Allora ... provo a rispondere un po' a tutti ...
@the elder io i tuoi video ovviamente li ho visti, entrambi.
Sia quello degli Highlights fra 2 squadre mediocri di cui non ricordo il nome e sia quello di quell azione che parte dal tuo portiere sino ad arrivare ad una conclusione pazzesca con diagonale basso.
volevo commentare ma onestamente mi son scordato ... che dire ... tutto bello, tecnicamente e lato gameplay, immagino sicuramente anche lato player full manual dove tutto pare meglio ottimizzato ...
però cosa vuoi che ti dica ... mi ha emozionato? si, no, ni ... ormai pes21 non mi da più quello che mi dava prima ... e poco m interessa se quel gp non è vanilla ed e moddato ... se moddato e migliore meglio così ...
mi ha dato molto di più lato gameplay vedere il match di EF24 full manual tra 2 squadre jappo guidate da
@the fez e
@FraCast86 oppure quel match che vidi di
@Nasifricio full manual vs cpu in EF24 qualche settimana fa ...
questi mi parevano match nel comolesso più realistici
e pensa che proprio in quell occasione lo stesso
@Nasifricio si esalto nel giocare lo stesso match o similare a pes21 ... ma giustamente dico io, pero personalmente quando lo vidi, a me fece un impressione complessiva peggiore rispetto ad un match similare disputato dallo stesso
@Nasifricio in EF24
ora ... full manual a parte, io gioco liv2 e ora online liv3, resta indubbiò che pes21 (tralasciando la parte tecnica) è ancora superiore in alcuni punti ma per me in tanti altri EF è già andato oltre.
parlo di morbidezza delle animazioni, di microtocchi, di situazioni fallose da contatto, di varietà di giocate cpu, di IA in generale nei 3 settori del campo, dei portieri, dei movimenti corali e/o dei singoli, di 1 vs 1, di compattezza e slittamenti team da sx a dx, della differenza vera che fanno i top player, e di una marea di altre situazioni di gioco che a parer mio rendono l esperienza complessiva migliore
il RITMO match poi ...
poi cosa vuoi che ti dica ... se per te e per altri è peggio e pes21 resta a vs parere ancora 5 spanne sopra ne prendo atto
citi la fisica della palla: anche a me piace ancora di più quellla di pes21 però onestamente quando corri palla al piede vedere quell effetto elastico con la sfera che causa attrito pare torni vedo il piede a me non convince più ... a livello conduzione sfera preferisco decisamente EF anche perché in EF la sfera (dentro al famoso cerchio) e libera e lato gameplay fa una differenza abissale a parer mio ... sui lanci lunghi rasoterra concordo al 100%, serve più attrito ... soprattutto se giocato in full manual ... detto questo nel match pubblicato stamane tra
@the fez e
@FraCast86 io ho visto una fisica della palla anche a terra molto buona
citi la parte tattica: si fa fatica a regolare la compattezza (preso come esempio) e ovviamente tante altre cose che sono scomparse ... tutto vero ... ma io affermo invece un altra cosa che ti sintetizzo di seguito: prova a fare tutte le combo del mondo a pes21 ma ti sfido a trovare là combo che faccia giocare uno stesso team in maniera così differente come puoi fare ad EF combinsndo semplicemente modulo e stile di gioco senza contare gli stili giocatori ... ora sicuramente è vero ciò che scrivi tu e
@Lele74 ovvero che ci siano tatticamente più restrizioni e possibilità ma è altrettanto vero che con quello che c e si possono ottenere delle combo che hanno una varietà infinita ... ci sono dei paletti vero ... ma c è una possibilità di creare situazioni differenti molto elevata ...
esempio pratico: io ho sempre giocato con possesso palla e un 433 ... nell ultimo periodo sto giocando online usando l atletico Madrid con il quale sono passato dal 433 al 532 ed ora al 352 cambiando stile da possesso palla a contrattacco, poi sono ripassato al 352 ma con possesso palla per poi tornare a contrattacco ma con un 3412 ... ecco immagina che in tutti questi passaggi 433, 532, 352, 3412 con stili di gioco diversi vedevo pad alla mano un atletico Madrid davvero diverso ... come avrei potuto ottenere questa "diversita" a pes21 combinando le varie istruzioni??? Non ne ho davvero idea ... direi impossibile ... e conta che ad EF non ho usato istruzioni individuali, tattica secondaria etc
@Lele74 accetto tutte le tue critiche, sempre costruttive, ma non dirmi che oggi con EF24 abbiamo perso la difesa tattica. E' uno degli aspetti più belli di questo gioco: il non dover tenere X pigiato h24 per fiondarsi in pressing automatico per strappare palla All avversario ma attenderlo coprendo gli spazi o invitarlo All 1 vs 1 senza la necessità di andare in pressing continuo: L2 premuto + stick SX indietro per arretrare e attendere, per me un mantra, una filosofia di gioco pazzesca, un gameplay che si sposa divinamente con questo modo di difendere! per me uno degli aspetti più belli di EF24 rispetto al sistema difensivo storico (oserei dire senza offesa obsoleto) di pes21 ... e in tal contesto avvicinarsi All avversario e potergli dare una spallatona NON sanzionabile sempre con un giallo come a pes21 (doppio X)? Anche questa piccola gran feature ... certo si è persa la trattenuta volontaria da giallo (doppio X) ... potevano lasciarle entrambe ... però dai difensivamente parlando siamo su un livello superiore
@FraCast86 ma certo!!! E da un anno e mezzo che cerco una spiegazione ma non l ho mai trovata nonostante
@cristianoarry piu volte mi abbia esortato a farlo.
le tacche e i movimenti corali del team sono 3 spanne sopra quelli di pes: per farla breve io posso alzare IL MURO con 1 tacca azzurra ma contestualmente essere efficacissimo davanti a prescindere dallo stile, viceversa posso aumentare la spinta avanti (tacca rossa) senza perdere efficacia in difesa ... idem la cpu ... in campo la gestione delle tacche e la loro efficacia (sappiano tutti quanto siano importanti nell economia del gioco) hanno un impatto molto più profondo e intelligente di quello che ersno le stesse in pes21
ecco tutto questo per citare alcuni aspetti ma ce ne sarebbero davvero tanti tanti altri su cui discutere ... quindi sicuramente in molti aspetti pes21 è ancora superiore ma in tanti tanti tanti tanti altri che paiono invisibili in realtà a parer mio EF è 3 spanne superiore
aggiungo infine un messaggio per
@Holland_ che mi ha conosciuto in tante discussioni pvt quando testavo i suoi gp...a me non la racconta

... la base gp di EF24 e 5 spanne sopra quella di pes21 e quello che sarebbe ottenibile con la sua dedizione farebbe sembrare pes21 un prodotyo arcaico ...
@Holland_ ti dico solo questo: ricordi quanto lavori avevi fatto e quanto fosse importante trovare il modo di "slegare" la sfera dagli omini???? E quanto difficile fosse farlo?
oggi in EF24 la sfera e già slegata
falli: ricordi quanti test per incrementare le situazioni fallose??? oggi sarebbe tutto pronto perché konami ha quintuplicato i punti di contatto fra i corpi quindi conoscendoti sarebbe sufficiente sporcare gli interventi cpu e diminuire la reattività dei micromovimenti per creare situazioni fallose infinite .... e tutto pronto ... konami non può farlo per ovvi mootivi legati All equilibrio che deve mantenere rivolgendosi ad un utenza giovane, matura, onlineRs, offliners
tu trasformeresti questa base in un gp offline incredibile