Si sa da tempo che il dribbling (inteso come le tre voci che comprendono soprattutto il controllo palla) influisce pesantemente sulla velocità palla al piede, per questo un Maradona velocità 86 risulta in campo più veloce di un Okafor velocità 97, perché poi il Marado ha controllo palla 97, l'altro 74. Quel parametro influisce anche sull'accelerazione che, anche se è 100 o simile, pad alla mano e con un valore di dribbling basso fa risultare il giocatore più lento e macchinoso. Io lo ripeto: guardate che maxare in automatico non è la morte assoluta, anzi. Io sono il primo a fare piccoli aggiustamenti ma sempre partendo dall'automatico che, di suo, maxa il giocatore per farlo rendere in quella posizione specifica e con quello stile specifico. Poi lo so anch'io che i cosiddetti "pro" prendono i terzini difensivi veloci e li mettono a fare i centrali rivisitando completamente la carta, ho visto degli Araujo in campo a 99 (contro un potenziale 103) perché probabilmente avevano l'intenzione iniziale di metterli in posizione centrale. Però poi, guardando bene la scheda, ci si rende conto che anche togliendo molto alla velocità per mettere tutto sulla difesa non è che si ottenga chissà quale carta. Ottima eh, per carità, il giocatore rimane comunque con un onestissimo 90 in velocità e altrettanto in accelerazione, però comportamento dif "solo" a 91, o 92, contro difensori centrali da 100. E' solo un esempio, stiamo parlando comunque di ottime carte ma mi chiedo... è davvero opportuno? O forse sono loro ("i pro") che, essendo bravi a lavorare di supercanc e press "di squadra" non hanno bisogno di valori alti in difesa? Il gameplay attuale ti porta certamente a desiderare giocatori veloci ma non perderei di vista quello che serve ad ognuno, in base a quello che sa fare. Al pro serve velocità per recuperare Mbabbè quella singola volta che gli scapperà, a me servono difensori con abilità difensive alte perché devono tenere bene la posizione (comportamento...), vincere i duelli (contrasto), uscire sui tiri (aggressività) ed essere sempre presenti (coinvolgimento). Altra cosa importante è il controllo corpo e passaggi, io ho Puyol (103) che sulla carta sembra un ottimo difensore, lo è ma praticamente non gli posso dare la palla, ci mette mezza giornata a posizionarsi bene con il corpo e fare un passaggio, ho preso dei gol per quanto fosse impacciato tra stop, girarsi e passaggio. Sono solo esempi comunque. Cià