eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il migliore manuale di Pes è stato quello del 2013 e 2014, cioè i primi.
Verissimo, difficile da gestire ma una volta presa la mano che soddisfazione. Per esempio i tiri sì che erano FM davanti al portiere riuscivo a imbucare la palla dove volevo, oggi spesso capita di colpire in pieno il portiere o di infilare in pieno l'angolino.

By Dedalus2k14

stavolta non ho capito nulla ... voi capite cosa intende per "pelvic structure" e cosa vuol spiegare con quella freccia bianca tratteggiata bidirezionale che compare piu volte nel video?

By Dedalus2k14

stavolta non ho capito nulla ... voi capite cosa intende per "pelvic structure" e cosa vuol spiegare con quella freccia bianca tratteggiata bidirezionale che compare piu volte nel video?
Appena ho tempo lo guardo perbene...

Sto tentando di ripetere da qualche settimana i suoi consigli; Mi riesce il 5% di quel che fa lui, ma che dire, è come giocare ad un prodotto nuovo.

Uni dei punti fondamentali è premere e rilasciare R2 continuamente, con impercettibili pressioni... L'esatto opposto di come si gioca di solito...

Sto tentando di ripetere da qualche settimana i suoi consigli; Mi riesce il 5% di quel che fa lui ( il finess quasi mai ) i, ma che dire, è come giocare ad un prodotto nuovo.

Uni dei punti fondamentali è premere e rilasciare R2 continuamente, con impercettibili pressioni ( a quel punto è come si attivasse una modalità tutta sua)

Sto tentando di ripetere da qualche settimana i suoi consigli; Mi riesce il 5% di quel che fa lui, ma che dire, è come giocare ad un prodotto nuovo.

Uni dei punti fondamentali è premere e rilasciare R2 continuamente, con impercettibili pressioni... L'esatto opposto di come si gioca di solito...
Allora ... quel che scrivi e corretto ... su questo "pelvic structure" non ci ho capito una mazza ... sul resto sono 2 anni che scrivo che giocare con R2 modulare, protezione e finesse cambia completamente il gameplay e lo migliora tremendamente in ottica simulativa.
io ormai uso i suoi concetti alla grande MA rigorosamente OFFLINE contro cpu e a velocita -1 ... ONLINE molto molto meno, forse la protezione sfera mentre la corsa modulare e il finesse sono molto più problematici da usare ...

ah il finesse e più semplice di quel che credi: molla tutto (R2) poi inclina lo stick sx solo in parte, qualsiasi intensità ma non spingerlo del tutto nella direzione scelta .. così parte l animazione del finesse ... devi prima mollare tutto perché il giocatore deve frenare e arrivare a camminare, non deve essere in corsa ...

sono concetti talmente simulativi che secondo me la maggior parte dell utenza manco li ha capiti ... ohhh konami non fa nulla per spiegarli ...

pensa che in una delle mail che inviai a konami segnalai i video di dedalus2k14 come ben rappresentativi del loro gameplay

Ultima modifica:

Cmq un modo per imparare molto e' osservare la cpu, almeno a livello SS.
Quando gli gira, anche con scarsoni ti mette le giostre e lo fa proprio giostrando con R2, con i cambi di direzione e scatti brevi. Poi sulla costruzione il discorso cambia, li' siamo a livelli abbordabili alla portata di tutti.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Allora ... quel che scrivi e corretto ... su questo "pelvic structure" non ci ho capito una mazza ... sul resto sono 2 anni che scrivo che giocare con R2 modulare, protezione e finesse cambia completamente il gameplay e lo migliora tremendamente in ottica simulativa.
io ormai uso i suoi concetti alla grande MA rigorosamente OFFLINE contro cpu e a velocita -1 ... ONLINE molto molto meno, forse la protezione sfera mentre la corsa modulare e il finesse sono molto più problematici da usare ...

ah il finesse e più semplice di quel che credi: molla tutto (R2) poi inclina lo stick sx solo in parte, qualsiasi intensità ma non spingerlo del tutto nella direzione scelta .. così parte l animazione del finesse ... devi prima mollare tutto perché il giocatore deve frenare e arrivare a camminare, non deve essere in corsa ...

sono concetti talmente simulativi che secondo me la maggior parte dell utenza manco li ha capiti ... ohhh konami non fa nulla per spiegarli ...

pensa che in una delle mail che inviai a konami segnalai i video di dedalus2k14 come ben rappresentativi del loro gameplay
Da quello che ho intuito piú che "capito" quando parla della pelvic structure sostanzialmente si riferisce alla postura del corpo dei giocatori, e conseguentemente quali sono i vettori disponibili per il movimento del giocatore, infatti se vedete all'inizio quando lo spiega fa vedere le linee tracciate nei due player e si nota come il difensore stando di "traverso" rispetto al suo de jong, sostanzialmente si espone al cambio di direzione di quest'ultimo che lo dribblerá in quanto si muoverá su una traiettoria non disponibile all'avversario in quella frazione di secondo, sostanzialmente l'avversario dovrebbe ri-orientare il corpo per coprire i cambi di direzione "finesse"...

Sembra una super cazzola ma sintetizzando dovrebbe riferirsi ai vettori di movimento e come superare l'avversario sfruttandoli al meglio utilizzando gli angoli...

Poi se si riferisce proprio alla pelvi(cioè il bacino) richiamando il concetto del baricentro si aprirebbe un altro discorso che peró spiegherebbe perché i giocatori brevilinei sono cosi efficaci in game (Messi,Gavi,Lobotka)...

Spero di non essermi fatto un film troppo esagerato ma io ho capito questo...

Nei giorni scorsi ero abbastanza ispirato e ho giocato un po'.
Amichevoli normali, qualcosa con le statunitensi di seconda serie e anche in allenamento.
Niente di paragonabile al passato, ma diciamo un'oretta per due giorni consecutivi.

Ho giocato a superstar e ribadisco che almeno per ciò che riguarda la fase difensiva della cpu si vedono probabilmente alcune esagerazioni, mentre nella fase offensiva sono perlomeno più rare.
Ribadisco che comunque i soli 10 minuti (eccetto, ovviamente, nell'allenamento) personalmente dopo un po' mi portano a giocare "male", quindi faccio fatica ad inquadrare alcune aspetti.

Per me ci sono ancora due evidenti problematiche.

Una è il cursore.

Spesso io stesso ho parlato di problemi con i settaggi manuali, nel senso di giocatori che "non vedono" il pallone anche se è nella loro disponibilità con il cursore che salta su altri peggio posizionati.
Però io ritengo che non sia un problema specifico del gioco manuale.
Credo che tutti quelli abituati a giocare manuale e che, per un motivo o per l'altro, abbiano fatto alcune partite assistite, se ne siano resi immediatamente conto, le assistenze correggono in maniera evidente e arbitraria la direzione di alcuni passaggi.
E penso che quelli siano proprio i passaggi che mandano in tilt il potenziale ricevente giocando manuale.
Ma c'è un alto problema legato al cursore.
Ci sono partite in cui non capita mai, altre invece in cui capita più di una volta, ma continuo a vedere che quando cambio il cursore su un giocatore in corsa che deve raggiungere un pallone in profondità spesso a quell'istante di esitazione, quasi di blocco, che gli fa perdere l'attimo giusto.
Dopo quasi due anni e mezzo che non abbiano ancora sistemato queste problematiche al 100% lo trovo grave.
Visto che sia il cursore automatico che semiautomatico comportano lo spostamento del cursore in maniera automatica in fase offensiva, ho provato con il nuovo settaggio inserito da un po' di tempo, quello semiauto.
Effettivamente non spostandosi sempre in maniera automatica anche in fase offensiva, a volte si riesce a prendere il controllo del giocatore "giusto".
Il problema, oltre al dovercisi abituare, è che non sai mai quando il cursore si sposterà correttamente da solo e quando dovrai farlo invece tu.

Il secondo riguarda i limiti della parte tattica.

Già permane quest'assurdità di avere le varie fasi di gioco non intercambiabili.
Faccio un esempio.
Mi accorgo che un mio giocatore stava larghissimo, proprio sulla linea laterale, nonostante la difesa della cpu rimanesse piuttosto stretta dall'alla parte opposta.
In pratica aveva il difensore più vicino ad oltre 20 metri. Assurdo che non si accentrasse un po'.
Guardo lo stile (lascio sempre quelli di default) e vedo che è "vie laterali".
Lo cambio mi pare in "contropiede" e a quel punto lo stesso giocatore rimane sulla fascia ma, giustamente, un po' meno largo.
Però per ottenere una cosa "ovvia" ho dovuto cambiare lo stile offensivo, ma di conseguenza anche quello difensivo.
Se sulla parte offensiva ci può anche stare (anche se un minimo di adattamento alle situazioni andando oltre gli stili preimpostati lo riterrei obbligatorio nel 2024), per quale motivo solo per poter spostare lateralmente di 5 metri un giocatore devo cambiare la fase difensiva di tutta la squadra?

Ma, forse ancora più gravi, sono alcune situazioni che si verificano in fase di superiorità numerica, con i compagni che non si muovono nella maniera calcisticamente corretta.
L'esempio più eclatante è stato questo.
Anticipo in corsa (quindi sono già lanciato) il giocatore della cpu sulla linea di centrocampo in posizione laterale.
Ci sono io lanciato sulla fascia, il mio compagno in posizione centrale leggermente già dalla mia parte e il suo marcatore.
Nella realtà il compagno dovrebbe seguire l'azione stando attendo a non finire in fuorigioco allargandosi man mano che mi accentro per costringere il difensore a fare una scelta.
Invece cosa avviene?
Prima corre in verticale, già impedendomi di accentrarmi come avrei voluto.
E poi addirittura taglia in orizzontale verso di me, in portandosi ovviamente dietro il difensore.
In pratica mi ha chiuso lui.
Ora, ribadisco che in un calcistico del 2024 è vergognoso non vedere movimenti ovvii che si vedevano in Sensible Soccer 30 anni fa, ma almeno rimettessero il Team Mate, in modo da permetterci di porre almeno in parte rimedio a certi errori di programmazione.
Vi assicuro che ho provato a usare il vecchio comando nella speranza che in qualche modo funzionasse.... :p :confused:

Detto ciò, prima che arrivi qualcuno a scrivere che si fanno solo critiche (ma in realtà sono semplici analisi di quello che avviene) dico una cosa.
Il gameplay è comunque più che buono (pur con difetti in un certo senso ancora più assurdi visto il livello complessivo), la cpu in fase offensiva, aldilà di alcune esagerazioni, è certamente la migliore realizzata da Konami, che senso ha creare un gameplay anche contro l'IA di un livello simile e poi non mettere le modalità offline?
Cioè, se voglio far giocare la gente solo al DT che è prevalentemente online, perchè sprecare tempo e risorse per un gameplay del genere offline?

Esiste un comando per scattare subito facendo magari uno stop a seguire senza in pratica quasi fermarsi a stoppare palla mentre si riceve un lancio lungo alto ?

Esiste un comando per scattare subito facendo magari uno stop a seguire senza in pratica quasi fermarsi a stoppare palla mentre si riceve un lancio lungo alto ?

Penso che basti fare il velo (che in Efootball si fa col pistolotto di destra) nella direzione dove vuoi andare e lui te la farà scorrere...

In quel caso però non è uno stop a seguire direzionato, ma palla che rotola in una direzione e te che devi rincorrerla

Utenti più esperti confermeranno o ribalteranno quello che ho detto : )

...

Il secondo riguarda i limiti della parte tattica.

Già permane quest'assurdità di avere le varie fasi di gioco non intercambiabili.
Faccio un esempio.
Mi accorgo che un mio giocatore stava larghissimo, proprio sulla linea laterale, nonostante la difesa della cpu rimanesse piuttosto stretta dall'alla parte opposta.
In pratica aveva il difensore più vicino ad oltre 20 metri. Assurdo che non si accentrasse un po'.
Guardo lo stile (lascio sempre quelli di default) e vedo che è "vie laterali".
Lo cambio mi pare in "contropiede" e a quel punto lo stesso giocatore rimane sulla fascia ma, giustamente, un po' meno largo.
Però per ottenere una cosa "ovvia" ho dovuto cambiare lo stile offensivo, ma di conseguenza anche quello difensivo.
Se sulla parte offensiva ci può anche stare (anche se un minimo di adattamento alle situazioni andando oltre gli stili preimpostati lo riterrei obbligatorio nel 2024), per quale motivo solo per poter spostare lateralmente di 5 metri un giocatore devo cambiare la fase difensiva di tutta la squadra?
Ciao già x il fatto che citi sensibile soccer mi stai simpatico... Purtroppo il gioco ancora ha delle limitazioni tattiche...
Una possibilità è cambiare il giocatore in questione, magari avevi un ala profilica, oppure usare l'ancoraggio

Ovvenvia... Ho Appena incrociato sir emre.. attuale n4 ex n1... Giocato a farfallone con Marione Balotelli liv63 nel evento turco... E vinto ai rigori... E quando mi ricapita...

• Mi piace
Reazioni: Pistiuk81
Ciao già x il fatto che citi sensibile soccer mi stai simpatico... Purtroppo il gioco ancora ha delle limitazioni tattiche...
Una possibilità è cambiare il giocatore in questione, magari avevi un ala profilica, oppure usare l'ancoraggio
Il punto non è quello che noi possiamo fare per evitare certe situazioni. Che poi ormai l'azione era andata.
Il punto è che certi cose non dovrebbero proprio avvenire.
Chiunque abbia giocato a calcio o anche ad altri sport di squadra non farebbe un movimento del genere in una situazione simile.
Oppure nel caso specifico mettere semplicemente SP all esterno
Mi sa che non hai capito la dinamica dell'azione.

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e Rallaef
Se ho capito quello che intendi, ossia uno stop a seguire che ti da slancio per uno scatto. Potrebbe essere L1 per lo stop a seguire con direzione verso dove vuoi far andare il pallone e due tap sulla corsa per lo scatto. Con le molle che sto andando a memoria …

Penso che basti fare il velo (che in Efootball si fa col pistolotto di destra) nella direzione dove vuoi andare e lui te la farà scorrere...

In quel caso però non è uno stop a seguire direzionato, ma palla che rotola in una direzione e te che devi rincorrerla

Utenti più esperti confermeranno o ribalteranno quello che ho detto : )
Pistolotto intendi analogico destro ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,545
Ultimo utente registrato
god55inggod55