eFootball 2023 - Notizie, immagini e video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,636
113
PSN ID
Safelb
Andrebbero però fatte le dovute considerazioni. Se un Maguire ha 60 in dribbling pure se è in forma smagliante non può migliorare in quella voce, come non può essere più veloce. I limiti atletici e tecnici sono quelli. Un Giovinco anche se sta bene non può saltare più in alto se il suo corpo gli permette di non oltrepassare una certa soglia. Va bene essere più offensivi, più difensivi, più aggressivi, più resistenti se si sta bene, ma andrebbe limitato a quello
Infatti se guardi bene in FRECCIA AZZURRA (TOP) alcune statistiche crescono di 2pti (min), altre di 5pti (max) ma non ci sono statistiche che crescono esageratamente (quantomeno su questo player): ne vedrò altri per vedere se a volte crescono oltre i 5pti.
 
  • Like
Reactions: the elder

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,636
113
PSN ID
Safelb
Post tecnico GAMEPLAY

Dunque ... ieri sera sessione gameplay spaventosa di 2h .... Konami ha limato davvero dappertutto stavolta e dopo un primo sconforto iniziale venendo da mesi, mesi e mesi di 1.0/1.1.4, solo giocando ore su ore, mi sto pian piano accorgendo che la Patch 2.0 ovvero è-football 23 gode di un gameplay davvero in gran salute!

Esempi

Io sono patito del gioco duro, ricco di contrasti, spinte, falli, entratacce ... la 2.0 ha bilanciato meglio questo aspetto. In prima istanza mi pareva L opposto ma giocando e rigiocando mi sono accorto di alcuni nuovi spunti interessanti.

1) la randomicita: negli ultimi anni, dopo ore ed ore di gioco, avevo pian piano metabolizzato nei vari pes le dinamiche standard che portavano la CPU a commettere fallo. La stessa cosa ho immagazzinato per e-football con la sola differenza che sto notando in questa 2.0 che sono state inserite tante dinamiche da fallo random causate da collisioni inusuali che vanno al di là delle classiche dinamiche fallose che un utente metabolizza giocando ore ed ore.
Questo porta spesso a ricevere un fallo che non ci si aspetta: è un grande passo in avanti in termini di casualità durante il Match e di impatto sul gameplay.
Mancano ancora i falli da contatto aereo, 1 solo in decine e decine di Match: voi ne ricevete?

2) i micro-movimenti: questi portano a ricevere un numero di falli molto più elevato rispetto alla 1.1.4 proprio perché, come scritto nel changelog della 2.0, Konami ha ridotto la velocità dei micro-movimenti e delle finte. Questo aspetto tecnico L ho sempre ravvisato nelle ultimissime edizioni dei pes nelle quali il numero di falli cresceva alla diminuzione della velocità (0, -1, -2) proprio perché nei micro-movimenti dei giocatori quella frazione di secondo in più fa si che la CPU possa arrivare in ritardo e commettere qualche fallo in più.
Più il micro-movimento del ns player è veloce più arriverà prima a compimento e la CPU non avrà il tempo di commettere fallo perché il micro-movimento e già stato eseguito.
In tal senso la 2.0 è oro colato e lo è 2 volte perché avendo anche maggiormente impattato la diminuzione velocità di trick/finte/spostamenti sfera con il calare della Stamina, quando il giocatore inizia ad esser stanco, vedrete chiaramente che in fase di finta/trick/spostamento sfera diminuirà sensibilmente la velocità/accelerazione nel compiere tali gesti e sarà ancor più propenso a subire falli da parte della CPU.
Giusto per capirci questo aspetto è L esatto opposto di quegli odiosi micro-movimenti schizzofrenici compiuti a velocità stellare del concorrente canadese che se fosse intelligente (non che non lo sia anzi...sono dei geni di marketing) copierebbe tale aspetto dal prodotto Konami perché a mio parere il gameplay del titolo EA è pesantemente influenzato negativamente da questi micro-movimenti a velocità supersonica.

3) finte/trick/spostamento sfera: a me piacciono da vedere ma non è che sia un amante di tali giocate se non dello spostamento sfera/microtocco che in e-football si fa semplicemente spostando la leva sx del 100% o inclinandola del 50% (Finesse/tocco di suola/tocco stretto).
Bisogna voltare pagina, fare allenamento, imparare ad usarli e poi usarli perché NON essendo stati sviluppati per sfornare un gameplay stile joga bonito ma per arricchirlo negli 1 vs 1 senza eccedere vi garantisco che fanno la differenza proprio nello sviluppo del gameplay.
Permettono di saltare L uomo con efficacia, di subire una qta abnorme di falli e di abbellire molte situazioni di gioco, non ultimo, più se ne fanno più la Stamina impatta negativamente sull omino: quindi molto bello il fatto di imparare, quando hai imparato e ti accorgi di quanto possano esser utili, doverne limitare L utilizzo causa calo Stamina.
Es.: ho fatto una finta Sharp Touch a buon fine (1 in 6 match...non una pagliacciata) che mi ha lasciato sgomento...quella famosa del primissimo trailer di e-football in cui il giocatore avversario a momenti cadeva in terraa 5mt...
Ora non è più così: ho fatto tale finta verso sx di fronte a Tonali, è partita un animazione di Tonali che muove due passi verso dx, poi gira la testa per vedere che vado a sx, si ferma basito! Poi vengo raddoppiato. Tutto iper-realistico, bellissimo da vedere!
E di situazioni belle da vedere usando trick e finte ce ne sono a bizzeffe con la gran differenza però che in e-football tali finte sono belle da vedere ma anche utili, funzionali e più semplici da eseguire.

Un ultimo commento sulla libertà di gioco e sulla libertà che ha la sfera: leggo spesso di insoddisfazione sul fatto che si vedono rimpalli, sfera che impatta stranamente sui giocatori etc etc ... vero ... aspetto da migliorare ma attenzione: più la sfera e slegata, meno è incollata, più è libera magari a volte creando rimbalzi inusuali, carambole strane etc più il gameplay sarà differente e casuale e parrà meno finto e meno legato a calcoli,ore-impostati.
Secondo me in futuro più la palla sarà libera più il gameplay crescerà in termini simulativi perché aumenterà la randomicita in campo.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,395
113
Sett scorsa cioè fino a mercoledì vido stava nel Atalanta oggi è sparito dal db non so che dirti non pretendo che aggiornavano oggi stesso. Trasferimenti ma almeno potevano lasciarmeli nelle squadre prima del trasferimento e invece li hanno tolti per metterli da nessuna parte
Si, come detto questa settimana c'è stato qualcosa di diverso negli aggiornamenti delle squadre.
Tutti i giovedì controllavo il Genoa ed era sempre aggiornato alla settimana precedente, questa volta, nonostante certi trasferimenti fossero stati ufficializzati martedì o mercoledì della settimana precedente, non è stato aggiornato.
Aramu è anche andato in panchina a Pisa.
Allo stesso Candela, andato al Venezia, è ancora nel Genoa.

Non possiamo far altro che aspettare la settimana prossima per vedere se li aggiornano.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,130
33,395
113
Andrebbero però fatte le dovute considerazioni. Se un Maguire ha 60 in dribbling pure se è in forma smagliante non può migliorare in quella voce, come non può essere più veloce. I limiti atletici e tecnici sono quelli. Un Giovinco anche se sta bene non può saltare più in alto se il suo corpo gli permette di non oltrepassare una certa soglia. Va bene essere più offensivi, più difensivi, più aggressivi, più resistenti se si sta bene, ma andrebbe limitato a quello
Eh, qui il discorso si complica.

Il primo punto è che la forma incide troppo, non esiste che Sanè perda 10 punti in velocità perchè fuori forma.
Lo diciamo da anni, la forma è decisamente troppo influente.

Poi il punto è comunque che certe statistiche sono sballate, o perlomeno c'è troppo poco gap.
E torniamo al discorso fatto tante volte.
Che senso ha assegnare valori teoricamente da 1 a 100, ma che in realtà sono minimo 40?
E ancora di più, eccetto per i primavera, nessun giocatore, anche mediocre, ha statistiche inferiori a 60. E, escludendo giocatori giocatori boostati del Dream Team, non credo che ci sia qualcuno con statistiche superiori a 95.

Quindi il vero range va da 60 a 95.
35 punti.
Poichè fra forma al massimo e forma al minimo c'è una differenza di circa il 20%, ma su scala da 1 a 100, si può capire come la forma abbia un'importanza esagerata e poi addirittura ribaltare i valori di statistiche che, nella realtà, sono nettamente a favore di un determinato giocatore.

Fermo restando che certi aspetti non sono oggettivamente semplici da implementare.
Pensiamo al solito Giovinco. Vero che fisicamente è quello che è, ma non è che perda ogni contrasto.
Così come un Mbappè non è che vada via ogni azione.
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
La forma fisica dovrebbe influire solo in determinate statistiche.
Resistenza Velocità Accelerazione.
Se Mbappè non è in forma non potrà fare 100 scatti a 100 km/h
La tecnica rimane...sipotrebbe perdere qualche punticino sulla forza... Ma attualmente è assurdo che uno diventi un fenomeno o un bidone in base alla forma
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,893
25,636
113
PSN ID
Safelb
La forma fisica dovrebbe influire solo in determinate statistiche.
Resistenza Velocità Accelerazione.
Se Mbappè non è in forma non potrà fare 100 scatti a 100 km/h
La tecnica rimane...sipotrebbe perdere qualche punticino sulla forza... Ma attualmente è assurdo che uno diventi un fenomeno o un bidone in base alla forma
In realtà è da sempre così …. Ma secondo me non è parametrizzato male … da sempre un giocatore in freccia azzurra ha una marcia in più ma non diventa un fenomeno a meno che non sia già molto forte … Messi in freccia azzurra diventa fenomenale … Petagna in freccia azzurra migliora ma resta quel che e senza divenire un fenomeno … caso differente e il giocatore in freccia rossa che ha un downgrade delle statistiche clamoroso e ci può stare perché quando i giocatori sono fuori forma fisica/mentale paiono irriconoscibili.
ho visto alcune volte Cristiano Ronaldo giocare fuori forma ed era impresentabile…Di Maria l altra sera vs Spezia rientrato dopo l infortunio sembrava un giocatore di terza categoria…
non dimentichiamo le frecce d intermezzo verde e arancione che rappresentano la via di mezzo.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
Riepiloghiamo le dichiarazioni ufficiali fatte da Konami a fine maggio scorso.

Le lobby per fare amichevoli online, ma con squadre del Dream Team, dopo l'estate. Probabile, a questo punto, con l'aggiornamento dei primi di ottobre.

Alcune funzioni di editing nell'inverno.

Il numero di squadre utilizzabile nei campionati e "club teams" (interpreto, si riferiscono a squadre extra campionati, come le "altre Europa") saranno aumentate e distribuite come contenuto a pagamento prima della fine del 2022.

La master durante il 2023.


Io direi di basarci su questo, senza essere ne pessimisti ne ottimisti.
No ma ormai @Kimi85 e @zona Cesarini stanno in modalità “a regazzì e mo vo buco sto pallone” :D :D

Per le mod. Offline attendiamo st’ inverno ed incrociamo le dita (y)
Tanto di denari ad ora non ne abbiam spesi, che abbiamo da perdere?
 
Ultima modifica:

Corelento

Primavera
8 Luglio 2019
3,797
3,753
113
PSN ID
Corelento
Niente il tasto testa a testa mi è difficile farlo funzionare, mi viene il dubbio che sia stato limitato
 

Corelento

Primavera
8 Luglio 2019
3,797
3,753
113
PSN ID
Corelento
Ma la gestione della stamina non potevano lasciarla come l anno passato... verso fine partita i giocatori con una resistenza limitata iniziavano ad arrancarsi,non ricordo il rischio di infortunio se era stato tolto.. ma cmq aveva un senso, dovevi avere in panchina i giusti cambi.Quest anno vedere al 90° i giocatori correre senza fatica alcuna rende tutto piatto, entrare nell ottica stato di forma, condizione fisica, resistenza ha senso se studiata bene andando ad intaccare alcuni parametri come diceva tarassato.
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,403
3,347
113
PSN ID
rebati18
Ma la gestione della stamina non potevano lasciarla come l anno passato... verso fine partita i giocatori con una resistenza limitata iniziavano ad arrancarsi,non ricordo il rischio di infortunio se era stato tolto.. ma cmq aveva un senso, dovevi avere in panchina i giusti cambi.Quest anno vedere al 90° i giocatori correre senza fatica alcuna rende tutto piatto, entrare nell ottica stato di forma, condizione fisica, resistenza ha senso se studiata bene andando ad intaccare alcuni parametri come diceva tarassato.
Era abbastanza ridicola come cosa.
Quante volte vi capita di vedere un giocatore professionista arrancare con le mani sui fianchi mentre scatta, anche se stanco? Una fesseria.

Ora invece il giocatore stanco scatta ugualmente ma poi, una volta sulla palla, l'acido lattico gli annebbia i riflessi e le capacità e sbaglia tiri e passaggi che di norma non sbaglierebbe.
Inoltre i suoi dribbling sono molto meno efficaci.
Per me la gestione della stamina è stata finalmente rivoluzionata e portata allo step successivo.
 
  • Like
Reactions: the elder

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,684
4,802
113
Si, come detto questa settimana c'è stato qualcosa di diverso negli aggiornamenti delle squadre.
Tutti i giovedì controllavo il Genoa ed era sempre aggiornato alla settimana precedente, questa volta, nonostante certi trasferimenti fossero stati ufficializzati martedì o mercoledì della settimana precedente, non è stato aggiornato.
Aramu è anche andato in panchina a Pisa.
Allo stesso Candela, andato al Venezia, è ancora nel Genoa.

Non possiamo far altro che aspettare la settimana prossima per vedere se li aggiornano.
La butto lì, magari è "colpa" del turno infrasettimanale
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,178
12,692
113
ragazzi su ng la grafica non è trascendentale ma accettabile imho o no @the elder ?

la ps4 ha pure 10 anni..fra 2 anni sarà relegata nel “retrogaming..

di series s se ne trovano quante ne volete e spesso scontate..
non esiste solo la ps5 eh..
ah dimenticavo, senza fo e divise originali vi sparate, viziatelli :p :D
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,458
4,645
113
Il bello e' che ci han messo quasi 4 anni a creare un indecenza simile
Ho provato ef 23 tornato dalle ferie. E posso dire 2 cose.
N 1 gameplay bellissimo migliorato e già mi piaceva.
N2 ho capito di essere vecchio e non solo io ma anche @Lele74 ,@the elder ,@Lucawe11 , tutti noi rimaniamo a bocca aperta x il gameplay. Come i vecchi del 600 che rimasero a bocca aperta x le invenzioni dei vari genii.
Poi dopo 3 partite ti accorgi che non hai in mano niente e imperterrito continui a trovare e difendere il vecchio.
Oggi ho capito xchè 23 mln di utenti giocano a Fifa, oggi ho capito l intenzione di Konami di evolversi con l online.
Oggi ho capito xchè @Kimi85 la pensa così.
Perché Kimi è forse uno dei pochi ad evolversi.
Aspetto novembre x avere un gioco completo, e complimenti a chi riesce nel 2022 a giocare un ottimo gameplay col nulla.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lucawe11

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
ragazzi su ng la grafica non è trascendentale ma accettabile imho o no @the elder ?

la ps4 ha pure 10 anni..fra 2 anni sarà relegata nel “retrogaming..

di series s se ne trovano quante ne volete e spesso scontate..
non esiste solo la ps5 eh..
ah dimenticavo, senza fo e divise originali vi sparate, viziatelli :p :D
Avra pure 10 anni la PS4 Adè, ma eFootball sembra avere una grafica peggiore dei cabinati anni 90' su di essa
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,030
20,854
113
PSN ID
zona_Cesarini_
No ma ormai @Kimi85 e @zona Cesarini stanno in modalità “a regazzì e mo vo buco sto pallone” :D :D

Per le mod. Offline attendiamo st’ inverno ed incrociamo le dita (y)
Tanto di denari ad ora non ne abbiam spesi, che abbiamo da perdere?
Io non sono né pessimista né ottimista. Non ho mai sentito o letto di Konami che parla di Lobby libere o editing completo. Quindi,se da Luglio 2021 non hanno mai accennato a queste modalità trovo abbastanza strano leggere utenti che scrivono "fate le patch?" oppure non vedono l'ora che esca la Master.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,621
Messaggi
1,998,389
Utenti registrati
64,908
Ultimo utente registrato
kaisersoze