Premetto che per me il calcio, per molti anni, è sempre stato PES, dai tempi di ISSPRO.
Poi c'è stato un periodo che lo alternavo con FIFA, a volte mangiandomi le unghie per tutti e due, visto che ci giocavo pochissimo ed ero perennemente insoddisfatto di entrambi i titoli.
Con Pes20 e successivamente con Pes21 avevo ritrovato d'un colpo divertimento e passione: peso dei giocatori in campo, ID personalizzata, costruzione del gioco raffinata, anche se con difetti evidenti (Master basilare, rigori centellinati durante una stagione, arbitraggio e telecronaca deludenti, mancanza di tutti quei contorni spettacolari pre-gara che FIFA aveva...tanto per elencarne alcuni); ma il gameplay era (ed è ancora oggi) godibilissimo.
Il passaggio a FIFA23, quest'anno, è stata la naturale conseguenza di un progetto Konami (e-coso) che è perennemente un "work in progress" basato sulla controparte "on line": questo perchè, ad oggi, di comparto offline manco l'ombra, ma soltanto a "data da destinarsi". I continui aggiornamenti, patch dopo patch, dopo l'orrido esordio (ricordate l'arbitro spalmato sul campo, il pubblico zombie, il guardalinee in campo, il contrasto da kung fu?...tanto per citarne qualcuno), hanno sì migliorato l'esperienza ludica (a detta di chi ci gioca), ma nulla a che vedere con il suo glorioso predecessore (non privo di difetti, come già accennato).
Questo continuo rimandare, il togliere cose (che erano buone), per metterne altre (che possono essere buone), ma senza mai aggiungere e conservare, hanno fatto di e-coso un prodotto gratuito, ma castrato...enormemente castrato.
Mi ricordo benissimo le discussioni e lo sconcerto al suo debutto: gioco da cellulare, nato per l'on line, da stare seduti sulla tazza del c...o, ecc...Abbiamo atteso mesi per avere notizie su sviluppo e progressi, con date sempre posticipate, generiche, nonostante tutto con un briciolo di ottimismo (i più scoraggiati) o di esaltazione (per alcuni) basata sul nulla di certo e definitivo.
Personalmente, da Pcista quale sono sempre stato (a parte la primissima Play originale e la Ps2 che entrambe conservo gelosamente), e-coso rappresenta graficamente un insulto, nell'imminente 2023: non è possibile avere una definizione bloccata a 720p (le trasmissioni TV passeranno tutte a 1080i), come non è concepibile avere un comparto offline con un editor per le squadre non licenziate, come nel caso delle ultime due edizioni di Pes. La domanda sorge spontanea: perchè?
A questo bisognerebbe dare risposta, subito: tutto il resto, DLC a pagamento, Master, giocabilità, miglioramenti, sono la logica conseguenza di qualunque gioco sul mercato. Se compro un GDR mi aspetto supporto ed espansioni (anche a pagamento); ma se il GDR è castrato in partenza (poca varietà e personalizzazione, esperienza immersiva limitata, quests ripetitive, grafica strozzata, ovviamente parlando di prodotti attuali, che hanno fatto tesoro delle esperienze precedenti, che hanno aggiunto, magari anche sbagliando, ma comunque lavorando su un progetto), allora non lo si dovrebbe prendere in considerazione, che si chiami Konami, EA, Bethesda, Blizzard, Ubisoft o From Software, tanto per citare qualcuno. Se un gioco è fallace (per demeriti intrinsechi o per scelte di marketing), personalmente mi rivolgo ad altro e senza alcuna esitazione. Ho giocato e goduto con Elden Ring (io, che fuggivo ed evitavo i titoli "Soul"), per un'esperienza appagante ed a tratti onirica, impiegando il mio tempo nel miglior modo possibile: divertirmi per un paio d'ore giornaliere dopo una giornata di duro lavoro. Questo io cerco in un gioco: qualità e divertimento.
Ed ecco che, nell'ambito sportivo, il lasciare (attualmente) Konami, senza tanti rimpianti (i miei Pes sono sempre lì, su Steam) fare il passo verso FIFA (oggi next gen anche per PC...lo attendevo al varco dall'anno scorso, vedendo la piega che avrebbe preso e-coso) è stata la cosa più naturale del mondo: voglia di Master, voglia di calcio, voglia di novità (perchè Pes21, seppur moddato, è una minestra riscaldata...tutto già visto).
Saltano subito all'occhio le differenze con Konami, sia lato gaming che lato contorno. In FIFA graficamente uno spettacolo (gioco su monitor in defizione 2K), senza rallentamenti, fluidamente. I pattinamenti, per molti intollerabili, in game non si notano: sei concentrato sull'azione, sull'attaccare e difendere: un conto è giocare, un conto è vedere un video; a meno che non siate dei "feticisti a tutti i costi" (e ce ne sono) e pretendiate la perfezione estetica del gesto, il gioco è godibilissimo (con le opportune slides). Io sono un amante delle squadre piccole, da League Two da portare in Premier League (potessi partire dai Pulcini, mi trovereste lì...frega nulla dei soliti noti, del giocatore che deve essere esteticamente la controparte reale del solito campione).
Io noto una avversione al titolo FIFA23 per dei problemi che vengono sminuiti o comunque tollerati nella controparte del titolo Konami: è un gioco di calcio, imperfetto, ma dannatamente divertente se accettato per quello che è e può dare (nel mio caso la scalata ai vertici con una società con poco budget e puntanto sui giovani talenti); cosa che per Konami, da subito (e questo è un fatto assodato, granitico) era inconcepibile per e-coso, nato per l'on-line ad uso e consumo del Dream Team, con giocatori scomparsi o in pensione da anni, mescolati con quelli attuali: a quello dovevi giocare e basta!
Nella "road map" storica, quella del lancio, nessun accenno a contenuti off-line, salvo poi divagare su un futuro DLC (gennaio 2023?) date le pessime critiche ricevute (e relativi insulti).
Il gaming....che cos'è questo Santo Graal, in termini ludici? Simulare la realtà, quanto più possibile, o divertire?
In ambito calcistico, Pes21 aveva trovato il giusto equilibrio, il mix di entrambi gli aspetti: poteva essere la base per il progetto e-coso, epurandone i difetti, aggiungendo cose (specie il contorno, da sempre insufficiente)...anche il gameplay, come l'attuale che a molti piace, altrimenti sarebbe stato lo stesso gioco, ma riverniciato.
Quindi, adesso, che fare?
Restano le seguenti possibilità:
1) aspettare Konami, vedere dove andrà a parare. Nel mio caso, attualmente, in queste condizioni, senza contenuti offline, senza grafica decente su PC, e-coso non esiste.
2) provare FIFA, accettarlo e farselo piacere: se siete orfani di Master, se non siete troppo schizzinosi, se non potete fare a meno del calcio videoludico (partite in cui contano i punti, le classifiche, le promozioni, i tornei ufficiali, le coppe...non le amichevoli Konami ad oltranza) è l'unica scelta possibile. Basta non avere preconcetti: non guardate i video su Youtube, ma provatelo bene prima di emettere sentenze definitive.
3) mettere da parte il calcio in attesa di tempi migliori ed altri concorrenti o giocare ad altro: il mondo là fuori è pieno di titoli meravigliosi
4) partecipare al forum dedicato a e-coso, ripetendo concetti espressi migliaia di volte fatti di "si", "ma", "forse" o semplicemente leggerlo almeno per farsi qualche sana risata con Tarassato che leggo sempre volentieri: la sua ironia è graffiante, mai banale e per nulla offensiva.
P.s.: vi leggo sempre e voglio bene a tutti.