Io credo che a questo punto sarebbe meglio (lo dico ovviamente per chi sembra essere in trepidante attesa, in qualche modo) vivere questa giornata, ed eventualmente anche le prossime, se non dovesse essere disponibile l'update già domani, con tranquillità. Dico tranquillità e non rassegnazione perché non sono un profeta nemmeno io e quindi non so cosa ci sarà nell'update. Anche se la sensazione è che potrebbero anche non esserci i tanti attesi contenuti offline.
E temo che se non ci saranno in questo update, sia quasi sicuro che non arriveranno entro l'anno. Non riesco nemmeno a immaginare, nemmeno sforzandomi, un rilascio di un nuovo update a dicembre coi contenuti offline.
Se così sarà, se i contenuti offline (anche i semplici campionati e la modalità editing) arriveranno solo nel 2023, credo che ciò significherà due cose. Non necessariamente alternative tra loro.
Intanto vorrà dire che è cambiata di nuovo la roadmap (avevano detto che entro fine anno sarebbero arrivati i campionati e un editing, sia pur "basico"). A questo punto slitterebbe davvero anche il DLC per la Master League (o come vorranno chiamarla), probabilmente lo renderebbero disponibile in vista della stagione sportiva 2023/2024. Quindi verso agosto/settembre 2023, al lancio di eFootball 2024.
Poi vorrà dire che, nonostante sia comprovato che si può allestire una squadra competitiva sul Dream Team anche senza spendere un centesimo, evidentemente loro stanno comunque avendo introiti consistenti da lì e allora non hanno tutto sto interesse a rilasciare i contenuti offline, tanto da rinunciare anche a quegli introiti che arriverebbero da lì (perché, a parte l'editing, il resto dovrebbe essere reso disponibile con DLC a pagamento).
E soprattutto il secondo punto purtroppo consoliderebbe il mio (e non solo mio) pessimismo sul futuro. Soprattutto per quanto concerne l'attenzione riservata ai contenuti offline e la qualità degli stessi.
Vero che non lo scopriamo mica adesso che il focus è tutto sull'online... Ma ciò che non va giù è il fatto che, paradossalmente, questo disinteresse per l'offline trova massima epressione proprio adesso che abbiamo forse l'IA migliore mai vista nella serie.
Comunque... Nei prossimi giorni un'idea in qualche modo ce la faremo.