eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie per la risposta. Si, ovviamente ho fatto così e, come detto con l'allenamento e la distribuzione dei punti il mio giocatore è arrivato a 97. Il problema è che non è più "allenabile" lui, come altri, e di fatto non riesco a capire come farlo aumentare ancora visto che nonostante le molte partite, è rimasto a 97

Esatto!!!
Difatti quando leggo commenti del tipo…..
Konami mer..!!! o cose simili……..mi viene da ridere.
Ragazzi, questi sono sono dei veri geni, la base di Pes 2021 è un qualcosa che non troverete in nessun videogiocò calcistico in circolazione, ho sviscerato anche Fifa in tutte le sue salse, fidatevi………
Tempo fa sono passato al pc, proprio perché ero stanco della loro politica basata sulle entrate economiche, e questo mi ha stimolato a moddare proprio perché amante della simulazione e in costante ricerca dei vecchi gameplay su ps2.
Ma ripeto, come ha detto il buon @the elder
…..sono scelte che faremmo anche noi quando il Dio denaro è dalla nostra parte.
L online ha rovinato tutto.
Fino a quando esisteva solo il gioco offline le SH cercavano in tutte le maniere di presentare il gioco nella maniera migliore.
Questo perché la miglior pubblicità era il passaparola.
Una volta consegnato il gioco lavoravano su quello successivo.
Adesso è una truffa legalizzata...con pacchetti da comprare e con script vari che in percentuale influiscono sull esito del match.
Tutti devono poter competere o quantomeno tutti devono aver la sensazione di poterlo fare.
È uno dei motivi che mi tiene lontano dall online e che ormai mi tiene lontano da quasi tutti i videogiochi.
Purtroppo non credo si possa tornare più indietro.

Eppure offline è ancora tutto praticamente bloccato …….. e se fosse come dice @Holland_????? Ovvero che Konami potrebbe realizzare un gp mirato all esperienza offline che di fatto non è ancora stata sbloccata?
Vedremo.
Io nel frattempo la competitività che mi dava là master o altre competizioni la sto trovando online grazie a @FraCast86 che organizza tornei in maniera pazzesca e ha coinvolto diversi utenti del forum.
Il progetto secondo me ha un potenziale enorme: io ad es ora pagherei per l offline ma anche per modalità online con Squadre autentiche e filtri … mai avrei detto mesi fa che avrei pagato per qualcosa online … più volte avevo detto che avrei voluto provare l online con Squadre Autentiche e contro player del forum: prova estremamente positiva e soldi che darei volentieri a konami in tal segmento.
Dream Team? Continua a non interessarmi per nulla.

Ultima modifica:
Eppure offline è ancora tutto praticamente bloccato …….. e se fosse come dice @Holland_????? Ovvero che Konami potrebbe realizzare un gp mirato all esperienza offline che di fatto non è ancora stata sbloccata?
Vedremo.
Io nel frattempo la competitività che mi dava là master o altre competizioni la sto trovando online grazie a @FraCast86 che organizza tornei in maniera pazzesca e ha coinvolto diversi utenti del forum.
Il progetto secondo me ha un potenziale enorme: io ad es ora pagherei per l offline ma anche per modalità online con Squadre autentiche e filtri … mai avrei detto mesi fa che avrei pagato per qualcosa online … più volte avevo detto che avrei voluto provare l online con Squadre Autentiche e contro player del forum: prova estremamente positiva e soldi che darei volentieri a konami in tal segmento.
Dream Team? Continua a non interessarmi per nulla.
Come vi ho anticipato qualche settimana fa, io quel gameplay slegato dai binari una mattina l'ho giocato.
Ricordo l'entusiasmo e la meraviglia. E poi la delusione nel constatare che poche ore dopo, nel primo pomeriggio, quel gameplay non c'era già più.
Come dice @Holland_ sono convinto anch'io che quel gameplay esista.
Magari non è il gameplay perfetto, ma sicuramente quel gameplay c'è.
E quel mattino, in qualche modo, per un paio d'ore, è uscito.
Perché l'ho giocato. E poi mai più rivisto.
Fluidissimo, meraviglioso, privo di binari, un assistito che sembrava di giocare in manuale talmente tanta era la libertà sul campo.

Ragazzi qui il discorso è più semplice di quanto si possa pensare.
Lo dico da tempo, loro sono dei fenomeni………in realtà il gameplay perfetto ce l’hanno eccome!!!!
Io non ho fatto altro che trovare degli indirizzi (volutamente nascosti) e disattivarli, tutto qui!!!!
Risultato?
Un gameplay libero da forzature e letture calcolate, insomma……uno spettacolo!!!
La mia domanda è……..ma perché non renderlo pubblico?
Sappiamo tutti la motivazione……..
E' la voglia che gli manca

• Mi piace
Reazioni: Holland_
Però attenzione perché se Konami non differenzia i 2 gp offline e online come del resto non ha mai fatto, il gp dovrà essere sempre un compromesso che possa accontentare tutti.
@Holland_ lavora di solito a gp mirati soprattutto ad Un esperienza offline, simulativa, di calcio ragionato etc che come scriveva @the elder a molti utenti che cercano un approccio più arcade, veloce, immediato etc probabilmente farebbe storcere il naso.
Non a me

• Mi piace
Reazioni: Holland_
Grazie per la risposta. Si, ovviamente ho fatto così e, come detto con l'allenamento e la distribuzione dei punti il mio giocatore è arrivato a 97. Il problema è che non è più "allenabile" lui, come altri, e di fatto non riesco a capire come farlo aumentare ancora visto che nonostante le molte partite, è rimasto a 97
Conta anche l’allenatore eh , nello stile di gioco.

• Mi piace
Reazioni: flok2000
Beh, se per te la palla rallenta come nella realtà, non aggiungo altro.
Sarebbe interessante capire però fino a che distanza sarebbe arrivato il pallone caricando la barra al massimo. E viaggiando rasoterra.
Mah, se per te il tuo video mostra qualcosa di cambiato rispetto a due anni fà, troverei anche il senso alla cosa.
Sono due anni che ripetiamo che stiamo giocando su una lastra di ghiaccio senza alcun attrito.

Però attenzione perché se Konami non differenzia i 2 gp offline e online come del resto non ha mai fatto, il gp dovrà essere sempre un compromesso che possa accontentare tutti.
@Holland_ lavora di solito a gp mirati soprattutto ad Un esperienza offline, simulativa, di calcio ragionato etc che come scriveva @the elder a molti utenti che cercano un approccio più arcade, veloce, immediato etc probabilmente farebbe storcere il naso.
Non a me
Parto da una base. Cos'ha da sempre caratterizzato la filosofia Konami? Il gameplay. E io penso che non sia cambiata.
Alonso ci ha confermato che è quello su cui lavorano instancabilmente alla ricerca del gameplay perfetto. Che @Holland_ dice abbiano già (e sono d'accordo anch'io, pur con tutte le cautele che si devono usare sulla parola "perfetto").
La filosofia di KONAMI non è l'online.
L'online è il nuovo mezzo attraverso il quale fare i soldi. Ma non è la loro nuova filosofia, secondo me.
La filosofia di KONAMI è sempre la ricerca del gameplay più reale possibile e a mio avviso lo porterà anche nell'online.
Perchè come convinci un assiduo offliners che vuole la realtà del gameplay a passare (e poi a spendere in futuro) nell'online? Con il gameplay. Non c'è altra maniera. L'offliners non lo convinci con gli spacchettamenti.

Quello che piace agli onliners della nuova generazione è fare gol il più possibile alla supervelocità? E' possibile. Seppur sia convinto che non tutti quelli delle nuove generazioni siano così.
Comunque, prendiamola per buona che siano TUTTI così.
Come raggiungi il gameplay veloce, tu onliners che lo vuoi?
Velocizzando il gioco.
Che non si tratta di avere un gameplay diverso, ma di giocare tutto velocemente di prima e in orizzontale. Ma sempre su una base di gameplay reale che può essere interpretata o in un modo (gioco ragionato, come tra gli utenti del forum), o in maniera frenetica (quando si affrontano gli sconosciuti online).

Perchè uno non scegliere KONAMI perchè ricalca la stessa frenesia di un FIFA. Se fosse così prenderebbe direttamente FIFA. Uno scegliere KONAMI per il suo gameplay realistico.

Fare una copia del gameplay di FIFA perchè online va di moda così non ha senso a livello di strategia di marketing. Quello che differenzia KONAMI è il gameplay e così rimarrà.

Quindi per me non faranno un gameplay online per accalappiarsi i forsennati giocatori online. Per me accadrà l'esatto contrario. Per l'online faranno un gameplay simil-uguale all'offline, in modo che ciò che cambia non è il gameplay, ma l'interpretazione dell'utente.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Non esiste un gameplay per l'online e uno per l'offline...

Esiste un gameplay con codici, stringhe e boost che sì adattano alle varie situazioni di volta in volta.

Certi pezzi di codici sono ben radicati nell'eseguibile del gioco, che neanche i modders riescono a decifrare perchè appunto ben "nascosti".

Ci sono situazioni che solo chi ha creato il gameplay base conosce.

Ma ripeto, il gameplay offline ed online semplicemente non esiste.

@Holland_ può confermarlo

Esistono situazioni a cui il gameplay si "adatta" per far si che nell'online non vi sia troppa disparità a favore di chi e' più bravo e di chi non lo è.

• Mi piace
Reazioni: esser
Quelli di KONAMI sono dei geni, perchè creeranno (lo stanno già facendo, in realtà) il gameplay interpretativo, un gameplay unico, ma fluido, un gameplay che cambia a seconda di come viene interpretato e di conseguenza giocato.
Konami è avanti, altrochè scimmiottare FIFA.
Il gameplay interpretativo accontenta tutti, perchè si adatta, si modula, si plasma attorno a chi lo sta giocando. Non è più un gameplay di legno (tipo Fifa, tipo tutti i giochi) che o te lo fai piacere, oppure no.
Questo che stiamo vedendo è l'alba di un gameplay che prenderà la forma del modo di interpretare le partite che ha l'utente.

Quelli di KONAMI sono dei geni, perchè creeranno (lo stanno già facendo, in realtà) il gameplay interpretativo, un gameplay unico, ma fluido, un gameplay che cambia a seconda di come viene interpretato e di conseguenza giocato.
Il gameplay interpretativo accontenta tutti, perchè si adatta, si modula, si plasma attorno a chi lo sta giocando. Non è più un gameplay di legno (tipo Fifa, tipo tutti i giochi) che o te lo fai piacere, oppure no.
Questo che stiamo vedendo è l'alba di un gameplay che prenderà la forma del modo di interpretare le partite che ha l'utente.
Te hai troppe sicurezze caro mio

Dai tempo al tempo, perchè a quanto pare AD OGGI i geni in 5 anni hanno sviluppato veramente poco se si guardano le tecnologie in possesso rispetto ad anni fà.

Konami gameplay di spessore li aveva creati già a suo tempo, ma sembra che qui dentro pare sia sceso Dio in terra con l'avvento di eFootball(che ha ancora grossi problemi nel gameplay).

Non e' il "tiro della tigre" con la barra viola o una
CPU che finalmente torna a dribblare(e mi sembra il minimo sindacale quantomeno) a far gridare al miracolo.

Ricordiamo i vari PES o gli stessi Winning Eleven che per l'epoca erano perle d'autore, gameplay mai statici, noiosi, capaci di attrarre il vìdeogiocatore per ore ed ore.

E parliamo di 10-15 anni fà

beh quello che hai descritto in realta è esattamente quello che konami vuole e cioe un gameplay che per accontentare tutti (cosa ovviamente impossibile per definizione) necessita di una cpu talmente invasiva nell'equilibrare le partite pro domo sua che alla fine il player non sapra piu se quando vince o perde è esclusivamente per meriti/demeriti propri o se è la IA a determinare il risultato finale.

e questo ha ben poco a che vedere con un qualsiasi tipo di simulazione, calcicstica e non, IMHO...

Mah, se per te il tuo video mostra qualcosa di cambiato rispetto a due anni fà, troverei anche il senso alla cosa.
Sono due anni che ripetiamo che stiamo giocando su una lastra di ghiaccio senza alcun attrito.
Ah beh, su questo siamo d'accordo. Può anche darsi che ci sia stato un minimo miglioramento, magari mesi fa il pallone non si sarebbe nemmeno fermato, ma è comunque una situazione largamente insufficiente.
Però sembra che tu in qualche modo cerchi, non dico delle giustificazioni, ma delle motivazioni a questa situazione.
Per me invece è tutto molto semplice. La fisica del pallone rasoterra in Efootball è pessima.

Non esiste un gameplay per l'online e uno per l'offline...

Esiste un gameplay con codici, stringhe e boost che sì adattano alle varie situazioni di volta in volta.

Certi pezzi di codici sono ben radicati nell'eseguibile del gioco, che neanche i modders riescono a decifrare perchè appunto ben "nascosti".

Ci sono situazioni che solo chi ha creato il gameplay base conosce.

Ma ripeto, il gameplay offline ed online semplicemente non esiste.

@Holland_ può confermarlo

Esistono situazioni a cui il gameplay si "adatta" per far si che nell'online non vi sia troppa disparità a favore di chi e' più bravo e di chi non lo è.
Il nostro infatti è un sogno :rotfl:

• Mi piace
Reazioni: Kimi85
Non e' il "tiro della tigre" con la barra viola

a me sta feature (che comunque piace) ha distrutto il mio gioco! :rotfl:
perdo miliardi i palloni per farla in momenti non idonei.
però d'altro canto trovo veramente appagante ed è una goduria assoluta fare i cambi di campo tesi da terzino all'ala opposta : )
per assurdo li uso più per i passaggi che per i tiri sti caricamenti viola

Ricordiamo i vari PES o gli stessi Winning Eleven che per l'epoca erano perle d'autore, gameplay mai statici, noiosi, capaci di attrarre il vìdeogiocatore per ore ed ore.

guarda. qui è un discorso un pò particolare.
le macchine erano meno potenti, e noi sicuramente ci accontentavamo di molto meno visti i tempi e le limitazioni tecnologiche. ma soprattutto eravamo anche più giovani, con più tempo e più spensieratezza.

ho riprovato recentemente winning eleven 6 final evolution... che era una delle prime edizioni che avevo patchato ed una delle mie preferite di tutti i tempi. e rivedere il suo gameplay dopo tanti anni e dopo tante evoluzioni mi ha lasciato l'amaro in bocca. non ho pensato di certo "vorrei questo al posto di efootball". sicuramente sarà divertente... ma penso che qui dentro siamo tutti hardcore gamers che preferiscono la simulazione al mero divertimento.
poi ovviamente se uno pensa che quel gioco era totalmente moddabile, aveva 8000 competizioni diverse l'amaro in bocca viene pensando a ciò che abbiamo in mano oggi.

non ci resta che sperare in un futuro migliore, ma più passa il tempo e più divento scettico che riescano a ritrovare la via.

nelle partite del mio torneo... son gioie e dolori sto gameplay.
partiamo dal presupposto che comunque in ogni edizione c'era da bestemmiare per qualcosa. sempre.
qui mi sembra di farlo di più spesso per quella sensazione che il gioco non capisca esattamente (come faceva sicuramente meglio pes 21 che comunque non era perfetto) quello che tu vorresti fare.
peccato però poi che certe azioni invece vengano da paura.
ma è un alternarsi tra giocatori imbambolati e mezzi ritardati a parti in cui invece si respira il vecchio pes.
non so veramente cosa pensare, ma almeno rispetto all'ultimo anno e mezzo son tornato a giocarci regolarmente... boh! : )

• Mi piace
Reazioni: the elder
Ah beh, su questo siamo d'accordo. Può anche darsi che ci sia stato un minimo miglioramento, magari mesi fa il pallone non si sarebbe nemmeno fermato, ma è comunque una situazione largamente insufficiente.
Però sembra che tu in qualche modo cerchi, non dico delle giustificazioni, ma delle motivazioni a questa situazione.
Per me invece è tutto molto semplice. La fisica del pallone rasoterra in Efootball è pessima.
Cerco sempre di dare motivazioni alle cose, specie quando non le comprendo pienamente. A volte la cerco anche se mi crea noia o fastidio, anche perché non ho fretta di vedere tutto realizzato o troppo semplicistico. Quando mi accorgo o intuisco che la cosa non ha senso allora l'abbandono definitivamente. Sarebbe solo uno spreco di tempo.

Per tutto il resto sono d'accordo con te da anni ormai (un paio) la fisica della palla in EFootball è attualmente ancora molto insufficente e non solo quella rasoterra. I rimplalli, i tiri e i rimbalzi a terra sono ancora roba da rivedere. A volte la palla sembra sia sgonfia da quant'è pesante, altre invece la vedi schizzare via come se fosse troppo gonfia, altre invece è convincente e realistica.
Tutta questa confusione crea giocando una disagio perché non sai mai cosa aspettarti.

Vedi, potrei pure io incolpare e imprecare contro l'online del perché la palla non rimbalzi bene sul campo o di come scivoli via senza un attrito. Però poi mi farei delle domande sul senso della cosa: "se la palla non rimbalza bene offline, certamente non lo farà anche online" e allora? È come un cane che si morde la coda.
Il no sense alle cose è uno spreco di energia e di tempo.

• Mi piace
Reazioni: the elder
Te hai troppe sicurezze caro mio

Dai tempo al tempo, perchè a quanto pare AD OGGI i geni in 5 anni hanno sviluppato veramente poco se si guardano le tecnologie in possesso rispetto ad anni fà.

Konami gameplay di spessore li aveva creati già a suo tempo, ma sembra che qui dentro pare sia sceso Dio in terra con l'avvento di eFootball(che ha ancora grossi problemi nel gameplay).

Non e' il "tiro della tigre" con la barra viola o una
CPU che finalmente torna a dribblare(e mi sembra il minimo sindacale quantomeno) a far gridare al miracolo.

E parliamo di 10-15 anni fà
Non ho sicurezze, nessuno può averle.
Ho solo deduzioni.

Che Konami abbia sviluppato poco o molto è ininfluente a livello di gameplay visto che le altre SH non hanno prodotto niente di gameplay a livello simulativo.
Il poco del gameplay sviluppato da Konami è comunque superiore al molto di gameplay sviluppato da EA. Quindi il punto non è quanto molto o quanto poco lavori Konami (saranno anche fatti loro).
Il punto è che se non esiste al mondo nessuna SH in grado neanche lontanamente di avvicinare il gameplay Konami, significa che il lavoro di Konami è eccelso. Piaccia o no.

Non si può contestare al Brasile di non aver vinto 10 Coppe del Mondo se tutte le altre nazionali non sono andate oltre a vincerne 4.

Per quanto riguarda il resto, a mio avviso si guarda troppo al passato. Per me non si può ragionare tipo "guarda EFootball cos'è adesso e guarda c'era il gameplay Pes 6". Bisogna guardare avanti e per guardare avanti, quell'"avanti" bisogna per forza immaginarlo.
Io tendo a ragionare così: "guardo a cosa è EFootball adesso, e provo a immaginare cosa sarà tra 10 mesi".
Il passato è passato.
Se prima lavoravano meglio o peggio non mi interessa. Mi interessa cosa stanno facendo ora e dove verso stanno andando.

son gioie e dolori sto gameplay.
partiamo dal presupposto che comunque in ogni edizione c'era da bestemmiare per qualcosa. sempre.
qui mi sembra di farlo di più spesso per quella sensazione che il gioco non capisca esattamente (come faceva sicuramente meglio pes 21 che comunque non era perfetto) quello che tu vorresti fare.
peccato però poi che certe azioni invece vengano da paura.
ma è un alternarsi tra giocatori imbambolati e mezzi ritardati a parti in cui invece si respira il vecchio pes.

partendo dal presupposto che io gioco regolarmente ad €football fin dal Day1 la media di 2-3 partite al giorno, quello che sto vedendo è che, al di la delle solite dichiarazioni autoesaltanti di konami, questo game è programmato per essere sempre piu "binariato" cosi da lasciare molta meno liberta di movimento ai player.

a volte la cosa sembra essere meno palese mentre altre è proprio lampante (vedi quando, ad esempio, provo un filtrante in profondita verso un giocatore e nonostante faccia di tutto affinche questo si giri per andare incontro alla palla, lui invece continua imperterrito ad andare in avanti seguendo un movimento prestabilito...) per cui la sensazione di imbambolamento deriva proprio da questi fattori: i giocatori sono "obbligati" a compiere determinati spostamenti e quando si cerca di farli andare contro la propria programmazione ecco che il loro comportamento assume delle tendenze stupide e senza senso.

e stiamo parlando di assistenza2 che è forse la piu gestibile tra le quattro disponibili, perche se invece si va gia solo su assistenza3, che dovrebbe essere una via di mezzo prima del full manual, allora le assurdita sono ancora piu accentuate ma nel verso opposto...
perche l'apparente maggiore liberta dei movimenti e dei passaggi viene fortemente limitata da una programmazione pessima per cui ad un minore "binariamento" corrisponde di contro una casualita quasi generale del gameplay, con buona pace di chi sperava cosi di trovare una cpu meno invasiva.

morale, dopo qualche match di prova uno poi è costretto a ritornare sui suoi passi ed a rimangiarsi il fegato con le porcate dell'assistenza2; come a dire è inutile sperare che konami in futuro possa sviluppare un FM quanto meno accettabile visto che la loro priorita è equilibrare ogni partita a seconda dei desiderata della cpu...

Non ho sicurezze, nessuno può averle.
Ho solo deduzioni.

Che Konami abbia sviluppato poco o molto è ininfluente a livello di gameplay visto che le altre SH non hanno prodotto niente di gameplay a livello simulativo.
Il poco del gameplay sviluppato da Konami è comunque superiore al molto di gameplay sviluppato da EA. Quindi il punto non è quanto molto o quanto poco lavori Konami (saranno anche fatti loro).
Il punto è che se non esiste al mondo nessuna SH in grado neanche lontanamente di avvicinare il gameplay Konami, significa che il lavoro di Konami è eccelso. Piaccia o no.

Non si può contestare al Brasile di non aver vinto 10 Coppe del Mondo se tutte le altre nazionali non sono andate oltre a vincerne 4.

Per quanto riguarda il resto, a mio avviso si guarda troppo al passato. Per me non si può ragionare tipo "guarda EFootball cos'è adesso e guarda c'era il gameplay Pes 6". Bisogna guardare avanti e per guardare avanti, quell'"avanti" bisogna per forza immaginarlo.
Io tendo a ragionare così: "guardo a cosa è EFootball adesso, e provo a immaginare cosa sarà tra 10 mesi".
Il passato è passato.
Se prima lavoravano meglio o peggio non mi interessa. Mi interessa cosa stanno facendo ora e dove verso stanno andando.
Io guardo avanti, ma per certi versi il gameplay attuale in alcuni casi e' ancora inferiore a gameplay datati anni addietro.

La direzione che stanno intraprendendo non la sanno neanche loro, visto che ad ogni aggiornamento fanno 1 passo avanti e 4 indietro.

Giudico il presente, e a parte una CPU di buon livello nelle individualità, ci sono a mio avviso delle criticità di non poco conto da risolvere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,865
Ultimo utente registrato
Ibet88bar9

Utenti online

Nessun utente è online al momento.