eFootball 2022 - Notizie, immagini e video [10]

Su quale piattaforma state giocando ad eFootball 2022?


  • Votatori totali
    590
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
In un precedente post avevo indicato il link alla versione Giapponese del Gameplay Survey già distribuito in Giappone ed Asia: inizi di Luglio arriverà in Europa.
L'accuratezza e la precisione delle domande lascia intravedere la volontà del Dev Team di apportare migliorie al gameplay.
Confermo il mio ottimismo sullo sviluppo offline del progetto e vi lascio con alcune schermate del survey che danno l'idea di con quanta cura il Dev Team abbia confezionato il questionario..
Le immagini sono riprese in verticale, ma ovviamente ci sono anche i pallini 2 ed 1 per ogni domanda





 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lucawe11

Ankle_Spawn

Prima squadra
14 Settembre 2015
6,552
8,956
113
PSN ID
Katarro69 (PS4)
Intanto ringrazio Ankie di avermi fornito il link.

Poi vi invito ad andarvi a vedere qualche partita (tutte da 20 minuti).
Giocano su ps5 con squadre autentiche, ok, ma la fluidità dei movimenti e delle animazioni è enormemente superiore alla ps4 e tutto questo dona naturalezza e realismo alle giocate.

Guardate con quanti moduli diversi giocano. Ognuno si costruisce come vuole quello con cui pensa di trovarsi meglio, nessun allenatore che monopolizza il 90% del meta.

Nessuno usa lancio lungo ma gli altri 4 stili di gioco vengono tutti utilizzati.

Grandissima libertà di costruire l'azione come più ci aggrada, mai vista così tanta libertà in quello che è, ricordiamolo, un gioco di calcio e non il calcio reale, cosa che qualcuno confonde ancora. Momenti in cui si pressa a tutta si alternano ad altri in cui il ritmo scende, si protegge palla, si gioca anche in orizzontale.

Ok, sono pro, e sanno usare il pad come Cristo comanda. Moltissimi di noi non saranno mai in grado di sfruttare tutto quello che il gameplay ci offre. Ma non per questo possiamo vendere la nefandezza di EF gioco arcade. Mai visto un gioco di calcio tanto lontano dall'essere arcade.

C'è da miglioralo ovviamente. Ma questa 1.1.1 è davvero non più un ottima base ma un gioco che, parlando solo di gameplay, è da rifinire.
Ovviamente devono aggiungere quintali di modalità e competizioni per renderlo attraente a tutti e nel tempo.
Ma quella è un'altra storia.

Ehm, prego. Ma da osservatore di lunga data dell'evento devo correggerti in alcune cose.

1. Non usano le squadre autentiche. Gli anni scorsi si, ma da questa settimana hanno avuto la possibilità di implementare i giocatori usciti nei pack del premium. I bombati insomma. Poi in campo non tutti lo hanno fatto, scegliendone magari solo un paio tipo abraham ma tenendo prospetti meno ipertrofici come il Gyen (credo) giovane attaccante della roma.

2. Gli stili di gioco sono un punto controverso: quest'anno le squadre non possono cambiare l'allenatore e quindi si devono piegare alla tattica predefinita. Amen.

3. I pro usano tutti liv.1 e si vede, certo la freddezza, lucidità e rapidità di esecuzione è ipnotica, pur non riconoscendo spesso una simulazione di calcio vero.

4. Il gameplay della 1.1.1 l'ho già criticato altrove e, guardando questi match, ho avuto stesse impressioni. Come mi pare abbiano detto altri utenti qui, si ha spesso l'impressione che I passaggi vivano vita propria, autodeterminando direzione, forza e obiettivi (sbagliando due su tre). Personalmente l'ho verificato sia offline che online a livello assistenza 2 e 3. Intollerabile e spesso decisivo per il risultato.

5. Concludo confermando che, avendo seguito le precedenti edizioni, non posso che sottolineare come questo gameplay (al netto delle numerose lacune e problematiche) dia un'impressione di maggiore realismo (nei limiti del possibile) rispetto agli ossessivi flipperoni che scaturivano a questi livelli, in pes20/21.

Se son rose fioriranno. Intanto ridatemi il controllo dell'azione e un dannato arbitro in campo.
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,378
3,333
113
PSN ID
rebati18
Ehm, prego. Ma da osservatore di lunga data dell'evento devo correggerti in alcune cose.

1. Non usano le squadre autentiche. Gli anni scorsi si, ma da questa settimana hanno avuto la possibilità di implementare i giocatori usciti nei pack del premium. I bombati insomma. Poi in campo non tutti lo hanno fatto, scegliendone magari solo un paio tipo abraham ma tenendo prospetti meno ipertrofici come il Gyen (credo) giovane attaccante della roma.

2. Gli stili di gioco sono un punto controverso: quest'anno le squadre non possono cambiare l'allenatore e quindi si devono piegare alla tattica predefinita. Amen.

3. I pro usano tutti liv.1 e si vede, certo la freddezza, lucidità e rapidità di esecuzione è ipnotica, pur non riconoscendo spesso una simulazione di calcio vero.

4. Il gameplay della 1.1.1 l'ho già criticato altrove e, guardando questi match, ho avuto stesse impressioni. Come mi pare abbiano detto altri utenti qui, si ha spesso l'impressione che I passaggi vivano vita propria, autodeterminando direzione, forza e obiettivi (sbagliando due su tre). Personalmente l'ho verificato sia offline che online a livello assistenza 2 e 3. Intollerabile e spesso decisivo per il risultato.

5. Concludo confermando che, avendo seguito le precedenti edizioni, non posso che sottolineare come questo gameplay (al netto delle numerose lacune e problematiche) dia un'impressione di maggiore realismo (nei limiti del possibile) rispetto agli ossessivi flipperoni che scaturivano a questi livelli, in pes20/21.

Se son rose fioriranno. Intanto ridatemi il controllo dell'azione e un dannato arbitro in campo.
Ok, non avevo capito che potevano inserire anche qualche giocatore dei pack premium.
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,145
12,664
113
Ho dovuto abbandonare 2 partite (ovviamente agendo “sportivamente” , ossia lasciando al mio avversario la vittoria a tavolino in entrambi i casi ) perchè in “campionato efootball” il gioco laggava e freezava in continuazione..
alla faccia dei servers eccellenti che millanta konami:rolleyes:
 
Ultima modifica:

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
4,345
1,265
113
Ho dovuto abbandonare 2 partite (ovviamente agendo “sportivamente” , ossia lasciando al mio avversario la vittoria a tavolino in entrambi i casi ) perchè in “campionato efootball” il gioco laggava e freezava in continuazione..
alla faccia dei servers eccellenti che millanta konami:rolleyes:

Lag nel konami stadium?
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,145
12,664
113
Lag nel konami stadium?
Boh, una era vs juventus (credo quindi giocata all’allianz)
l’altra forse si perchè giocata in casa del city.
ma io non sono su ps4..sono su series s..se non erro sto fatto del lag concernente il konami stadium riguarda solo chi gioca su old gen.
tanto è vero che ieri ho giocato a più riprese al Konami stadium senza riscontrare alcun lag o freeze..
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,346
7,011
113
PSN ID
lele74
La stagione 2 termina il 18 agosto. La stagione 3 dovrebbe essere il grande aggiornamento efootball2023, che dovrebbe arrivare qualche settimana dopo.
Finché c' è vita c' è speranza come direbbe il mio amico @Lele74


La grande novità della stagione 3 dovrebbe essere la lobby tra amici. - Lobby Match in cui i giocatori potranno giocare online tra loro, usando le loro squadre create in Dream Team.
Io ci spero ancora. Hanno creato moltissimo tecnicamente e sotto alcuni punti di vista il gameplay è davvero notevole. Se nella 3⁰ stagione ci dessero l'opportunità di scegliere tra diverse modalità fatte decentemente (ovviamente pagando) otterrebbero finalmente una sufficienza parziale.
Oggi questo è tutto tranne che un gioco ma una DEMO.

Lo sapevamo che all'inizio avrebbero fatto di tutto per farci giocare al Dream Team. Un vero e proprio vincolo imposto se vuoi giocare efootball in maniera più "completa".
Ho circa 2,450.000 gp e non sò quanti gettoni €, premi allenamento e giocatori da riscattare gratis senza sapere che farmene...un Dream Team fatto così è destinato solo per il Mobile.

Ma gli eventi online con squadre reali? Ci hanno tolto anche quelle?? Vabbene che ci facevano scegliere una sola squadra e con quella giocare tutta l'intera durata di quel evento specifico, ma almeno si affrontavano partite leggermente più realistiche...

Cribbio!
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,825
25,591
113
PSN ID
Safelb
Ok, è questo che intendevate per Fantasy, ci stà :D
Io per Fantasy intendo squadre la cui composizione degli effettivi non rispecchia la realta.
Fantasy perche non mi piace vedere un guocatore ritirato di 20 anni fa (es Van Basten) in campo.
Fantasy e vedere ad ogni match giocato la squadra Dream A avere in campo Maradona, poi affronto Dream B e mi ritrovo Maradona in campo, poi affronto Dream C e ancora mi ritrovo Maradona in campo.
Fantasy poi sono le statistiche, per me aspetto fondamentale: queste o stanno ferme o vengono aggiornate ufficialmente 1-2 volte l anno. Vedere statistiche che variano SOLO in UP costantemente per me e una grave alterazione del gioco.
Poi … e qui inorridisco .. si possono avere nello stesso team (mi pare ma non ho voluto approfondire dal disgusto) 2 versioni dello stesso giocatore: avevo acquistato Pinsoglio e per errore l ho acquistato una seconda volta. Avevo in squadra 2 Pinsoglio…uno l ho venduto subito. Ero inorridito!
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,825
25,591
113
PSN ID
Safelb
Beh, anche il concetto del farmare e del maxare i giocatori, come diceva un utente che da sempre gioca prima MyClub e ora Dream Team, è un qualcosa di tipico proprio dei giochi fantasy, di cui sono un appassionato.
E farmo tantissimo.

Però, personalmente, non mi piace proprio in un gioco di calcio.
Ma, tornando un po' indietro, io ho sempre definito "fantasy" la master di Pes2013 con gli scarpini che miglioravano le prestazioni e le bibite che ripristinavano la stamina.

Poi la definizione di fantasy potrebbe applicarsi anche al fatto che non ci siano squadre con rose reali

Insomma, la modalità Dream Team ha certe caratteristiche, e al momento EFootball = Dream Team.
Ma cosa vuol dire “farmare” e “maxare”? Variare valori o attributi? Farli crescere?
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,825
25,591
113
PSN ID
Safelb
Ieri non avevo voglia di rispondere.

Allora, alcune partite sono state più che piacevoli senza abusare di alcun tasto o comando.
E usando, "tre tasti in croce". Come giustamente dici in un altro post, personalmente ne userò di più se e quando il gioco offrirà modalità che mi interessano.
Anzi, aggiungo che, secondo me, alcuni giudizi eccessivamente negativi sono in parte dovuti al giocare a EFootball come si giocava a Pes.

Ma....già il fatto, secondo quello che scrivi, di dover usare, anzi, abusare, dei tricks, se fosse vero, significherebbe che il gioco non fa per me.
I tricks sono un qualcosa di occasionale, non la norma.
Ultima finale di Champions, quanti tricks si sono visti?

Ma soprattutto, se veramente bisognasse "abusare" di alcuni comandi, cosa che non ritengo vera, vorrebbe dire che il gioco non è equilibrato.
Allora … esaminiamo solo 1 aspetto … i contatti fisici durante un match di calcio / e football.

quando scrivo “abusare di L2 in protezione” lo scrivo perche e necessario abusarne ma non perche il gameplay non e equilibrato ma semplicemente perche il gameplay NON gestisce piu gli scontri in automatico come a pes21.

A pes21 la stragrande maggioranza degli scontri player/cpu veniva gestita in automatico: se giochi un match a pes21 vedrai che ci sono tantissime situazioni di questo tipo MA che si attivano in Automatico.

ed e questa la differenza enorme.

se ad e-football NON abusi di tale comando per simulare i contatti fisici durante il match di questi contatti ne vedrai pochissimi in quanto NON piu automatici ma manuali.

il gameplay e-football per “alzarsi di livello” siccome e incentrato sulla fisicita necessita dell abuso di L2 perche e stato inserito come comando MANUALE. Se non se ne abusa si perde molto a mio avviso.

abusarne intendo usarlo frequentemente: quando ricevi palla e non passi di prima in quel momento tu player hai una scelta. Se arriva un avversario o non schiacci nulla e poi premi X oppure premi L2 e poi schiacci X.

in tutta questa marea di situazioni il gameplay cambia se usi o non usi L2
 

Bomber811

Juniores
9 Giugno 2015
1,783
1,253
113
Sono stato assente qualche giorno da questo forum perché anche io sono del parare che se non ci sono novità sostanziali è inutile ripetere sempre le stesse cose…però recuperando la discussione ho notato che qui tra noi utenti c’è un utente che ha assistito ai colloqui per assumere i nuovi programmatori e nessuno lo sapeva…
 

Sallent

Juniores
8 Novembre 2010
1,767
225
63
In un precedente post avevo indicato il link alla versione Giapponese del Gameplay Survey già distribuito in Giappone ed Asia: inizi di Luglio arriverà in Europa.
L'accuratezza e la precisione delle domande lascia intravedere la volontà del Dev Team di apportare migliorie al gameplay.
Confermo il mio ottimismo sullo sviluppo offline del progetto e vi lascio con alcune schermate del survey che danno l'idea di con quanta cura il Dev Team abbia confezionato il questionario..
Le immagini sono riprese in verticale, ma ovviamente ci sono anche i pallini 2 ed 1 per ogni domanda






Io l'ho appena compilato sfruttando google traduttore :D
 
  • Like
Reactions: fideco

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Allora … esaminiamo solo 1 aspetto … i contatti fisici durante un match di calcio / e football.

quando scrivo “abusare di L2 in protezione” lo scrivo perche e necessario abusarne ma non perche il gameplay non e equilibrato ma semplicemente perche il gameplay NON gestisce piu gli scontri in automatico come a pes21.

A pes21 la stragrande maggioranza degli scontri player/cpu veniva gestita in automatico: se giochi un match a pes21 vedrai che ci sono tantissime situazioni di questo tipo MA che si attivano in Automatico.

ed e questa la differenza enorme.

se ad e-football NON abusi di tale comando per simulare i contatti fisici durante il match di questi contatti ne vedrai pochissimi in quanto NON piu automatici ma manuali.

il gameplay e-football per “alzarsi di livello” siccome e incentrato sulla fisicita necessita dell abuso di L2 perche e stato inserito come comando MANUALE. Se non se ne abusa si perde molto a mio avviso.

abusarne intendo usarlo frequentemente: quando ricevi palla e non passi di prima in quel momento tu player hai una scelta. Se arriva un avversario o non schiacci nulla e poi premi X oppure premi L2 e poi schiacci X.

in tutta questa marea di situazioni il gameplay cambia se usi o non usi L2
Impossibile applicare "abusando" le tue regole d'ingaggio:
il calcio non è fatto di automatismi da applicare a ripetizione over and over...
E' altro..
E' intuito, invenzione, guizzo di fantasia...che si consumano in un nanosecondo, che spesso delineano il confine fra il successo e la sconfitta.
L'abuso di tasti precisi contrasta con la necessità di non interrompere il processo di consapevolezza spaziale e temporale in corso mentre si gioca: le decisioni spesso sono immediate e prescindono da calcoli improbali.
E' il motore che muove la AI che deve essere intelligente al punto di decifrare il fallo, se programmato correttamente (rammento la meravigliosa Demo di Pes 2020 con il suo strepitoso "body check collision")
Purtroppo l'engine è programmato per semplificare il gameplay a favore del mobile.
 

Sallent

Juniores
8 Novembre 2010
1,767
225
63
Hai fatto più che bene.. ti ricordi quante pagine sono in tutto?

Sono 3 pagine: la prima e la terza però sono velocissime. La prima devi mettere info tipo età, console in cui giochi e che raggio di matchmaking utilizzi; la terza metti tu un commento libero (e ovviamente mi sono sfogato per bene :D ).

La seconda pagine è bella lunga e prevede una settantina di domande a risposta multipla, da 1 a 5 stelle con anche la possibilità di dire "unsure", cioè una risposta equivalente al "non saprei rispondere".
 
  • Like
Reactions: fideco

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,013
4,730
113
Non ancora provato nulla , ma vedo immagini di colori “nuovi” nei menu , più cupi …. O sbaglio ? Piacciono di più ora ? Non ho letto nulla a riguardo . Chiedo per le tante critiche lette sui colori menu al rilascio di settembre.
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Sono 3 pagine: la prima e la terza però sono velocissime. La prima devi mettere info tipo età, console in cui giochi e che raggio di matchmaking utilizzi; la terza metti tu un commento libero (e ovviamente mi sono sfogato per bene :D ).

La seconda pagine è bella lunga e prevede una settantina di domande a risposta multipla, da 1 a 5 stelle con anche la possibilità di dire "unsure", cioè una risposta equivalente al "non saprei rispondere".
Grazie per la risposta
Sì queste immagini sono tratte dalla seconda pagina che propone molte domande interessanti ed accurate
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,099
33,331
113
Non ancora provato nulla , ma vedo immagini di colori “nuovi” nei menu , più cupi …. O sbaglio ? Piacciono di più ora ? Non ho letto nulla a riguardo . Chiedo per le tante critiche lette sui colori menu al rilascio di settembre.
I colori sono stati un po' cambiati. Mi pare lo abbiano anche dichiarato ufficialmente.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,508
49,560
113
Non ancora provato nulla , ma vedo immagini di colori “nuovi” nei menu , più cupi …. O sbaglio ? Piacciono di più ora ? Non ho letto nulla a riguardo . Chiedo per le tante critiche lette sui colori menu al rilascio di settembre.
Diciamo che ci sarebbero cose più importanti dove mettere mano, ma onestamente avrei preferito di più se avessero tolto quel fucsia che stona molto
 
  • Like
Reactions: FraCast86
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,612
Messaggi
1,997,688
Utenti registrati
64,882
Ultimo utente registrato
zimbo1988