ciao Luca la penso come te e probabilmente siamo più o meno coetanei leggendo delle tue esperienze con PS1/PS2. ricordo che quando ho acquistato la mia Playstation nel lontanissimo 98 (probabilmente qualcuno qui nel forum non era nemmeno nato!) presi assieme alla macchina infernale grigia FIFA 98. all'epoca quello era il calcio e soprattutto ancora mi dovevo introdurre seriamente nel mondo videoludico delle console. dopo poco però ho scoperto ISS/ProEvolutionSoccer/Winning eleven quando tutti gli amici giocavano a FIFA con goal da centrocampo e rovesciate al posto dei colpi di testa. niente ero sempre più convinto che il calcio, il mio calcio fosse fatto di passaggi, triangolazioni, filtranti e cross, insomma quello reale!! ovvio che stiamo parlando quasi esclusivamente di OFFLINE con gli idoli Castolo, Minanda e Ximelez!!!! nè ho acquistati tanti giochi di calcio perchè sono un appassionato ma non ho mai esasperato quello che era il "vero gioco" ma l'era PS1/PS2 era solo PES in maniera incontrastata! fatta questa lunga premessa, mi scuso per essermi dilungato ed annoiato tutti, per 10 anni PES è stato praticamente una fetecchia a parte qualche tentativo di poter riemergere solo il '20 e il '21 son degni di nota ma obiettivamente a fine generazione PS4 purtroppo non hanno raggiunto per niente la perfezione, anzi, nonostante sia giocabilissimo è colmo di tanti difetti (gameplay, animazioni, meccaniche, bug, glitch, portieri e perfino l'arbitro che quando assegna la rimessa dal fondo non si capisce se è calcio d'angolo oppure un saluto fascista ahahha). Mi aspettavo di più e, me lo aspetto ancora! vorrei vedere i movimenti dei giocatori più fluidi e non dei robot in campo.....nel 98 mi accontentavo ora non più e si pretende (perchè Konami e EA sono colossi da miliardi di $) che siano seri, competenti e professionali! mi auguro di essere smentito a fine mese ma se i Jappo avessero avuto (se avessero lavoro e bene negli ultimi 3 anni!!!!) un prodotto buono/ottimo tra le mani non l'avrebbero mai rilasciato FREEEE!!!! detto questo aspetto con ansia fine mese ma a proposito di questo, e scrivo l'ultima, un pò perchè ci hanno abituato un pò perchè naturalmente il calcio del mondo si riattiva ad agosto/settembre, non può uscirtene con una DEMO il 30 settembre a prescindere dai presupposti che vuoi far capire di avere in progetto!