eFootball 2023 - Notizie, immagini e video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nam

Juniores
13 Agosto 2012
1,393
1,967
113
Ma per i COMUNI MORTALI che non hanno televisori da fantascienza c'è un modo per migliorare la grafica, o bisogna spendere qualche migliaio di euro?
Che poi prenderlo per giocare a EF sarebbe un mezzo suicidio...
Dipende...
Potresti avere anche una TV talmente scrausa che lo peggiora lol
A parte gli scherzi io partirei dal fatto che se hai ps4 c'è poco da fare...
Se hai Ps5...meriti una tv di livello.
 

RIKKO_JB

Juniores
12 Aprile 2020
1,392
920
113
PSN ID
Rikko_JB
Dipende...
Potresti avere anche una TV talmente scrausa che lo peggiora lol
A parte gli scherzi io partirei dal fatto che se hai ps4 c'è poco da fare...
Se hai Ps5...meriti una tv di livello.
Come console ho la XBOX S la TV sicuramente non è il top ma è un normalissimo LED Philips a 32 pollici...
 

Diego_Die91

Primavera
11 Settembre 2019
2,122
1,499
113
PSN ID
Diego_Die91
Ho giocato abbastanza nel fine settimana e devo dire che quello che sembrava un gameplay "migliorato,dopo 5 partite sembra di giocare a EF22...
Ah...ho prenotato Fifa 23!
 
  • Like
Reactions: ciglione25

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,374
7,035
113
PSN ID
lele74
Allora....
Di base si dovrebbe settare sempre la modalità gioco, perchè le altre presentano un imput lag ( tempi di risposta ai comandi) decisamente piu elevati.
Invece sui Sony in modalità gioco si attiva l'ALLM ossia la modalità a bassa latenza, ed il gioco si mostra decisamente piu responsivo ai comandi.
Detto questo il problema della nebbiolina e e senso di colori slavati è dato dal fatto che il gioco non supporto attualmente l'HDR, ed allora per dargli un netto miglioramento bisogna forzare l'hdr dal menu segnale video e settare HLG ( attenzione questa opzione renderà la visione della dashboard di PS5 slavata , mentre in game farà il suo dovere).
In aggiunta sempre dal menu segnale video c'è la voce intensità colore...li io ho messo l'opzione ADOBE RGB ed i campi hanno assunto un verde decisamente piu caarico.
Ps. io ho un OLED SONY 4K AJ80.
I modelli LG OLED sono ottimi per i videogame , quindi certamente avrai un menu equivalente... inoltre le gradazioni riguardo l'intensità del colore sono comuni a tutte le tv . quindi dovresti averle anche tu.
Sulla mia TV ho circa un trilione di modifiche video da settare giusto giusto per far impallidire un astro-scienziato!
Una volta mi venne in soccorso @crazy for soccer
Comunque grazie
 
  • Like
Reactions: Nam

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,507
19,569
113
Altra nota positiva (per me) che voglio menzionare.
Dopo una ventina di partite di cui la metà on line, nessuna partita è finita con risultati che fino a qualche tempo fa erano: 4 a 4, 5 a 3 e via discorrendo.
Forse la difesa è anche troppo avvantaggiata in contrasti, anticipi e persino in velocità e scatto in alcuni frangenti, ma questo porta a ragionare di più l'azione e l'ultimo passaggio.
Spero vivamente che non facciano troppi passi indietro per spettacolarizzare il tutto a favore di 10 gol a partita. Se poi uno è un fenomeno è un altro discorso...

A questo punto urgerebbe una grafica migliore (almeno su PS4) per aspettare con più serenità i contenuti offline...
Tanto ad aspettare ci hanno abituato ma per lo meno adesso, ne varrebbe la pena per quanto mi riguarda.
 

lohengrin

Giovanissimi A
17 Settembre 2013
391
302
63
Giocato un paio di match su Ps4

Graficamente e' da denuncia immediata

0 peso nei giocatori, andare in velocità con Brahim Diaz e/o Palomino sembra essere la stessa cosa.

I giocatori mi danno la sensazione di non essere come dire "poggiatì con i piedi sul campo".

0 falli fischiati(non e' una novità), L2(cosi come era in Fifa quando ci giocavo anni fà)troppo preciso negli scontri 1 vs 1.

Portieri a volte imbarazzanti(rimangono i voli alla Superman, oppure l'animazione quando si accartoccia su stesso(presente anche in Pes 21)senza senso.

Cursore che difetta ancora nel cambio dello stesso(menomale che lo avevano fixato).

Buona la costruzione dell'azione, ma a tratti mi ricorda decisamente Fifa in certe azioni. Troppi rimpalli ancora, CPU che fatica a contrastare quando fai giro palla(chiuso con una media del 60% di possesso in 8-9 match a Superstar).

Non riesco ancora a vedere la differenza fatta dalle statistiche sul piano del giocatore.

Personalmente mi ricorda la versione Mobile, forse qualcosina peggio.

Ad oggi per me voto ampiamente insufficiente. Ci si vede tra qualche mese.
So che mi ripeto, ma secondo me il problema principale che affligge EF è proprio questo: lo hanno fatto troppo simile a Fifa (vedere ad esempio i comandi), solo che il gioco della EA è tutt'altro che perfetto, anzi, per cui non solo hanno snaturato quello che era PES ma addirittura sono riusciti a peggiorarlo.
Fifa è stata sempre superiore in quanto a grafica, licenze, aggiornamenti, modalità di gioco, scelta di palloni, possibilità di movimento dei giocatori, ecc. ecc. ma a livello di gameplay non c'eravamo proprio, se uno voleva giocare a qualcosa che avesse a che fare con qualcosa che assomigliava al calcio vero doveva giocare a PES. io che li ho sempre avuti entrambi, dopo la centesima bestemmia e l'ennesimo joypad fracassato contro il muro passavo a PES, mi piaceva molto di meno in generale ma mi rilassavo e divertivo molto di più. Adesso non mi capita più. Fifa 22 mi ha fatto particolarmente schifo e comunque ormai è un gioco vecchio, per cui inizio a giocare con EF, solo che mi ritrovo alle prese con le stesse frustrazioni che incontro giocando a Fifa mentre tutto il resto è molto peggio, allora spengo la PS5, tiro fuori la vecchia PS2 e mi metto a giocare a PES 6.
Aspettando Fifa 23.
 
  • Like
Reactions: Gil69

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,871
25,621
113
PSN ID
Safelb
Sulla mia TV ho circa un trilione di modifiche video da settare giusto giusto per far impallidire un astro-scienziato!
Una volta mi venne in soccorso @crazy for soccer
Comunque grazie
Di LG hai la serie CX? Impostando da subito Gioco il sw ti disattiva tutti i filtri inutili che peggiorano l input lag. A seguire non ti restano tanti settaggi da impostare.
C e 1 parametro che fa la differenza, il livello del Nero (se non ricordo male e nel sottomenu opzioni): mettilo su BASSO. Prova ALTO e AUTO e poi switcha su BASSO e goditi la differenza clamorosa. Fammi sapere. Stasera quando rientro ti dico.
Il mio setting però non fa fede perche e impostato per PC e solo per giocare al titolo konami.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lele74

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,691
113
ragazzi ma dove la vedete la mancanza di peso/inerzia dei calciatori? a me sembra il tutto decisamente equilibrato, poi se giocate a -2 ve ne accorgete anche meglio..

il primo efootball aveva un peso dei calciatori pachidermico, estremamente irrealistico..imho improponibile

mentre fifa dal canto suo eccede nella responsività/reattività..(infatti spero di vedere una situazione meno "nevrotica" in fifa 23)

ragion per cui quello attuale mi sembra un buon compromesso.
 
Ultima modifica:

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,691
113
comunque ea sports mi spia:

vedendo che giocavo troppo ad efootball sono andati in gelosia e han fatto partire il download automatico di fifa 23(che avevo prenotato) :D
 
Ultima modifica:

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,397
3,344
113
PSN ID
rebati18
Altra nota positiva (per me) che voglio menzionare.
Dopo una ventina di partite di cui la metà on line, nessuna partita è finita con risultati che fino a qualche tempo fa erano: 4 a 4, 5 a 3 e via discorrendo.
Forse la difesa è anche troppo avvantaggiata in contrasti, anticipi e persino in velocità e scatto in alcuni frangenti, ma questo porta a ragionare di più l'azione e l'ultimo passaggio.
Spero vivamente che non facciano troppi passi indietro per spettacolarizzare il tutto a favore di 10 gol a partita. Se poi uno è un fenomeno è un altro discorso...

A questo punto urgerebbe una grafica migliore (almeno su PS4) per aspettare con più serenità i contenuti offline...
Tanto ad aspettare ci hanno abituato ma per lo meno adesso, ne varrebbe la pena per quanto mi riguarda.
Si, le difese ora si muovono davvero bene, quasi alla perfezione direi.

Credo che per questo abbiano leggermente depotenziato L2, ci sarebbe stato il rischio di troppi 0-0 oppure 1-0....ed oggi il calcio vero non è più questo.

Poi vero che il fenomeno cmq ti apre la difesa con manovre meravigliose e ti fa 6 gol, ma i fenomeni veri li si incontra molto raramente per fortuna.
 

Diego_Die91

Primavera
11 Settembre 2019
2,122
1,499
113
PSN ID
Diego_Die91
No ma il mio era un commento sorpreso...non stavo pensando che stessi dicendo una cazzata :)
Era un: WOOOW me che dici?
Dopo vado a casa ed accendo e provo a vedere se parte anche su PS5...perché di giocare a questo EF23 non ne posso più,quindi fino a che non tirano fuori un qualcosa di decente + patch Pes Team mi butto su Fifa !
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,691
113
No ma il mio era un commento sorpreso...non stavo pensando che stessi dicendo una cazzata :)
Era un: WOOOW me che dici?
Dopo vado a casa ed accendo e provo a vedere se parte anche su PS5...perché di giocare a questo EF23 non ne posso più,quindi fino a che non tirano fuori un qualcosa di decente + patch Pes Team mi butto su Fifa !
No ma mica ti parte prima delle 00:01 del 30 settembre :D
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,374
7,035
113
PSN ID
lele74
Altra nota positiva (per me) che voglio menzionare.
Dopo una ventina di partite di cui la metà on line, nessuna partita è finita con risultati che fino a qualche tempo fa erano: 4 a 4, 5 a 3 e via discorrendo.
Forse la difesa è anche troppo avvantaggiata in contrasti, anticipi e persino in velocità e scatto in alcuni frangenti, ma questo porta a ragionare di più l'azione e l'ultimo passaggio.
Spero vivamente che non facciano troppi passi indietro per spettacolarizzare il tutto a favore di 10 gol a partita. Se poi uno è un fenomeno è un altro discorso...

A questo punto urgerebbe una grafica migliore (almeno su PS4) per aspettare con più serenità i contenuti offline...
Tanto ad aspettare ci hanno abituato ma per lo meno adesso, ne varrebbe la pena per quanto mi riguarda.
Sono d'accordo e allacciandomi al tuo discorso anche secondo me le difese hanno un gran bel vantaggio, ma quando sono schierate tatticamente.

In quel caso è davvero complicato bucarle e mi piace molto questo. Si deve variare ritmo parecchio ed avere una "idea" di gioco chiara o prenderle on contropiede. Devo dire che ancora, con alcuni stili di squadra e del fatto che non possiamo intervallate a nostro piacimento le varie fasi di gioco, i nostri giocatori tendono ad inserirsi principalmente quando loro vedono uno spazio e mai variando il loro comportamento, magari portando via l'uomo e aprire gli spazi. Certo, gli stili di gioco dei giocatori dovrebbero "garantire" proprio questo indipendentemente se c'è o no uno spazio da attaccare (se non crei non vinci) ma non è così. Lo stile di gioco squadra secondo me è ancora troppo invasivo su quello dei giocatori, condizionandone i movimenti.

Certo giocare solo amichevoli non può dare nessuna certezza. Online sappiamo essere un altro gioco.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Per chi chiedeva se è possibile migliorare la qualità dell'immagine, anche su tv "normali" e senza disporre di modelli "top" o quasi.

Premesso che gioco con PS4 Slim su un tv LG, 32" Full HD, pannello di tipo VA (una rarità per la gamma LG, piena di IPS), retroilluminazione Direct LED, senza HDR.

Partiamo da una considerazione preliminare: per esperienza personale, tantissime persone non hanno il tv settato correttamente.

Riprendo delle considerazioni fatte in privato tempo fa con @Lele74.

Un primo consiglio che mi sento di dare è di NON utilizzare le modalità immagine denominate Dinamica (Samsung la chiama così), Vivace (su LG avendone uno so bene che si chiama così) e altre simili, che talvolta sono quelle di default o che siamo "tentati" di utilizzare perché pensiamo che migliorino la qualità generale: in realtà in questa modalità i colori sono troppo "sparati", troppo saturi, e "bruciano" vari dettagli dell'immagine tra l'altro.

Guardate questo video, rende molto bene l'idea:

Da 0:58 circa, notate la differenza tra la modalità Dinamica/Vivace (nella metà sinistra del video) e la modalità Cinema (nella metà destra). Ora, non dico di utilizzare addirittura la modalità Cinema, che comunque per altro verso ha i suoi piccoli difetti e non può andare bene anche per contenuti sportivi e gaming, ad esempio... Ma quantomeno usare come base la modalità "Standard" del tv.

Altro consiglio: è preferibile disattivare gli algoritmi di interpolazione del movimento, TruMotion, Motion Eye Care e simili. Raramente si conciliano bene col gaming e spesso invece creano fastidiosi artefatti grafici. Si possono anche fare delle prove (anzi, per trovare il settaggio giusto, è indispensabile farle, anche con giochi diversi). Prima ho menzionato due soluzioni LG per l'interpolazione del movimento (che sul mio tv nemmeno ho, è un tv molto basico): potete anche provare tenendo attivo uno dei due e disattivando l'altro, e poi eventualmente disattivandoli entrambi. Molte volte l'effetto scia ad esempio dipende da questo, sui tv che ne dispongono. Non sono soluzioni pensate per il gaming o per vedere contenuti sportivi in tv.

Altro discorso sui colori, in particolare per non avere colori "bruciati" (cioè colori "persi" in altri troppo saturi) e non perdersi anche alcuni dettagli.

Guardate bene questa immagine che a noi è ben nota, è la schermata iniziale di PES 2021:

pes-20201-start-screen-messi.png

Guardate bene i colori nei quattro angoli dell'immagine (per quanto mi riguarda, ho preso a riferimento soprattutto l'angolo superiore sinistro): questi sono i colori come dovrebbero essere correttamente visualizzati.

Perché ho precisato questa cosa? Perché state certi che se lasciate attive tante opzioni di default del tv (ad es. Contrasto Dinamico, Colore Dinamico e via dicendo), o se utilizzate la modalità immagine Dinamica/Vivace o come cavolo si chiama (di marca in marca varia la denominazione), voi questa schermata iniziale non la vedrete mai corretta.

Credetemi, quando ci si mette a fare seriamente la regolazione dell'immagine spesso ci si rende conto di aver guardato la tv in modo sbagliatissimo per anni... Sia i programmi tv, sia i film, sia i giochi. Vi si aprirà un mondo.

Fine OT.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,691
113
Sono d'accordo e allacciarmi con al tuo discorso anche secondo me le difese hanno un gran bel vantaggio, ma quando sono schierate tatticamente.

In quel caso è davvero complicato bucarle e mi piace molto questo. Si deve variare ritmo parecchio ed avere una "idea" di gioco chiara o prenderle on contropiede. Devo dire che ancora, con alcuni stili di squadra e del fatto che non possiamo intervallate a nostro piacimento le varie fasi di gioco, i nostri giocatori tendono ad inserirsi principalmente quando loro vedono uno spazio e mai variando il loro comportamento, magari portando via l'uomo e aprire gli spazi. Certo, gli stili di gioco dei giocatori dovrebbero "garantire" proprio questo indipendentemente se c'è o no uno spazio da attaccare (se non crei non vinci) ma non è così. Lo stile di gioco squadra secondo me è ancora troppo invasivo su quello dei giocatori, condizionandone i movimenti.

Certo giocare solo amichevoli non può dare nessuna certezza. Online sappiamo essere un altro gioco.
Io vedo determinanti i cambi di gioco con palloni alti o a mezza altezza, le classiche sventagliate che cambiano fronte o fascia di gioco,idem le verticalizzazioni.
 
  • Like
Reactions: Lele74

Luchinel

Primavera
4 Gennaio 2017
3,634
5,549
113
Io ho un OLED AJ80 , riesci a fare una foto dei settaggi li raffronto è strano..
Sapevo che il vrr sui led non va tanto bene, prova a disabilitarlo , poi fai modalità gioco e poi vai su segnale video e metti HLG

Se riesco stasera la faccio… ho provato a fare come mi hai detto senza vrr ma è proprio la modalità gioco che risulta sbiadita… probabilmente tra il mio Led 4K hdr xr e il tuo Oled ci sono varie differenze?

Al che ho riattivato vrr e gioco andando a modificare vari parametri tra cui il colore (aumentato) così come la tonalità del verde… e credo di aver ottenuto una migliore resa grafica
 
  • Like
Reactions: Nam
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,618
Messaggi
1,998,215
Utenti registrati
64,905
Ultimo utente registrato
ale_lest

Utenti online