eFootball 2024 - Discussioni gameplay

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,505
1,112
113
Stesso mio problema. Provato a giocare full manual, ma la concentrazione è su come fare passaggi precisi, controllare la forza, perché sulla direzione non ho problemi.
Ma così perdo il focus dell' intero match.
Mi si aprono spazi enormi in difesa, perdo il tempo difensivo.
Bo, chi gioca full manual lo ammiravo già prima, adesso lo ammiro ancora di più.
No vecchio, non è così “impensabile” giocare fullmanual. Certamente un po’ di pratica nel campo allenamento è necessaria eh…ma è ancor più fondamentale la predisposizione mentale al cambiamento, è un fatto mentale: tu devi innanzitutto essere disposto a calarti nel Setting, immaginando proprio di disegnare le tue parabole sul terreno di gioco sia per direzione sia per pressione del comando. E te lo dice uno che gioca con la telecamera Stadio che è asimmetrica… (ma già da pes20, vabbè)

Luca da questo punto di vista non dovrebbe trovar problemi poiché già scorge la lieve inclinazione dello Stick SX come ci ammorba da 3 anni in qua col suo finesse dribbling e amenità simili :D
Per quel che riguarda il cambio cursore bisogna lavorare tanto di switch sia sul cambio manuale sia sul supercancel per richiamare/raddrizzare la corsa de nostro omino dal “binario” preimpostato.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,093
25,787
113
PSN ID
Safelb
No vecchio, non è così “impensabile” giocare fullmanual. Certamente un po’ di pratica nel campo allenamento è necessaria eh…ma è ancor più fondamentale la predisposizione mentale al cambiamento, è un fatto mentale: tu devi innanzitutto essere disposto a calarti nel Setting, immaginando proprio di disegnare le tue parabole sul terreno di gioco sia per direzione sia per pressione del comando. E te lo dice uno che gioca con la telecamera Stadio che è asimmetrica… (ma già da pes20, vabbè)

Luca da questo punto di vista non dovrebbe trovar problemi poiché già scorge la lieve inclinazione dello Stick SX come ci ammorba da 3 anni in qua col suo finesse dribbling e amenità simili :D
Per quel che riguarda il cambio cursore bisogna lavorare tanto di switch sia sul cambio manuale sia sul supercancel per richiamare/raddrizzare la corsa de nostro omino dal “binario” preimpostato.
Tutto vero cio che scrivi .... in realtà un conto è il finesse, ovvero molli tutto e quando il giocatore smette di correre e vedi il cerchio bianco, inclini in parte lo stick = finesse ... un conto è giocare full manual quindi regolare alla perfezione inclinazione stick sx e pressione X ... senza poi contare che per un utente assistito il triangolo (passaggio in profondità) mi par di capire non serva piu perché si fa tutto con X e stick sx.
però è vero ... serve tanto allenamento ma ancor prima predisposizione mentale al cambiamento ... io sicuramente riproverò a giocare full manual ... nel mio caso specifico però dovrebbe scattare la famosa scintilla che per ora non è ancora scattata
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,261
33,617
113
Tutto vero cio che scrivi .... in realtà un conto è il finesse, ovvero molli tutto e quando il giocatore smette di correre e vedi il cerchio bianco, inclini in parte lo stick = finesse ... un conto è giocare full manual quindi regolare alla perfezione inclinazione stick sx e pressione X ... senza poi contare che per un utente assistito il triangolo (passaggio in profondità) mi par di capire non serva piu perché si fa tutto con X e stick sx.
però è vero ... serve tanto allenamento ma ancor prima predisposizione mentale al cambiamento ... io sicuramente riproverò a giocare full manual ... nel mio caso specifico però dovrebbe scattare la famosa scintilla che per ora non è ancora scattata
Ma questo cavolo di finesse di cui parli sempre non puoi farlo togliendo quell'orrendo cerchio e semplicemente usando la levetta sinistra dopo aver mollato R2?
Perchè ti assicuro che non ho mai capito bene di cosa parli quando lo nomini.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

alexis13

Allievi A
5 Gennaio 2013
815
972
93
Tutto vero cio che scrivi .... in realtà un conto è il finesse, ovvero molli tutto e quando il giocatore smette di correre e vedi il cerchio bianco, inclini in parte lo stick = finesse ... un conto è giocare full manual quindi regolare alla perfezione inclinazione stick sx e pressione X ... senza poi contare che per un utente assistito il triangolo (passaggio in profondità) mi par di capire non serva piu perché si fa tutto con X e stick sx.
però è vero ... serve tanto allenamento ma ancor prima predisposizione mentale al cambiamento ... io sicuramente riproverò a giocare full manual ... nel mio caso specifico però dovrebbe scattare la famosa scintilla che per ora non è ancora scattata
Il ragionamento va ponderato caro amico mio... Ti sei dimenticato di una cosa molto importante.. Stai giocando nella monnezza del dream team dove già i movimenti dei giocatori non sono gli stessi di quelli che vedi nel mondo autentico..
Fai un test stasera.. Gioca Italia vs Inghilterra (liv campione, full manual tiro manuale) e vedrai ritornare magicamente l armonia di gioco...

Quindi il problema x me è sto DT del cavolo :(
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,093
25,787
113
PSN ID
Safelb
Ma questo cavolo di finesse di cui parli sempre non puoi farlo togliendo quell'orrendo cerchio e semplicemente usando la levetta sinistra dopo aver mollato R2?
Perchè ti assicuro che non ho mai capito bene di cosa parli quando lo nomini.
il Finesse equivale a quel movimento in cui il giocatore muove la sfera accarezzandola con la suola o a microtocchi come accadeva in pes con lo stick dx.
quindi si fa esattamente come hai scritto: molli R2, aspetti che il player si fermi e poi inclini parzialmente la levetta sx.
eccolo (mi piace usare il cerchio soprattutto vs cpu perché giocando a -1 mi permette di capire alcune cose che non sto qui a scrivere)

@alexis13 come faccio a giocare in autentiche a liv campione?
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,505
1,112
113
Tutto vero cio che scrivi .... in realtà un conto è il finesse, ovvero molli tutto e quando il giocatore smette di correre e vedi il cerchio bianco, inclini in parte lo stick = finesse ... un conto è giocare full manual quindi regolare alla perfezione inclinazione stick sx e pressione X ... senza poi contare che per un utente assistito il triangolo (passaggio in profondità) mi par di capire non serva piu perché si fa tutto con X e stick sx.
però è vero ... serve tanto allenamento ma ancor prima predisposizione mentale al cambiamento ... io sicuramente riproverò a giocare full manual ... nel mio caso specifico però dovrebbe scattare la famosa scintilla che per ora non è ancora scattata
La scintilla non ti scatta perché mantieni un approccio competitivo. Vuoi anzitutto vincere, a qualsiasi costo non curandoti del modo di giocare.
 
  • Like
Reactions: ramses

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,093
25,787
113
PSN ID
Safelb
La scintilla non ti scatta perché mantieni un approccio competitivo. Vuoi anzitutto vincere, a qualsiasi costo non curandoti del modo di giocare.
Se scrivi cosi e’ perche proprio non conosci il mio modo di giocare …. Che anche se assistito è lontanissimo dal pigia/pigia, da R2 premuto H24 e dal pressing asfissiante con R1 …
 

alexis13

Allievi A
5 Gennaio 2013
815
972
93
il Finesse equivale a quel movimento in cui il giocatore muove la sfera accarezzandola con la suola o a microtocchi come accadeva in pes con lo stick dx.
quindi si fa esattamente come hai scritto: molli R2, aspetti che il player si fermi e poi inclini parzialmente la levetta sx.
eccolo (mi piace usare il cerchio soprattutto vs cpu perché giocando a -1 mi permette di capire alcune cose che non sto qui a scrivere)

@alexis13 come faccio a giocare in autentiche a liv campione?
Effettivamente hai ragione Luca, in aut il liv campione non c'è.. Prova allora superstar anche xk è meno boostato del livello superstar del dream team

Io la mia idea me la sn fatta.. In autentica in fm il cursore risponde meglio, la manovra è molto piu dolce e armoniosa

Ieri sera con @Matprogress sono uscite delle partite con le nazionali pazzesche e lui ha fatto anche dei test sul cursore semiauto (ps io ho semiass)
 

alexis13

Allievi A
5 Gennaio 2013
815
972
93
Effettivamente hai ragione Luca, in aut il liv campione non c'è.. Prova allora superstar anche xk è meno boostato del livello superstar del dream team

Io la mia idea me la sn fatta.. In autentica in fm il cursore risponde meglio, la manovra è molto piu dolce e armoniosa

Ieri sera con @Matprogress sono uscite delle partite con le nazionali pazzesche e lui ha fatto anche dei test sul cursore semiauto (ps io ho semiass)
@Lucawe11 un modo c'è x giocare aut in liv campione! In allenamento... Hai tutte le squadre... Prova allora nazionali e club (magari serie a) e mettiti una sorta di timer (12 minuti?!)

Attendo tuoi aggiornamenti :)
 

alexis13

Allievi A
5 Gennaio 2013
815
972
93
Allora, non ho certezze.

Quello semiautomatico, in teoria, in base alla descrizione, cambia in automatico in fase offensiva.
Quindi ci abituiamo a non cambiarlo in quella fase.

Quello semi auto, invece, sempre in base alla descrizione, lo cambia un po' meno, anche se non è chiaro quando.
Quindi, con il tempo ci si abitua a cambiarlo in automatico anche in fase offensiva.
Ovviamente ci vuole tempo, io ci ho fatto solo sette o otto partite, ma indubbiamente un paio di volte ho avuto la prontezza di cambiare cursore proprio in quelle situazioni in cui "la palla passa ad un metro e sembra non essere vista".

In pratica in teoria è meno funzionale, ma proprio per la sua natura ti porta ad essere più attento a quando cambiare cursore manualmente.
Inoltre mi pare che tenda con meno frequenza a saltare sul giocatore "sbagliato", rimanendo sul primo, quindi accorcia il tempo necessario per farlo arrivare sul giocatore giusto.
Riprendo questa tua interessante analisi aggiungendo delle info secondo me importanti

Innanzitutto settare il cursore su non assistito ti porta a controllare il giocatore finché il cursore è attivo... Cosa significa questo? Che brutalmente potresti far giocare la cpu tenendo il giocatore non interessato nell azione.. Provare per credere fa tutto la cpu ed è come se diventasse la modalità diventa un mito...

Con le altre assistenze non ho realmente capito la differenza poiché abbiamo semiauto, semiass e totalmente assistito ma in tutti e 3 i casi il cursore lo puoi richiamare manualmente per cui ancora non capisco pad alla mano le differenze dato che sn abituato a richiamare il cursore manualmente in ogni situazione..

Io al momento gioco semiass e ho notato che nella fase difensiva mi chiama sempre x primo un giocatore che non vorrei assolutamente spostare. È come se il gioco ti portasse a sbagliare xk muovendo quella pedina simultaneamente ad un filtrante avversario siamo fritti..

Forse passando a semiauto o assistito questo problema potrebbe essere risolto

La mia analisi ovviamente era x capire se il fm migliorasse in termini di attivazione cursore ma in linea generale vi dico che il gameplay che abbiamo in autentica non è assolutamente il gameplay "sporco" che si ha in dt... Dove x sporco intendo viziato da altre variabili nonostante si giochi con giocatori con vg base
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,261
33,617
113
Riprendo questa tua interessante analisi aggiungendo delle info secondo me importanti

Innanzitutto settare il cursore su non assistito ti porta a controllare il giocatore finché il cursore è attivo... Cosa significa questo? Che brutalmente potresti far giocare la cpu tenendo il giocatore non interessato nell azione.. Provare per credere fa tutto la cpu ed è come se diventasse la modalità diventa un mito...

Con le altre assistenze non ho realmente capito la differenza poiché abbiamo semiauto, semiass e totalmente assistito ma in tutti e 3 i casi il cursore lo puoi richiamare manualmente per cui ancora non capisco pad alla mano le differenze dato che sn abituato a richiamare il cursore manualmente in ogni situazione..

Io al momento gioco semiass e ho notato che nella fase difensiva mi chiama sempre x primo un giocatore che non vorrei assolutamente spostare. È come se il gioco ti portasse a sbagliare xk muovendo quella pedina simultaneamente ad un filtrante avversario siamo fritti..

Forse passando a semiauto o assistito questo problema potrebbe essere risolto

La mia analisi ovviamente era x capire se il fm migliorasse in termini di attivazione cursore ma in linea generale vi dico che il gameplay che abbiamo in autentica non è assolutamente il gameplay "sporco" che si ha in dt... Dove x sporco intendo viziato da altre variabili nonostante si giochi con giocatori con vg base
Il cursore manuale per me, lo avevo provato abbastanza a fondo con Pes, ha il grosso difetto di "giocare al posto tuo" se non fai immediatamente qualcosa.
A parte che per me meno il gioco interferisce con quello che voglio fare e meglio è, avevo trovato quasi sempre sbagliate le scelte fatte dalla CPU tutte le volte che non ero riuscito a giocare velocemente.
 

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,376
1,343
113
PSN ID
xRaMsEsx
Se scrivi cosi e’ perche proprio non conosci il mio modo di giocare …. Che anche se assistito è lontanissimo dal pigia/pigia, da R2 premuto H24 e dal pressing asfissiante con R1 …
Non hai risposto alla sua osservazione. In manuale, prima di tutto devi cambiare il modo di approccio al match.
 
Ultima modifica:

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,376
1,343
113
PSN ID
xRaMsEsx
Il cursore manuale per me, lo avevo provato abbastanza a fondo con Pes, ha il grosso difetto di "giocare al posto tuo" se non fai immediatamente qualcosa.
A parte che per me meno il gioco interferisce con quello che voglio fare e meglio è, avevo trovato quasi sempre sbagliate le scelte fatte dalla CPU tutte le volte che non ero riuscito a giocare velocemente.
I cursore manuale secondo me è inutilizzabile. Molto efficace il cambio manuale con L1, anche se nelle fasi molto concitate ed affollate, soprattutto in fase difensiva, diventa problematico gestirlo, sia da parte nostra che da parte della CPU.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,093
25,787
113
PSN ID
Safelb
Avete mai visto una roba simile?
Tiro sensazionale provato ma Messi vedendo arrivare l'avversario FRENA la gamba che avrebbe dovuto calciare la sfera con tanto di GRIP della scarpa sull'erba o_O
 

Hokuto

Allievi A
4 Agosto 2015
1,005
525
113
PSN ID
Hokuto_Player
Avete mai visto una roba simile?
Tiro sensazionale provato ma Messi vedendo arrivare l'avversario FRENA la gamba che avrebbe dovuto calciare la sfera con tanto di GRIP della scarpa sull'erba o_O
Gran gioco e Gran Gameplay , bellissime animazioni ne scopro anch'io sempre nuove ,ma manca il contorno , Peccato davvero .
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,093
25,787
113
PSN ID
Safelb
Gran gioco e Gran Gameplay , bellissime animazioni ne scopro anch'io sempre nuove ,ma manca il contorno , Peccato davvero .
Si ormai sono stufo pure io di giocare amichevoli vs cpu ... volevo iniziare un altro World Tour con l Argentina ma alla fine non lo farò.
ho riprovato gli eventi ma l impossibilità di selezionare gli stadi e soprattutto di selezionare la velocità a -1 mi ha fatto spegnere.
spero che la MyLeague sia una modalita offline quantomeno godibile e che dia la possibilità di un minimo di setting personalizzato (stadi, orari, velocita, difficoltà e minutaggio).
ad es ieri nell evento provato c era il blocco a 10 minuti ... praticamente si è obbligati a giocare alle condizioni imposte da konami ... non ho finito il match
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Nasifricio

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,376
1,343
113
PSN ID
xRaMsEsx
Avete mai visto una roba simile?
Tiro sensazionale provato ma Messi vedendo arrivare l'avversario FRENA la gamba che avrebbe dovuto calciare la sfera con tanto di GRIP della scarpa sull'erba o_O
Con tuto il rispetto, ma la pattinata di mezzo metro che si fa ti sembra reale?
Nella realtà se ci fai caso, quando un giocatore sta calciando e per un qualche motivo ìnon riesce a farlo, o da un calcione al difensore che gli si presenta davanti o al massimo fa un salto per evitare l'avversario.
Ad ogni modo, sono cose che succedono anche su pes 2020.
 
  • Like
Reactions: the elder

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,247
3,617
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
I cursore manuale secondo me è inutilizzabile. Molto efficace il cambio manuale con L1, anche se nelle fasi molto concitate ed affollate, soprattutto in fase difensiva, diventa problematico gestirlo, sia da parte nostra che da parte della CPU.

più che altro il cursore manuale non si può usare online...

Avete mai visto una roba simile?
Tiro sensazionale provato ma Messi vedendo arrivare l'avversario FRENA la gamba che avrebbe dovuto calciare la sfera con tanto di GRIP della scarpa sull'erba o_O

a me non piace. se fai una zappata del genere la tua gamba si impianta e si rischia di perder l'equilibrio in avanti. qui trapassa l'erba come se non esistesse
 
  • Like
Reactions: ramses

Statistiche forum

Discussioni
37,643
Messaggi
2,001,257
Utenti registrati
64,977
Ultimo utente registrato
Emmanuele pensionato

Utenti online