, ma che semplicemente erano dovuti a istruzioni (che possono essere gli stili. in fondo un determinato stile impone un determinato movimento) avvenivano anche in alcuni Pes.
Ti potrei fare l'esempio del modulo fluido, appena perdervi il pallone per una frazione di secondo il giocatore spesso tornava indietro anche se avrebbe potuto facilmente riconquistarlo.
Con il tempo alcuni di questi difetti venivano sistemati, altri no.
Siamo tutti d'accordo che ogni giocatore abbia le proprie caratteristiche, se gli viene chiesto di snaturarle renderà molto meno.
In questo caso gli stile sono un qualcosa di positivo e simulativo.
Ma certi movimenti "basici" un professionista deve saperli fare adattandosi alla situazione.
Al momento, su questo aspetto, e cioè la creazione degli spazi per i compagni, EFootball è indietro.
La soluzione più semplice sarebbe reintrodurre, come Kimura aveva promesso, il Team Mate.
Io per altro non ho ancora capito se Kimura è ancora alle redino del progetto o sia stato silurato
 

Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
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Credo che derivi semplicemente da una programmazione, in questo caso, non di alto livello.
In realtà certi movimenti che definirei sbagliati, ma che semplicemente erano dovuti a istruzioni (che possono essere gli stili. in fondo un determinato stile impone un determinato movimento) avvenivano anche in alcuni Pes.
Ti potrei fare l'esempio del modulo fluido, appena perdervi il pallone per una frazione di secondo il giocatore spesso tornava indietro anche se avrebbe potuto facilmente riconquistarlo.
Con il tempo alcuni di questi difetti venivano sistemati, altri no.
Siamo tutti d'accordo che ogni giocatore abbia le proprie caratteristiche, se gli viene chiesto di snaturarle renderà molto meno.
In questo caso gli stile sono un qualcosa di positivo e simulativo.
Ma certi movimenti "basici" un professionista deve saperli fare adattandosi alla situazione.
Al momento, su questo aspetto, e cioè la creazione degli spazi per i compagni, EFootball è indietro.
La soluzione più semplice sarebbe reintrodurre, come Kimura aveva promesso, il Team Mate.
Io non credo che reintroducendo il Team Mate si possa risolvere in parte qualcosa. Konami ha impostato il GP su un altro assioma/filosofia di gioco che non è Pes, su questo non ci sono dubbi. L’hanno detto in tutti i modi, l’hanno fatto capire in tutti i modi…anche indirettamente…facendo uscire un obbrobrio che però sta proprio a significare in quanto tale che non è un copia-incolla di Pes…quello l’avrebbe saputo fare chiunque (sto estremizzando…). Io ho in rosa ho 400 giocatori,150 sono P …questo è il loro focus …i movimenti la squadra con cui giocare parte dalla varietà dei giocatori…ognuno a suo modo diverso, non solo i top player…ma come noterai escono carte Tai, Giappo, Mex di giocatori che in Pes sarebbero stati mediocri…qui escono con valori sopra i 90…con innumerevoli stili…questo è il loro focus. La tattica per loro non è un movimento base e il movimento caratteristico del singolo…se tu vuoi che l’attaccante faccia quel movimento devi prendere quel tipo di attaccati…sapete chi è per eccellenza il giocatore che fa il movimento del Team mate in automatico ossia un taglio alle spalle del difensore ? Mbappè…e nemmeno tutte le sue versioni…quella con taglio al centro lo fa sistematicamente. Altro esempio al contrario: Halland, ne ho una versione opportunista…posso fare qualsiasi comando di triangolazione che lui sistematicamente si piazza con il suo fisico a giocare da perno dell’ attacco…
 

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Prima squadra
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Io non credo che reintroducendo il Team Mate si possa risolvere in parte qualcosa. Konami ha impostato il GP su un altro assioma/filosofia di gioco che non è Pes, su questo non ci sono dubbi. L’hanno detto in tutti i modi, l’hanno fatto capire in tutti i modi…anche indirettamente…facendo uscire un obbrobrio che però sta proprio a significare in quanto tale che non è un copia-incolla di Pes…quello l’avrebbe saputo fare chiunque (sto estremizzando…). Io ho in rosa ho 400 giocatori,150 sono P …questo è il loro focus …i movimenti la squadra con cui giocare parte dalla varietà dei giocatori…ognuno a suo modo diverso, non solo i top player…ma come noterai escono carte Tai, Giappo, Mex di giocatori che in Pes sarebbero stati mediocri…qui escono con valori sopra i 90…con innumerevoli stili…questo è il loro focus. La tattica per loro non è un movimento base e il movimento caratteristico del singolo…se tu vuoi che l’attaccante faccia quel movimento devi prendere quel tipo di attaccati…sapete chi è per eccellenza il giocatore che fa il movimento del Team mate in automatico ossia un taglio alle spalle del difensore ? Mbappè…e nemmeno tutte le sue versioni…quella con taglio al centro lo fa sistematicamente. Altro esempio al contrario: Halland, ne ho una versione opportunista…posso fare qualsiasi comando di triangolazione che lui sistematicamente si piazza con il suo fisico a giocare da perno dell’ attacco…
Che l'impostazione del gioco cercata da Konami sia quella che dici non ci sono dubbi.
Ma se mi dici che per evitare che un mio compagno venga a chiudere un'azione di due contro uno serve uno stile particolare la cosa mi sembra eccessiva.
Oltretutto, usando le squadre autentiche, i giocatori quelli sono.


Ma poi veramente non capisco perchè continui a citare di Pes.
Pes è un capitolo chiuso, si possono fare paragoni ma se non ci fossero sostanziali differenze sarebbe ancora Pes e non EFootball.
Ma nel caso di cui si parla non è che Konami abbia tagliato i ponti con Pes, li ha tagliati proprio con il calcio.

Poi, ripeto per l'ennesima volta che ho portato un esempio estremo che mi sarà capitato tre volte in tutto EFootball.
Quindi, in assoluto, amen. Chissenefrega.
Ma che ci sia una difficoltà a muoversi in base all'evoluzione dell'azione è innegabile e lo scrivo da quando è uscita la versione 0.9 .
Difficoltà dovuta quasi sicuramente a quello che scrivi, scelta fatta da Konami sicuramente in buona parte per invogliare le persone a cercare di avere le varie versioni di un giocatore ma che allo stesso tempo è anche una scorciatoia per ridurre il lavoro di programmazione.

Ci sono vari aspetti positivi nel gameplay di EFootball, ce ne sono di negativi che rappresentano un passo indietro rispetto anche a giochi calcistici di tanti anni fa.
Personalmente vorrei vedere sempre un lento ma costante progresso.
 
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the fez

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CacaioFez
Il team mate control sarebbe la manna dal cielo per uscire dagli schemi pre-impostati da Konami.

Che non è manco male per i movimenti collettivi di squadra. Però sempre secondo i loro tempi e non i nostri

Quante volte capita di dover fare una giravolta su se stessi per aspettare una sovrapposizione?
Che con il controllo specifico si sarebbe potuta fare qualche secondo prima...

E come ha scritto nasrificio non è solo in dinamiche di lanciare nello spazio un compagno e poi dargliela, ma anche per farlo scattare e creare altri spazi

Sinceramente non capisco proprio il perché è stato tolto, non me ne capacito e spero sempre venga reintrodotto visto che l'avevano detto loro (anche se con comando diverso, quando in realtà andava già benissimo prima)

Pistolotto intendi analogico destro ?

Si, scusa. Ormai l'abitudine di chiamarlo così R3 : )
 
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Matprogress

Giovanissimi A
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Che l'impostazione del gioco cercata da Konami sia quella che dici non ci sono dubbi.
Ma se mi dici che per evitare che un mio compagno venga a chiudere un'azione di due contro uno serve uno stile particolare la cosa mi sembra eccessiva.
Oltretutto, usando le squadre autentiche, i giocatori quelli sono.


Ma poi veramente non capisco perchè continui a citare di Pes.
Pes è un capitolo chiuso, si possono fare paragoni ma se non ci fossero sostanziali differenze sarebbe ancora Pes e non EFootball.
Ma nel caso di cui si parla non è che Konami abbia tagliato i ponti con Pes, li ha tagliati proprio con il calcio.

Poi, ripeto per l'ennesima volta che ho portato un esempio estremo che mi sarà capitato tre volte in tutto EFootball.
Quindi, in assoluto, amen. Chissenefrega.
Ma che ci sia una difficoltà a muoversi in base all'evoluzione dell'azione è innegabile e lo scrivo da quando è uscita la versione 0.9 .
Difficoltà dovuta quasi sicuramente a quello che scrivi, scelta fatta da Konami sicuramente in buona parte per invogliare le persone a cercare di avere le varie versioni di un giocatore ma che allo stesso tempo è anche una scorciatoia per ridurre il lavoro di programmazione.

Ci sono vari aspetti positivi nel gameplay di EFootball, ce ne sono di negativi che rappresentano un passo indietro rispetto anche a giochi calcistici di tanti anni fa.
Personalmente vorrei vedere sempre un lento ma costante progresso.
Cito Pes perché hai nominato il team mate che è un comando di Pes, il modulo fluido che è un comando di Pes…
Mi trovi molto attivo su questo tema non perché solitamente cerco un contraddittorio ma perché questo aspetto/problema dei movimenti lo condivido insieme a te e mi sta interrogando in questo periodo come te…tutto qui, mi stai aiutando a capire.
Se ti è capitato 3 volte considera pure la statistica e il fatto che giochi pochissimo…io son messo molto peggio: 13 tornei attivi e almeno due ore al giorno tutti i giorni. Non credo sia per le poche volte che si vede, credo sia strutturale nel GP questa situazione.
Ultima cosa sul progresso…permettimi ma il concetto di progresso per me è soggettivo. Quello che tu puoi, analizzando il gioco, definire progresso per altri può essere un regresso…la massa influenza il progresso, non l’intelletto…purtroppo.
 

Lucawe11

Prima squadra
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Io quando torno a giocare sessioni OFFLINE dopo l'ONLINE mi rendo sempre più conto di quanto sia bello questo gioco lato GAMEPLAY: per me al netto delle varie lacune, a prescindere dalle modalità assenti, in campo il gioco fa paura!!!
Tra l'altro vedo sempre animazioni nuove e una pesantezza e fisica generale molto molto soddisfacente.
Questa ad esempio è una caduta molto rara se non erro
 
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Lucawe11

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the elder

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Impressionante da vedere da spettatore ma mi pare di difficile uso soprattutto per chi e sopra, per capirci mi pare che giocare con la visuale di chi e sotto sia meno complesso.
a voi pad alla mano che sensazioni ha restituito giocare con questa tlc?
La visuale la hai sempre da dietro, il difficile è difendere.
Prendi il secondo gol, con una visuale diversa forse avrebbe potuto chiudere in anticipo sul passaggio in profondità.
Devi guardare molto il radar in fase difensiva, ma questo inevitabilmente ti fa perdere una frazione di secondo.

Comunque a me salta subito agli occhi come l'assistenza anche a livello 3 faccia la differenza rispetto al livello 4,
I passaggi per entrambi i gol, soprattutto il primo, ho molti dubbi che a livello 4 sarebbero stati così perfetti,
 

alexis13

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La visuale la hai sempre da dietro, il difficile è difendere.
Prendi il secondo gol, con una visuale diversa forse avrebbe potuto chiudere in anticipo sul passaggio in profondità.
Devi guardare molto il radar in fase difensiva, ma questo inevitabilmente ti fa perdere una frazione di secondo.

Comunque a me salta subito agli occhi come l'assistenza anche a livello 3 faccia la differenza rispetto al livello 4,
I passaggi per entrambi i gol, soprattutto il primo, ho molti dubbi che a livello 4 sarebbero stati così perfetti,
@Lucawe11 @the elder
Ieri abbiamo fatto 2 match, questo in diretta e poi un altro con pass liv 4

Tra i 2 ho preferito ancora di più il secondo non in diretta tuttavia è una telecamera molto stancante. Addirittura eravamo in 10 min di gioco ma sembravano 15...
Di principio è carina la cosa perché cmq provi a giocare come se fossi tu in campo ma come sottolinea the elder alla bellezza della fase offensiva si contrappone il disagio di quella difensiva.. Bastava arretrare la telecamera dietro la porta del portiere e sarebbe stato tutto molto più bello e meno pesante.
In ogni caso ringrazio @Matprogress perché tutti questi test aiutano a capire dove si cela il max divertimento in questo gioco che ha bisogno urgentemente di migliorie grafiche, tecniche, tattiche e di gameplay
 
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Matprogress

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La visuale la hai sempre da dietro, il difficile è difendere.
Prendi il secondo gol, con una visuale diversa forse avrebbe potuto chiudere in anticipo sul passaggio in profondità.
Devi guardare molto il radar in fase difensiva, ma questo inevitabilmente ti fa perdere una frazione di secondo.

Comunque a me salta subito agli occhi come l'assistenza anche a livello 3 faccia la differenza rispetto al livello 4,
I passaggi per entrambi i gol, soprattutto il primo, ho molti dubbi che a livello 4 sarebbero stati così perfetti,
Poi ne abbiamo fatta un altra a liv. 4 e i passaggi con questa tlc per me risultavano più facili da eseguire, hai la sensazione più realistica di calciare tu la palla…e di indirizzarla magari nello spazio. Rimane un esercizio stilistico perché non aiuta per nulla nei movimenti dei reparti, sopratutto in difesa. Era per la modalità che ricorderete Diventa un Mito dove tu giocavi con la CPU…solo li ha un senso per me.
 
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