Secondo me il punto non è la velocità in sé ma come sono amalgamati gli elementi del gioco.
Mi spiego, il gameplay si può aumentare di velocità in due modi
1) aumentando la frenesia di microanimazioni e riducendo i vincoli della fisica
2) aumentando la reattività dei giocatori alle diverse situazioni in campo mantenendo il giusto "peso"
Se permetti a un giocatore di muoversi molto rapidamente mantenendo la sfera perfettamente legata al piede il gioco aumenta di velocità, ma si perde realismo.
Se invece aumenti la risposta dei giocatori agli stimoli in campo, ma mantieni fisicità degli stessi e del pallone, allora aumenti il ritmo mantenendo realismo.
EA percorre la prima, anche perché è la più semplice. Però è decisamente meno realistica.
Io avrei sperato in una riduzione della velocità soprattutto di taluni movimenti (tipo la giravolta su se stessi o il fermarsi dopo lo scatto) caratterizzati da ipervelocità, e al contempo un miglioramento della risposta dei giocatori in campo nel leggere le situazioni di gioco (tipo raddoppiare, migliorare le distanze ecc).
In questo modo il gioco sarebbe stato più fluido impegnativo e rapido, ma con la rapidità "reale" che serve sul campo (e considerando che i giocatori dovrebbero reagire in base agli attributi che hanno, i top club con giocatori più rapidi e reattivi avrebbero maggior intensità rispetto medio piccole, come giusto che sia). Aumentando solo la velocità generale non aiuti neanche la caratterizzazione.
Parer mio.
Comunque riprovando il gioco l iper rapido gameplay di FC25 che avevo visto l altra sera non c era più. Non solo matto vi assicuro

. Quando scrissi che non si vedeva quasi più differenza era assolutamente vero. Ora mi sembra ritornato FC26, solo leggermente più rapido del D1. Pero con ancora tutti i suoi limiti