Il vantaggio che potrebbe avere Luca, come ho io, è che, in generale, non sappiamo giocarci.
Io sicuramente.
Quindi, almeno nel mio caso, in una prima, lunga, fase, non farei analisi approfondite come faccio e facevo con EFootball e con Pes.
Logico, noto comunque situazioni che mi fanno storcere il naso, ma noto anche situazioni in cui il gioco è decisamente più avanti di EFootball (e, almeno in parte, anche di Pes).
E cioè soprattutto piccole situazioni di gioco che nei giochi Konami non si vedevano mai.
E non si vedevano per una sorta di quelli che definirei "blocchi" presenti da parecchi anni e mai eliminati.
Primo esempio che mi viene in mente, riuscire a rubare, occasionalmente, il pallone su una rimessa laterale della cpu.
Nei giochi Konami non è possibile da tanti anni, proprio perchè c'è una sorta di blocco.
E quindi, non ci proviamo nemmeno.
Ma nella realtà può, qualche volta, che su una rimessa non perfetta e con il ricevitore che dorme un po' , la squadra avversaria riconquisti immediatamente la palla.
Pur giocando molto occasionalmente ho visto tante situazioni di gioco "normali" che però nei giochi Konami non si vedono.
Penso, per esempio, al cross che scavalca di poco il difensore ma sul quale con l'attaccante posizionato dietro ha la possibilità di concludere di piede al volo.
Pensateci. In EFootball ma anche in Pes non si può, perchè o il pallone è troppo lungo per tutti, oppure il difensore, a volte con strani allungamenti del collo, ci arriva comunque.
Anche quando siamo noi a difendere, intendiamoci.
Eppure, nella realtà, sono situazioni di gioco normali.
Ma anche semplicemente sorprendere la difesa della cpu molto alta e partire in contropiede da centrocampo in superiorità numerica senza essere sistematicamente recuperati.
Luca però queste cose le guarda poco, lui, lo sappiamo, tende più a guardare il gesto tecnico particolare del singolo.
Un altro aspetto su sui l'EA è superiore è il gioco manuale, senza dubbio.
Il manuale Konami, eccetto i primissimi anni, ha dei limiti.
Un tocco alto molto corto non si può fare dai tempi di Pes2015, in compenso anche in manuale si fanno con praticamente tutti i giocatori cambi di campo perfetti di 40 e più metri.
Ora, possibile che sia così bravo a fare lanci lunghissimi e poi così scarso a mettere un pallone altro a cinque metri?
Ovviamente questo rende il gioco più difficile da padroneggiare ma anche più soddisfacente,
Però è un aspetto che non tocca Luca, visto che gioca assistito.
E poi c'è la questione comandi.
In EFootball ce ne sono troppo pochi, qui siamo forse all'estremo opposto.
Perchè per padroneggiarli, nel senso di riuscire a usarli nel giusto contesto, con la giusta efficacia e senza doverci pensare (perchè altrimenti si perde l'attimo giusto), serve veramente tanto tempo.
E c'è il rischio che diventi stressante e passi la voglia di imparare.