eFootball 2023 - Notizie, immagini e video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A me semplicemente fifa non piace appena i giocatori si muovono … proprio non tollero questo aspetto … fine … konami esattamente l opposto … ma io non verro mai a scrivere di la per mesi e mesi che il gioco non mi piace … non mi piace lo scrivo una volta … la seconda faccio altro … quello invece che io non capiro mai è perche aggiungere frasi del tipo “tu e quei 4 della sacra chiesa etc” … questo atteggiamento non è educato a parer mio … noi 4 gatti parliamo sempre del gioco mai degli utenti che lo giocano o meno
Luca, però molte volte si scambia, "Il gioco non mi piace " al discutere delle mancanze di Konami negli update e nella Road map.
Logico che se a Lele non piace l ultimo update o trova delle pecche, venga qui ad elencarle.
Logico che se Elder trova i passaggi peggiorati lo viene ad elencare.
E così se a fine anno non c'è traccia dell' offline uno esterna il disappunto.
E il riferimento che fa ai 4 gatti è inteso come un numero di persone irrisorio che ci gioca mantenendo un alto entusiasmo.

• Mi piace
Reazioni: Muttley
Beh ma non è che se ad uno piace giocare qualche partita in spensieratezza diventa un paladino di Konami.
A me il gameplay piace molto, mi diverte e lo trovo più simulativo di fifa.
Detto questo per me è tecnicamente una ciofeca incredibile e se fosse vero che questo sarà lo standard dei prossimi anni lo abbandonerò senza pensarci 2 volte.
Si però ci sono utenti e utenti. Anche a me piace il gameplay, e nel tuo caso non ho mai visto in un tuo post la difesa assidua a Konami

Sempre bello vedere l'evoluzione della frittata rigirata da parte dei santoni.

Quando sto gioco è uscito alle lamentele si rispondeva con "e vabbè lo miglioreranno, in inverno arriva la master". Quando Konami la master non è arrivata alle lamentele si rispondeva con "e vabbè, avranno ricominciato da zero". Quando alla 1.0 ancora non si è avuto uno straccio di roba offline si è risposto con "la roadmap dice che entro la fine dell'anno arriva". Adesso che non c'è ancora niente si dice "vabbè è migliorato, avranno avuto qualche ritardo".

Io la sequela di arrampicate sugli specchi che ho letto qui non le ho lette da nessuna parte. E la cosa più divertente che a nessuno dei santoni è mai sorto il dubbio su Konami e sul perchè ci sono così tante deadline mancate. No, fa tutto parte del grande piano e noi dobbiamo credergli ciecamente, anche se vanno contro la logica e il progresso perchè Padre Kimura sa quello che dice e sa quello che fa.
Infatti sapevano benissimo quello che dicevano quando dissero che il risultato finale li aveva lasciati senza parole.

Anni di cazzate, fregnacce, bugie. Però dobbiamo ancora credere che sanno benissimo quello che fanno, che sono lungimiranti e che hanno le idee chiarissime. Cristalline. E guai a farlo notare perchè KONAMI è nel giusto.
e non lo hai visto su mobile..pare na roba da psp..
quando fifa mobile è tranquillamente da ps3/xbox 360..quasi da switch.
fifa 23 per ng tecnicamente pare 2 gen avanti rispetto ad ef.
Pensi che l’unreal 5 possa cambiare realmente le carte in tavola, quantomeno a livello tecnico? Oppure non dobbiamo aspettarci consistenti steps evolutivi?

• Mi piace
Reazioni: Muttley e Walker
e non lo hai visto su mobile..pare na roba da psp..
quando fifa mobile è tranquillamente da ps3/xbox 360..quasi da switch.
fifa 23 per ng tecnicamente pare 2 gen avanti rispetto ad ef.
Pensi che l’unreal 5 possa cambiare realmente le carte in tavola, quantomeno a livello tecnico? Oppure non dobbiamo aspettarci consistenti steps evolutivi?
Non credo servisse Unreal 5, bastava pure il 4 ma usato bene. Vedi Assetto Corsa Competizione o Days Gone.
Certo Unreal 5 potrebbe sicuramente portare uno passo in avanti a livello tecnico, il problema rimane appunto l'implementazione, perché Xbox One e PS4 non so per quanto ancora andranno avanti. Quindi o si rimane con sto livello tecnico oppure si dovranno decidere ad accantonare le versioni old gen per concentrarsi solo su quelle next gen. Cosa che avrebbero dovuto già fare, ma vabbè.

Se mai dovesse esserci sto fantomatico passaggio ad Unreal 5 spero prendano a piene mani dalla tecnologia metahuman per la creazione dei giocatori, non solo quelli autentici ma anche quelli fittizi (penso alla suite di creazione dei calciatori). Kojima ha già detto che useranno MetaHuman in Death Stranding 2, ed è la stessa tecnologia usata per la tech-demo Matrix Awakens. Carrie-Anne Moss e Keanu Reeves sembravano tremendamente realistici

mettiamo konami passa al unreal 5, cosa me ne faccio di un modello 3d identico alla controparte reale, ma se ha il pallone gli passa a 10 cm, lo guarda ma non fa niente per prenderlo?
e altri difetti di IA il gioco ormai si porta dietro da anni, non ancora corretti.

su pc nessuno gioca al dream team modalità principe del prodotto, basta pensare quasi il 60% dei utenti hanno creato una squadra, sono tra la decima e la nona divisione.

per essere in nona divisione vuol dire dalla stagione 2 del 2023, non è riuscito a vincere due o tre partite.

chi è in decima divisione non ha mai fatto le partite contro la cpu per essere promossi in nona.

questo deve far ragionare konami, il prodotto attualmente non attrae persone, e non è mettendo neymar con overall 150 (sparata a caso) invoglieranno le persone a giocare.

anche perhcè non si può vedere giocatori della malesia, se allenati arrivano a un overall va dal 88 al 97, quando nella realtà non sanno stoppare il pallone in modo corretto.

Ultima modifica:
mettiamo konami passa al unreal 5, cosa me ne faccio di un modello 3d identico alla controparte reale, ma se ha il pallone gli passa a 10 cm, lo guarda ma non fa niente per prenderlo?
e altri difetti di IA il gioco ormai si porta dietro da anni, non ancora corretti.
Ti fermi ad ammirarne la bellezza :rotfl:

Ti fermi ad ammirarne la bellezza :rotfl:
mi fermerò a guardare solo se non creano un tappeto da biliardo, ma durante il match c'è un usura fisica oltre a quella grafica. o il vento fa cambiare la traiettoria del pallone. la neve e la pioggia modificano il rotolamento del pallone e il suo rimbalzo. questo devono mettere con il unreal 5, del modello 3d della demo di matrix non me ne faccio niente è ora vanno intervenire a livello fisico, non grafico.

Modalità campionato/coppa offline, modalità edit e grafica da console next gen. Per tornare credibili dovrebbero aggiungere ste 4 cose nell’arco di questo nuovo anno. Ma sinceramente ho perso ogni aspettativa, sta app resterà una roba da tablet e smartphone...spero mi smentiscano.

• Mi piace
Reazioni: Muttley e Luchinel
Esattamente da quanti giorni è che non leggi un mio post relativo al gameplay nel thread dedicato?
In sto thread si discute di notizie e simili? Allora qual è il vostro problema? Fatemi capire, avete voluto il thread dedicato per parlare di gameplay in maniera indisturbata perchè qui era difficile farlo, lo avete ottenuto ma vi dà comunque fastidio che si critichi Konami qui dentro? Io veramente non vi capisco, trattate quel thread come un'isola felice dove poter parlare tra confratelli di gameplay e apprezzarne le solite sfumature. Però vi dà fastidio che qua si parli male dell'operato di Konami. Boh.

Ho ragione allora quando dico che ci sono i cavalieri dell'apocalisse pronti ad elaborare qualsiasi scusa pur di giustificare i giapponesi.

Posto che poi io non ho mai parlato di gameplay. Sono ore che si discute della pura realizzazione tecnica del gioco.
Non hai capito il mio discorso.
Per me puoi scrivere anche tutti i giorni che il gameplay non ti piace, che konami fa pena etc …non condivido e non lo capisco ma non è un problema …quello che non capisco è perche spesso nei tuoi post ci sono frasi “poco carine” nei confronti di coloro ai quali il gioco piace … “quei 4 gatti, i soliti santoni, etc” … noi 4 gatti a cui il gioco piace parliamo del gioco, discutiamo con coloro a cui il gioco piace e coloro a cui il gioco non piace ma senza mai far riferimenti alle persone … l oggetto del discorso e sempre e-football, non le persone a cui il gioco non piace .. comunque fa lo stesso … buon anno a tutti

Luca, però molte volte si scambia, "Il gioco non mi piace " al discutere delle mancanze di Konami negli update e nella Road map.
Logico che se a Lele non piace l ultimo update o trova delle pecche, venga qui ad elencarle.
Logico che se Elder trova i passaggi peggiorati lo viene ad elencare.
E così se a fine anno non c'è traccia dell' offline uno esterna il disappunto.
E il riferimento che fa ai 4 gatti è inteso come un numero di persone irrisorio che ci gioca mantenendo un alto entusiasmo.
Ci sono modi e modi … ho letto decine e decine di post negativi da parte degli utenti che hai citato …. Questi utenti criticano il gioco ma non fanno mai riferimenti indelicati nei confronti dei 4 gatti cui il gioco piace … comunque ripeto .. fa lo stesso … a me certi atteggiamenti non piacciono … ma facciano come meglio credono …

Non hai capito il mio discorso.
Per me puoi scrivere anche tutti i giorni che il gameplay non ti piace, che konami fa pena etc …non condivido e non lo capisco ma non è un problema …quello che non capisco è perche spesso nei tuoi post ci sono frasi “poco carine” nei confronti di coloro ai quali il gioco piace … “quei 4 gatti, i soliti santoni, etc” … noi 4 gatti a cui il gioco piace parliamo del gioco, discutiamo con coloro a cui il gioco piace e coloro a cui il gioco non piace ma senza mai far riferimenti alle persone … l oggetto del discorso e sempre e-football, non le persone a cui il gioco non piace .. comunque fa lo stesso … buon anno a tutti
Non è colpa mia se sembrate una setta religiosa. Magari fate meno i fanatici religiosi e più i videogiocatori. Perchè se ogni volta che qualcuno ha da ridire su Konami, il suo operato e/o il suo gioco voi saltate fuori e vi attaccate come delle zecche dovendo giustificare ogni singola cosa non vi lamentate poi se vi definisco santoni o una setta.
Perchè è esattamente quello che fate. Avete fracassato le balle perchè qua dentro parlare di gameplay era impossibile vista l'aria negativa nei confronti di konami, avete ottenuto la vostra oasi felice e continuate comunque a fracassare 3/4 di maroni perchè qua dentro parte dell'utenza ha smesso di credere alle boiate dei jappi.

Non siete mai contenti. Ditelo papale papale: a noi da fastidio che si parli male di konami. E ci capiamo

Non è colpa mia se sembrate una setta religiosa. Magari fate meno i fanatici religiosi e più i videogiocatori. Perchè se ogni volta che qualcuno ha da ridire su Konami, il suo operato e/o il suo gioco voi saltate fuori e vi attaccate come delle zecche dovendo giustificare ogni singola cosa non vi lamentate poi se vi definisco santoni o una setta.
Perchè è esattamente quello che fate. Avete fracassato le balle perchè qua dentro parlare di gameplay era impossibile vista l'aria negativa nei confronti di konami, avete ottenuto la vostra oasi felice e continuate comunque a fracassare 3/4 di maroni perchè qua dentro parte dell'utenza ha smesso di credere alle boiate dei jappi.

Non siete mai contenti. Ditelo papale papale: a noi da fastidio che si parli male di konami. E ci capiamo
non penso a qualcuno freghi di konami, semplicemente ad alcuni piace il gioco ad altri meno, ad altri ancora per niente
nessuno può comunque dire quale sia la verità perché il gusto rimane soggettivo quindi questi commenti lasciano il tempo che trovano
inutile anche scrivere tutti i giorni su questo forum le stesse cose come fanno molte persone ripetendo cose già dette sul gameplay

• Mi piace
Reazioni: Rebati
Mah, ogni volta continuo ad avere dubbi su certe cifre si dice vengano spese per il DT.

Intanto si scrive spesso che la versione mobile porta grandi guadagni. Certamente.
Però prima c'era comunque la versione mobile di Pes, che, immagino, portasse grandi incassi ugualmente.

Ma le spese per i giocatori? Certamente c'è chi vuole a tutti i costi Messi con la barba. O una versione particolare di Maradona.
Ma chi non vuole a tutti i costi togliersi certi "sfizi", perchè dovrebbe spenderci?
Questa mattina regalano di nuovo un accordo al buio.
Mi capita Nesta, che parte a 85 e uppandolo al massimo diventa 97. Con l'affinità con tutti i moduli a 90.
Ok, non è 99 o 100, ma poco ci manca.
Boss fresco fresco .
Retwittato da Renan & Friends
CB0AC90F-5759-4257-A527-57076815B35A.jpeg

• Mi piace
Reazioni: Archaeopteryx
  • Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Secondo me una cosa però non preclude l’altra. Come Fifa fa grandi incassi dal FUT e comunque fornisce una solita esperienza offline lo stesso potrebbe fare efootball.
Visto che gli elementi li hanno già basta sbloccarli e sono soldi in più agggratisss.

Azz, mi sa che siamo noi che non vogliamo metterci in testa che l offline è morto.
E quando mai si riesce a raggiungere certe cifre anche coi DLC offline a pagamento.
@Lucawe11, altro che PC stellare, fra un po' ci tocca lo smartphone stellare.
Finché sul loro sito ufficiale c e scritto questo

“Le modalità di gioco offline, come ad esempio il Campionato Master, saranno disponibili come contenuti scaricabili aggiuntivi in futuro. Continua a seguirci!”

Io attendo senza più pormi delle date dal momento che il gameplay mi piace.

se e quando diventerà un gioco solo da mobile pace all anima … mi dedicherò ad altro …. Vedremo cosa decideranno di fare nei prox mesi … certo è che mi pare ormai di capire che quando un anno e mezzo fa di Kimura ne furono dette di ogni (me compreso) ad ora bisognerebbe fare un mea culpa generale perché questo personaggio è stato “aziendalmente” semplicemente un genio.

però io sono convinto di altro: questo progetto se lo cerchiamo di esaminare in tranquillità è assolutamente geniale.

Intanto ha unito sotto un unico nome due marchi storici: pes e winning eleven … oggi sia per il mercato europeo che asiatico c e un solo nome E-Football.

lo stesso nome vale per tutte le piattaforme, anche mobile.

con questa idea del Dream Team e queste “carte luccicanti” mi pare ormai di aver capito che guadagnano un pozzo di soldi.

arriveranno anche le altre modalità offline e saranno altri soldi: toccheranno pian piano ogni fetta di mercato di tutto il mondo.

la piattaforma aperta e in effetti geniale: tra l altro ogni mese esce una release, ogni settimana escono carte luccicanti…l uscita annuale ormai onestamente era roba di 20 anni fa … il futuro è quello che stanno cercando di creare …

se poi sarà di ns gradimento lo vedremo più avanti … per me le potenzialità ci sono e sono enormi … il progetto è davvero ambizioso … secondo me non si limiteranno a preparare “carte” settimanalmente … stanno lavorando sull IA e su tanto altro per uscire con un gioco completo “superiore” al resto è che contempli tutto, anche la parte offline dove secondo me possono guadagnare e spillare un pozzo di soldi …

Noi siamo legati alla vecchia concezione dell offline … magari scrivo una boiata però proviamo ad andare oltre; sbloccano un dlc da 9€ che offre un editor limitato e tutto il db (comunicato da loro del 31-05-22 e non rispettato come data d uscita ma mai smentito) .. rilasciano un ulteriore dlc da 4,99 con coppe e campionati senza master … dopodiché nello staf oltre alle persone che settimanalmente preparano le “carte luccicanti” inseriscono altre persone che preparano “oggetti” vendibili nell e-<football store: palloni, stadi, kit, reti, scarpe etc a cifre ridicole es 0,49€ … e opla che la macchinetta spilla soldi diventa geniale … molti qua dentro non spenseranno mai 0,49 per un kit di palloni nuovo non presente nella base free to play…ma quanti maniaci del gioco lo faranno? E di quei milioni di utenti che spendono 30-40€ per le carte luccicanti vuoi che non c’è ne sia una buona % che non spenda 0,99€ per acquistare un nuovo stadio?

ripeto … le potenzialità del progetto nel suo complesso sono enormi … anche lato OFFLINE se volessero creare uno spilla soldi … vedremo … per me possono fare e disfare tutto … confido solo che il gameplay sia sempre di fascia alta …

poi vedremo … sarà quel che sarà … io nel frattempo non ho tempo per incazzarmi, per polemizzare sul loro operato, per criticarli per le loro scelte, per commentare quel che sarà o non sarà … gioco con quel che È oggi e con ciò che mi offre oggi il prodotto: amichevoli, un pack limitato di squadre autentiche, 20 stadi, un pallone, 2 livelli, 10 minuti e pace .. ah gioco gratis…preferivo giocare con un gioco Full pazzesco e spendere anche 100€? Ovviamente si … ma inutile parlare del nulla … tanto la loro scelta è stata differente

Ultima modifica:
Finché sul loro sito ufficiale c e scritto questo

“Le modalità di gioco offline, come ad esempio il Campionato Master, saranno disponibili come contenuti scaricabili aggiuntivi in futuro. Continua a seguirci!”

Io attendo senza più pormi delle date dal momento che il gameplay mi piace.

se e quando diventerà un gioco solo da mobile pace all anima … mi dedicherò ad altro …. Vedremo cosa decideranno di fare nei prox mesi … certo è che mi pare ormai di capire che quando un anno e mezzo fa di Kimura ne furono dette di ogni (me compreso) ad ora bisognerebbe fare un mea culpa generale perché questo personaggio è stato “aziendalmente” semplicemente un genio.

però io sono convinto di altro: questo progetto se lo cerchiamo di esaminare in tranquillità è assolutamente geniale.

Intanto ha unito sotto un unico nome due marchi storici: pes e winning eleven … oggi sia per il mercato europeo che asiatico c e un solo nome E-Football.

lo stesso nome vale per tutte le piattaforme, anche mobile.

con questa idea del Dream Team e queste “carte luccicanti” mi pare ormai di aver capito che guadagnano un pozzo di soldi.

arriveranno anche le altre modalità offline e saranno altri soldi: toccheranno pian piano ogni fetta di mercato di tutto il mondo.

la piattaforma aperta e in effetti geniale: tra l altro ogni mese esce una release, ogni settimana escono carte luccicanti…l uscita annuale ormai onestamente era roba di 20 anni fa … il futuro è quello che stanno cercando di creare …

se poi sarà di ns gradimento lo vedremo più avanti … per me le potenzialità ci sono e sono enormi … il progetto è davvero ambizioso … secondo me non si limiteranno a preparare “carte” settimanalmente … stanno lavorando sull IA e su tanto altro per uscire con un gioco completo “superiore” al resto è che contempli tutto, anche la parte offline dove secondo me possono guadagnare e spillare un pozzo di soldi …

Noi siamo legati alla vecchia concezione dell offline … magari scrivo una boiata però proviamo ad andare oltre; sbloccano un dlc da 9€ che offre un editor limitato e tutto il db (comunicato da loro del 31-05-22 e non rispettato come data d uscita ma mai smentito) .. rilasciano un ulteriore dlc da 4,99 con coppe e campionati senza master … dopodiché nello staf oltre alle persone che settimanalmente preparano le “carte luccicanti” inseriscono altre persone che preparano “oggetti” vendibili nell e-<football store: palloni, stadi, kit, reti, scarpe etc a cifre ridicole es 0,49€ … e opla che la macchinetta spilla soldi diventa geniale … molti qua dentro non spenseranno mai 0,49 per un kit di palloni nuovo non presente nella base free to play…ma quanti maniaci del gioco lo faranno? E di quei milioni di utenti che spendono 30-40€ per le carte luccicanti vuoi che non c’è ne sia una buona % che non spenda 0,99€ per acquistare un nuovo stadio?

ripeto … le potenzialità del progetto nel suo complesso sono enormi … anche lato OFFLINE se volessero creare uno spilla soldi … vedremo … per me possono fare e disfare tutto … confido solo che il gameplay sia sempre di fascia alta …

poi vedremo … sarà quel che sarà … io nel frattempo non ho tempo per incazzarmi, per polemizzare sul loro operato, per criticarli per le loro scelte, per commentare quel che sarà o non sarà … gioco con quel che È oggi e con ciò che mi offre oggi il prodotto: amichevoli, un pack limitato di squadre autentiche, 20 stadi, un pallone, 2 livelli, 10 minuti e pace .. ah gioco gratis…preferivo giocare con un gioco Full pazzesco e spendere anche 100€? Ovviamente si … ma inutile parlare del nulla … tanto la loro scelta è stata differente
Il manifesto.

E' esattamente quello che penso. Non credo proprio che Konami si limiti a fare un gioco per smartphone, ne che si accontenti di guadagnare tramite il Dream Team.
L'online è certamente la maggior fonte di guadagno, ma non esclude affatto l'offline, soprattutto se l'offline è anch'esso una fonte - e non da poco - di guadagno.
Anche da lì, come sostengo fin dai primi post, troveranno modo di fare guadagni oltre al costo iniziale della Master League inserendo acquisti online per ogni cosa, che il fanatico comprerà, mentre quello che si accontenta ignorerà.

Per questo sostengo che stia nascendo qualcosa di grosso all'orizzonte, e questo non dovrebbe turbare nessuno. Anzi. Costringerà la concorrenza, chiunque essa sia, ad alzare ulteriormente l'asticella.
Se tutto questo non dovesse succedere? Amen. Fa lo stesso. Se questo gioco dovesse realmente trasformarsi solo in un gioco per smartphone o dovesse essere limitato soltanto al Dream Team lo salutere e lo disinstallerei.

Scusate, mi sembra che vi sfugga un aspetto molto importante.

Che il mobile sia un mercato con numeri nemmeno paragonabile a quello per console, è cosa nota da tanti anni.
Non è mica una novità di EFootball.
Io stesso gioco spesso, non a giochi sportivi, sullo smartphone. E ogni tanto ci lascio anche qualche euro.

Soprattutto, esisteva già da anni Pes versione mobile. Ed esisteva il gioco per console e pc.
La differenza è che, almeno inizialmente, loro pensavano di fare una versione unica.
Ovvio che se io gioco usando l'ultimo computer arrivato alla Nasa e dall'altro parte c'è uno che invece gioca con uno smartphone scabeccio :] qualche limitazione a mio svantaggio ci sarà.

Quindi, non è cambiato nulla rispetto a qualche anno fa. E, per esempio, Fifa lo dimostra.
E' cambiata solo la volontà di Konami.

E poi mi tolgo un sassolino dalla scarpa.
Tempo fa, probabilmente quando inserirono il campionato thailandese, io scrissi che serviva ad inserirsi in mercati nuovi e potenzialmente vastissimi.
Qualcuno rispose che in quei paesi la Playstation l'avevano ben pochi.
A parte che la visione che noi abbiamo di quei paesi è piuttosto distorta, nel senso che esistono certamente ancora aree rurali arretrati, ma non è che in Malesia c'è ancora Sandokan con i tigrotti di Monpracem che combattono contro i tagliatori di teste....
Anzi, le grandi città spesso sono più moderne delle nostre,

Soprattutto, prendiamo le quattro nazionali "scarse" inserite ultimamente in EFootball.
Malesia, Thailandia, Indonesia e India.
Fanno un miliardo e 800 milioni di popolazione.
E uno smartphone, magari non proprio l'ultimo modello, quanti lo avranno?

Per darvi un'idea, di recente su Sky hanno trasmesso una serie sull'India attuale. India coast to coast.
Vi stupirete nel vedere agricoltori con lo smartphone che ordinano materiale e vendono i loro prodotti utilizzando apposite app.

E non parliamo della Cina....

Scusate, mi sembra che vi sfugga un aspetto molto importante.

Che il mobile sia un mercato con numeri nemmeno paragonabile a quello per console, è cosa nota da tanti anni.
Non è mica una novità di EFootball.
Io stesso gioco spesso, non a giochi sportivi, sullo smartphone. E ogni tanto ci lascio anche qualche euro.

Soprattutto, esisteva già da anni Pes versione mobile. Ed esisteva il gioco per console e pc.
La differenza è che, almeno inizialmente, loro pensavano di fare una versione unica.
Ovvio che se io gioco usando l'ultimo computer arrivato alla Nasa e dall'altro parte c'è uno che invece gioca con uno smartphone scabeccio :] qualche limitazione a mio svantaggio ci sarà.

Quindi, non è cambiato nulla rispetto a qualche anno fa. E, per esempio, Fifa lo dimostra.
E' cambiata solo la volontà di Konami.

E poi mi tolgo un sassolino dalla scarpa.
Tempo fa, probabilmente quando inserirono il campionato thailandese, io scrissi che serviva ad inserirsi in mercati nuovi e potenzialmente vastissimi.
Qualcuno rispose che in quei paesi la Playstation l'avevano ben pochi.
A parte che la visione che noi abbiamo di quei paesi è piuttosto distorta, nel senso che esistono certamente ancora aree rurali arretrati, ma non è che in Malesia c'è ancora Sandokan con i tigrotti di Monpracem che combattono contro i tagliatori di teste....
Anzi, le grandi città spesso sono più moderne delle nostre,

Soprattutto, prendiamo le quattro nazionali "scarse" inserite ultimamente in EFootball.
Malesia, Thailandia, Indonesia e India.
Fanno un miliardo e 800 milioni di popolazione.
E uno smartphone, magari non proprio l'ultimo modello, quanti lo avranno?

Per darvi un'idea, di recente su Sky hanno trasmesso una serie sull'India attuale. India coast to coast.
Vi stupirete nel vedere agricoltori con lo smartphone che ordinano materiale e vendono i loro prodotti utilizzando apposite app.

E non parliamo della Cina....
Si peccato che quel miliardo e 800 milioni, i tre quarti girano con la maglia di Messi, Lewandowsk, del Real e del Milan ecc....
Quindi siamo punto e a capo, cosa c'entra la popolazione col campionato thailandese?
Se mi dici che in quei paesi hanno tutti lo smartphone o la consolle ok.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.