Comandi e Gioco contro la cpu: strategie e consigli

Cabrio84

Allievi B
26 Novembre 2014
795
171
43
@Ciboli11 urge ennesimo consiglio (fra un po' mi denunci per stalking :D)
Parliamoci chiaro, l'anno scorso la ML mi ha stufato (full manual, superstar) per via della troppa semplicità (goal, trasferimenti,etc).
Quest'anno come la trovi?
Ho paura di farmi un anno solamente giocando online.
Lo chiedo a te perché sei molto obbiettivo. Se vuoi, scrivi pure in privato. Ciao grande!
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,105
33,337
113
Chiaramente i tre accorgimenti vanno utilizzati in base a quanto il problema che si vuole risolvere viene considerato pesante.

Il problema è la forzatura abbastanza evidente dei ripiegamenti repentini della cpu che possono causare poco gioco a centrocampo e un intasamento troppo frequente davanti all'area di rigore della cpu.
Però dipende sempre da quanto il problema da fastidio al player.

Il MED lo noti subito che rispetta molto (troppo?) rigidamente il suo algoritmo di ripiegamento. Se ci si fa caso è praticamente sempre o allineato ai difensori o poco più avanti. E molto rigida la cosa. Con CC hanno un comportamento molto più equilibrato e comunque anch'essi ripiegano eh, solo con meno foga.

Volendo si possono fare anche dei mix. Esempio banale, le squadre che come ID avevano alle tattiche difensive DIFESA DECISA conviene cambiarli la tattica ma si può lasciare il MED (se lo ha) in modo da lasciare una impronta più difensiva al team.

Rimane, ripeto ancora, che il tutto va soppesato in base alle proprie esigenze.
Si, dei mix potrebbero funzionare. Bisognerà studiarli. Però togliere un ruolo alla cpu che io invece utilizzo proprio per quei motivi, non mi piace come filosofia di gioco.
Il problema è proprio la DIFESA DECISA che fa ripiegare sempre esageratamente tutta la squadra, amche quando dovrebbe, per una logica di risultato, cercare di recuperare la palla abbastanza velocemente.
D'altra parte, l'alternativa è PRESSING ALTO che porta al comportamento opposto, ti pressano da subito appena sei in possesso di palla.
Studierò un po' la cosa con calma.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Si, dei mix potrebbero funzionare. Bisognerà studiarli. Però togliere un ruolo alla cpu che io invece utilizzo proprio per quei motivi, non mi piace come filosofia di gioco.
Il problema è proprio la DIFESA DECISA che fa ripiegare sempre esageratamente tutta la squadra, amche quando dovrebbe, per una logica di risultato, cercare di recuperare la palla abbastanza velocemente.
D'altra parte, l'alternativa è PRESSING ALTO che porta al comportamento opposto, ti pressano da subito appena sei in possesso di palla.
Studierò un po' la cosa con calma.

Non sottovalutare il modulo fluido. Anche quel cambio da test effettuati (che però va detto che sono solo poche partite) mi pare piuttosto evidente. Ho proprio notato come la cpu mi sembra più fluida in generale nel riposizionarsi quando attacca e quando difende. E' forse il cambio più incisivo perchè nessuna squadra (per lo meno nell'area del test da me effettuato, cioè la AFC Champions) lo ha attivo.

Vero comunque che come dici nello specifico è la Difesa Decisa il focus più incisivo, ma non sono tante le squadre che lo hanno.

p.s.
riguardo il pressing alto ti segnalo/ricordo che ha un altra istruzione collegata cioè quella del pressing difensivo o aggressivo. Cosa molto importante per quello che scrivi perchè a chi aveva la Difesa Decisa io ho messo Pressing Alto ma Difensivo. Questo fa si che appunto non ti pressino subito appena sei in possesso palla ;)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,105
33,337
113
Non sottovalutare il modulo fluido. Anche quel cambio da test effettuati (che però va detto che sono solo poche partite) mi pare piuttosto evidente. Ho proprio notato come la cpu mi sembra più fluida in generale nel riposizionarsi quando attacca e quando difende. E' forse il cambio più incisivo perchè nessuna squadra (per lo meno nell'area del test da me effettuato, cioè la AFC Champions) lo ha attivo.

Vero comunque che come dici nello specifico è la Difesa Decisa il focus più incisivo, ma non sono tante le squadre che lo hanno.

p.s.
riguardo il pressing alto ti segnalo/ricordo che ha un altra istruzione collegata cioè quella del pressing difensivo o aggressivo. Cosa molto importante per quello che scrivi perchè a chi aveva la Difesa Decisa io ho messo Pressing Alto ma Difensivo. Questo fa si che appunto non ti pressino subito appena sei in possesso palla ;)
Infatti è quello che stavo pensando di provare. Ma prima finisco la serie A così, avverto molto meno il problema di quando avevo iniziato, per esempio, il campionato cileno.
 
  • Like
Reactions: Peeta

Ciboli11

Allievi A
25 Agosto 2014
958
452
63
PSN ID
ciboli11
@Ciboli11 urge ennesimo consiglio (fra un po' mi denunci per stalking :D)
Parliamoci chiaro, l'anno scorso la ML mi ha stufato (full manual, superstar) per via della troppa semplicità (goal, trasferimenti,etc).
Quest'anno come la trovi?
Ho paura di farmi un anno solamente giocando online.
Lo chiedo a te perché sei molto obbiettivo. Se vuoi, scrivi pure in privato. Ciao grande!
Ti rispondo qua senza problem. Prima di tutto mi sono deciso (anche se non proprio di mia spontanea volontà) a passare a ps4, comunque, da quello che ho visto su ps3 e che sto ritrovando anche su ps4 (soprattutto perché prima di fine anno, complice il poco tempo a disposizione, non credo che mi farò il plus, optando sopratutto per ML ed eventualmente MyClub vs com), la ML mi sembra più profonda di quella del 2016, visto che è stata migliorata in alcuni aspetti (più ruoli squadra, diversi budget, tre osservatori, altro non ho notato in 3 mezze stagioni). Inoltre, tutto questo va ad aggiungersi alla nuova IA adattiva e ad un TS migliorato, quindi per ora mi sta prendendo molto. Certo, già nel 2016 ho divorato la ML, arrivando a concludere nel giro di 4 carriere sulle 20-25 stagioni (non simulo mai partite, ma le gioco tutte). Mi pare che si riesca a cogliere meglio la differenza tra una piccola ed una grande:
-Con il Cobresal, squadra cilena a 1 stella, era veramente un'impresa fare 3 passaggi di fila
-Con l'Inter riuscivo spesso a fare gioco come volevo con pochi errori di tipo tecnico
-Con il QPR sto notando una situazione intermedia alle due.
Il miglioramento della CPU lo noto bene anche a professionista 9 minuti, dove nel 2016 vincevo agevolmente a superstar 7 minuti. Ho dovuto aumentare la durata partita per segnare di più...
 
  • Like
Reactions: Cabrio84

Cabrio84

Allievi B
26 Novembre 2014
795
171
43
Ti rispondo qua senza problem. Prima di tutto mi sono deciso (anche se non proprio di mia spontanea volontà) a passare a ps4, comunque, da quello che ho visto su ps3 e che sto ritrovando anche su ps4 (soprattutto perché prima di fine anno, complice il poco tempo a disposizione, non credo che mi farò il plus, optando sopratutto per ML ed eventualmente MyClub vs com), la ML mi sembra più profonda di quella del 2016, visto che è stata migliorata in alcuni aspetti (più ruoli squadra, diversi budget, tre osservatori, altro non ho notato in 3 mezze stagioni). Inoltre, tutto questo va ad aggiungersi alla nuova IA adattiva e ad un TS migliorato, quindi per ora mi sta prendendo molto. Certo, già nel 2016 ho divorato la ML, arrivando a concludere nel giro di 4 carriere sulle 20-25 stagioni (non simulo mai partite, ma le gioco tutte). Mi pare che si riesca a cogliere meglio la differenza tra una piccola ed una grande:
-Con il Cobresal, squadra cilena a 1 stella, era veramente un'impresa fare 3 passaggi di fila
-Con l'Inter riuscivo spesso a fare gioco come volevo con pochi errori di tipo tecnico
-Con il QPR sto notando una situazione intermedia alle due.
Il miglioramento della CPU lo noto bene anche a professionista 9 minuti, dove nel 2016 vincevo agevolmente a superstar 7 minuti. Ho dovuto aumentare la durata partita per segnare di più...
Nooooooo quindi non ci sfideremo, per il momento.
La mia "paura" più grande sarebbe fare un paio di stagioni e vincere praticamente contro chi volessi (ho usato il Cagliari e qualche volta la Roma). Acquistare chiunque e segnare goal con classiche azioni e comunque trovare una CPU che m' impensieriva ogni tanto.
Detto questo, ti ringrazio come sempre e adesso rifatti gli occhi con la ps4!
 
  • Like
Reactions: Ciboli11

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
Si, dei mix potrebbero funzionare. Bisognerà studiarli. Però togliere un ruolo alla cpu che io invece utilizzo proprio per quei motivi, non mi piace come filosofia di gioco.
Il problema è proprio la DIFESA DECISA che fa ripiegare sempre esageratamente tutta la squadra, amche quando dovrebbe, per una logica di risultato, cercare di recuperare la palla abbastanza velocemente.
D'altra parte, l'alternativa è PRESSING ALTO che porta al comportamento opposto, ti pressano da subito appena sei in possesso di palla.
Studierò un po' la cosa con calma.
Lo stesso problema del 16,anche se ora le difese arretrano ma difendono con ordine.
L'anno scorso avevo migliorato la situazione mettendo i fluidi con pressing difensivo e arretrando i centrocampisti e le ali(sp) a cls-cld,lasciando di fatto solo le punte in avanti...infatti sulla mia trequarti riuscivo a girare palla.
Ho notato che ora alcune squadre affiancano alla decisa la tattica avanzata del difendere l'area,questa situazione crea la muraglia invalicabile e riesco solo a titare da fuori.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,105
33,337
113
Lo stesso problema del 16,anche se ora le difese arretrano ma difendono con ordine.
L'anno scorso avevo migliorato la situazione mettendo i fluidi con pressing difensivo e arretrando i centrocampisti e le ali(sp) a cls-cld,lasciando di fatto solo le punte in avanti...infatti sulla mia trequarti riuscivo a girare palla.
Ho notato che ora alcune squadre affiancano alla decisa la tattica avanzata del difendere l'area,questa situazione crea la muraglia invalicabile e riesco solo a titare da fuori.
Si, quest'anno in generale la situazione è un po' migliore, vuoi per una migliore AI, vuoi, forse, per le nuove opzioni tattiche.
Rimane il problema, notato, ripeto, soprattutto nel campionato cileno, della prevalenza delle istruzioni i squadra sugli altri fattori.
Mi spiego, Vinco, la partita sta finendo, la cpu alza il baricentro ma se ha certe istruzioni continuerà ad aspettarti al limite delle propria area, quindi, volendo, tu puoi limitarti a tenere il pallone e far finire la partita.
 
  • Like
Reactions: Tylersp

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Lo stesso problema del 16,anche se ora le difese arretrano ma difendono con ordine.
L'anno scorso avevo migliorato la situazione mettendo i fluidi con pressing difensivo e arretrando i centrocampisti e le ali(sp) a cls-cld,lasciando di fatto solo le punte in avanti...infatti sulla mia trequarti riuscivo a girare palla.
Ho notato che ora alcune squadre affiancano alla decisa la tattica avanzata del difendere l'area,questa situazione crea la muraglia invalicabile e riesco solo a titare da fuori.

Io l'anno passato non toccai quasi nulla se non le rivalità, avvertivo certe criticità ma per una serie di motivi le digerivo senza grossi problemi. Quest'anno invece sento più la necessità di intervenire. Non so bene spiegare il perchè.
 

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
Si, quest'anno in generale la situazione è un po' migliore, vuoi per una migliore AI, vuoi, forse, per le nuove opzioni tattiche.
Rimane il problema, notato, ripeto, soprattutto nel campionato cileno, della prevalenza delle istruzioni i squadra sugli altri fattori.
Mi spiego, Vinco, la partita sta finendo, la cpu alza il baricentro ma se ha certe istruzioni continuerà ad aspettarti al limite delle propria area, quindi, volendo, tu puoi limitarti a tenere il pallone e far finire la partita.
Ho capito cosa intendi,capitato anche a me in un paio di partite in serie b,una squadra forse era la Spal,devo andare a vedere le sue impostazioni.
 
  • Like
Reactions: Tylersp

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
Io l'anno passato non toccai quasi nulla se non le rivalità, avvertivo certe criticità ma per una serie di motivi le digerivo senza grossi problemi. Quest'anno invece sento più la necessità di intervenire. Non so bene spiegare il perchè.
Secondo me perchè il 16 aveva troppe sbavature,potevi intervenire e renderlo accettabile..questo dà l'impressione di intervenire per renderlo perfetto.
 
  • Like
Reactions: Lonewolf130971

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,561
7,956
113
Si, quest'anno in generale la situazione è un po' migliore, vuoi per una migliore AI, vuoi, forse, per le nuove opzioni tattiche.
Rimane il problema, notato, ripeto, soprattutto nel campionato cileno, della prevalenza delle istruzioni i squadra sugli altri fattori.
Mi spiego, Vinco, la partita sta finendo, la cpu alza il baricentro ma se ha certe istruzioni continuerà ad aspettarti al limite delle propria area, quindi, volendo, tu puoi limitarti a tenere il pallone e far finire la partita.
Beh aspetta. Ieri stavo facendo Ascoli-Perugia (io) e ho pareggiato a 20 dalla fine. L'Ascoli si è riversato in avanti alzando baricentro, attaccavano in 7 per cercare di vincere. Certo in fase di non possesso alcuni arretravano (come da impostazioni di modulo fluido) altrimenti prendevano il secondo da me. Ma su ne restavano di più che nel primo tempo. Mi pare tutto a regola d'arte.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,105
33,337
113
Beh aspetta. Ieri stavo facendo Ascoli-Perugia (io) e ho pareggiato a 20 dalla fine. L'Ascoli si è riversato in avanti alzando baricentro, attaccavano in 7 per cercare di vincere. Certo in fase di non possesso alcuni arretravano (come da impostazioni di modulo fluido) altrimenti prendevano il secondo da me. Ma su ne restavano di più che nel primo tempo. Mi pare tutto a regola d'arte.
L'ho già scritto più volte, il problema, se così vogliamo chiamarlo, è molto meno "marcato" che in passato.
Io, tra l'altro, per adesso, non ho ancora messo il modulo fluido alle squadre della cpu, lo farò dal prossimo campionato.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,561
7,956
113
L'ho già scritto più volte, il problema, se così vogliamo chiamarlo, è molto meno "marcato" che in passato.
Io, tra l'altro, per adesso, non ho ancora messo il modulo fluido alle squadre della cpu, lo farò dal prossimo campionato.
Sì non ho detto che ti stai fasciando la testa, ho scritto che per me non è un "problema" neanche minimo. Però il modulo fluido è fondamentale. In poche parole quelli che senza possesso di palla arretrano, sempre che tu li metta più bassi, alzando il baricentro arretreranno con meno uomini. Che poi non è altro che l'istruzione che hanno tolto dalle strategie di base pre gara e implementato in game in modo più intuitivo, live e più profondo.
 
  • Like
Reactions: cujo74

fannyweb

Giovanissimi A
27 Marzo 2011
384
205
43
quando imposto modulo fluido la formazione iniziale non conta nulla in pratica. passa solo tra formazione possesso palla e non possesso.
 

Tylersp

Allievi A
23 Settembre 2015
1,064
620
113
PSN ID
La Suerte Clan
Curiosità: tra di voi c' è qualcuno che riesce ad adattare un modulo (che sia fluido o meno, con avanzate o meno) sia alla cpu in master (superstar magari con squadra piccola) che all' online?

Ho fatto qualche test, praticamente la cpu mi sembra molto più forte di tanti avversari che si dilettano in competizioni online (no myclub, solo competizioni e divisioni) ma ogni volta mi tocca adattarmi con moduli diversi.. specialmente se prendo il tipo di gioco "da cpu" che magari uso con la master con il trapani e poi mi tocca giocare online, stravolgimento confusionale impressionante.. non riesco più ad adattarmi al mio vero e proprio stile di gioco.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,820
Utenti registrati
64,885
Ultimo utente registrato
ryzen90

Utenti online