eFootball 2024 - Discussioni gameplay

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi consigliate una squadra con la maglia simile alla Juve da usare nel Dream Team online per non usare quella di base del Piemonte ?

Io non penso di essere particolarmente bravo pad alla mano.
Quella è un tipo di azione che, penso, chi gioca manuale provi normalmente (@zona Cesarini , @Lele74 , cito due a caso).
Il passaggio è un semplice tocco breve con il cerchio (ovviamente occorre un minimo di sensibilità) e il controllo un tocco di R2 con la levetta sinistra indirizzata nella giusta direzione.
Naturalmente è fondamentale che i giocatori si muovano con coerenza calcistica e non si verifichino problemi tecnici.
È almeno un anno buono ma forse anche prima che dico che i tiri su ef e in fm non sono perniente ottimizzati.
Tralasciamo il fatto che ancora oggi nel 2023/24 in Pes ma soprattutto in ef non esiste maniera di poter tirare con una traiettoria tesa e radente a terra (rasoterra) anche quando, il giocatore in corsa e dosando poco la forza sul pulsante del tiro, capita di vedere qualcosa di ibrido con la sensazione di esser venuto fuori un tiro inadeguato e quasi mai come avremmo voluto fosse.
Lasciamo stare va...
A me questo video conferma quanto detto in altra sede anche ad @alexis13: il FM in EF non è ottimizzato come dovrebbe. Il lavoro di questa mod è evidente ed il risultato è ottimo se paragonato ad EF. Fossi un player esclusivamente FM penserei bene di giocare a questo, piuttosto che alla versione attuale di EF. Mi rimane solo il dubbio del fattore PAD (come si suol dire...) ovvero quanto ci sia della tua bravura in quest'azione e quanto invece non sia replicabile in EF a prescindere da essa.
Io più che sul tiro tiro mi soffermerei sul l'ultimo passaggio di the elder.
Su ef, almeno in fm e in ss, puoi scordarti di effettuare ma soprattutto ricevere quel passaggio.
Se la cpu non ti salta addosso almeno in 3 appena caricato la barra del filtrante, stai sereno che verrà fuori una di queste opzioni: A) il passaggio sarà preda di un blocco difensivo B) vedrai la palla rimbalzare arrivando a fondo campo senza alcuna possibilità di raggiungerla C) il pallone incredibilmente ti arriverà e mentre starai calciando il DC farà in modo di sbilanciare il tuo caricamento del tiro rubandoti il tempo necessario per calciare.
È agghiacciante..io non sò ancora giocare ad ef nonostante abbia più di 1500 ore di gioco su ps5.
Ovviamente non è il gioco a non essere ottimizzato in fm ma è senzaltro la mia incapacità.

Ridateci Pes.

Ps1: sono intervenuto solo perché sollecitato da @the elder
Non ho più niente da scrivere se non quello di lamentarmi di un gp in fm poco ottimizzato. Lascio spazio a chi ha qualcosa di serio da scrivere.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ramses
Io più che sul tiro tiro mi soffermerei sul l'ultimo passaggio di the elder.
Su ef, almeno in fm e in ss, puoi scordarti di effettuare ma soprattutto ricevere quel passaggio.
Se la cpu non ti salta addosso almeno in 3 appena caricato la barra del filtrante, stai sereno che verrà fuori una di queste opzioni: A) il passaggio sarà preda di un blocco difensivo B) vedrai la palla rimbalzare arrivando a fondo campo senza alcuna possibilità di raggiungerla C) il pallone incredibilmente ti arriverà e mentre starai calciando il DC farà in modo di sbilanciare il tuo caricamento del tiro rubandoti il tempo necessario per calciare.
È agghiacciante..io non sò ancora giocare ad ef nonostante abbia più di 1500 ore di gioco su ps5.
Ovviamente non è il gioco a non essere ottimizzato in fm ma è senzaltro la mia incapacità.

Ridateci Pes.

Ps1: sono intervenuto solo perché sollecitato da @the elder
Non ho più niente da scrivere se non quello di lamentarmi di un gp in fm poco ottimizzato. Lascio spazio a chi ha qualcosa di serio da scrivere.

D'accordo su tutto, però il passaggio l'ho fatto con il cerchio e non con il filtrante. :)

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Scusate ... tralasciamo il discorso assenza offline su cui siam tutti d accordo che konami meriterebbe una pedata dove non batte il sole ... mi pare di capire che l insoddisfazione, a parte questo, nasca da un full manual e una parte tattica inferiore al predecessore etc etc

... io giocando offline velocita -1 pass liv2 vs cpu superstar (livello ora eccellentemente bilanciato, tre spanne sopra pes21) non tornerei mai e poi mai indietro se non, come ho scritto più volte, per la parte grafica ma sono convinto che se konami sbloccasse 4k e hdr non ci sarebbe paragone (basta vedere le cut-scene che girano a risoluzione maggiore per comprendere ciò che c è ma che non ci danno in game).

detto questo a molti player full manual manca pes etc etc ma giusto per capire, guardando questo match giocato tra @FraCast86 e @the fez full manual perche vien rimpianto pes21?

A me pare per una svariata serie di considerazioni un gameplay davvero di un altro livello (superiore), la stessa fisica della sfera non mi pare di basso livello anzi mi pare assolutamente realistica con gli standard odierni, ma in generale tutto lo sviluppo del match mi pare di un realismo nei movimenti, nelle movenze, nel ritmo migliorativo rispetto al predecessore, non vedo davvero un gioco mobile o comunque lato gameplay un passo indietro anzi .

tra l altro in FM e spesso contestato l attrito della sfera a terra: lasciamo stare il paragone con pes21 dove a parer mio era migliore ma forse eccessivo, in questo match ci sono tantissimi passaggi rasoterra ... ma a me paiono di un realismo incredibile o comunque molto più che sufficiente ... ma io sono un player assistito quindi probabilmente non ho la vs sensibilità ... chiedo quindi a voi ... questa fisica sfera a terra non è realistica?

e i movimenti dei singoli Mossi dalla IA quando abbiamo la palla? Oltre che corali di squadra? provate a guardare gli altri giocatori quando ne muoviamo noi uno con la palla. Si allargano, stringono, si buttano dentro, vengono incontro, raddoppiano, vanno in verticale, si sovrappongono in fascia, pressano...

e consideriamo ripeto che questo è un match 1 vs 1 FM online velocita 0 .... se fosse 1 vs 1 offline FM velocita 0/-1 vs cpu liv ss secondo me guadagnerebbe ulteriori punti gradimento.
a volte pare che dal confronto emerga che stiamo parlando di un capolavoro assoluto (pes21) e di una ciofecata di proporzioni immani (EF).
questo è un match FM giocato ad EF24, 1 vs 1 online, velocita 0 ... fate voi...anche graficamente lo sto visualizzando su iPad in 4k e non è affatto male

Ultima modifica:
Scusate ... tralasciamo il discorso assenza offline su cui siam tutti d accordo che konami meriterebbe una pedata dove non batte il sole ... mi pare di capire che l insoddisfazione, a parte questo, nasca da un full manual e una parte tattica inferiore al predecessore etc etc

... io giocando offline velocita 0 pass liv2 vs cpu superstar (livello ora eccellentemente bilanciato, tre spanne sopra pes21) non tornerei mai e poi mai indietro se non, come ho scritto più volte, per la parte grafica ma sono convinto che se konami sbloccasse 4k e hdr non ci sarebbe paragone (basta vedere le cut-scene che girano a risoluzione maggiore per comprendere ciò che c è ma che non ci danno in game).

detto questo a molti player full manual manca pes etc etc ma giusto per capire, guardando questo match giocato tra @FraCast86 e @the fez full manual perche vien rimpianto pes21?

A me pare per una svariata serie di considerazioni un gameplay davvero di un altro livello (superiore), la stessa fisica della sfera non mi pare di basso livello anzi mi pare assolutamente realistica con gli standard odierni, ma in generale tutto lo sviluppo del match mi pare di un realismo nei movimenti, nelle movenze, nel ritmo migliorativo rispetto al predecessore, non vedo davvero un gioco mobile o comunque lato gameplay un passo indietro anzi .

tra l altro in FM e spesso contestato l attrito della sfera a terra: lasciamo stare il paragone con pes21 dove a parer mio era migliore ma forse eccessivo, in questo match ci sono tantissimi passaggi rasoterra ... ma a me paiono di un realismo incredibile o comunque molto più che sufficiente ... ma io sono un player assistito quindi probabilmente non ho la vs sensibilità ... chiedo quindi a voi ... questa fisica sfera a terra non è realistica?

e i movimenti dei singoli Mossi dalla IA quando abbiamo la palla? Oltre che corali di squadra? provate a guardare gli altri giocatori quando ne muoviamo noi uno con la palla. Si allargano, stringono, si buttano dentro, vengono incontro, raddoppiano, vanno in verticale, si sovrappongono in fascia, pressano...

e consideriamo ripeto che questo è un match 1 vs 1 FM online velocita 0 .... se fosse 1 vs 1 offline FM velocita 0/-1 vs cpu liv ss secondo me guadagnerebbe ulteriori punti gradimento.
a volte pare che dal confronto emerga che stiamo parlando di un capolavoro assoluto (pes21) e di una ciofecata di proporzioni immani (EF).
questo è un match FM giocato ad EF24, 1 vs 1 online, velocita 0 ... fate voi...anche graficamente lo sto visualizzando su iPad in 4k e non è affatto male
Come scrivevo in precedenza io gioco solo full manual e non mi trovo male.
Tolto il tema dell‘attrito della sfera dove secondo me ci sarebbe bisogno di aumentarlo un po’, per il resto le partite sono assolutamente godibili.
Il mio problema infatti è solo legato all’offline perché, purtroppo, online non ho modo e tempo di giocarci.

... io giocando offline velocita -1 pass liv2 vs cpu superstar (livello ora eccellentemente bilanciato, tre spanne sopra pes21) non tornerei mai e poi mai indietro se non, come ho scritto più volte, per la parte grafica ma sono convinto che se konami sbloccasse 4k e hdr non ci sarebbe paragone (basta vedere le cut-scene che girano a risoluzione maggiore per comprendere ciò che c è ma che non ci danno in game).

Pes2015 era un bel gioco online ma pessimo contro la cpu.

Quindi il fatto che online possa essere divertente, e penso che lo sia, non significa nulla.
E comunque, torniamo al solito discorso.
Anche online, o giochi il DT o cosa giochi?
Amichevoli con poche squadre e con la necessità di accordarsi in anticipo o amichevoli con squadre non reali (perchè sai meglio di me che anche prendendo i giocatori della rosa gli overall sono diversi) sempre su appuntamento.
C'è l'imbarazzo della scelta....

Facciamo finta che non sia importante che la parte offline sia rimasta una demo dopo due anni e mezzo.

La parte tattica è limitatissima.
Beh, ma sembra non sia importante.
Anche se, per dirne una, tu stesso hai verificato che non si può nemmeno variare la compattezza della linea difensiva.

La fisica del pallone è peggiorata, vabbè, ci passiamo sopra.

Il manuale non è ben ottimizzato, lo dice il 95% di chi lo gioca, ma naturalmente quello che conta è il restante 5%.

A ragione @Lele74, inutile stare a discutere con te.

Ieri metto un video, e non volevo fare alcun confronto ma solo far vedere cosa si può fare con Pes2021 moddato da un dilettante (e quindi cosa potrebbe fare Konami se volesse con i suoi mezzi, un gioco più recente e un nuovo motore), ma stranamente non lo commenti nemmeno. Sono sicuro che se lo avessi fatto o anche solo visto in EFootball ci avresti scritto un papiro sopra.

@Matprogress che è uno che gioca e apprezza EFootball vede il video e scrive che il manuale non è ben ottimizzato, ma non conta....

@Holland_ , che spesso citi sperando che moddi il gameplay di EFootball, dice che il gameplay stesso ha molte carenze, ma sembra che non lo leggi

@zona Cesarini ti dice e mette anche video su come avvenga la difesa del pallone nel calcio reale ma per te quella di EFootball, seppur non perfetta, in fondo va bene.

Il problema che per te esiste solo il "nuovo".
Avevi già un computer pazzesco ma, nonostante tutti ti dicessero che era inutile. hai voluto comunque aggiornarlo ulteriormente. E non discuto la spesa, sia chiaro. Sono soldi tuoi e ci fai quello che vuoi. ma visto che non giochi ad altro che ad EFootball forse potevi aspettare che almeno graficamente migliorasse (se mai ciò avverrà).

Ma più recente non significa necessariamente migliore.
Ho una tv Sony del 2018 da 55".
Prima ne avevo una, sempre Sony, del 2013 da 42".
Ovviamente quella attuale è più grande e ha il 4k, ma qualitativamente quella precedente era di un altro livello. Superiore.

Si ma si parla d'altro Luca.
A parte che vorrei un confronto tra veri manualisti e mi pare di capire che tu non rientri in questi parametri e poi, come ho scritto molti chiaramente, si parla (ameno io) di gioco vs la cpu in fm con il livello di difficoltà ss.

Per me è una ovvietà ormai dire che giocare in fm contro un amico sia di gran lunga migliore che giocare contro una qualsiasi A.I. È sempre stato così da quando c'è stato concesso di giocare online. Tra alti e bassi lo abbiamo detto mille e mille volte. Parlarne ancora anche no. È noioso e scontato.
Ma questo è un'altro discorso.

Credo non ci sia nemmeno più una vera discussione nella sezione FULL MANUAL su ef (sempre che ci sia stata) per un confronto quindi non credo di essere OT.

Altra cosa lapalissiana e la ineguatezza del confronto tra Pes21 ed ef. Già dal nome seguito dal numero che dovrebbe esser stato 20 e non 21 che stabilisce il suo anno di nascita dovrebbe far intendere che stiamo parlando di giochi di due generazioni differenti.
Potrei capire la somiglianza tra i due solo dai problemi ereditati, ma credo sia anche fisiologico da un certo punto di vista, anche se per me inaccettabile.

Detto questo @the elder parla di Pes21 moddato da uno come @Holland_ che non è certo l'ultimo arrivato nel cercare di portare realismo al gioco. Di certo nessuno si mette a confrontare un Pes21 vanilla di tre anni fa.

Per concludere, non sono mai stato un player "accendi e gioca" in stile sparatutto. A livello ss in fm con le mie 1500 (1550 per esser precisi) ore passate a giocare a ef e con moltissimi video registrati al seguito ho giusto giusto una mia opinione sul gioco. Ovviamente anche a livello tattico e questo sia nel bene che nel male andrebbe prima capito e solo successivamente digerito.

Pes2015 era un bel gioco online ma pessimo contro la cpu.

Quindi il fatto che online possa essere divertente, e penso che lo sia, non significa nulla.
E comunque, torniamo al solito discorso.
Anche online, o giochi il DT o cosa giochi?
Amichevoli con poche squadre e con la necessità di accordarsi in anticipo o amichevoli con squadre non reali (perchè sai meglio di me che anche prendendo i giocatori della rosa gli overall sono diversi) sempre su appuntamento.
C'è l'imbarazzo della scelta....

Facciamo finta che non sia importante che la parte offline sia rimasta una demo dopo due anni e mezzo.

La parte tattica è limitatissima.
Beh, ma sembra non sia importante.
Anche se, per dirne una, tu stesso hai verificato che non si può nemmeno variare la compattezza della linea difensiva.

La fisica del pallone è peggiorata, vabbè, ci passiamo sopra.

Il manuale non è ben ottimizzato, lo dice il 95% di chi lo gioca, ma naturalmente quello che conta è il restante 5%.

A ragione @Lele74, inutile stare a discutere con te.

Ieri metto un video, e non volevo fare alcun confronto ma solo far vedere cosa si può fare con Pes2021 moddato da un dilettante (e quindi cosa potrebbe fare Konami se volesse con i suoi mezzi, un gioco più recente e un nuovo motore), ma stranamente non lo commenti nemmeno. Sono sicuro che se lo avessi fatto o anche solo visto in EFootball ci avresti scritto un papiro sopra.

@Matprogress che è uno che gioca e apprezza EFootball vede il video e scrive che il manuale non è ben ottimizzato, ma non conta....

@Holland_ , che spesso citi sperando che moddi il gameplay di EFootball, dice che il gameplay stesso ha molte carenze, ma sembra che non lo leggi

@zona Cesarini ti dice e mette anche video su come avvenga la difesa del pallone nel calcio reale ma per te quella di EFootball, seppur non perfetta, in fondo va bene.

Il problema che per te esiste solo il "nuovo".
Avevi già un computer pazzesco ma, nonostante tutti ti dicessero che era inutile. hai voluto comunque aggiornarlo ulteriormente. E non discuto la spesa, sia chiaro. Sono soldi tuoi e ci fai quello che vuoi. ma visto che non giochi ad altro che ad EFootball forse potevi aspettare che almeno graficamente migliorasse (se mai ciò avverrà).

Ma più recente non significa necessariamente migliore.
Ho una tv Sony del 2018 da 55".
Prima ne avevo una, sempre Sony, del 2013 da 42".
Ovviamente quella attuale è più grande e ha il 4k, ma qualitativamente quella precedente era di un altro livello. Superiore.
Amen.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Tralasciando le solite cose ormai ripetute da tre anni (offline- Edit ecc ecc) che mancano anche a me eh .
Per me sul gameplay ci si può discutere fino alle 12:00
Ovvero trovare i problemi che ci sono.
FM c’è problema , ma penso molto meno di sentire un @the fez che mi racconta di un anno di PES dove in FM non prendeva il colpo di testa. Cioè è peggio del problema con il cursore sul PT di oggi.
Poi mi è stato detto anche che questo FM è più assist. …. Sicuramente sarà così , vengo da circa tre mesi in FM quindi non apro bocca a riguardo.
Però poi si valuta ciò che si “ha” e Luca ha solo evidenziato che nel piccole che offre Konami (se un po’ piace il gameplay) può dare “emozioni “ comunque.
Ma poi si arriva alla fine che so gusti.
@Lele74 io ricordo che hai sempre valorizzato efootball nella versione 0.9.1 , è sempre meno le altre, fino a non giocarci. Però tanti altri dalla 0.9.1 sono stati fatti passi da gigante. Però chi sono io per dirti la 0.9.1 era peggiore?
Fino a Martedì preferivo l’ultima versione di EF23 sul gameplay (esempio) poi ho giocato vs @Matprogress vs @Lucawe11 e vs @the fez , bene sembrava che giocassi a EF23 con il ritorno dei microtocchi, ma ovviamente con quel che ritardo in più sulla risposta comandi. Perché poi si fa fatica ad avere tutto secondo me.
O ti danno il Micro tocco con animazione estesa, o tagliano animazione (eliminando il microtocco ) e il passaggio il tiro , il dribbling rispondono prima al tuo comando.

Tralasciando le solite cose ormai ripetute da tre anni (offline- Edit ecc ecc) che mancano anche a me eh .
FM c’è problema , ma penso molto meno di sentire un @the fez che mi racconta di un anno di PES dove in FM non prendeva il colpo di testa. Cioè è peggio del problema con il cursore sul PT di oggi.
Poi mi è stato detto anche che questo FM è più assist. …. Sicuramente sarà così , vengo da circa tre mesi in FM quindi non apro bocca a riguardo.
Però poi si valuta ciò che si “ha” e Luca ha solo evidenziato che nel piccole che offre Konami (se un po’ piace il gameplay) può dare “emozioni “ comunque.
@Lele74 io ricordo che hai sempre valorizzato efootball nella versione 0.9.1 , è sempre meno le altre, fino a non giocarci. Però tanti altri dalla 0.9.1 sono stati fatti passi da gigante. Però chi sono io per dirti la 0.9.1 era peggiore?
Fino a Martedì preferivo l’ultima versione di EF23 sul gameplay (esempio) poi ho giocato vs @Matprogress vs @Lucawe11 e vs @the fez , bene sembrava che giocassi a EF23 con il ritorno dei microtocchi, ma ovviamente con quel che ritardo in più sulla risposta comandi. Perché poi si fa fatica ad avere tutto secondo me.
O ti danno il Micro tocco con animazione estesa, o tagliano animazione (eliminando il microtocco ) e il passaggio il tiro , il dribbling rispondono prima al tuo comando.
Il problema dei colpi di testa in manuale era in Pes2018 e nei primi mesi di Pes2019.
E ovviamente lo abbiamo sempre criticato.
Non certo con Pes2020 e 2021.
Le cose devono migliorare, se peggiorano il giudizio è inevitabilmente negativo.

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e FraCast86
Il problema dei colpi di testa in manuale era in Pes2018 e nei primi mesi di Pes2019.
E ovviamente lo abbiamo sempre criticato.
Non certo con Pes2020 e 2021.
Le cose devono migliorare, se peggiorano il giudizio è inevitabilmente negativo.
Certo però anche se PES per qualcuno era “privo” di problemi, o altro (e sicuramente lo era) per me il 20-21 aveva una CPU piatta , che sullo stile di gioco soprattutto sia per me che vs cpu non faceva differenza .
Ora noto (parere mio personale eh) movimento ben definiti . Luca vs me ha giocato con contrattacco e quando attaccava , i suoi Players attaccavano bene gli spazi , ma quando era in fase passiva , miseria se si alzava il MURO. Tutti dietro la palla. A Pes ricordo che se ero sotto , l’unico modo per attaccare era portare più uomini all attacco con le tacche rosse. Qui posso tenere tacche a metà e se metto contropiede veloce mi si alza pressing , baricentro, e scattano bene veloci in avanti. Ripeto a PES per tutte i slot in più che si aveva , non vedevo certi movimenti.

Quanto incide l’allenatore e lo stile di gioco? Tanto, si direbbe che esso sia la base poi per le tattiche successive: modulo, stili giocatore e istruzioni individuali…senza contare il baricentro e la tattica secondaria. Ecco su quest’ultima vorrei soffermarmi un attimo. Poco usata ma perché? Perché non c’è un allenatore che abbia il predominio su più di uno stile..quelli che vanno per la maggiore sono il Contrattacco e il Contropiede. In un ottica di bilanciamento delle opportunità, Konami ti faceva scegliere sempre un allenatore che avesse uno stile predominante. Al massimo era uscito un anonimo Souket ( o qualcosa del genere…) che aveva tutti gli stili a 70 ma comunque faceva perdere molto overall ai giocatori e quindi di difficile utilizzo. Oggi abbiamo la novità dei pacchetti allenatori, fra tutti la mia attenzione è caduta su Inzaghi, l’unico che ha due stili predominanti molto allettanti: Contropiede 85 e Contrattacco 70, grazie al boost di cui dispone non fa perdere overall in maniera significativa e questo ne fa’ secondo me l’allenatore più duttile e performante, al momento.

Se non ricordo male @the fez giocava ibrido a Pes21 giusto?
I passaggi li impostava su assistito e il tiro in manual o viceversa.
Poi vabbè c'era L2 dove poteva sbloccare il manual in qualunque momento...
So tutto:)

Per rispondere alla tua domanda: si!

Sono stato tra quei pochissimi convinti che la primissima v0.9.1 fosse una sorta di "autostrada" dove ci avrebbe condotto verso una grande simulazione.

Le premesse erano state davvero esaltanti. Sembrava che la Konami si fosse come sbloccata. Una di queste è stata senz'altro la difesa tattica, dove non bastava più selezionare un giocatore qualsiasi e premere semplicemente un tasto per difendere e seguire l'attaccante in ogni zona con triplica marcatura, ma dovevi, come lo è anche adesso, selezionare correttamente un giocatore e con questo decidere come esercitare o meno il pressing o decidere di temporeggiare e accompagnare il giocatore in zone meno pericolose. Insomma avere finalmente una agognata meritocrazia nel saper difendere meglio o peggio.

Insomma una gran ventata di aria fresca, che sommata ad altre cose come la corsa modulabile, dove ci permetteva di non giocare più con il dito premuto perenne sul tasto della corsa per l'intero match, rendeva quel iinizio un grande inizio, e che, partendo appunto da un valore simulativo così alto e da un lato tecnico così basso, si potesse pian piano crescere tutti insieme. Noi e Konami con il gioco.

Così purtroppo non è stato. Quei passi fatti avanti con fatica, non riuscivano e non riescono ancora a coprire quelli fatti indietro con tanto di scivoloni.
Se dovessimo analizzare i problemi che ci sono oggi in ef, sarebbero pressoché gli stessi che c'erano in Pes. Tu parli giustamente del problema dei colpi di testa. Io ti aggiungo anche dei tiri da fuori area e quelli di finezza a giro o rasoterra. Non sono mai credibili. Mai.

Se poi condiamo il discorso che ci basiamo su un unica modalità offline che si svolge con partite di prova (nemmeno amichevoli) da 10 min con pochissime squadre e da un livello di difficoltà ss davvero troppo elevato, si arriva presto a concludere che giocare con amici online sia più divertente e simulativo. E aggiungo io: e graziealca...!

• Mi piace
Reazioni: FraCast86
Se non ricordo male @the fez giocava ibrido a Pes21 giusto?
I passaggi li impostava su assistito e il tiro in manual o viceversa.

Ricordi male lele... Full manual da tanti anni ormai.
E prima, penso circa pes2017, era l'esatto contrario. Passaggi manuali e tiri assistiti

Quanto incide l’allenatore e lo stile di gioco? Tanto, si direbbe che esso sia la base poi per le tattiche successive: modulo, stili giocatore e istruzioni individuali…senza contare il baricentro e la tattica secondaria. Ecco su quest’ultima vorrei soffermarmi un attimo. Poco usata ma perché? Perché non c’è un allenatore che abbia il predominio su più di uno stile..quelli che vanno per la maggiore sono il Contrattacco e il Contropiede. In un ottica di bilanciamento delle opportunità, Konami ti faceva scegliere sempre un allenatore che avesse uno stile predominante. Al massimo era uscito un anonimo Souket ( o qualcosa del genere…) che aveva tutti gli stili a 70 ma comunque faceva perdere molto overall ai giocatori e quindi di difficile utilizzo. Oggi abbiamo la novità dei pacchetti allenatori, fra tutti la mia attenzione è caduta su Inzaghi, l’unico che ha due stili predominanti molto allettanti: Contropiede 85 e Contrattacco 70, grazie al boost di cui dispone non fa perdere overall in maniera significativa e questo ne fa’ secondo me l’allenatore più duttile e performante, al momento.
Concordo; nella mia poca esperienza ti posso garantire che, le prime volte che sono riuscito a salire in div1 era utilizzando la sec tattica; per me è stato più produttivo avere Vie Laterali. L' allora miglior tecnico era RIPA-CONTE. E lo facevo buildando tutti i giocatori in due stili, rinunciando al loro max, ma ho sempre avuto la sensazione che anche tre-quattro punti di overall avessero meno efficacia di tattica e strategia...

• Mi piace
Reazioni: Matprogress
E prima, penso circa pes2017, era l'esatto contrario. Passaggi manuali e tiri assistiti
Il classico settaggio per sfruttare i filtri ma essere avvantaggiato.... :p ;)

Scherzo naturalmente, ma non ha mai capito (ed è anche uno dei motivi per cui giocavo poco online) perchè il filtro manuale fosse limitato ai soli passaggi.

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Si ma l'ho scritto. A Pes 21 giocavi ibrido.
Che poi sono anni che giochi manual è un altro discorso.
Io son un full manualista atipico :rotfl:

Difatti rispetto ai duri e puri io ho tenuto il Filtrante manuale e non avanzato che non mi piace e, se lo si usa in un certo modo, pure buggato per chi lo subisce : )

E non mi vergogno neppure di usare L2 quando me ne ricordo ed ho tempo in campo per pensarci : D
Però veramente sarà un tiro su 10
tiri a giro impossibili con i tiri manual : )
(almeno per me)

per i primi tempi per mirare attiva la guida direzionale che almeno schiacciando L2 ti fa vedere la freccia con la direzione. però, parere mio, secondo me questo rallenta un pò l'esecuzione del tiro... quindi non farci l'abitudine che poi dovrai imparare a farli senza : D

Concordo; nella mia poca esperienza ti posso garantire che, le prime volte che sono riuscito a salire in div1 era utilizzando la sec tattica; per me è stato più produttivo avere Vie Laterali. L' allora miglior tecnico era RIPA-CONTE. E lo facevo buildando tutti i giocatori in due stili, rinunciando al loro max, ma ho sempre avuto la sensazione che anche tre-quattro punti di overall avessero meno efficacia di tattica e strategia...
Si infatti anche questo aspetto è importante, prima dovevi adattare i giocatori all’allenatore e al suo stile di conseguenza. Adesso il concetto si è ribaltato, penso sia anche un modo di Konami di dare longevità al DT cambiando aspetti come questo che rendono non più efficaci alcuni stile un po’ troppo utilizzati ormai, il classico Contropiede sta morendo. La nota positiva sul GP e che si rendono performanti anche altri moduli e stili che in EF23 non rendevano altrettanto. Penso come scritto che la variabile seconda tattica sarà la chiave di svolta di questa edizione e ciò farà anche variare molto l’approccio in game a vantaggio della diversità tattica.

Oggi mi dovete sopportare perchè non lavoro ed è brutto tempo.

@alexis13 non è certo uno che non gioca a EFootball o lo schifa a prescindere.
Però dice quello che per me è evidentissimo.
E' un gioco per mobile riadattato a console.
Con evidenti limiti di programmazione.

Avvio una partita a Pes2021, che in realtà è un gioco uscito oltre 4 anni fa, modificato da un dilettante, per quanto bravo, come @Holland_ (senza dimenticare il lavoro fatto lavoro da @Kimi85 soprattutto sulle abilità) e dopo un po' mi esce un gol del genere :

Legnoso? Sui contrasti si (d'altronde il FOX ha oltre 10 anni), ma per il resto....
questo video fa capire quanto PES 21 ormai sia antiquato, togli la fisica della sfera sta azione la replichi su efootball e anche in maniera più ordinata e realistica
senza contare le animazioni di sumo ad inizio azione che già fanno storcere il naso (almeno a me) e la velocità di un gameplay che va due volte quello di efootball
onestamente guardando questo video non rimpiango nulla oltretutto video dove il gioco non è manco vanilla ma pompato di mods ed editing
rimango dell’idea che qua si da troppa rilevanza alla mancanza di modalità e si giudica un gameplay male per questo motivo
efootball ha un gameplay nettamente superiore e senza manco l’inserimento di mods altrimenti chissà cosa diventerebbe
ma siamo sempre la, se non ti piace l’online al momento di sto prodotto te ne fai poco

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,980
Ultimo utente registrato
metroenergiacomco