Console e Videogames

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
I vantaggi di avere una pro che si apre a scatoletta di tonno....
Cmq no, mi spiace: il fisico batte il digitale. Perché piace a me, mica per altro...

PS: ma i giochi digitali a 20€, dove li prendi?

quando ci saranno solo i rivenditori digitali vedrai negozi virtuali come instant gaming avranno le key scontate come hanno il plus e il xbox live. scontato.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
I vantaggi di avere una pro che si apre a scatoletta di tonno....
Cmq no, mi spiace: il fisico batte il digitale. Perché piace a me, mica per altro...

PS: ma i giochi digitali a 20€, dove li prendi?

I digitali per console sono un'inc*lata pazzesca, così come le console in sè (design fico, ma componentistica osboleta). Non ha senso, forse per console è più ragionevole andare di fisico; sia per il feticismo tipico del compratore/collezionista di dischi, sia perchè non risparmi assai andando di digitale sul PSN.

Per PC è un altro discorso. Il fisico non esiste praticamente più e in digitale compri un titolo anche scontato alla metà persino al D1.

E come ci ricorda la nostra cara amica animalista Brambilla: "once you try back you will never come back"
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
I digitali per console sono un'inc*lata pazzesca, così come le console in sè (design fico, ma componentistica osboleta). Non ha senso, forse per console è più ragionevole andare di fisico; sia per il feticismo tipico del compratore/collezionista di dischi, sia perchè non risparmi assai andando di digitale sul PSN.

Per PC è un altro discorso. Il fisico non esiste praticamente più e in digitale compri un titolo anche scontato alla metà persino al D1.

E come ci ricorda la nostra cara amica animalista Brambilla: "once you try back you will never come back"
Sul digitale al day1 per console ti do ragione (a meno di smezzarsi il gioco con qualcuno).. ma gli sconti digitali negli anni sono decisamente migliorati (anche se non ancora al livello del PC) si possono trovare ottimi prezzi, che spesso e volentieri in formato fisico si trovano dopo parecchi mesi.. io, infatti, quando prenderò ps5, sicuramente andrò di versione senza lettore, credo sia oramai da Fifa 17 che non prendo un gioco fisico
 
  • Like
Reactions: the elder

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Sul digitale al day1 per console ti do ragione (a meno di smezzarsi il gioco con qualcuno).. ma gli sconti digitali negli anni sono decisamente migliorati (anche se non ancora al livello del PC) si possono trovare ottimi prezzi, che spesso e volentieri in formato fisico si trovano dopo parecchi mesi.. io, infatti, quando prenderò ps5, sicuramente andrò di versione senza lettore, credo sia oramai da Fifa 17 che non prendo un gioco fisico

Sì devo dire che sono nettamente migliorati, ma sempre in caso di promozioni... ad esempio quel bottano di @Papà_Pig sono mesi e mesi che mi scassa di comprarmi Wreckfest. Su PS4, ultima volta che ho controllato, stava sempre a prezzo pieno a 59.99, in caso di promozione quanto lo scontano?
Perchè per PC lo trovo tranquillamente a molto meno. Per dirti che, proprio ora, è fuori a 13 euro su un noto store.
E questo è solo un esempio, ma potrei fartene molti altri... giochi di 2 anni fa anche molto quotati li trovi tranquillamente nelle loro versioni "vanilla" anche a 5 euro.
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Sì devo dire che sono nettamente migliorati, ma sempre in caso di promozioni... ad esempio quel bottano di @Papà_Pig sono mesi e mesi che mi scassa di comprarmi Wreckfest. Su PS4, ultima volta che ho controllato, stava sempre a prezzo pieno a 59.99, in caso di promozione quanto lo scontano?
Perchè per PC lo trovo tranquillamente a molto meno. Per dirti che, proprio ora, è fuori a 13 euro su un noto store.
E questo è solo un esempio, ma potrei fartene molti altri... giochi di 2 anni fa anche molto quotati li trovi tranquillamente nelle loro versioni "vanilla" anche a 5 euro.
Si si assolutamente in caso di sconto.. in caso di non sconto, effettivamente, vantaggi non ce ne sono.. per Wreckfest, non vorrei dirti una boiata, ma mi sembra che attualmente sia scontato a 24 sullo store
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Si si assolutamente in caso di sconto.. in caso di non sconto, effettivamente, vantaggi non ce ne sono.. per Wreckfest, non vorrei dirti una boiata, ma mi sembra che attualmente sia scontato a 24 sullo store

Quella da 60 è con il season pass allora...quella che ho io, la versione base a 24€ è un ottimo prezzo!
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,621
3,912
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Riporto una discussione nuda e cruda, ma tagliata perchè poi è sfociata in altro, avuta con un amico, e cominciata appunto con PS5, lettore o digital:

"Mi fa strano che tu, mio coetaneo, prendi la cosa così alla leggera, posso capire i giovani d'oggi, che, senza fare di tutta l'erba un fascio, non pensano ad un cacchio, figurati al futuro, ma appunto tu, che hai vissuto le mie stesse fasi, di benessere, stasi, risparmiare anche le 100 ire e poi i centesimi, come fai a non pensare che il digitale, continua quel movimento di progresso, che sta eliminando il nostro futuro.
Gli acquisti digitali, lo streaming, sono servizi che eliminano sempre più "intermediari" (fabbricazione packagin, distribuzione, vendita diretta) questo va tagliando sempre di più l'essere umano dal sistema. Non solo, abituando la gente a questo tipo di acquisti, come successo un pò con la recente emergenza, anche altri settori vengono saltati, con negozi che per correre ai ripari si danno all'e-commerce, anche i piccoli con sistemi quali Whatsapp.

Quindi abbiamo una continua sovrappopolazione, e sempre meno lavoro, perchè si, qualcuno potrà cambiare, evolvere, istruirsi, ma il numero di lavoratori richiesto sarà minore...

E insomma, poi siamo finiti altrove, ma, sarà il marxista che è in me, ma io vedo il digitale e tutte le sue sfaccettature come il più puro ed emblematico "progresso/regresso"
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Bo io sono indeciso se prendere la Ps5 digital o normale.. Diciamo che per i videogiochi non ho la stessa passione per la musica, dove ho la mia collezione di CD sempre in evoluzione. Ammetto che avere i giochi in formato fisico mi fa piacere ... Però se con la Ps5 digital si risparmiano 100 euro, la tentazione è fortissima.
 
Ultima modifica:

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Bo io sono indeciso se prendere la Ps5 digital o normale.. Diciamo che per i videogiochi non ho la stessa passione per la musica, dove ho la mia collezione di CD sempre in evoluzione. Ammetto che avere i giochi in formato fisico mi fa piacere ... Però se con la Ps5 digital si risparmiano 100 euro, la tentazione è fortissima.
Io credo tutto dipenda se compri o meno ancora i giochi fisici.. se fai come me che, appunto, ho oramai solo collezione digitale, ti consiglierei quella senza lettore a occhi chiusi.. poi ovviamente tutto si giocherà sul fattore prezzo/risparmio
 
  • Like
Reactions: antonio1994

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Riporto una discussione nuda e cruda, ma tagliata perchè poi è sfociata in altro, avuta con un amico, e cominciata appunto con PS5, lettore o digital:

"Mi fa strano che tu, mio coetaneo, prendi la cosa così alla leggera, posso capire i giovani d'oggi, che, senza fare di tutta l'erba un fascio, non pensano ad un cacchio, figurati al futuro, ma appunto tu, che hai vissuto le mie stesse fasi, di benessere, stasi, risparmiare anche le 100 ire e poi i centesimi, come fai a non pensare che il digitale, continua quel movimento di progresso, che sta eliminando il nostro futuro.
Gli acquisti digitali, lo streaming, sono servizi che eliminano sempre più "intermediari" (fabbricazione packagin, distribuzione, vendita diretta) questo va tagliando sempre di più l'essere umano dal sistema. Non solo, abituando la gente a questo tipo di acquisti, come successo un pò con la recente emergenza, anche altri settori vengono saltati, con negozi che per correre ai ripari si danno all'e-commerce, anche i piccoli con sistemi quali Whatsapp.

Quindi abbiamo una continua sovrappopolazione, e sempre meno lavoro, perchè si, qualcuno potrà cambiare, evolvere, istruirsi, ma il numero di lavoratori richiesto sarà minore...

E insomma, poi siamo finiti altrove, ma, sarà il marxista che è in me, ma io vedo il digitale e tutte le sue sfaccettature come il più puro ed emblematico "progresso/regresso"
Da un punto di vista puramente egoistico vedo il digitale, ma mettiamoci pure Internet in generale, come una grande comodità (almeno secondo i miei gusti).. ed anche un ottimo mezzo.. sono dell'idea che tutto dipenda da come venga sfruttato.. possiamo considerare, attualmente, la tecnologia come croce e delizia dell'essere umano, proprio a causa di come viene sfruttata.. però è innegabile che ciò che hai scritto sia verità.. ma d'altro canto, tanto per fare un esempio, dovremmo allora sentirci colpevoli (e lo siamo) visto ciò che succede in Congo con il Coltan
 
  • Like
Reactions: antonio1994

antonio1994

Juniores
2 Giugno 2013
1,385
2,077
113
PSN ID
antonio-ta-tambu
Riporto una discussione nuda e cruda, ma tagliata perchè poi è sfociata in altro, avuta con un amico, e cominciata appunto con PS5, lettore o digital:

"Mi fa strano che tu, mio coetaneo, prendi la cosa così alla leggera, posso capire i giovani d'oggi, che, senza fare di tutta l'erba un fascio, non pensano ad un cacchio, figurati al futuro, ma appunto tu, che hai vissuto le mie stesse fasi, di benessere, stasi, risparmiare anche le 100 ire e poi i centesimi, come fai a non pensare che il digitale, continua quel movimento di progresso, che sta eliminando il nostro futuro.
Gli acquisti digitali, lo streaming, sono servizi che eliminano sempre più "intermediari" (fabbricazione packagin, distribuzione, vendita diretta) questo va tagliando sempre di più l'essere umano dal sistema. Non solo, abituando la gente a questo tipo di acquisti, come successo un pò con la recente emergenza, anche altri settori vengono saltati, con negozi che per correre ai ripari si danno all'e-commerce, anche i piccoli con sistemi quali Whatsapp.

Quindi abbiamo una continua sovrappopolazione, e sempre meno lavoro, perchè si, qualcuno potrà cambiare, evolvere, istruirsi, ma il numero di lavoratori richiesto sarà minore...

E insomma, poi siamo finiti altrove, ma, sarà il marxista che è in me, ma io vedo il digitale e tutte le sue sfaccettature come il più puro ed emblematico "progresso/regresso"
È un bellissimo discorso invece, sono riflessioni che faccio anche io, anche se ancora non mi ero soffermato più di tanto sull'aspetto videoludico ma su altri temi (mi viene da pensare agli esperimenti con i robottini che consegnano i pacchi o ai supermercati del futuro come quelli di Amazon che se non ricordo male stanno sperimentando e che prevede l'assenza di casse).

Ecco il video a riguardo


Tornando all'aspetto videoludico, io ultimamente sto comprando prevalentemente in digitale, vuoi per maggiore comodità, vuoi anche che non ci sono rischi di rottura del disco (ma questo è un problema minore, non mi è mai successo che si sia graffiato a tal punto da non funzionare), a volte anche per offerte convenienti, mettiamoci anche come motivo il non dover togliere e mettere ogni volta un disco, sono tanti gli aspetti positivi del digitale.

D'altra parte quando parli di perdita del lavoro hai ragione, purtroppo molti negozi fisici sono destinati a ridimensionarsi se non a sparire, a meno che non cambino il target in tema videoludico: del tipo ti vendo la collector edition con all'interno il codice voucher per riscattare il gioco, ma francamente mi sembra una cosa che meglio si presta all'e-commerce. Di certo le consolle in qualche modo dovranno pur venderle, quindi per me saranno ancora presenti nei negozi fisici anche in caso di digitalizzazione totale delle console, tuttavia è anche vero che una bella fetta di materiale a tema videoludico è destinata a sparire (e penso alla mia ultima esperienza lavorativa dove ero nel reparto dei computer e dell'intrattenimento, dove c'erano un botto di giochi che partivano per le varie sedi - ero in un centro logistico).

Sì, a me il progredire della tecnologia dal punto di vista lavorativo mi fa paura, anche se è indiscutibile la sua comodità e di come anche io sia attratto a comprare la PS5 totalmente digitale.
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Non capisco la fatica di alzarsi per cambiare il disco... sarà che da piccolo avevo una TV che per cambiare canale dovevi girare la manopola...ma davvero bruciare 4 calorie per cambiare un disco vi urta a tal punto? Quanti giochi cambiate a sessione? 5 o più? Io gioco tre, quattro ore a sessione e al massimo switcho 2 giochi...

Poi mi piace vedere i film e avendo la possibilità un bel Blue Ray in 4k me lo prendo pure, con gli extra e tutto il resto.

Compro e rivendo abbastanza regolarmente i giochi, più per necessità che altro (uno esce uno entra), cosa che col digitale non potrei fare a meno di creare ogni volta un account per ogni gioco e poi rivendere quello, ma se vendere un CD non è illegale, non so se lo sia vendere un account virtuale (credo di si, dato che se Sony se ne accorge te lo chiude e può bloccare anche la play che lo usa).

Ultimo ma non ultimo, il mio pensiero va a tutti quei ragazzi che fanno il lavoro più bello del mondo: vendono videogiochi. Anche per la loro disponibilità, gentilezza, passione e professionalità non passerei mai al digitale al 100% (ho 4 giochi comprati comprati, gli altri sono del plus).

Io andrò di versione col lettore.
 

antonio1994

Juniores
2 Giugno 2013
1,385
2,077
113
PSN ID
antonio-ta-tambu
Non capisco la fatica di alzarsi per cambiare il disco... sarà che da piccolo avevo una TV che per cambiare canale dovevi girare la manopola...ma davvero bruciare 4 calorie per cambiare un disco vi urta a tal punto? Quanti giochi cambiate a sessione? 5 o più? Io gioco tre, quattro ore a sessione e al massimo switcho 2 giochi...

Poi mi piace vedere i film e avendo la possibilità un bel Blue Ray in 4k me lo prendo pure, con gli extra e tutto il resto.

Compro e rivendo abbastanza regolarmente i giochi, più per necessità che altro (uno esce uno entra), cosa che col digitale non potrei fare a meno di creare ogni volta un account per ogni gioco e poi rivendere quello, ma se vendere un CD non è illegale, non so se lo sia vendere un account virtuale (credo di si, dato che se Sony se ne accorge te lo chiude e può bloccare anche la play che lo usa).

Ultimo ma non ultimo, il mio pensiero va a tutti quei ragazzi che fanno il lavoro più bello del mondo: vendono videogiochi. Anche per la loro disponibilità, gentilezza, passione e professionalità non passerei mai al digitale al 100% (ho 4 giochi comprati comprati, gli altri sono del plus).

Io andrò di versione col lettore.
È più per pigrizia di cambiare il disco. Io faccio anche attività fisica, non è che mi pensi alla fin fine cambiare il disco, la trovo più comodo avere subito accesso al tutto.

Io ormai da parecchio non compro e vendo giochi, non ne vedo la convenienza (almeno con GameStop). Oltre al fatto che molto spesso aspetto l'uscita di offerte per comprarli a poco. Te parli di vendita su eBay o vendita fisica con qualche conoscente?

Diversa invece è la questione per Blue Ray per quanto riguarda collezioni di film, telefilm o anime. Tipo 4 anni fa mi presi i due cofanetti di una serie anime che mi piaceva e piace tanto tutt'ora, e talvolta li prendo e li inserisco nella PS4 per vederli, cosa che non potrei fare con la PS5 senza lettore (se considero questo aspetto andrei di PS5 col lettore). Con i giochi invece per me è andata diversamente, più che altro dall'era PS4 sto comprando digitale, con la PS3 ero ancora maggiormente sul fisico (calcistici a parte, dato che li prendo al day one, è più conveniente comprarli a negozi come Euronics in preorder a 50 euro invece della rapina digitale a 60 per PES e 70 per FIFA).

In aggiunta se ci sarà anche la retrocompatibilità digitale decade anche il fatto di avere il disco per giocare ai vecchi giochi (mi riferisco chiaramente si giochi comprati digitalmente, quei pochi giochi fisici che ho sulla PS4 sono i vecchi PES e FIFA che sicuramente non giocherò più).

Insomma, è una cosa da valutare bene, io probabilmente sono nel mezzo, perché compro molto digitale ma non ho smesso totalmente comprare fisico perché lo trovo conveniente in termini di prezzi al dayone.
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Non capisco la fatica di alzarsi per cambiare il disco... sarà che da piccolo avevo una TV che per cambiare canale dovevi girare la manopola...ma davvero bruciare 4 calorie per cambiare un disco vi urta a tal punto? Quanti giochi cambiate a sessione? 5 o più? Io gioco tre, quattro ore a sessione e al massimo switcho 2 giochi...

Poi mi piace vedere i film e avendo la possibilità un bel Blue Ray in 4k me lo prendo pure, con gli extra e tutto il resto.

Compro e rivendo abbastanza regolarmente i giochi, più per necessità che altro (uno esce uno entra), cosa che col digitale non potrei fare a meno di creare ogni volta un account per ogni gioco e poi rivendere quello, ma se vendere un CD non è illegale, non so se lo sia vendere un account virtuale (credo di si, dato che se Sony se ne accorge te lo chiude e può bloccare anche la play che lo usa).

Ultimo ma non ultimo, il mio pensiero va a tutti quei ragazzi che fanno il lavoro più bello del mondo: vendono videogiochi. Anche per la loro disponibilità, gentilezza, passione e professionalità non passerei mai al digitale al 100% (ho 4 giochi comprati comprati, gli altri sono del plus).

Io andrò di versione col lettore.
Per quanto mi riguarda il passaggio al digitale è stato anche per un fattore economico e meno "sbattimento".. anche io sino a qualche anno fa facevo spesso compra/vendita di giochi perché mi piaceva averli al lancio.. solo che spesso mi capitava poi di ricomprarli perché volevo rigiocarli.. con gli sconti che però ora lo store offre (tolti rarissimi casi tipo Pes o a settembre Cyberpunk) non compro più giochi al lancio, prendendoli sempre scontati e molto raramente spendo più di 20€ sapendo di averli sempre a disposizione in raccolta.. a ciò aggiungi anche il fatto che in sti anni c'è stata e probabilmente ci sarà sempre di più, la tendenza che molti giochi diventano completi con patch che vengono rilasciate nel tempo
 
  • Like
Reactions: antonio1994
D

Deleted member 30356

Guest
Non capisco la fatica di alzarsi per cambiare il disco... sarà che da piccolo avevo una TV che per cambiare canale dovevi girare la manopola...ma davvero bruciare 4 calorie per cambiare un disco vi urta a tal punto? Quanti giochi cambiate a sessione? 5 o più? Io gioco tre, quattro ore a sessione e al massimo switcho 2 giochi...

Poi mi piace vedere i film e avendo la possibilità un bel Blue Ray in 4k me lo prendo pure, con gli extra e tutto il resto.

Compro e rivendo abbastanza regolarmente i giochi, più per necessità che altro (uno esce uno entra), cosa che col digitale non potrei fare a meno di creare ogni volta un account per ogni gioco e poi rivendere quello, ma se vendere un CD non è illegale, non so se lo sia vendere un account virtuale (credo di si, dato che se Sony se ne accorge te lo chiude e può bloccare anche la play che lo usa).

Ultimo ma non ultimo, il mio pensiero va a tutti quei ragazzi che fanno il lavoro più bello del mondo: vendono videogiochi. Anche per la loro disponibilità, gentilezza, passione e professionalità non passerei mai al digitale al 100% (ho 4 giochi comprati comprati, gli altri sono del plus).

Io andrò di versione col lettore.
179171