Dream Team - eFootball 2024: discussioni sulla modalità

Stoikovicci

Primavera
31 Marzo 2016
3,366
5,753
113
Ho fatto l'evento nazionali.
Io con un 4141 Spagna.
L'avversario con un 4231 Brasile full Epic/Big Time/Legends.

Giocavo fuori casa, il match ha girato con un classico tempo per uno. Lui bravino ma poco concludente. Ex divisione 1, player Arabo.

Ho sentito più che altro la differenza di carte e sono contento perché non mi è sembrata una partita pilotata.

Finita 1 a 2 per me. Gol suo regalato. Passaggio direzionato da una parte e palla andata dall'altra mettendo il giocatore suo solo davanti alla porta.
Unico momento dove ho sentito lo "script", nel primo tempo solitamente a lui più favorevole se giochi in casa.
Errore mio che non ho spazzato, ok.
Però se la palla andava dove volevo io non lo avrei comunque preso quel gol.

In questo gioco è bravo chi va oltre situazioni ambigue. Io forse non sono così bravo.
Sono abituato ai vecchi PES giocati in casa dove le cose andavano come volevi e se sbagliavi era solo colpa tua.

Cmq tutto sommato moneta al primo tentativo e va bene così. Questo è eFootball, un giorno ridi l'altro piangi. :)
Premesso che le partite "storte" ci sono, eccome... le classiche partite da 1 tiro e 1 gol per lui, 8 tiri e 0 gol per me... i condizionamenti maggiori che sento sono quelli sui giocatori "scarsi" che performano come gli epic da 102. A parte questo però noto principalmente 2 differenze tra me e quelli con 12 diti sulle mano... (2 tra le mille intendo, le due che noto di più diciamo). La prima è saper usare bene il pad e soprattutto la velocità, qua ha ragione @Pistiuk81, se vuoi essere a livello devi impostare il pad come da EF, io per comodità ho tenuto le impostazioni da PES, ho la velocità su R1 e mi accorgo della differenza. Il tipo descritto prima l'ha chiusa alla fine con il gol del 3-1 mettendo dentro Leao e Drogba. Ha usato Leao benissimo sulla fascia dribblandomi un paio di volte con delle normalissime veroniche che però apparivano più agili e veloci rispetto a quando le faccio io con lo stesso Leao. Io mi giro con L e appena posso parto di doppio R1, lui si girava e rigirava dando i colpetti a R2, è andato via, ha crossato per Drogba, partita chiusa.
L'altra cosa è la freddezza, quelli più bravi rimangono tranquilli sia in attacco che in difesa. Io spesso sono precipitoso e butto via occasioni clamorose. Poi vabbè, ci sarebbe anche una terza cosa... peccato per i continui tentativi di schemini sul kick off o sui calci d'angolo con la spizzata del gigante sul primo palo... O meglio... peccato che a volte funzionino ancora. Poca joia poca beleza
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,435
9,474
113
Premesso che le partite "storte" ci sono, eccome... le classiche partite da 1 tiro e 1 gol per lui, 8 tiri e 0 gol per me... i condizionamenti maggiori che sento sono quelli sui giocatori "scarsi" che performano come gli epic da 102. A parte questo però noto principalmente 2 differenze tra me e quelli con 12 diti sulle mano... (2 tra le mille intendo, le due che noto di più diciamo). La prima è saper usare bene il pad e soprattutto la velocità, qua ha ragione @Pistiuk81, se vuoi essere a livello devi impostare il pad come da EF, io per comodità ho tenuto le impostazioni da PES, ho la velocità su R1 e mi accorgo della differenza. Il tipo descritto prima l'ha chiusa alla fine con il gol del 3-1 mettendo dentro Leao e Drogba. Ha usato Leao benissimo sulla fascia dribblandomi un paio di volte con delle normalissime veroniche che però apparivano più agili e veloci rispetto a quando le faccio io con lo stesso Leao. Io mi giro con L e appena posso parto di doppio R1, lui si girava e rigirava dando i colpetti a R2, è andato via, ha crossato per Drogba, partita chiusa.
L'altra cosa è la freddezza, quelli più bravi rimangono tranquilli sia in attacco che in difesa. Io spesso sono precipitoso e butto via occasioni clamorose. Poi vabbè, ci sarebbe anche una terza cosa... peccato per i continui tentativi di schemini sul kick off o sui calci d'angolo con la spizzata del gigante sul primo palo... O meglio... peccato che a volte funzionino ancora. Poca joia poca beleza
Già...

Ti aggiungo che :
1. R2 oltre ai colpetti è proprio l andatura media che aiuta... delle volte se non corri ti recupera il difensore... se corri sbatti contro portiere o difensore davanti. .

2. Stesso problema mio quello dei tiri... ma perché per essere a certi livelli.. ti parlo dei primi 1.000.... devi vincere quasi ogni match.. diventi un robot sotto certi aspetti... quel tiro non lo fai perché ci sono medie possibilita che non segni... difatti con i top quando ci perdo (spesso) loro mi fanno 3 gol con 4 tiri... io magari ne faccio 8....
Ma se da fuori mi arriva un pallone a campanile con Roberto carlos io tiro al volo.. però mi ha fatto 3 gol in 2 anni

(Però che godute)
 
  • Like
Reactions: Stoikovicci

RIKKO_JB

Juniores
12 Aprile 2020
1,406
936
113
PSN ID
Rikko_JB
Non scrivo da mesi, CUT, però mi sento di scrivere in maniera isolata per darti profondamente ragione. Il gioco segue logiche sue che non sono calcio. Una parte dell'olimpo, come hai detto bene, dei D1, sa giocare bene, un'altra parte sfrutta i bug, mosse particolari e così via. Io come arrivo in D2 smetto di divertirmi perché vengo associato,nel 50% delle partite, ai D1 ( e non gioco in D1) e anche alcuni D4,5 sono D1 che fanno la scalata. Questo gioco è quindi fortemente orientato sui giocatori esperti e il giocatore casuale è fatto fuori. Un fallimento. Tante volte ho chiesto sul forum, come hai detto bene questo è l'essenza del forum) come avvenissero certe dinamiche,come facesse l'avversario ad anticiparmi, stando lontano di 2 metri mezzo secondo prima di colpire il pallone, come facciano i miei giocatori ad allontanarsi dai palloni anziché avvicinarsi, quale combinazione astrusa di tasti giustificasse un'azione di gioco impossibile nella realtà. Ebbene, mai una risposta vera da parte dei D1 presenti, solo richiami, sino al ban settimanale, CUT. Da lì ho perso la voglia di contribuire e leggo sporadicamente. Mi sembra di aver avuto ragione. Detto questo, il gioco richiede ritmi serrati, al pari di un fornite a 200fps, devi calcolare l'avversario, il ritardo del gioco, i buchi di connessione. A certe giocate corrispondono combo tasti per provare il pressing esasperato, colpi di testa e così via. I moduli servono a poco, solo a trovare la lettura di gioco che ti piace, ma ad ogni aggiornamento cambiano le dinamiche. Il posizionamento ti aiuta in parte, i passaggi semi assistiti di liberano dai binari di gioco. Ma se non sei uno smanettone pronto a premere 2,3 sequenze di tasti in 1/2 secondi, questo gioco non ti fa andare in alto. E ciò non è un male. Buona settimana a tutti ;)
Ciao @ena85, ti ringrazio per aver apprezzato il mio post! (y)
Si sono pienamente d'accordo sul fatto che EF NON è un gioco per casual, o perlomeno lo è fino alla D6, D5 poi dalla D4 in su diventa un EF 2.0 ingiocabile per molti e forse a causa di ciò la gente si allontana dal gioco.
Sicuramente è un gioco PIENAMENTE meritocratico, il più bravo vince senza se e senza ma!
Le carte forti servono solo ai TOP per migliorare ulteriormente visto che puntano al ranking, per l'utente medio, scarso sono solo soldi gettati nel water!
Per il discorso MM ne so qualcosa anch'io...
Qualche giorno fa su consiglio di @Rebati ho provato a fare una specie di statistica per vedere se effettivamente il gioco ci azzecca per il discorso dei pari divisione e questo è stato appurato, funziona abbastanza bene.
Il problema è che questo influisce in parte sul bilanciamento del match, perchè a causa del sistema che ha messo in piedi Konami, mi riferisco alle retrocessioni di default, difficilmente trovi gente che sia del livello effettivo in cui gioca.
Riguardo alle meccaniche "strane" purtroppo sono intrinseche nel gioco e capitano a tutti, poi sta alla bravura di chi gioca a renderle meno impattanti nella gestione della partita.
Per esempio una meccanica che mi fa imbestialire è quella del FLIPPER che si crea in difesa dove ogni volta che cerco di allontanare il pallone questo va a sbattere contro gli attaccanti fino a che dopo una serie di batti e ribatti finisce in rete!
Credo che anche ai TOP questo succederà ma probabilmente sapranno come arginarlo grazie ad un segreto che custodiranno gelosamente.
Cazzarola @Bardiel, dici che fai PIETA' e sei fra la D3 e D2 e cosa dovrei dire io??? :rotfl:
Comunque ringrazio anche te per le dritte! ;)
@Pistiuk81, come mi sembrava di aver scritto non sono in grado di caricare video su YT...
Mi sembra che su XBOX sia possibile registrali e caricarli su un canale apposito, ma tu sei su PS giusto?
@Stoikovicci e farsi i CAXXI tuoi no, vero? :rolleyes:
Che problema ti crea il fatto che vorrei diventare il giocatore più longevo (e perdente...) di EFootball???:D
A parte che di anni ne ho 78 compiuti ma non so come fai a sapere il mio segreto del terzo testicolo... :eek:
@MAD Scarpe il livello dei passaggi credo sia su livello 3, devo controllare, per il discorso del tasto corsa ce l'ho da una vita su R1, non so come farò ad abituarmi al tale cambiamento, ma se dite che serve proverò.;)
 
Ultima modifica:

MAD Scarpe

Allievi A
2 Agosto 2022
985
993
93
Premesso che le partite "storte" ci sono, eccome... le classiche partite da 1 tiro e 1 gol per lui, 8 tiri e 0 gol per me... i condizionamenti maggiori che sento sono quelli sui giocatori "scarsi" che performano come gli epic da 102. A parte questo però noto principalmente 2 differenze tra me e quelli con 12 diti sulle mano... (2 tra le mille intendo, le due che noto di più diciamo). La prima è saper usare bene il pad e soprattutto la velocità, qua ha ragione @Pistiuk81, se vuoi essere a livello devi impostare il pad come da EF, io per comodità ho tenuto le impostazioni da PES, ho la velocità su R1 e mi accorgo della differenza. Il tipo descritto prima l'ha chiusa alla fine con il gol del 3-1 mettendo dentro Leao e Drogba. Ha usato Leao benissimo sulla fascia dribblandomi un paio di volte con delle normalissime veroniche che però apparivano più agili e veloci rispetto a quando le faccio io con lo stesso Leao. Io mi giro con L e appena posso parto di doppio R1, lui si girava e rigirava dando i colpetti a R2, è andato via, ha crossato per Drogba, partita chiusa.
L'altra cosa è la freddezza, quelli più bravi rimangono tranquilli sia in attacco che in difesa. Io spesso sono precipitoso e butto via occasioni clamorose. Poi vabbè, ci sarebbe anche una terza cosa... peccato per i continui tentativi di schemini sul kick off o sui calci d'angolo con la spizzata del gigante sul primo palo... O meglio... peccato che a volte funzionino ancora. Poca joia poca beleza
Sono un classe 81 come @Pistiuk81 anche se ne dimostro meno :D , gioco con i suoi soliti tasti. Siamo forse vecchia scuola e se no sbaglio per me è sempre stata su R2, ma non vorrei dire eresie. Cmq si, ci sono fasi in cui dei avere più polso e calma. Ma non è quello che manca a me. A me manca la costanza e la voglia di mettermi in gioco. Io prendo efootball come un passatempo e faccio tutti gli eventi per prendere monete e testare nuovi giocatori. A me piace testare giocatori e moduli. L'unica volta che ho spinto un po' sono arrivato tranquillamente in divisione 2.
La mia prossima missione è portarci la squadra di giovani che ho tirato su, ma ho i miei tempi e non so quando lo farò.

Detto questo, in un gioco si dovrebbe misurare la bravura nel fare calcio, non nello sfruttare bug e superare i momentum o script. Ma non voglio aprire ulteriori discorsi che abbiamo già affrontato abbondantemente.
Ti posso garantire che su i vecchi winning eleven ero fortissimo. Qui mi adatto più a fatica, vuoi i server vuoi altro... Ma comunque la carretta la tiro avanti lo stesso, a modo mio. :)
 
Ultima modifica:

Gkp81

Allievi A
28 Novembre 2019
1,099
1,158
113
PSN ID
Gkp81
Premesso che le partite "storte" ci sono, eccome... le classiche partite da 1 tiro e 1 gol per lui, 8 tiri e 0 gol per me... i condizionamenti maggiori che sento sono quelli sui giocatori "scarsi" che performano come gli epic da 102. A parte questo però noto principalmente 2 differenze tra me e quelli con 12 diti sulle mano... (2 tra le mille intendo, le due che noto di più diciamo). La prima è saper usare bene il pad e soprattutto la velocità, qua ha ragione @Pistiuk81, se vuoi essere a livello devi impostare il pad come da EF, io per comodità ho tenuto le impostazioni da PES, ho la velocità su R1 e mi accorgo della differenza. Il tipo descritto prima l'ha chiusa alla fine con il gol del 3-1 mettendo dentro Leao e Drogba. Ha usato Leao benissimo sulla fascia dribblandomi un paio di volte con delle normalissime veroniche che però apparivano più agili e veloci rispetto a quando le faccio io con lo stesso Leao. Io mi giro con L e appena posso parto di doppio R1, lui si girava e rigirava dando i colpetti a R2, è andato via, ha crossato per Drogba, partita chiusa.
L'altra cosa è la freddezza, quelli più bravi rimangono tranquilli sia in attacco che in difesa. Io spesso sono precipitoso e butto via occasioni clamorose. Poi vabbè, ci sarebbe anche una terza cosa... peccato per i continui tentativi di schemini sul kick off o sui calci d'angolo con la spizzata del gigante sul primo palo... O meglio... peccato che a volte funzionino ancora. Poca joia poca beleza
I trucchetti come quello del calcio d'angolo mi fanno imbestialire, mi fanno passare la voglia di giocare pure se sto vincendo 4 a 0 :mad:
Ciao @ena85, ti ringrazio per aver apprezzato il mio post! (y)
Si sono pienamente d'accordo sul fatto che EF NON è un gioco per casual, o perlomeno lo è fino alla D6, D5 poi dalla D4 in su diventa un EF 2.0 ingiocabile per molti e forse a causa di ciò la gente si allontana dal gioco.
Sicuramente è un gioco PIENAMENTE meritocratico, il più bravo vince senza se e senza ma!
Le carte forti servono solo ai TOP per migliorare ulteriormente visto che puntano al ranking, per l'utente medio, scarso sono solo soldi gettati nel water!
Per il discorso MM ne so qualcosa anch'io...
Qualche giorno fa su consiglio di @Rebati ho provato a fare una specie di statistica per vedere se effettivamente il gioco ci azzecca per il discorso dei pari divisione e questo è stato appurato, funziona abbastanza bene.
Il problema è che questo influisce in parte sul bilanciamento del match, perchè a causa del sistema che ha messo in piedi Konami, mi riferisco alle retrocessioni di default, difficilmente trovi gente che sia del livello effettivo in cui gioca.
Riguardo alle meccaniche "strane" purtroppo sono intrinseche nel gioco e capitano a tutti, poi sta alla bravura di chi gioca a renderle meno impattanti nella gestione della partita.
Per esempio una meccanica che mi fa imbestialire è quella del FLIPPER che si crea in difesa dove ogni volta che cerco di allontanare il pallone questo va a sbattere contro gli attaccanti fino a che dopo una serie di batti e ribatti finisce in rete!
Credo che anche ai TOP questo succederà ma probabilmente sapranno come arginarlo grazie ad un segreto che custodiranno gelosamente.
Cazzarola @Bardiel, dici che fai PIETA' e sei fra la D3 e D2 e cosa dovrei dire io??? :rotfl:
Comunque ringrazio anche te per le dritte! ;)
@Pistiuk81, come mi sembrava di aver scritto non sono in grado di caricare video su YT...
Mi sembra che su XBOX sia possibile registrali e caricarli su un canale apposito, ma tu sei su PS giusto?
@Stoikovicci e farsi i CAXXI tuoi no, vero? :rolleyes:
Che problema ti crea il fatto che vorrei diventare il giocatore più longevo di EFootball???:D
A parte che di anni ne ho 78 compiuti ma non so come fai a sapere il mio segreto del terzo testicolo... :eek:
@MAD Scarpe il livello dei passaggi credo sia su livello 3, devo controllare, per il discorso del tasto corsa ce l'ho da una vita su R1, non so come farò ad abituarmi al tale cambiamento, ma se dite che serve proverò.;)
Quella dei rimpalli che non ti fanno uscire dalla tua area sono un mezzo subdolo per riequilibrare il match; io ho assistenza passaggi quasi al minimo ed anche se direziono bene la palla viene calamitata dagli avversari che magari fino a quel momento non avevano toccato palla :rolleyes: in quei momenti l'unica è spazzare via sperando di "spezzare" il momento, anche se l'istinto di uscire palla al piede a volte prevale...anche se ogni tanto i miei si addormentano e non spazzano facendosi rubare palla:mad: la corsa modulata è un altro cambiamento indispensabile, variare la velocità di corsa da sola spesso basta ed eludere l'intervento dei difensori
 
  • Like
Reactions: RIKKO_JB

RIKKO_JB

Juniores
12 Aprile 2020
1,406
936
113
PSN ID
Rikko_JB
I trucchetti come quello del calcio d'angolo mi fanno imbestialire, mi fanno passare la voglia di giocare pure se sto vincendo 4 a 0 :mad:

Quella dei rimpalli che non ti fanno uscire dalla tua area sono un mezzo subdolo per riequilibrare il match; io ho assistenza passaggi quasi al minimo ed anche se direziono bene la palla viene calamitata dagli avversari che magari fino a quel momento non avevano toccato palla :rolleyes: in quei momenti l'unica è spazzare via sperando di "spezzare" il momento, anche se l'istinto di uscire palla al piede a volte prevale...anche se ogni tanto i miei si addormentano e non spazzano facendosi rubare palla:mad: la corsa modulata è un altro cambiamento indispensabile, variare la velocità di corsa da sola spesso basta ed eludere l'intervento dei difensori
Si ma il fatto è che se si sposta la corsa su R2 vai a modificare anche il raddoppio, il tiro a giro, il pallonetto ed il tiro potente, giusto? Cioè se fosse possibile invertire i due tasti solo per quello sarebbe meglio ma non credo si possa fare...
 
  • Like
Reactions: Konic e Gkp81

Stoikovicci

Primavera
31 Marzo 2016
3,366
5,753
113
@Stoikovicci e farsi i CAXXI tuoi no, vero? :rolleyes:
Che problema ti crea il fatto che vorrei diventare il giocatore più longevo (e perdente...) di EFootball???:D
A parte che di anni ne ho 78 compiuti ma non so come fai a sapere il mio segreto del terzo testicolo... :eek:
impossibile battere il record di longevità.... citofonare Corelento et simili. C'è gente che deambula tutta bendata e le braccia tese in avanti
 

Stoikovicci

Primavera
31 Marzo 2016
3,366
5,753
113
Sono un classe 81 come @Pistiuk81 anche se ne dimostro meno :D , gioco con i suoi soliti tasti. Siamo forse vecchia scuola e se no sbaglio per me è sempre stata su R2, ma non vorrei dire eresie. Cmq si, ci sono fasi in cui dei avere più polso e calma. Ma non è quello che manca a me. A me manca la costanza e la voglia di mettermi in gioco. Io prendo efootball come un passatempo e faccio tutti gli eventi per prendere monete e testare nuovi giocatori. A me piace testare giocatori e moduli. L'unica volta che ho spinto un po' sono arrivato tranquillamente in divisione 2.
La mia prossima missione è portarci la squadra di giovani che ho tirato su, ma ho i miei tempi e non so quando lo farò.

Detto questo, in un gioco si dovrebbe misurare la bravura nel fare calcio, non nello sfruttare bug e superare i momentum o script. Ma non voglio aprire ulteriori discorsi che abbiamo già affrontato abbondantemente.
Ti posso garantire che su i vecchi winning eleven ero fortissimo. Qui mi adatto più a fatica, vuoi i server vuoi altro... Ma comunque la carretta la tiro avanti lo stesso, a modo mio. :)
ah quindi 81 non sono gli anni attuali? :oops:
 

RIKKO_JB

Juniores
12 Aprile 2020
1,406
936
113
PSN ID
Rikko_JB
I trucchetti come quello del calcio d'angolo mi fanno imbestialire, mi fanno passare la voglia di giocare pure se sto vincendo 4 a 0 :mad:

Quella dei rimpalli che non ti fanno uscire dalla tua area sono un mezzo subdolo per riequilibrare il match; io ho assistenza passaggi quasi al minimo ed anche se direziono bene la palla viene calamitata dagli avversari che magari fino a quel momento non avevano toccato palla :rolleyes: in quei momenti l'unica è spazzare via sperando di "spezzare" il momento, anche se l'istinto di uscire palla al piede a volte prevale...anche se ogni tanto i miei si addormentano e non spazzano facendosi rubare palla:mad: la corsa modulata è un altro cambiamento indispensabile, variare la velocità di corsa da sola spesso basta ed eludere l'intervento dei difensori
Infatti spesso mi capita che in quelle fasi concitate quando schiaccio la X o O per spazzare via la palla il mio difensore resta immobile cioè non risponde al comando...
Bah!
 
  • Like
Reactions: Gkp81

tecnova

Prima squadra
Moderatore
22 Luglio 2013
7,120
10,656
113
PSN ID
Ps4 : TeTo75
Io ne faccio parte, torneo organizzato alla grande, per chi si ricorda, lo stile è come quello alla @tecnova
Revolver ecc ecc
Che bei tempi, che bel gioco, che bella compagnia... organizzammo proprio un bel gruppo e con tanti tornei per un paio di anni... alcuni giocano tutt'ora insieme in un gruppetto di full manual.
 

tecnova

Prima squadra
Moderatore
22 Luglio 2013
7,120
10,656
113
PSN ID
Ps4 : TeTo75
A mio avviso dal messaggio dell'utente traspare tutta la frustrazione di chi non riesce a godersi il gioco perchè non è "fair" in diverse situazioni. Poi i modi sono discutibili, il pregresso non lo conosco, però mi sento di dire che in certe situazioni mi sento preso anche io in giro dall'AI. Spiego meglio in due parole:
gioco da Luglio, da Settembre non vado oltre la divisione 4 se non in un paio di casi dove ho raggiunto la 3 (forse pre-aggiornamento arrivai in 2 ma non ricordo sinceramente). Ogni volta parto a bomba per poi arenarmi negli ultimi match. Adesso sono a 6 partite giocate, 4 stra-vinte (anche largamente 6-0, 6-1) e le ultime due "casualmente" pareggiate 2-2 e 3-3 sputando sangue, dove i miei giocatori sembrano tronchi, sbagliano la qualunque e non vincono un duello fisico manco a pagarlo.
Ora, o da una partita ad un'altra io divento scarso, oppure qualcosa non torna.
Ripeto, ormai un mese e mezzo che va avanti sto trend.
Mi mancano 4 partite, vediamo se riesco a fare sti benedetti 2 punti per salire in terza.

Tralasciando il discorso verso l'altro utente dove anche tu riconosci giustamente di non conoscere il passato, vorrei chiarire un punto fondamentale:

Molti usano i difetti del gioco come "scusa/giustificazione" delle sconfitte...; ma se il gioco ha difetti, li ha sia quando si vince , sia quando si perde!
Non si e' bravi quando si vince, e colpa dello script quando si perde: questo modo di approcciarsi alla discussione non va bene perche' non e' oggettiva, ma frutto di frustrazione.

Infine, anche se esistesse, bisogna essere bravi e competenti nel saperlo marginare ed accettare, come fanno gli utenti che sono in divisione 1, altrimenti nessuno sarebbe "piu bravo" di altri.

Bisogna sapere riconoscere i propri limiti, ed elogiare la bravura di chi riesce a gestire certe situazioni meglio di noi, perche' se lo script esiste, ESISTE PER TUTTI e non solo quando si perde!!!

Senza queste premesse, ogni discussione e' inutile e serve solo ad alimentare litigi e frustrazione e non verra' mai tollerata sul forum: diverso , invece, il caso in cui i difetti del gioco vengano sviscerati per cercare soluzioni che possano migliorare l'esperienza d'uso e di godimento di un videogiochino!!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: concy81 e Pistiuk81

ciof

Esordienti
6 Ottobre 2023
175
135
43
Tralasciando il discorso verso l'altro utente dove anche tu riconosci giustamente di non conoscere il passato, vorrei chiarire un punto fondamentale:

Molti usano i difetti del gioco come "scusa/giustificazione" delle sconfitte...; ma se il gioco ha difetti, li ha sia quando si vince , sia quando si perde!
Non si e' bravi quando si vince, e colpa dello script quando si perde: questo modo di approcciarsi alla discussione non va bene perche' non e' oggettiva, ma frutto di frustrazione.

Infine, anche se esistesse, bisogna essere bravi e competenti nel saperlo marginare ed accettare, come fanno gli utenti che sono in divisione 1, altrimenti nessuno sarebbe "piu bravo" di altri.

Bisogna sapere riconoscere i propri limiti, ed elogiare la bravura di chi riesce a gestire certe situazioni meglio di noi, perche' se lo script esiste, ESISTE PER TUTTI e non solo quando si perde!!!

Senza queste premesse, ogni discussione e' inutile e serve solo ad alimentare litigi e frustrazione e non verra' mai tollerata sul forum: diverso , invece, il caso in cui i difetti del gioco vengano sviscerati per cercare soluzioni che possano migliorare l'esperienza d'uso e di godimento di un videogiochino!!
Non mi pare che qui qualcuno stia litigando e non mi pare di aver espresso frustrazione senza la volontà di capire e migliorare, come tra l'altro faccio da sempre in ogni cosa che faccio. Nel caso specifico, come ho già detto, ho cambiato tattiche e giocatori.
Non mi pare neanche di aver detto di essere il miglior giocatore del forum o aver detto che gli altri sono scarsi.
A parte questo, ho il diritto di sentirmi preso in giro perchè, se tanto mi da tanto, gli avversari più forti di me devono capitarmi anche nei primi match e non solo quando in palio ci sono punti per la promozione. E' come se al Napoli dicessero i primi 7 mesi giochi con la parte destra della classifica, le ultime 5 le fai con Juve, Milan etc. E' veritiera sta cosa?
Oppure se ogni 3 giorni resetto le partite dovrà capitarmi un turno dove retrocedo in 5a? un turno dove progredisco in 3a? Avete presente quella cosa chiamata legge dei grandi numeri? Non becco mai 6/7 che mi battono o 6/7 che batto io, è veritiera sta cosa? Dai su...
In ogni caso per me possiamo chiuderla qui, senza polemica ;)
 
  • Like
Reactions: Titoppa25

IL VECCHIO

Giovanissimi A
26 Luglio 2013
516
392
63
PSN ID
fyjy - ILVECCHIO
Che bei tempi, che bel gioco, che bella compagnia... organizzammo proprio un bel gruppo e con tanti tornei per un paio di anni... alcuni giocano tutt'ora insieme in un gruppetto di full manual.
Se hai play station perchè non vieni con noi?
 

Malandrino 777

Prima squadra
28 Novembre 2016
5,718
2,983
113
PSN ID
Filippo777
Mi ricorda qualcuno questo nuovo utente nel modo di scrivere.... posso anche sbagliarmi ma...
 

Thoros Di Myr

Giovanissimi B
25 Dicembre 2018
270
229
43
Ripeto, ormai un mese e mezzo che va avanti sto trend.
1 mese e mezzo?
In realtà va avanti da anni.

Come ho già detto, efootball non è un gioco per casual player né per novizi. Perché è un gioco totalmente competitivo (fatto male, tra le altre cose, perché l'unica modalità competitiva presente è a dir poco oscena e imbarazzante per quanto ripetitiva), dove o ti alleni seriamente e migliori col tempo, o giochi per cazzeggio fregandotene zero di ogni risultato. Cosa non semplice siccome mi aspetto che uno, piuttosto che perdere sempre ad un gioco, tenda a giocare ad altro giustamente.
Quindi ripeto, se sei bravo riesci ad evitare (o almeno limitare) quei momenti in cui tutto è "in salita", altrimenti non sei abbastanza bravo.
E quando non si è abbastanza bravi, la vera sfida è non innervosirsi cercando di migliorare o, più semplicemente, ci sarebbe la scelta di non giocarci. Perché, tornando al discorso iniziale, questo è un gioco che in linea di massima ti diverte molto poco se non sei bravo, o comunque non tutti i giorni.
Ovviamente mi sembra inutile precisare (ma non si sa mai) che non sto criticando i player "non abbastanza bravi", bensì il gioco che si presenta ancora gravemente insufficiente dopo anni, specialmente per chi sceglie di approcciarsi per la prima volta.
 

Stoikovicci

Primavera
31 Marzo 2016
3,366
5,753
113
1 mese e mezzo?
In realtà va avanti da anni.

Come ho già detto, efootball non è un gioco per casual player né per novizi. Perché è un gioco totalmente competitivo (fatto male, tra le altre cose, perché l'unica modalità competitiva presente è a dir poco oscena e imbarazzante per quanto ripetitiva), dove o ti alleni seriamente e migliori col tempo, o giochi per cazzeggio fregandotene zero di ogni risultato. Cosa non semplice siccome mi aspetto che uno, piuttosto che perdere sempre ad un gioco, tenda a giocare ad altro giustamente.
Quindi ripeto, se sei bravo riesci ad evitare (o almeno limitare) quei momenti in cui tutto è "in salita", altrimenti non sei abbastanza bravo.
E quando non si è abbastanza bravi, la vera sfida è non innervosirsi cercando di migliorare o, più semplicemente, ci sarebbe la scelta di non giocarci. Perché, tornando al discorso iniziale, questo è un gioco che in linea di massima ti diverte molto poco se non sei bravo, o comunque non tutti i giorni.
Ovviamente mi sembra inutile precisare (ma non si sa mai) che non sto criticando i player "non abbastanza bravi", bensì il gioco che si presenta ancora gravemente insufficiente dopo anni, specialmente per chi sceglie di approcciarsi per la prima volta.
@Thoros Di Myr
Thoros non ben capito se ed eventualmente cosa proponi per cambiare la situazione, o meglio cosa ti auguri possano correggere per far diventare il gioco più democratico. Mi spiego... diciamo che sono poco pratico e sono in div 8: in teoria tendo, rimanendo nelle divisioni, a giocare con altri poco pratici della div. 8, magari miglioro un po', salgo in 7 dove mi confronto con altri da 7. Cioè, non è detto che non mi stia divertendo, se il mio habitat è quello allora vincerò, perderò o pareggerò, se valgo di più salirò in 6 e via dicendo. E' ovvio che ci sia gente molto più competitiva nelle divisioni alte ma è così su tutto, a cominciare dal calcio vero che non è assolutamente solo una questione di talento ma anche, forse soprattutto, di fuoco dentro. O ce l'hai o non ce l'hai. Quel fuoco li ti fa fare tutto quello che gli altri non fanno, nel calcio fin da bambino vivi per andare ad allenamento e alle partite mentre gli altri, che non ce l'hanno, hanno altre priorità. In EF è la stessa cosa, chi si invasa guarda i video, sperimenta, passa ore a provare cose che non sa fare per buttarle dentro ed avere possibilità in più... In EF io, personalmente, traduco il talento in una logica predisposizione unita a riflessi e un carattere piuttosto mite che non ti fa lanciare il pad alla prima occasione. Ma ovviamente non basta, devi avere quella voglia di migliorare che nel calcio vero corrisponde al fuoco di cui parlavo. Se non hai questa voglia magari rimani più in basso ma non è che cazzeggi e basta, ti confronti con altri come te nell'ambiente più adatto. El cagon (mister Allegri, a proposito... #allegriout!) disse una volta "ci sono le categorie", aveva ragione, ci sono dappertutto. Quel che voglio dirti è che se uno è in div. 7 non è che se ne frega assolutamente del risultato, almeno non credo. Secondo me si incazza pure lui se perde male, poi rigioca e magari vince e così via. Il calcio è questo, reale o virtuale che sia: la Reggiana mi è salita in serie B quest'anno, e infatti sono cazzi... se sarà abbastanza brava, un giorno, da salire in A saranno ancora più cazzi, ma cazzi belli (che detta così non è il massimo). Ovvio che nel caso dovrà migliorare e per farlo dovrà anche attrezzarsi, e da qui mi collego anche al fatto di ingaggiare giocatori adeguati, non dico per forza le icon ma volersi bene senza giocare solo con gli standard anche si. L'unica cosa in cui il tuo discorso è solido (secondo me ovviamente, ma si sta discutendo, a questo serve il forum) è sugli eventi... Allora si, qua ti dico che forse anche gli eventi dovrebbero o potrebbero avere il match making equilibrato sulla base della div nelle divisioni. Immagino che ci siano ragazzi di div. 6 o 7 o 8 che magari ci mettono 10 partite per le monete. Ecco questo mi sembra eccessivo.
Per la cronaca... io sono un pigro che ha altre priorità anche se me la caverei pure... il punto è sempre là: non ho il fuoco.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,637
Messaggi
1,999,544
Utenti registrati
64,928
Ultimo utente registrato
choigamebaidoithuong