eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Purtroppo non riuscirò a giocarlo in questi giorni ma mi fa piacere leggere di questi miglioramenti tattici e di I.A., confidando che prossimamente abbassino lievemente la velocità del gioco (di un -0.2 eh? Per dare l'idea del lievemente) e che possano reintrodurre, in parte o completamente, i microtocchi.

In generale, quello che si sta paventando ormai chiaro all'orizzonte è quello che abbiano sostenuto fin dall'inizio: una Konami tutt'altro che rinunciataria e tutt'altro che si accontenta del minimo sindacale.
Questi, ragazzi, un gioco di calcio lo sanno fare sul campo, non c'è niente da dire.
Ma quello che più mi esalta, e lo faceva fin dall'inizio, è quella sorta di esponenziale miglioramento generale che accompagna EFootball. E' un'evoluzione continua.

All'orizzonte si sta paventando anche la Master League che viene acquistata con un costo di base e che poi può essere integrata con gingilli vari tramite DLC.
Bene, bene. Molto bene.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Vero. La stamina cala prima ovviamente in base alle statistiche e alla tacca rossa se attiva e al ns modo di giocare.
Detto questo per me resta insufficiente e lo rimarra finche non sentiro la reale necessità di fare sostituzioni.
A questo punto preferivo la rappresentazione piu fantasy di pes21 in cui i giocatori in stamina rossa parevano zombie che si tiravano dietro le gambe.
In caso di modalita una stamina che influisce poco e nulla è un difetto molto grave … ma gia lo e ora perche a parer mio anche in amichevole si possono bypassare tranquillamente le sostituzioni … un giocatore pare avere le stesse prestazioni al minuto 1 come al minuto 92 … e non sono tutti Osimhen…fidatevi che Di Maria al 90esimo non corre piu.

un esempio emblematico è questo:

notare come il suo difensore centrale con stamina zero al 90° riesce lo stesso a fare uno scatto alla bolt andando a recuperare in velocita il mio esterno entrato nella ripresa. va bene che ho la palla al piede ma non è per nulla realistico che un DC cristone, gia normalmente lentissimo di suo e non maxato, con zero stamina riesca lo stesso a competere in velocita con un ala molto piu fresca di lui...

qui mi sa che nei giap scatta il calcio alla holly e benji, non c'è niente da fare...

• Mi piace
un esempio emblematico è questo:

notare come il suo difensore centrale con stamina zero al 90° riesce lo stesso a fare uno scatto alla bolt andando a recuperare in velocita il mio esterno entrato nella ripresa. va bene che ho la palla al piede ma non è per nulla realistico che un DC cristone, gia normalmente lentissimo di suo e non maxato, con zero stamina riesca lo stesso a competere in velocita con un ala molto piu fresca di lui...

qui mi sa che nei giap scatta il calcio alla holly e benji, non c'è niente da fare...
Io su questo sono in parziale disaccordo.
Mi spiego perchè parziale.
E' vero che i giocatori si stancano, però sono giocatori, atleti di serie A e di Champions. Non ho mai visto una partita, se non finita dopo due tempi supplementari e con uno stess indicibile, dove i giocatori non ce la fanno più a fare nemmeno uno scatto.
Forse in precampionato, sotto preparazione atletica. Ma nel pieno della stagione no.
D'altro canto, se i giocatori non si stancano come dovrebbero, poi di rimando non ci sono le sostituzioni per stanchezza.
Secondo me questa è una di quelle cose che potrebbe rivalutarsi all'interno della Master League, tipo che un giocatore, magari non più ventenne, si stanca molto se è alla terza partita consecutiva in pochi giorni, ecco.
Ma in un'amichevole, per me, ci sta che un giocatore sia in forma per quasi tutti i 90 minuti.

• Mi piace
Reazioni: the elder
E' vero che i giocatori si stancano, però sono giocatori, atleti di serie A e di Champions. Non ho mai visto una partita, se non finita dopo due tempi supplementari e con uno stess indicibile, dove i giocatori non ce la fanno più a fare nemmeno uno scatto.
Forse in precampionato, sotto preparazione atletica. Ma nel pieno della stagione no.
D'altro canto, se i giocatori non si stancano come dovrebbero, poi di rimando non ci sono le sostituzioni per stanchezza.
Secondo me questa è una di quelle cose che potrebbe rivalutarsi all'interno della Master League, tipo che un giocatore, magari non più ventenne, si stanca molto se è alla terza partita consecutiva in pochi giorni, ecco.
Ma in un'amichevole, per me, ci sta che un giocatore sia in forma per quasi tutti i 90 minuti.

beh dubito fortemente che i giap abbiano avuto tutta questa raffinatezza programmando il gioco affinche ci fosse differenza di gameplay tra una gara "ufficiale" e le semplici amichevoli. tra l'altro la partita che ho postato si riferisce alla challenge online del campionato giapponese quindi non penso certo si possa parlare anche in questo caso di match amichevole.

piu banalmente konami rispetto ai vecchi pes dove in effetti il calo di stamina effettivamente influiva in maniera negativa sulle prestazioni, stavolta ha deciso che fosse molto meno impattante ma fin troppo dal mio punto di vista, purtroppo...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Marko_97
beh dubito fortemente che i giap abbiano avuto tutta questa raffinatezza programmando il gioco affinche ci fosse differenza di gameplay tra una gara "ufficiale" e le semplici amichevoli. tra l'altro la partita che ho postato si riferisce alla challenge online del campionato giapponese quindi non penso certo si possa parlare anche in questo caso di match amichevole.

piu banalmente konami rispetto ai vecchi pes dove in effetti il calo di stamina effettivamente influiva in maniera negativa sulle prestazioni, stavolta ha deciso che fosse molto meno impattante ma fin troppo dal mio punto di vista, purtroppo...
Mah, non è detto eh? Coi jappo ci si può aspettare di tutto. Certo è che è più realistico un giocatore che si stanca, magari a metà secondo tempo, dopo che ha giocato tre partite in una settimana e mezzo, rispetto ai giocatori che si stancano per forza dopo una sola partita.
Vediamo cosa ci proporranno i jappo.
In una partita, del resto, quante sostituzioni vediamo per stanchezza? Certo, alcune se ne vedono, però l'80% delle sostituzioni (sparo una percentuale a caso, ma non credo di andarci troppo lontano) sono di natura tattica.

Come alcuni lo sanno perdo tanto tempo tra pes 21 e fifa 23 per decidere prima di ogni carriera se farla su pes o fifa. Finisco SEMPRE su pes per il gameplay e fifa 23 l'ho dato ad un amico che era una perdita di tempo enorme.

Oggi ho riprovato efootball.

Se cambiano questa orribile fonte giallo blu, aggiungono ambiente di stadio vero (anche se io uso il patch di kimi quid i vabbè non è che cambierà tutto) e aggiungono la master questo supera pes 21. Ci sono ovviamente tante migliorie da fare , ma è stato un vero piacere sul campo

Scusate ma, ho appena notato una cosa sotto Giocabilità (dalla quale si accede poco prima di scendere in campo) che non avevo mai notato prima, quindi non so se c'è sempre stata oppure è stata introdotta con la 2.4.

C'è scritto "Condizione casa" e "Condizione trasferta". E dentro queste due voci ce ne sono sei (Casuale, Eccellente, Buono, Normale, Scarso, Pessimo).
Che roba è? La condizione fisica tua e dei tuoi avversari? Mai notata prima! Se metto io Eccellente e gli avversari Pessimo loro avranno la lingua di fuori a fine primo tempo?

Come alcuni lo sanno perdo tanto tempo tra pes 21 e fifa 23 per decidere prima di ogni carriera se farla su pes o fifa. Finisco SEMPRE su pes per il gameplay e fifa 23 l'ho dato ad un amico che era una perdita di tempo enorme.

Se cambiano questa orribile fonte giallo blu, aggiungono ambiente di stadio vero (anche se io uso il patch di kimi quid i vabbè non è che cambierà tutto) e aggiungono la master questo supera pes 21. Ci sono ovviamente tante migliorie da fare , ma è stato un vero piacere sul campo
I colori tipo Ikea sono insopportabili. D'accordo, sono universalmente riconosciuti come i colori che spingono ad acquistare (si vede che con me non funzionano, però) ma anche no.

Ultima modifica:
Ma sopratutto dove hanno visto che esisteva sulla terra? Potevano fare un qualcosa tipo champions league ufficioso, o semplicemente qualcosa di neutrale come sui pes precedenti.

Ma il gameplay ha conosciuto una bella evoluzione, speriamo l'offline esca presto.

Anche tatticamente e come movimenti dei singoli e corali hanno lavorato parecchio.
Proseguo nei test e poi da settimana prox inizio a simulare la stagione di Serie A con Juventus seguendo il calendario reale.

Me li immagino i 4-5 dipendenti Konami che leggono i tuoi posti…

“Oh guarda, questo scrive che abbiamo lavorato parecchio”

“Vero, addirittura parla di tattiche e movimenti corali”

Grasse risate Generali mentre continuano a bersi birra e affogarsi di cibo

Scusate ma, ho appena notato una cosa sotto Giocabilità (dalla quale si accede poco prima di scendere in campo) che non avevo mai notato prima, quindi non so se c'è sempre stata oppure è stata introdotta con la 2.4.

C'è scritto "Condizione casa" e "Condizione trasferta". E dentro queste due voci ce ne sono sei (Casuale, Eccellente, Buono, Normale, Scarso, Pessimo).
Che roba è? La condizione fisica tua e dei tuoi avversari? Mai notata prima! Se metto io Eccellente e gli avversari Pessimo loro avranno la lingua di fuori a fine primo tempo?

I colori tipo Ikea sono insopportabili. D'accordo, sono universalmente riconosciuti come i colori che spingono ad acquistare (si vede che con me non funzionano, però) ma anche no.
C'è da Pes per le amichevoli. Puoi scegliere la condizione di forma delle due squadre.

• Mi piace
Reazioni: Archaeopteryx
Comunque è ora che fanno uscire qualcosa. Stanno riciclando le carte,Romario dato due volte,Messi idem,Mbappe pure,Neymar lo stesso. Comincia ad essere ripetitiva la cosa...

Purtroppo non riuscirò a giocarlo in questi giorni ma mi fa piacere leggere di questi miglioramenti tattici e di I.A., confidando che prossimamente abbassino lievemente la velocità del gioco (di un -0.2 eh? Per dare l'idea del lievemente) e che possano reintrodurre, in parte o completamente, i microtocchi.

In generale, quello che si sta paventando ormai chiaro all'orizzonte è quello che abbiano sostenuto fin dall'inizio: una Konami tutt'altro che rinunciataria e tutt'altro che si accontenta del minimo sindacale.
Questi, ragazzi, un gioco di calcio lo sanno fare sul campo, non c'è niente da dire.
Ma quello che più mi esalta, e lo faceva fin dall'inizio, è quella sorta di esponenziale miglioramento generale che accompagna EFootball. E' un'evoluzione continua.

All'orizzonte si sta paventando anche la Master League che viene acquistata con un costo di base e che poi può essere integrata con gingilli vari tramite DLC.
Bene, bene. Molto bene.
Attenzione: i micro-tocchi non sono scomparsi anzi sono migliorati esponenzialmente in quanto si è aggiunto in fase di spostamento nello stretto con stick SX un Finesse rivisto è attivabile con molta più facilità!
Bellissimo in tal senso alternare nello stretto stick sx pigiato tutto o meno: si ottengono combo nello stretto pazzesche!
Quello che è peggiorato a mio parere è che per poter offrire queste nuove opportunità si è dovuti rinunciare alla "lentezza" dei micro-tocchi nello stretto.
Io penso che questo specifico sviluppo da parte di Konami non sia campato per aria, c è una riflessione di fondo non solo legata alla volonta dei player di avere piu efficacia nei dribbling. Secondo me konami ha bilanciato meglio gli spunti offensivi per equilibrare attacco vs difesa rendendo piu difficile l intervento del difensore ed incrementando la possibilità di falli in tal senso.

• Mi piace
Reazioni: Archaeopteryx
riguardo gli arbitraggi continuo a vedere la solita disparita di giudizio sui falli oltre poi alla norma del vantaggio applicata in maniera ridicola e senza senso. in piu mi è gia capitato un paio di volte di aver subito dei rigori contro per una semplice spallata in area, per giunta col giocatore avversario che era pure rimasto in piedi... come aveva detto alonso nel suo video per sistemare in maniera definitiva la problematica arbitrale ci vorrà molto ma molto tempo, anche se poi rimane la questione di fondo e cioè che i giap non conoscono bene il regolamento per cui c'è ben poco da fare...

sulla stamina invece concordo: a parte il fatto che dopo l'aggiornamento ho notato che alcuni giocatori vanno in barra rossa molto di piu rispetto a prima (ed in special modo i difensori) però non vedo una diminuzione delle prestazioni tanto che quasi tutti gli avversari con incontro online non sostituiscono i loro giocatori (anche se sono a stamina zero) e questi riescono lo stesso a concludere le partite correndo, dribblando e segnando come se il match fosse appena iniziato. mah...
Pensa che io ho avuto un rigore a favore in quel modo.
Però è difficile pensare ad un arbitraggio che soddisfi tutti.
Soprattutto online, ci sono quelli che vogliono meno interruzioni possibili.

Posso dirti che sei un grande?! Ti leggo di la ….. e comprendo le tue frustrazioni …. Io son durato molto meno … ma è ammirevole la tua tenacia e il tuo modus operandi … spero ti possa dire bentornato

Quindi la stamina a cosa serve? Possono toglierla, dato che al 90 esimo devono correre come il primo minuto.
Diciamo che è implementata male. In quel caso la stamina è a zero, segno che il giocatore ha appena fatto uno scatto, e va in recupero di 50 MT con terzino con energia a metà

• Mi piace
qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come evitare di essere costantemente associato sempre e soltanto a D1 anche se io sono solo uno scarso D5? grazie in anticipo per la risposta...

Quindi la stamina a cosa serve? Possono toglierla, dato che al 90 esimo devono correre come il primo minuto.
Diciamo che è implementata male. In quel caso la stamina è a zero, segno che il giocatore ha appena fatto uno scatto, e va in recupero di 50 MT con terzino con energia a metà
Io preferivo gli zombie di pes21 in stamina rossa …. Esageriamo … almeno zombie in stamina VUOTA…per me la stamina vuota equivale a un giocatore che non ce la fa piu … cioe ok Osimhen che al 95esimo corre ancora come un cavallo (stamina non vuota e valore alto in resistenza) ma Zlatan non puo al 95esimo (se ancora in campo) in stamina rossa o addirittura vuota correre come al minuto 1. Per me ad ora è una feature implementata male: lo è perche sono “solo” amichevoli? Ci puo stare e allora dico che in amichevole e implementata male.

Io preferivo gli zombie di pes21 in stamina rossa …. Esageriamo … almeno zombie in stamina VUOTA…per me la stamina vuota equivale a un giocatore che non ce la fa piu … cioe ok Osimhen che al 95esimo corre ancora come un cavallo (stamina non vuota e valore alto in resistenza) ma Zlatan non puo al 95esimo (se ancora in campo) in stamina rossa o addirittura vuota correre come al minuto 1. Per me ad ora è una feature implementata male: lo è perche sono “solo” amichevoli? Ci puo stare e allora dico che in amichevole e implementata male.
Bravissimo, hai centrato in pieno quello che volevo dire.
Un giocatore di 23 anni deve arrivare al 90 esimo con metà barra, se poi fa due partite in 3 gg alla seconda può andare in riserva.
Ibra già al 70 esimo deve correre con scatto molto lento.
Nel video il difetto non è il recupero del difensore a fare storcere il naso.
È lo scatto di 50 MT con stamina a 0.
Comunque oggi altre 5 partite ed è un altra musica, mi sa che dopo 15 partite in totale mi sono abituato alla nuova prontezza dei comandi.
@Archaeopteryx era x questo che mesi fa ti dicevo di fare più partite, perché anche una valutazione negativa lascia spazio a quella positiva dopo essersi abituato al cambiamento.

Bravissimo, hai centrato in pieno quello che volevo dire.
Un giocatore di 23 anni deve arrivare al 90 esimo con metà barra, se poi fa due partite in 3 gg alla seconda può andare in riserva.
Ibra già al 70 esimo deve correre con scatto molto lento.
Nel video il difetto non è il recupero del difensore a fare storcere il naso.
È lo scatto di 50 MT con stamina a 0.
Comunque oggi altre 5 partite ed è un altra musica, mi sa che dopo 15 partite in totale mi sono abituato alla nuova prontezza dei comandi.
@Archaeopteryx era x questo che mesi fa ti dicevo di fare più partite, perché anche una valutazione negativa lascia spazio a quella positiva dopo essersi abituato al cambiamento.
È “quasi” sempre così … lo scrivevo qualche post precedente … in linea di massima quando si passa da una release all altra di rimane sempre spiazzati … poi può piacere o meno .. ma quasi sempre giocando e rigiocando konami ha sempre gli spunti giusti … e secondo me anche il gp della 2.3.2 era valida … probabilmente non era molto apprezzata dai manualisti causa comandi funzionanti maluccio.
Anch io più gioco più apprezzo il nuovo gp anche se la “lentezza” che io amavo è stata rivista ..

peccato che non sia cosi perche a me capita sempre, pure quando faccio le challenge e le divisioni online, per cui...

• Mi piace
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
38,814
Utenti registrati
94,915
Ultimo utente registrato
qh88christmas