Domande su... Gameplay

splinter90 ha detto:
ultras io purtroppo parlo del multiplayer però, sia online che offline (ma più che altro online) dove i difensori a volte non entrano in possesso del pallone che gli passa a 1 centimetro dal piede o non spazzano... puoi spiegare meglio i difetti che hai trovato tu contro la cpu?

assolutamente i stesse mensionati da te... spesso i difensori si incantano , non rispondono ai comandi , la voglia a cambiare giocatore , te li seleziona tutti tranno quello che davvero e vicino alla palla.. non succede spessissimo ma neanche troppo raramente poi insieme ad altri difetti il gioco tende ad innervosire piu che divertire...

provate a fare una master league contro cpu, vi accorgerete dello stress che avrete addosso nel giocare ogni partita.. il gioco non e' minimamente meritocratico , la cpu soprattutto in difesa e quasi sempre per non dire sempre insuperabile anche se giochi contro squadrette .. si susseguono pareggi quasi tutti sullo 0 a 0 con il giocatore umano che domina ma non segna mai, vuoi per le difese cpu vui per i tiri del cavolo vuoi perche il gol diventa piu un fatto du culo che altro...

e stressante davvero

ultras_italiano ha detto:
splinter90 ha detto:
ultras io purtroppo parlo del multiplayer però, sia online che offline (ma più che altro online) dove i difensori a volte non entrano in possesso del pallone che gli passa a 1 centimetro dal piede o non spazzano... puoi spiegare meglio i difetti che hai trovato tu contro la cpu?

assolutamente i stesse mensionati da te... spesso i difensori si incantano , non rispondono ai comandi , la voglia a cambiare giocatore , te li seleziona tutti tranno quello che davvero e vicino alla palla.. non succede spessissimo ma neanche troppo raramente poi insieme ad altri difetti il gioco tende ad innervosire piu che divertire...

provate a fare una master league contro cpu, vi accorgerete dello stress che avrete addosso nel giocare ogni partita.. il gioco non e' minimamente meritocratico , la cpu soprattutto in difesa e quasi sempre per non dire sempre insuperabile anche se giochi contro squadrette .. si susseguono pareggi quasi tutti sullo 0 a 0 con il giocatore umano che domina ma non segna mai, vuoi per le difese cpu vui per i tiri del cavolo vuoi perche il gol diventa piu un fatto du culo che altro...

e stressante davvero

A che livello giochi?
Non dico che così risolviamo tutti i difetti,ma basterebbe abbassare il livello per giocare meglio e far più gol

Anche mark ha ragione però ho capito cosa intende ultras... che non la si butta mai dentro... io ho avuto per qualche giorno questo problema giocando offline con un amico... ma ho scoperto che praticamente pur creando numerose occasioni da gol non segnavo perchè aspettavo che il portiere uscisse prima di tirare, invece bisogna tirare non dico subito, ma prima che il portiere esca, se no ti chiude quasi sempre lo specchio della porta. Io comunque per adesso, problema personale che ho con tutti i pes, lo trovo facile da giocare anche a livello campione... molte partite contro la cpu le finisco con tipo 10 o 15 tiri in porta a 0... è una cosa che ho denunciato già da tempo ma sembro uno dei pochi ad avere questo problema quindi attendo di fare la master con l F05 prima di fare una seconda valutazione. Il consiglio che ti posso dare ultras è lo stesso che ti da mark, provare una intera stagione al quarto livello di difficoltà e vedere come ti trovi, se cominci a vincerle tutte hai sempre tempo di passare a Campione!

Ragazzi un dubbio atroce...ma la forma fisica dei calciatori( i valori da 1 a 8) ne condizionano l'uscita con le frecce da grigio a rossa solo nella MLO oppure anche tipo nelle amichevoli?perchè mi hanno detto che influisce solo nella master...ma io non credo..qualcuno sa dirmi se è vero??

las_noches ha detto:
Ragazzi un dubbio atroce...ma la forma fisica dei calciatori( i valori da 1 a 8) ne condizionano l'uscita con le frecce da grigio a rossa solo nella MLO oppure anche tipo nelle amichevoli?perchè mi hanno detto che influisce solo nella master...ma io non credo..qualcuno sa dirmi se è vero??

influisce sempre

splinter90 ha detto:
Ok grazie a tutti e 3 per i feedback... oggi ho provato a tirare subito, dopo al massimo 1 o 2 tocchi per controllare il pallone, senza quindi aspettare che il portiere esca troppo, e qualche gol in più l'ho fatto. Proverò ancora con questa strategia di irare quasi subito.
Prova con la finta di corpo (analogico destro da una parte e analogico sinistro dall'altra) ho trovato che il portiere ci casca con notevole frequenza. La finta con il tiro cancellato e palla dalla parte opposta funziona molto meno dell'anno passato (anche perchè spesso se la fai ti rimonta il difensore da dietro). Altra cosa che ho visto funzionare è un mezzo doppio passo prima del tiro.

Ho notato che il sitema difensivo e' cambiato rispetto a quello implementato nella demo.
La pressione della x senza direzione prima non portava al contrasto, ma ad un pressing di controllo sull'uomo,ora nella versione finale si e' tornati al vecchio modo di difendere. :shock: Come mai??
Non vorrei sbagliarmi ma ora questo pressing controllato avviene se si preme la x e la direzione dell'analogico verso la propria porta a scapito dell'altro nuovo comando difensivo :shock:
Avete notizie in merito?Il manuale riporta invece i nuovi comandi della difesa,sono interdetto.
Lo avete notato anche voi?

Complimenti per il sito,vi segue sempre con attenzione,e complimenti per il vostri option file.
Grazie

arimasta ha detto:
Ho notato che il sitema difensivo e' cambiato rispetto a quello implementato nella demo.
La pressione della x senza direzione prima non portava al contrasto, ma ad un pressing di controllo sull'uomo,ora nella versione finale si e' tornati al vecchio modo di difendere. :shock: Come mai??
Non vorrei sbagliarmi ma ora questo pressing controllato avviene se si preme la x e la direzione dell'analogico verso la propria porta a scapito dell'altro nuovo comando difensivo :shock:
Avete notizie in merito?Il manuale riporta invece i nuovi comandi della difesa,sono interdetto.
Lo avete notato anche voi?

Complimenti per il sito,vi segue sempre con attenzione,e complimenti per il vostri option file.
Grazie
E' una tua impressione credo. Ho giocato parecchio la demo è salvo il numero di falli fischiati per contrasti banali (questione dell'arbitro) trovo che la meccanica sia la stessa nel gioco finale ;)

Pensavo anche io,inizialmente,ma altri miei amici lo hanno notato.
Nessuno di noi pero' sa il perche'.
Prima nella demo, la x senza direzione non portava il difensore sull'uomo,lo avvicinava al portatore di palla avversario e basta,ora invece va proprio sull'uomo.
Cmq riprovero' ancora.
Grazie. ;)

Ragazzi purtroppo mi sento di dare un pò ragione a Ultras.
Come ho detto in precedenza l'AI bara per sopperire ha difficoltà di "programmazione" più o meno oggettive che si incontrano quando il giocatore (l'umano al controller) comincia a superare una certa soglia di abilità.

Man mano che faccio pratica e miglioro mi accorgo che questi episodi di AI metafisica stanno diventando praticamente una costante di ogni partita. E se ogni tanto di pareggiare o perdere con una squadretta insulsa ci sta, quando la cosa diventa la norma c'è qualcosa che non va. Ed è ancora più "stonato" come avvenimento proprio perchè ti rendi conto che stai padroneggiando sempre meglio il gioco ... e lo è addirittura in modo insopportabile quando stai giocando con squadre forti e con giocatori Top Class al pieno della forma.

Lo dico con l'amaro in bocca. Fino a settimana scorsa ero ancora nella fase esplorativa e benchè molti dei difetti di gameplay siano ampiamente superabili (alcuni dei quali addirittura aggiungono realismo), questo dell'AI speculativa diventa davvero pesante. Di solito i primi due tre mesi di PES difficilmente mi stanco di giocarci (perfino PES2010 con tutta la sua cacca), ma ieri mi è capitato proprio di perdere interesse, ho spento la console e mi son dedicato ad altro. :(

Rimane un miglioramento sotto molti punti di vista, e sicuramente continuerò a giocarci ... ma davvero con l'AI potevano fare uno sforzo in più perchè cosi, superata una certa soglia diventa ridicola e irreale.

sono purtroppo d'accordo con dwarfolo e ultras, giocando con Napoli a livello professionista sto sempre più riscontrando che ci sono due tipi di partite:

1. i pareggi 0-0 o 1-1 stradominati dove la CPU avversaria "stranamente" fa un gol incredibile dopo il mio vantaggio o altrettanto "stranamente" il mio portiere fa una cappella colossale, perchè la cpu NON PUO' perdere, e quindi non è un risultato contemplato

2. le larghe vittorie dove la CPU non esiste, è lenta, sbaglia gol fatti e ne prende di assurdi e a palate

concordo con dwarfolo quindi, è una IA speculativa, che gioca alla fine sempre nello stesso modo se avete notato (passaggi in profondità centrali rasoterra) e che bisogna fare una fatica del diavolo a contenere, anche con difensori fortissimi e velocissimi

più che striminziti pareggi pur dominando o larghe vittorie dove la cpu non esiste (due tipologie ben presenti nel gioco...) la cosa che mi stupisce di più è come arrivanio le larghe vittorie, anzi contro chi ...

sto facendo la master con la real Sociedad, non un mostro di squadra... ho perso 5-0 con il malaga (!!!) e poi ho battuto 4-0 il ben più forte Atletico Madrid.... mah...

salutoni

ELVIENTO ha detto:
sono purtroppo d'accordo con dwarfolo e ultras, giocando con Napoli a livello professionista sto sempre più riscontrando che ci sono due tipi di partite:

1. i pareggi 0-0 o 1-1 stradominati dove la CPU avversaria "stranamente" fa un gol incredibile dopo il mio vantaggio o altrettanto "stranamente" il mio portiere fa una cappella colossale, perchè la cpu NON PUO' perdere, e quindi non è un risultato contemplato

2. le larghe vittorie dove la CPU non esiste, è lenta, sbaglia gol fatti e ne prende di assurdi e a palate

concordo con dwarfolo quindi, è una IA speculativa, che gioca alla fine sempre nello stesso modo se avete notato (passaggi in profondità centrali rasoterra) e che bisogna fare una fatica del diavolo a contenere, anche con difensori fortissimi e velocissimi

E' vero. La cosa che forse stona più di tutte è che quando superi una certa soglia di bravura, e i tuoi giocatori una certa soglia generale di valore, la CPU diventa pesantemente monotona nel suo modo di giocare che, per l'appunto, è quello più difficile da contenere.
Liberissimi di non crederci, ma voglio raccontarvi l'episodio che ieri mi ha fatto spegnere la console.
ML con il Chelsea. Europa League, con girone di qualificazione e relativa classifica ormai cristallizzati. Ultima partita del girone contro la Samp inutile, poichè qualsiasi risultato non avrebbe minimamente spostato la classifica (nemmeno per primo e secondo posto). Schiero la squadra titolare. 50% condizione verde, un paio di azzurrini a centrocampo, la difesa in condizione arancio/rossa. Avversari più o meno nelle stesse condizioni.
Parto forte e alla mezz'ora del 1T sono già 2 a zero per me. Imposto allora un possesso tranquillo e cerco di giocare in contropiede, giusto in caso la Samp sia cosi pazza da voler forzare un pareggio su una partita inutile che ormai ha già comunque perso. Magicamente gli 11 della Samp che fino al 30mo non avevano visto palla si trasformano nel Barcellona. I miei che fino a quel momento non avevano sbagliato un passaggio cominciano sempre più a somigliare alla Propatria.
Morale .... ora della fine del 1T accorciano le distanze grazie a un autorete dei miei su calcio d'angolo (nel dettaglio: il portiere smanaccia un colpo di testa avversario sulle natiche del giocatore che sta sul palo :lol: ).
Vedendo l'andazzo nel 2T metto un mediano in più e imposto la tattica su ultradifensiva intasando il centrocampo. Voglio proprio vedere, mi dico .... prova un pò adesso a giocare calcio bailado tutto di prima. E ovviamente vengo smentito. Si perchè non solo continuano con tocchi di prima che passano ovunque tra le maglie dei miei "brocchi", ma addirittura lo fanno in crescendo. Ma nonostante tutto non passano. Salvo che in pieno tempo di recupero IO batto un calcio d'angolo. Ho solo tre uomini in area avversaria. Il centrocampo è schierato e la difesa altrettanto. Livello difensivo a manetta. La difesa avversaria respinge ... lancio lungo, e 3 centrocampisti e 4 difensori decidono contemporaneamente (e autonomamente visto che non la avevo impostata) di adottare la tattica del fuorigioco (o del suicidio), si catapultano tutti in avanti sulla respinta e lasciano soli Pazzini e Cassano che infilano Chech :shock:

Ci sto a pareggiare cosi una partita inutile ed insulsa? NO ... la rifaccio.
E la ripareggio .... sta volta parto sotto di due gol io :shock: e a parti invertite sono loro che negli ultimi 5 minuti si trasformano in brocchi e si lasciano infilare da due azioni banali.
La rifaccio ..... e pareggio 0-0 con errori assurdi sotto porta a tu per tu con il portiere.
La rifaccio ... e finisce 1-1 con bestemmie che anche Asmodeo arrossirebbe a sentirmi.
E non la rifaccio più .... spengo la console e vado a giocare con mia figlia.
La CPU ha deciso che la partita andava pareggiata ... PUNTO.

la cpu quando decide decide.... hahahah da sempre pes si prende la licenza di decidere alcune partite... fa ridere scriverlo e leggerlo ma è così... ;)

vi pongo un quesito: come vedete il fuori gioco fatto dalla cpu? la mia impressione è questa:

sebra di essere davanti al milan di sacchi quando giocò a milano contro il real madrid (quella del 5-0..) se non sbaglio i bianchi di spagna finirono 25 volte in fuori gioco... il milan giocava in 25/30 metri... ecco la cpu contro di me gioca così...ogni pallone recuperato lo devo giocare all'indietro perchè se azzardo un passaggio verticale mi pesca in fuori gioco... vi capita lo stesso?

saluti carissimi.

magpies ha detto:
la cpu quando decide decide.... hahahah da sempre pes si prende la licenza di decidere alcune partite... fa ridere scriverlo e leggerlo ma è così... ;)

vi pongo un quesito: come vedete il fuori gioco fatto dalla cpu? la mia impressione è questa:

sebra di essere davanti al milan di sacchi quando giocò a milano contro il real madrid (quella del 5-0..) se non sbaglio i bianchi di spagna finirono 25 volte in fuori gioco... il milan giocava in 25/30 metri... ecco la cpu contro di me gioca così...ogni pallone recuperato lo devo giocare all'indietro perchè se azzardo un passaggio verticale mi pesca in fuori gioco... vi capita lo stesso?

saluti carissimi.

Assolutamente si. altro elemento questo di AI speculativa.
Che giochi il contropiede benissimo, che giochi SEMPRE il contropiede passi benchè inverosimile .... ma che gli riesca anche il 99% delle volte è fuori luogo. E dipende tutto dalla AI daltronde. Tu hai il controllo cel giocatore che recupera palla ed esegue il lancio lungo al volo (a volte anche DI PRIMA) e non degli attaccanti che sono sul filo del fuorigioco (quelli li controlla la AI). E guarda caso 9 volte su 10 sti benedetti attaccanti hanno quel piedino oltre la linea rossa? Ci fidiamo? Ci crediamo? Se parliamo di una grande squadra possiamo fidarci, possiamo crederci. Ma quando accade con TUTTE le squadre, anche qualle con difensori scarsi, anche quelle che STORICAMENTE non sanno fare il fuorigioco, bhe ..... ti girano le palle :mrgreen:

interessante discussione..

credo ciecamente a dwarfolo quando parla del suo Chelsea perchè a me con Napoli è successa la stessa cosa:

Napoli-Bologna

1° partita: 0-0 io faccio gioco e gli altri rimbalzano ogni tiro, ogni cross, ogni mischia è la loro, non tirano mai eppure finisce a occhiali
2° partita, rigiocata: vantaggio mio con Lavezzi dopo tipo 30 tiri e loro alla prima occasione con passaggio filtrante passano, van buyten e palmieri rimangono immobili nonostante il mio comando e finisce 1-1
3° partita, rigiocata per la seconda volta: vantaggio loro dopo tipo 30 secondi, pareggio mio dopo 2 minuti con papera colossale del portiere

la partita DOVEVA essere pareggiata

concordo anche sull'offiside: i miei attaccanti 9 volte su 10 vanno in fuorigioco su lancio, e tanto il lancio è improvviso (leggasi:Geniale) tanto pià alta è la probabilità del fischio..

ELVIENTO ha detto:
concordo anche sull'offiside: i miei attaccanti 9 volte su 10 vanno in fuorigioco su lancio, e tanto il lancio è improvviso (leggasi:Geniale) tanto pià alta è la probabilità del fischio..
Tranquillo ..... tanto in quei rari casi in cui non è fuorigioco, quel simpatico centrale avversario con 56 in corsa e 48 in accelerazione troverà il modo di riprendere i 6 metri che il tuo attaccante con velocità 99 gli ha già dato in partenza.
Che ti pare .... che ci facciamo spaventare per cosi poco? :mrgreen:

più che recuperare basterà un minimo contrasto a sbilanciare l'attaccante e farlo tirare alle stelle, a meno che non abbia la freccia rossa.. ovviamente.. :-)

ELVIENTO ha detto:
1. i pareggi 0-0 o 1-1 stradominati dove la CPU avversaria "stranamente" fa un gol incredibile dopo il mio vantaggio o altrettanto "stranamente" il mio portiere fa una cappella colossale, perchè la cpu NON PUO' perdere, e quindi non è un risultato contemplato[/quote="ELVIENTO"]

sarà colpa di MOggi :lol:

Statistiche forum

Discussioni
38,820
Utenti registrati
95,349
Ultimo utente registrato
98winsmobi