@LinoRoma perdonami ….Ciao ragazzi !
Ho esaurito le 10 ore offerte e continuo a pensare che non c’è storia ad oggi a livello di gameplay tra Football Life e EAFC.
Ho fatto Roma Cagliari tra i due alternando sempre i due giochi e questa è stata la MIA conclusione.
Ovviamente è soggettivo (lo dico se chi poi mi accuserebbe di non essere oggettivoti vedo Adelmo) ma per me uno pur essendo vecchio e con format falsi è una vera partita di calcio in quasi tutto mentre l’altro non lo è in quasi niente
Almeno smetterò di venire a dirvi il mio pensiero e cercare idee che non lo comprerò e non lo giocherò più
Volevo solo condividervi una domanda che ho fatta a Chat GPT per « paragonare » entrambi i giochi su (spero) tutti gli elementi del gameplay ed ecco la sua risposta (ovviamente non è parola della Bibbia ma è interessante vedere cosa ne esce)
->
Confrontiamo Football Life 2024 ed EA FC 25 sui diversi aspetti del realismo nel gioco.
### 1. Passaggi
**Football Life 2024**: Questo gioco si concentra sulla precisione dei passaggi, con animazioni che simulano le traiettorie reali della palla. I giocatori possono effettuare passaggi con diverse intensità ed effetti, rendendo l'esperienza più autentica.
**EA FC 25**: Anche i passaggi sono ben modellati, con un sistema che tiene conto della posizione dei giocatori, della fatica e del terreno. Tuttavia, a volte si nota una tendenza a passaggi leggermente irrealistici, soprattutto in situazioni di pressione.
**Verdetto**: Football Life 2024 ha un leggero vantaggio in termini di realismo nei passaggi.
### 2. Tiri
**Football Life 2024**: I tiri sono influenzati dalla posizione del giocatore, dal suo angolo e dalla pressione difensiva. Le animazioni sono fluide e i risultati dei tiri riflettono spesso le abilità dei giocatori.
**EA FC 25**: Sebbene i tiri siano anche ben realizzati, il gioco può talvolta dare luogo a risultati meno prevedibili, con tiri che sembrano meno in sintonia con la fisica reale della palla.
**Verdetto**: Football Life 2024 è più realistico nella rappresentazione dei tiri.
### 3. Portieri
**Football Life 2024**: I portieri reagiscono in modo realistico, con animazioni che simulano i riflessi e le decisioni prese in tempo reale. Possono effettuare parate spettacolari, ma anche commettere errori a seconda della situazione.
**EA FC 25**: I portieri hanno anche animazioni impressionanti, ma la loro intelligenza artificiale può talvolta essere criticata per comportamenti meno realistici, come movimenti prevedibili di fronte ai tiri.
**Verdetto**: Football Life 2024 offre una migliore rappresentazione dei portieri.
### 4. Movimenti di squadra
**Football Life 2024**: I movimenti dei giocatori in squadra sono più strategici e realistici, con movimenti coordinati e formazioni che cambiano dinamicamente in base al gioco.
**EA FC 25**: Anche se ci sono movimenti di squadra, possono talvolta sembrare meno organizzati, con giocatori che seguono traiettorie meno realistiche in alcune situazioni.
**Verdetto**: Football Life 2024 eccelle nei movimenti di squadra.
### 5. Peso dei giocatori
**Football Life 2024**: La fisica del gioco tiene conto del peso e della taglia dei giocatori, influenzando la loro velocità, equilibrio e capacità di affrontare duelli.
**EA FC 25**: Anche il peso dei giocatori è preso in considerazione, ma alcuni giocatori possono sembrare meno influenzati dalle collisioni rispetto alla realtà, il che può dare un aspetto meno realistico.
**Verdetto**: Football Life 2024 ha un sistema migliore per il peso dei giocatori.
### 6. Falli
**Football Life 2024**: I falli sono giudicati in modo realistico, con animazioni che presentano contatti fisici credibili e decisioni arbitrali che riflettono meglio il gioco reale.
**EA FC 25**: I falli possono talvolta sembrare arbitrari, con decisioni che non corrispondono sempre alla gravità del contatto.
**Verdetto**: Football Life 2024 è più realistico nella gestione dei falli.
### 7. Dribbling
**Football Life 2024**: I dribbling sono vari e dipendono dalle abilità del giocatore, con animazioni che riflettono i movimenti naturali di un calciatore.
**EA FC 25**: Sebbene i dribbling siano fluidi, alcuni movimenti possono sembrare un po' esagerati o meno sottili, il che può compromettere il realismo.
**Verdetto**: Football Life 2024 offre un'esperienza di dribbling più realistica.
### 8. Contatti fisici
**Football Life 2024**: I contatti fisici tra i giocatori sono molto ben rappresentati, con animazioni che mostrano realisticamente le interazioni durante il gioco.
**EA FC 25**: Anche i contatti fisici sono presenti, ma possono sembrare meno convincenti, con animazioni che a volte risultano esagerate.
**Verdetto**: Football Life 2024 è superiore nella rappresentazione dei contatti fisici.
### 9. Corse
**Football Life 2024**: Le corse sono modellate in modo realistico, con variazioni nella velocità e nell'energia dei giocatori che influenzano le loro prestazioni.
**EA FC 25**: Le corse sono fluide, ma a volte la fisica può sembrare meno coerente, con giocatori che accelerano o decelerano in modo meno naturale.
**Verdetto**: Football Life 2024 offre un sistema di corsa più realistico.
### 10. Calci di punizione
**Football Life 2024**: I calci di punizione sono ben progettati, con meccaniche che simuleranno le tecniche reali dei giocatori.
**EA FC 25**: Anche i calci di punizione sono buoni, ma possono mancare di profondità nelle opzioni strategiche.
**Verdetto**: Football Life 2024 ha un approccio più realistico ai calci di punizione.
### 11. Colpi di testa
**Football Life 2024**: I colpi di testa sono rappresentati in modo credibile, con animazioni che mostrano la tecnica e la forza del giocatore.
**EA FC 25**: I colpi di testa sono presenti, ma a volte possono apparire meno naturali, con risultati che non sempre corrispondono all'abilità del giocatore.
**Verdetto**: Football Life 2024 è più realistico nei colpi di testa.
### 12. Tackle
**Football Life 2024**: I tackle sono realistici, con animazioni che mostrano la tecnica e la tempistica necessaria per un intervento efficace.
**EA FC 25**: Anche i tackle sono ben realizzati, ma possono sembrare meno precisi o più casuali in alcune situazioni.
**Verdetto**: Football Life 2024 ha un sistema di tackle più realistico.
### 13. Duelli fisici e aerei
**Football Life 2024**: I duelli fisici e aerei sono ben rappresentati, con animazioni che mostrano la lotta per il possesso in modo credibile.
**EA FC 25**: I duelli sono presenti, ma a volte possono sembrare meno convincenti, con risultati che non sempre rispecchiano le abilità dei giocatori.
**Verdetto**: Football Life 2024 è migliore nella rappresentazione dei duelli fisici e aerei.
### 14. Tattica
**Football Life 2024**: Le opzioni tattiche sono profonde e ben integrate, consentendo ai giocatori di sperimentare diverse formazioni e strategie.
**EA FC 25**: Anche le opzioni tattiche sono buone, ma possono sembrare meno dettagliate in alcune aree.
**Verdetto**: Football Life 2024 offre un'esperienza tattica più realistica.
### Conclusione
In generale, Football Life 2024 sembra offrire un'esperienza di gioco più realistica rispetto a EA FC 25 in tutti gli aspetti esaminati. Le animazioni, la fisica e le interazioni tra i giocatori sono meglio rappresentate, contribuendo a una maggiore immersione nel gioco.
-> ovviamente su certe cose si può discutere eh ma io sono d’accordo haha e prometto che non ho detto tipo “rispondi sempre che FL è più realistico”
Spero di non avervi infastiditi con i miei interventi volevo solo condividere sulla mia esperienza e sperimentare ma così come gioco da quasi 10 anni a The witcher 3 è tipo 13 a Mass effect continuerò a giocare a sto PES 21 super moddato ed aggiornato
Mi sa che divento vecchio![]()
Ma uno come te che effettua una disamina simile (da Oscar) fra 2 prodotti così diversi (pes21 moddato vs FC) cosa ci fa in questo topic?
Raggiungici di la (topic EF offline) perché il paragone pes21/EF25 sarebbe più logico da farsi ma, a parte questo, la tua competenza e interessamento viscerale del prodotto porterebbe tantissimo alle ns discussioni che, per altro, da una decina di giorni a questa parte (seppur siamo in 4 gatti), sono molto interessanti.
La comparazione che hai fatto sopra è davvero notevole.
Di la saresti oro colato per la discussione però immagino che l assenza di modalità non ti permette di staccarti da pes21 moddato.