So che mi ripeto, ma secondo me il problema principale che affligge EF è proprio questo: lo hanno fatto troppo simile a Fifa (vedere ad esempio i comandi), solo che il gioco della EA è tutt'altro che perfetto, anzi, per cui non solo hanno snaturato quello che era PES ma addirittura sono riusciti a peggiorarlo.
Fifa è stata sempre superiore in quanto a grafica, licenze, aggiornamenti, modalità di gioco, scelta di palloni, possibilità di movimento dei giocatori, ecc. ecc. ma a livello di gameplay non c'eravamo proprio, se uno voleva giocare a qualcosa che avesse a che fare con qualcosa che assomigliava al calcio vero doveva giocare a PES. io che li ho sempre avuti entrambi, dopo la centesima bestemmia e l'ennesimo joypad fracassato contro il muro passavo a PES, mi piaceva molto di meno in generale ma mi rilassavo e divertivo molto di più. Adesso non mi capita più. Fifa 22 mi ha fatto particolarmente schifo e comunque ormai è un gioco vecchio, per cui inizio a giocare con EF, solo che mi ritrovo alle prese con le stesse frustrazioni che incontro giocando a Fifa mentre tutto il resto è molto peggio, allora spengo la PS5, tiro fuori la vecchia PS2 e mi metto a giocare a PES 6.
Aspettando Fifa 23.